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Cosa faccio [ prendo 2t o rimango al 4t]?
4770195
4770195 Inviato: 13 Giu 2008 19:08
 

Crisi mistica...sto andando realmente in crisi...ma è passato ora un amico da casa mia..lui fa motocross da un pò (sempre e solo 125 2t...) e voleva passare al 4t..(450 + che altro) si parlava del + e del meno, che sto imparando etc etc etc, e come tutti voi mi ha detto che per iniziare in effetti il 125 2t è il top, facile come il 4t ma + leggero, e fai scuola perchè impari a sfruttare tutto il mototre e a cambiare le marce come si deve.
Mi ha fatto una proposta indecente, cioè per la stagione di scambiarci le moto (lui ha KTM 125 2006) ed eventualmente, riscambiarcele a fine stagione..ovviamente è un fratello, quindi ognuno si paga se rompe ed i cocci sono suoi.
Siccome voglio imparare per bene a fare cross, dite che potrebbe essere la scelta migliore? Considerate che non vorrei fosse stancante come il 250 2t che avevo prima che non riuscivo a fare nulla
Non so nemmeno io che devo fare..col 250 2t facevo qualche saltino, ma non avevo la minima condizione fisica e oltrew a stancarmi dopo 2 giri ho fatto dei voli sui salti da spavento.
Col 250 4t ho molta confidenza, giro il triplo, salto molto meno (moto + goffa) però vado veloce.
Col 125 2t come sarebbe? Non parlatemi di costi etc, voglio sapere la guida.
 
4770457
4770457 Inviato: 13 Giu 2008 19:28
 

con il 125 devi farti le seghe mentali per chiudere certi salti cioè devi tenere aperto su tutta la rampa e non è facile la moto va piano considerando le tue esperienze devi continuamente cambiare marcia per non farla scendere di giri.... però una volta che impari è troppo bello..io se potessi me ne riprenderei una....e comunque andrai più piano che con il 250 4tempi...
 
4770950
4770950 Inviato: 13 Giu 2008 20:08
 

bhà secondo me il 4t (ti parlo del 250 ovviamente) diciamo ci vogliono almeno un paio di mesi per capire bilanciamento pesi/come dare gas sulla rampa/come impostare il salto/come bilanciare in aria...

dopodichè è una vera e propria figata...

Ovvio nel pistino piccolo chi ha il 125ino e un certo manico potrà anche starti avanti...ma secondo me non è che poi se ti fai il 125 tu vai + forte che col 250 4T...anzi poi la ti tornerà sicuramente la crisi mistica di tornare al 4 T!

Ti faccio un esempio: io son quasi 3 mesi che giro col mio yamahino...e diciamo per altri 10 gg (prima di passare al trattorino) avevo un rm 250 del 95...avevo appena "imparato"(si fa per dire) a capire come era bilanciata la moto sui salti e quindi a impostare la rampa con un certo gas/impostazione del corpo, che sbam! son passato al 4t...

il primo periodo dicevo: c***o frena da sola e vado come con il 250 2t però fatico la metà (o meglio gestisco meglio il gas...) ma quando arrivavano i salti ero veramente con la strizza tra le chiappe: tutto un altro bilanciamento/inerzia, è tutto diverso...

e allora prova così, prova cosà prova di giù e prova di su piano piano ho iniziato a dare meno gas PRIMA della rampa (per non arrivare a cannone - sempre relativamente icon_asd.gif ) ma a dare gas costante in rampa...

dopo moooooooooooooooooooolti tentativi, sacrifici e ovvio allenamento adesso mi sto togliendo parecchie soddisfazioni: già chiudere tutti i salti nella pista vicino casa, dove non tutti ci riescono (nonostante sospensioni preparate e 10 anni di cross alle spalle ecc) sono molto contento...

ovvio che le cose devi farle per gradi

ovvio che se devi correre il 125 è senza ombra di dubbio la migliore scuola...

ovvio che se sei un amatore, impara con la tua moto e quando inizierai a capirla vedrai che ti toglierai molte soddisfazioni! icon_wink.gif
 
4773404
4773404 Inviato: 13 Giu 2008 23:05
 

sono un amatore che vuole divertirsi la domenica..però, sarò sincero..queste prime difficoltà iniziali (meccaniche, non di guida o costi) col 4t mi fanno un pochino paura...magari lo provo il 125 e vedo..
Non voglio fare competizioni, volgio una moto facile facile.
Di guida il 125 stanca o è come il 4t(tutti dicono di si...)
 
4775707
4775707 Inviato: 14 Giu 2008 10:13
 

stanca...è una moto più agile senza dubbio, ma che per farla andare almeno discretamente va tenuta su ad alti giri...io ti consiglio di provare il quarto di litro poi scegli... icon_wink.gif
 
4776352
4776352 Inviato: 14 Giu 2008 11:11
 

stamattina ho provato su strada e un pezzo di bosco a confronto un 125 2t, un 250 2t ed un 2504t.
Come sound on c'è dubbio, il 2t vince.
Come guidabilità..il 4t è facile, ma molto + pesante, il freno motore aiuta.
Il 250 2t è tanta roba, strappa le braccia anche su dritto, sui salti se sbagli gas sei morto.
Il 125 2t se vuoi cammina, se non sei un manico e vai tranquillo non strappa, è facile come il 4t ma manca il freno motore.
comunque anche il 4t ti stanchi, il motocross stanca...punto.
Altre differenze mi aiutate?
 
4781574
4781574 Inviato: 14 Giu 2008 19:16
 

KTM-85SX ha scritto:
stanca...è una moto più agile senza dubbio, ma che per farla andare almeno discretamente va tenuta su ad alti giri...io ti consiglio di provare il quarto di litro poi scegli... icon_wink.gif


il quarto di litro già ce l'ha... icon_asd.gif
 
4781715
4781715 Inviato: 14 Giu 2008 19:32
 

Sol ha scritto:
stamattina ho provato su strada e un pezzo di bosco a confronto un 125 2t, un 250 2t ed un 2504t.
Come sound on c'è dubbio, il 2t vince.
Come guidabilità..il 4t è facile, ma molto + pesante, il freno motore aiuta.
Il 250 2t è tanta roba, strappa le braccia anche su dritto, sui salti se sbagli gas sei morto.
Il 125 2t se vuoi cammina, se non sei un manico e vai tranquillo non strappa, è facile come il 4t ma manca il freno motore.
comunque anche il 4t ti stanchi, il motocross stanca...punto.
Altre differenze mi aiutate?
sol differenze enormi non ce ne sono...con il 125 andrai più piano di ora all'inizio.sui salti devoi bilanciarla te perchè non ha il freno motore che ti aiuta a fare la parabola....la guida del 125 è più stressante se hai intenzione di andare forte...se poi a te interessa solo divertirti bè che ti frega...la manutenzione è la solita di un 2 tempi...puoi anche non farla che andrà sempre...devi solo fargli qualche pistone perchè se no le prestazioni calano e lo vedi....per il resto è una moto che a me piace leggera divertente e nelle piste tortuose che ci sono in zona è pure divertente
 
4784249
4784249 Inviato: 15 Giu 2008 9:27
 

sono sempre + confuso. Altre idee?
 
4784379
4784379 Inviato: 15 Giu 2008 9:54
 

Sol ha scritto:
sono sempre + confuso. Altre idee?
sol ricominciamo tutto.tu cosa vuoi????cosa ti aspetti dalla moto e quali sono le tue intenzioni
 
4785806
4785806 Inviato: 15 Giu 2008 12:34
 

Mi sembra di aver capito che quando si accende il 4t non bisogna mai dare gas: perché?
 
4787638
4787638 Inviato: 15 Giu 2008 15:30
 

andy ha scritto:
sol ricominciamo tutto.tu cosa vuoi????cosa ti aspetti dalla moto e quali sono le tue intenzioni


Aloora è semplice: inizio ora che ho 30 anni, non farò mai gare ma andrò sempre e solo il sabato o la domenica con amici (e magari anche con voi) a girare e magari la garetta la facciamo tra di noi, non mi frega del tempo etc.
Voglio una moto che sia facile, non che mi distrugga in 3 giri (come faceva il 250 2t). Semplice icon_wink.gif
 
4788368
4788368 Inviato: 15 Giu 2008 17:06
 

Quindi sicuramente 4t, 250.
 
4789009
4789009 Inviato: 15 Giu 2008 18:20
 

ora ho perso il filo però...ho sempre sentito dire da tutti voi che il 125 2t è come il 250 4t..facile e propedeutico per imparare, ma è così o no?
A parità di tempo in sella, il 125 2t stanca molto o è simile al 4t? E' questo quello che mi inetressa..poi come cavalli siamo li, no?
 
4789126
4789126 Inviato: 15 Giu 2008 18:35
 

Il 125 stanca di più del 250 e in un certo senso è più impegnativo perché non ti puoi permettere per esempio di sbagliare marcia.
 
4791304
4791304 Inviato: 15 Giu 2008 21:37
 

facciamo una paragone con il mio allenamento (che no ho).
Col 250 2t facevo 3 giri ed ero secco.
Col 250 4t giro 1 ora.
Col 125 come sarebbe? Il discorso del cambiare marci di frequente misa che è solo meglio perchè mi fa imparare...
E' che le piccole "rogne" meccaniche che alla fine non eran nulla che ho avuto mi han fatt spaventare..non vorrei poi ritrovarmi con una spesa abnorme ma non vorrei prendere una moto che poi non riesco fisicamente a guidare...
 
4791863
4791863 Inviato: 15 Giu 2008 22:22
 

beh e tutto relativo non ti puoi permettere di sbagliare marcia perche perdi tempo ma se non fai gare e vuoi girar per divertirti ketteneferga di perder tempO?
 
4791929
4791929 Inviato: 15 Giu 2008 22:27
 

io come sono alle prime armi come te ho 1 125 2T e riesco a fare 5/6 giri nn di +.....
 
4793678
4793678 Inviato: 16 Giu 2008 7:46
 

se prendi un 250 4t adesso fai gli stessi giri fidati... io tra le due la differenza non l ho sentita
 
4793805
4793805 Inviato: 16 Giu 2008 8:05
 

il 125 è uguale al 250?? non credo proprio
125 costa meno
pesa meno
stanca meno anche se è 2t
 
4794957
4794957 Inviato: 16 Giu 2008 10:16
 

intendevo il 125 e uguale al 250 $4T non 2t.... 2t e uguale al 450
 
4796375
4796375 Inviato: 16 Giu 2008 11:58
 

Sol ha scritto:
facciamo una paragone con il mio allenamento (che no ho).
Col 250 2t facevo 3 giri ed ero secco.
Col 250 4t giro 1 ora.
Col 125 come sarebbe? Il discorso del cambiare marci di frequente misa che è solo meglio perchè mi fa imparare...
E' che le piccole "rogne" meccaniche che alla fine non eran nulla che ho avuto mi han fatt spaventare..non vorrei poi ritrovarmi con una spesa abnorme ma non vorrei prendere una moto che poi non riesco fisicamente a guidare...


Ti stai facendo veramente TROPPI PROBLEMI!!!!!!! icon_wink.gif

Hai un 250 4t in casa, appena preso e mi pare di capire non ancora usato per benino, MA COSA VAI A COMPLICARTI LA VITA con sti scambi (convenientissimi per il tuo amico, una fregatura per te) di 125, 2t 4t 1 giro 3 giri 10 giri!!!!!????? MA scherziamo?!

Il 250 4t è una gran moto, facile come è facile il 125, stancante come è stancante il 125 (forse meno), va di più se la fai andare di più, il peso, i salti.. non cambia nulla, cambia solo il modo di guidarla, ma più che un modo....DIREI CHE E' SOLO QUESTIONE DI ABITUDINE!!
Tieniti il 4t, non pensarci 2 volte.
Vai a girare, prenditi il tempo che ti serve per imparare, fai prove ed esperimenti e vedrai che il peso (saran 2kg...) non si sente più, il freno motore ti aiuta in discesa e staccata, specie all'inizio che non avrai il manico di arrivare a staccare forte coi freni (è normale...la paura di cadere ce l'han tutti), sui salti basta solo muoversi un attimo col corpo, ma anche col 125 non è che stai fermo, devi usare bene il gas in rampa (ma anche col 125 se vuoi arrivare di là dai salti!) e con un 4t è più semplice e meno "pericoloso" che con un 2t che non riesci a tenere a velocità costante in tiro e che ha un'erogazione molto più on/off, niente/botta di coppia. Sfrizionare in uscita curva, cambiar marce...devi imparare anche col 250, e puoi imparare uguale al 125.
Unica differenza: è più facile e redditizio guidare pulito con un 4t che con un 2t.... da principiante è meno traumatico guidare pulito che di frizione, quindi....trai tu le conclusioni!

icon_arrow.gif soprattutto prendi sta moto che hai già in casa, vai in pista e inizia a darci del gassone!!!! Qualsiasi moto usi le prime 5-6 volte ti senti inadeguato e fai fatica, ma ti diverti lo stesso, poi dalla 10a in poi diventa tutto più facile... in 4 mesi qualsiasi pista diventerà uguale, pianura montagna indoor...farai molta ma molta meno fatica e RINGRAZIERAI CHI TI HA CONSIGLIATO DI TENERE IL 4TEMPI!!
Visto poi che la manutenzione non è un problema (e non lo è)
 
4796499
4796499 Inviato: 16 Giu 2008 12:05
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


Visto poi che la manutenzione non è un problema (e non lo è)


se potessi lo sottolinerei 500.000 volte...
 
4796833
4796833 Inviato: 16 Giu 2008 12:29
 

Come nn è un problema??? icon_mrgreen.gif
 
4797060
4797060 Inviato: 16 Giu 2008 12:46
 

per fare chiarezza SPEZZO il topic . dal dilemma in poi lo trovate in MOTOCROSS consigli per l'acquisto icon_wink.gif
 
4797893
4797893 Inviato: 16 Giu 2008 13:36
 

Simon89 ha scritto:
Come nn è un problema??? icon_mrgreen.gif

Sol ha detto così, che il suo problema è 125 dell'amico o 250 suo...e che non ha problemi di manutenzione...
Comunque...salvo rotture che poi costano anche sui 2t, la manutenzione ordinaria, pistone distribuzione ecc non è così proibitiva, per uno che lavora e ha come passione il cross. Dato che ha 30 anni..si presume non sia più studente mantenuto dai genitori... e poi...non è che il 2t fosse gratis icon_rolleyes.gif
...anche perchè il KX-F glielo spompava tutta l'estate l'amico che va forte...e a fine estate si ritrovava un motore da rifare icon_wink.gif valvole comprese!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4798144
4798144 Inviato: 16 Giu 2008 13:53
 

esatto. Non è un roblema la manutenzione ordinaria, tanto giro poche ore e lavorando posso fare la manutenzione standard. E' quella non ordinaria che mi preoccupa un pò... icon_wink.gif Le passioni poi tra cross e surf/snow in estate..son un pò troppe mi sa icon_wink.gif
Poi ovvio che se dovesi scambiare, il patto è che lui a fine stagione si fa pistone+eventuali valvole.
 
4798262
4798262 Inviato: 16 Giu 2008 14:00
 

gixxer se intendi la manutenzione ordinaria ok ma mettiamo di grippare un 2t e un 4t non è cosi uguale icon_lol.gif
 
4798593
4798593 Inviato: 16 Giu 2008 14:21
 

solo vorrei capire perchè il 90% dice che col 125 si imparae meglio e mette meno in crisi.
 
4800891
4800891 Inviato: 16 Giu 2008 17:03
 

Guarda il 125 è la miglior scuola perchè se vuoi andare e chiudere i salti lo devi tenere sempre a tutta...sennò per prima cosa non chiudi i salti, secondo se sbagli marcia o anche solo perdi un attimo il controllo della moto e ti cala di giri, devi scalare e ripartire...insomma è una gran rottura subito...soprattutto per te che sei abituato, prima al 250 2t che apri e hai una mandria di cv selvaggi e il 250 4t dopo che apri e ne ha sempre, anche se non una marea...

Quindi se vuoi imparare ad andare con il 125 devi fare un po pratica e stare molto concentrato...motore sempre in tiro e gas a fondo....

Io quando ogni tanto prendo in mano qualche 125, mi sputtano alla grandissima, perchè glielo si da tutto e senza tante preoccupazioni...poi secondo me in curva è spettacolare, nei salti anche...

Insomma è una moto super-divertente, se non si guarda, almeno all'inizio, il tempo e alla pulizia di guida....

Nelle curve arrivi, scali 2-3 marce, motore a tutta, parzializzi e poi a metà curva apri tutto...nei salti arrivi forte e poi apri tutto sulla rampa per chiuderlo....è spettacolo... icon_lol.gif

Se fai una cosa così con un 250 2t finisci nel bosco di fianco alla pista... icon_lol.gif
 
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