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ruota maggiorata su scarabeo!?!?!? -

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Maggiorata dietro, più stretta davanti??
4775617
4775617 Inviato: 14 Giu 2008 10:02
Oggetto: Maggiorata dietro, più stretta davanti??
 

Ragazzi ho guardato un pò di topic con la funzione cerca, ma non ho trovato risposta alla mia richiesta...
SUl mio jet force ho montato delle michelin pilot sport, con la misura originale davanti e dietro invece di 130 (come da originale) da 140 icon_rolleyes.gif
Morale della favola, di ripresa mi và molto meno e prima di raggiungere la velocità massima ci mette una vita (monto un 70cc e non riesco ad andare come prima) icon_evil.gif

Pensavo fosse la taratura, ma a quanto pare è proprio colpa della gomma maggiorata dietro...quindi pensavo o di togliere la 140 dietro e metterci una da 130 come quella originale, o di metterne una più stretta davanti (invece di 130, da 120) e lasciarci la maggiorata dietro...
Pensate che otterrei lo stesso risultato che avere sia davanti che dietro 130?

Questo mi è venuto in mente vedendo le foto delle corse polini col jet force, dove usano le gomme da 140 dietro e da 120 davanti invece che da 130 entrambe...

Grazie (abbiate pazienza con tutti questi 120 130 140... icon_mrgreen.gif icon_asd.gif )
 
4778678
4778678 Inviato: 14 Giu 2008 13:57
 

quello che penso io è che la differenza sia poca nel cambiare 140 al posto che 130, o anche tenendo il 140 e mettendola più piccola davanti... Io credo sia veramente un problema del motore o della trasmissione. Se hai un buon motore che tirava prima, magari la gomma più spessa ti farà più attrito, ma non è che vai così tanto meno... io penso sia poca la differenza... poi boh icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
4796609
4796609 Inviato: 16 Giu 2008 12:12
 

invece è proprio colpa della gomma..... gomma più stretta vuol dire più agilità e più velocità! gomma più larga vuol dire gomma un po' più lenta ma più stabile e che ti fa piegare di più!
poi vorrei ricordarti che montare gomme sovradimensionate è vietato dalla legge. quindi se la misura 140 non è omologata per il tuo mezzo, hai un altra parte fuori legge ( oltre ovviamente all'elaborazione che hai fatto)
 
4796718
4796718 Inviato: 16 Giu 2008 12:20
 

si si... quello lo sapevo anche io, però non pensavo togliesse così tanto... A questo punto se non vuoi togliere la 140 dietro che è nuova, metti la 120 davanti al posto della 130. Il mio motorino è così. icon_rolleyes.gif Prova anche a sentire il gommista icon_wink.gif
 
4798130
4798130 Inviato: 16 Giu 2008 13:52
 

maga12 ha scritto:
invece è proprio colpa della gomma..... gomma più stretta vuol dire più agilità e più velocità! gomma più larga vuol dire gomma un po' più lenta ma più stabile e che ti fa piegare di più!
poi vorrei ricordarti che montare gomme sovradimensionate è vietato dalla legge. quindi se la misura 140 non è omologata per il tuo mezzo, hai un altra parte fuori legge ( oltre ovviamente all'elaborazione che hai fatto)


Infatti me lo immaginavo che fosse questo il problema...ma se metto una gomma da 120 davanti (quindi più stretta) posso risolvere il problema??
 
4808742
4808742 Inviato: 17 Giu 2008 10:23
 

bè, mi sembra logico!!! cambiando diametro di gomma è come se avessi allungato i rapporti dello scooter mettendoli più lunghi icon_wink.gif
 
4810948
4810948 Inviato: 17 Giu 2008 12:52
 

nico93 ha scritto:
bè, mi sembra logico!!! cambiando diametro di gomma è come se avessi allungato i rapporti dello scooter mettendoli più lunghi icon_wink.gif


foooortee icon_asd.gif icon_eek.gif speriamo gliela riprenda indietro il gommista, visto che ha fatto pochi km... icon_rolleyes.gif
 
8444799
8444799 Inviato: 8 Set 2009 12:28
 

per me cambia un bel niente...anche io l'ho cambiata e nessun problema...
 
8447224
8447224 Inviato: 8 Set 2009 16:37
 

scusate, ma secondo me vi basate su supposizioni inesatte.
mi spiego meglio: dici che hai montato una gomma da 140 anzichè da 130, ma la spalla è la stessa?
poni pure che la gomma sia 130/70/13, il primo numero è la sezione del pneumatico, il secondo è la spalla e il terzo è il diametro del pneumatico completo.
maggiore è la sezione, maggiore sarà la stabilità in rettilineo e in percorrenza di curva, a discapito dell'agilità e, in minima parte, della velocità di punta (trascurabile)
se la spalla diminuisce, la circonferenza si comporta di conseguenza, così come se aumentasse sarebbe lo stesso, modificando da sola i parametri di fasatura degli ingranaggi del motore (attacco frizione, massette, variatore etc.) in quanto si avrebbe uno scompenso dei giri del motore tarato su una spalla diversa.
cambiare spalla è come cambiare il diametro del pneumatico (12 o 13 o 14 pollici etc.)!!!!!!!

ricordati che modificare le misure del pneumatico con altre non omologate, più che un problema tecnico (sempre risolvibile), vai incontro a problemi giuridici non indifferenti, visto che il mezzo è fuorilegge e NESSUNA assicurazione ti coprirebbe in caso di incidente, anche in caso tu avessi ragione!
spero di essere stato di aiuto, ciao!
 
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