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Dubbi e considerazioni sull'andamento del mio 748 biposto
4655877
4655877 Inviato: 4 Giu 2008 10:36
Oggetto: Dubbi e considerazioni sull'andamento del mio 748 biposto
 

Ciao ragazzi, ieri sera ho fatto un giretto col mio 748 Bip .

Sono entrato in superstrada per un breve tratto all'1 di notte.. strada completamente libera e dritta... Ho pensato... beh... l'occasione giusta per tirare e veder come va.

Ho aspettato che la temperatura salisse al punto giusto, poi credo dalla 3° marcia a circa 120 km/h ho iniziato ad aprire e snocciolar in successione 4° 5° e 6° marcia.
cercando la velocità massima per circa 30 secondi...

Considerazioni: ho tenuto la manopola aperta al massimo in tutte e 4 le marce usate, manopola aperta senza parzializzazioni, il risultato è che ogni 2 secondi dovevo già cambiar marcia. Ho messo la 4° e dopo 2 secondi ho dovuto metter la 5°. La 6° mi è durata di più ma la velocità massima mi ha un poco deluso. Diciamo che sono arrivato a 210km.

Premetto che :

- mai tirata prima o scannata precedentemente.
- la moto ha 49.000 km... un solo proprietario prima di me. Immatricolata fine '97
- la moto monta terminali racing leovince, centralina, filtri, alberi a camme ed è stata cambiata la trasmissione. La corona in particolare. Non ho ancora contato i denti pero'.
- il motore gira come un orologio, mai avuto problemi... solitamento la uso su tornanti tra gli 80 e 120 km/h

Ora, mi chiedevo se fosse una velocità giusta e accettabile (dichiarano 245 km/h). forse potevo usare ancora 500 giri motore abbondanti ma ho preferito evitare, forse dando gas in modo più lento la moto avrebbe preso più velocità per ogni marcia... forse ormai i 50000 km del motore sono un pò tantini... o forse le modifiche apportate hanno dato parecchia coppia in più ma sacrificato la velocità di punta. Se avessi insistito avrei forse raggiunto i 220... ma non di più...

Voi che ne dite? Devo inizia a pensare che le prestazioni siano calate?
Premetto che la velocità massima non è in cima alla lista dei miei interessi... pero' un po' di delusione c'è... icon_rolleyes.gif

Ciao a tutti
Mirko
 
4655988
4655988 Inviato: 4 Giu 2008 10:44
 

bhè con l'usura delle parti meccaniche è normale che le prestazioni calano un pò.....io con la mia sono riuscito a segnare 275 circa.....ma li ho raggiunti dopo una tiratona di diversi km...partendo a razzo dalla prima marcia....
 
4656049
4656049 Inviato: 4 Giu 2008 10:49
 

Secondo me hai la trasmissione cambiata!!!
Io adesso con il kit sostituito ci faccio 225km .... ma li faccio in pochissimo tempo.... sembra una moto da cross icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4656073
4656073 Inviato: 4 Giu 2008 10:50
 

Per esser piu' precisi, questo e' il kit messo adesso: catena DID ZVM passo 520 maglie 96, corona acciaio denti 40, pignone denti 14
 
4658661
4658661 Inviato: 4 Giu 2008 13:53
 

io la mia da strada sono riuscito a tirarla a 278...ma la mia ha 12000km e solo gli scarichi termignoni da 52 e spugna del filtro...dopo così tanti km è normale che le parti meccaniche usurate non abbiano la stessa efficienza in particolar modo quelle soggette a strusciamento...comunque tu probabilmente per raggiungere una velocità di punta così bassa avrai i rapporti della trasmissione finale a corto
 
4658910
4658910 Inviato: 4 Giu 2008 14:05
 

Penso anche io a questo punto sia la trasmissione finale con rapporti corti.. o che comunque sia stata modificata al fine di aver più coppia ai bassi e accellerazione migliore e più corposa..
Chiedero' al mio meccanico che l'aveva seguita per le modifiche.

Potrebbe anche esser la spalla della gomma anteriore che ho cambiato?
Prima avevo un /60, ora una /70... potrebbe esser sufficiente a sballare un pò il tachimetro?
 
4662304
4662304 Inviato: 4 Giu 2008 17:54
 

Io sono arrivato a 205 km/h in terza. icon_wink.gif
Le marce successive non le ho mai tirate del tutto... eusa_angel.gif
 
4662575
4662575 Inviato: 4 Giu 2008 18:12
 

no non penso che sia la spalla anteriore il tachimetro è collegato con la rotazione del centro del cerchio che rimane sempre la stessa...a meno che tu non abbia cambiato il mozzo della ruota anteriore icon_lol.gif
 
4664804
4664804 Inviato: 4 Giu 2008 20:37
 

al variare del raggio della ruota variano i giri della ruta a pari velocità quindi è normale che un po' il tachimetro sia sballato.
se la moto fa i 220 con i rapporti corti è normalissimo, l'importante è che abbia una buona spinta.
si 50mila km non sono pochi ma secondo me non sono sufficienti a giustificare un drastico calo di prestazioni

ps la sesta con i rapporti originali è lunghissima, il 998 viene dato per 270 effettivi, quindi si deve tirare molto la 4a e la 5a
 
4667722
4667722 Inviato: 5 Giu 2008 7:57
 

verdux ha scritto:
al variare del raggio della ruota variano i giri della ruta a pari velocità quindi è normale che un po' il tachimetro sia sballato.
se la moto fa i 220 con i rapporti corti è normalissimo, l'importante è che abbia una buona spinta.
si 50mila km non sono pochi ma secondo me non sono sufficienti a giustificare un drastico calo di prestazioni

ps la sesta con i rapporti originali è lunghissima, il 998 viene dato per 270 effettivi, quindi si deve tirare molto la 4a e la 5a


verdux quello che dici è giusto, il fatto è che il filo del tachimetro è collegato al mozzo della ruota...quindi a meno che lui non abbia cambiato il mozzo la rotazione rimane sempre quella...poi che il tachimetro sia sballato è normale...solitamente escono dalla fabbrica proprio in questa maniera appunto per "non far superare i limiti di velocità" e solitamente segnano dai 5 ai 10 km/h in più rispetto alla velocità effettiva
 
4667814
4667814 Inviato: 5 Giu 2008 8:09
 

mi pare che il Bebbuz abbia ragione......la "stima" della velocità avviene nel mozzo......dove i "giri" sono sempre quelli....
 
4667895
4667895 Inviato: 5 Giu 2008 8:21
 

io con la mia 916 con 57.000 km faccio
230km/h
 
4669489
4669489 Inviato: 5 Giu 2008 10:43
 

Mirkocorri ha scritto:
Penso anche io a questo punto sia la trasmissione finale con rapporti corti.. o che comunque sia stata modificata al fine di aver più coppia ai bassi e accellerazione migliore e più corposa..
Chiedero' al mio meccanico che l'aveva seguita per le modifiche.

Potrebbe anche esser la spalla della gomma anteriore che ho cambiato?
Prima avevo un /60, ora una /70... potrebbe esser sufficiente a sballare un pò il tachimetro?


Mirko se vuoi sapere se la moto ha i rapporti a corto prova a controllare corona pignone e catena, solitamente il pignone dovrebbe avere 14 denti e la corona 38... la catena invece dovrebbe essere a 94 maglie...(questi sono i pezzi montati dalla casa)se il pignone ne ha di meno allora stai sicuro che la rapportatura è a corto
 
4670840
4670840 Inviato: 5 Giu 2008 12:32
 

Messia_83 ha scritto:
mi pare che il Bebbuz abbia ragione......la "stima" della velocità avviene nel mozzo......dove i "giri" sono sempre quelli....


ragazzi su questo non si discute! vi rifaccio fare le scuole medie!!!!!!!!!! non diciamo baggianate

ps il pignone originale è da 15, ma sul 748 non sono sicuro
 
4670875
4670875 Inviato: 5 Giu 2008 12:35
 

verdux ha scritto:


ragazzi su questo non si discute! vi rifaccio fare le scuole medie!!!!!!!!!! non diciamo baggianate

ps il pignone originale è da 15, ma sul 748 non sono sicuro


diciamo che sono un ignorantone......azzz c'hai ragione Verdux....

il mozzo e la ruota sono 2 circonferenze concentriche....oooops..... icon_redface.gif icon_redface.gif

mea culpa, mea maxima culpa.....

Bebbuz...colpa tua...'gnurant! icon_mrgreen.gif
 
4671416
4671416 Inviato: 5 Giu 2008 13:18
 

so ignurant colpa di mio fratello che è ancora + ignorante... icon_asd.gif sulla 748 il pignone originale è da 14...non avevo assolutamente calcolato il fatto che fosseroo 2 circonferenze collegate tra loro...ho veramente peccato di superficialità...
 
4671982
4671982 Inviato: 5 Giu 2008 13:50
 

per stavolta siete perdonati
 
4672045
4672045 Inviato: 5 Giu 2008 13:53
 

Un mio amico ha cambiato la strumentazione della sua KAWASAKI ER6-N mettendone una a displey digitale. La nuova strumentazione inizialmente era preimpostata con un valore di indice di rotolamento (che se non erro è dato dalla circonferenza della gomma) di 1800 mm, e in superstrada segnava i 330 km/h icon_confused.gif icon_asd.gif ... Ha impostato quindi l'indice di rotolamento con il giusto valore di 1830,5 mm anzichè 1800 mm e la strumentazione è tornata a segnalare la giusta velocità...

Questo per dire che il valore dell'indice di rotolamento era di poco inferiore a quello vero ma in termini di velocità, quella segnata era parecchio superiore a quella reale. Quindi al contrario, potrebbe esser che una spalla di poco più alta comporta un indice di rotolamento più grande e quindi potrebbe aver sballato il tachimetro segnando qualcosina in meno... icon_rolleyes.gif boh.. può esser? mi sono spiegato bene?
 
4672217
4672217 Inviato: 5 Giu 2008 14:01
 

teoricamente il ragionamento dovrebbe essere corretto ma il fatto è che anche io davanti ho un 120/70 e la velocità che mi segna (controllata con dei rilevatori) è sempre corretta, cioè è sballata di quei 4 km/h...
 
4672297
4672297 Inviato: 5 Giu 2008 14:05
 

Bebbuz748 ha scritto:
teoricamente il ragionamento dovrebbe essere corretto ma il fatto è che anche io davanti ho un 120/70 e la velocità che mi segna (controllata con dei rilevatori) è sempre corretta, cioè è sballata di quei 4 km/h...


Ma tu hai semrpe avuto la /70 davanti? perchè la mia è uscita da mamma Ducati con la /60 e quindi ora per la strumentazione risulta che la ruota per far il giro completo ci mette di più... anche se poco...

mmmm... icon_rolleyes.gif
 
4672405
4672405 Inviato: 5 Giu 2008 14:10
 

Mirkocorri ha scritto:
Un mio amico ha cambiato la strumentazione della sua KAWASAKI ER6-N mettendone una a displey digitale. La nuova strumentazione inizialmente era preimpostata con un valore di indice di rotolamento (che se non erro è dato dalla circonferenza della gomma) di 1800 mm, e in superstrada segnava i 330 km/h icon_confused.gif icon_asd.gif ... Ha impostato quindi l'indice di rotolamento con il giusto valore di 1830,5 mm anzichè 1800 mm e la strumentazione è tornata a segnalare la giusta velocità...

Questo per dire che il valore dell'indice di rotolamento era di poco inferiore a quello vero ma in termini di velocità, quella segnata era parecchio superiore a quella reale. Quindi al contrario, potrebbe esser che una spalla di poco più alta comporta un indice di rotolamento più grande e quindi potrebbe aver sballato il tachimetro segnando qualcosina in meno... icon_rolleyes.gif boh.. può esser? mi sono spiegato bene?


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4672577
4672577 Inviato: 5 Giu 2008 14:20
 

Messia_83 ha scritto:
Mirkocorri ha scritto:
Un mio amico ha cambiato la strumentazione della sua KAWASAKI ER6-N mettendone una a displey digitale. La nuova strumentazione inizialmente era preimpostata con un valore di indice di rotolamento (che se non erro è dato dalla circonferenza della gomma) di 1800 mm, e in superstrada segnava i 330 km/h icon_confused.gif icon_asd.gif ... Ha impostato quindi l'indice di rotolamento con il giusto valore di 1830,5 mm anzichè 1800 mm e la strumentazione è tornata a segnalare la giusta velocità...

Questo per dire che il valore dell'indice di rotolamento era di poco inferiore a quello vero ma in termini di velocità, quella segnata era parecchio superiore a quella reale. Quindi al contrario, potrebbe esser che una spalla di poco più alta comporta un indice di rotolamento più grande e quindi potrebbe aver sballato il tachimetro segnando qualcosina in meno... icon_rolleyes.gif boh.. può esser? mi sono spiegato bene?


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Cosa non ti è chiaro? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

in sostanza se la circonferenza ruota aumenta la velocità segnata dovrebbe diminuire... e viceversa..
 
4672607
4672607 Inviato: 5 Giu 2008 14:21
 

ah.. forse ti riferivi al mio errore di scrittura? aahahah beh si ne faccio qualcuno ogni tanto... icon_lol.gif
 
4672693
4672693 Inviato: 5 Giu 2008 14:27
 

Mirkocorri ha scritto:


Ma tu hai semrpe avuto la /70 davanti? perchè la mia è uscita da mamma Ducati con la /60 e quindi ora per la strumentazione risulta che la ruota per far il giro completo ci mette di più... anche se poco...

mmmm... icon_rolleyes.gif

ma non puoi fare alla vecchia maniera? ti metti ad una velocita fissa e fai il confronto della velocita segnata con un altra moto o macchina se la differenza e in piu o in meno del 3-4% allora sei ok se e' maggiore quasi sicuramente hai il tachimetro sballato.
 
4672814
4672814 Inviato: 5 Giu 2008 14:34
 

lo faro' appena ne avro' occasione... magari la targa la lascio a casa pero'...

Comunque non è una questione di vita o di morte... ma di sicuro sapevo mi avrebbe fatto piacere indagare e ragionare con voi ... quindi spendo volentieri del tempo pensando e valutando le varie possibili cause...

Avevo pensato anche di testare le prestazioni con i pannelli di rilevamento che si trovano qua e la nei paesi... (quelli che lampeggiano indicando la velocità) ma in centro abitato dove solitamente si trovano non è il caso di mettersi in carena e sfrecciare a 200 all'ora...
 
4672918
4672918 Inviato: 5 Giu 2008 14:40
 

Mirkocorri ha scritto:
lo faro' appena ne avro' occasione... magari la targa la lascio a casa pero'...

Comunque non è una questione di vita o di morte... ma di sicuro sapevo mi avrebbe fatto piacere indagare e ragionare con voi ... quindi spendo volentieri del tempo pensando e valutando le varie possibili cause...

Avevo pensato anche di testare le prestazioni con i pannelli di rilevamento che si trovano qua e la nei paesi... (quelli che lampeggiano indicando la velocità) ma in centro abitato dove solitamente si trovano non è il caso di mettersi in carena e sfrecciare a 200 all'ora...


in effetti non mi sembra il caso....anche perchè spesso dopo quei cartelli ci sono i flash! icon_eek.gif
 
4672965
4672965 Inviato: 5 Giu 2008 14:44
 

esatto... non è certo il caso... icon_asd.gif
 
4673098
4673098 Inviato: 5 Giu 2008 14:51
 

all'aumentare della spalla aumenta il raggio della ruota ergo a pari velocità la ruota compierà meno giri in un determinato tempo.
al diminuire dei giri il tachimetro segnerà una velocità più bassa...
0510_amici.gif
 
4674784
4674784 Inviato: 5 Giu 2008 16:48
 

verdux ha scritto:
all'aumentare della spalla aumenta il raggio della ruota ergo a pari velocità la ruota compierà meno giri in un determinato tempo.
al diminuire dei giri il tachimetro segnerà una velocità più bassa...
0510_amici.gif


concordo in pieno anche se io cambiando dalla /60 alla /70 ho rilevato una differenza di velocità segnalata di circa il 2% che non mi sembra influisca in maniera esagerata
 
5587800
5587800 Inviato: 7 Set 2008 10:58
 

scusate se mi intrometto ma in fisica la velocità è lo spazio percorso nell'unità di tempo quindi fermo restando il tempo impiegato e aumentando lo spazio percorso si avrà una velocità maggiore.

Se dovessimo stendere il perimetro di una circonferenza sulla superficie( quella della ruota di una moto ad es.) si nota che la circonferenza più grande copre una distanza maggiore; per questo un veicolo con circonferenza totale delle ruote maggiore, a parità di potenza erogata, raggiunge una velocità maggiore.

Non so come funziona il contachilometri di una moto ma sicuramente aumentando la spalla della gomma la velocità dovrebbe aumentare anche se di poco.
 
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