Report: 31-05-2008 Castellarano-Venturina-Futa-Raticosa
4628103 Inviato: 1 Giu 2008 11:59
Oggetto: Report: 31-05-2008 Castellarano-Venturina-Futa-Raticosa

Svegliato dopo un bel giro vi racconto com'è andata......

"C'era una volta un gruppo di amici con in comune la passione per la moto...
Decisero un bel dì di organizzare un giretto immersi nell'appennino Modenese-Bolognese con una capatina anche in Toscana.

Il ritrovo stabilito dal centauro che cavalca la Fattoria icon_eek.gif fu il classico
benzianio di Castellarano.

Durante l'organizzazzione i partecipanti al magico evento erano assai pochi ma di punto in bianco nel giorno fatidico ci ritrovammo in 20 icon_eek.gif icon_eek.gif

Chi dal Gran Ducato di Parma e chi dal Ducato di Modena e Reggio si ritrovarono tutti puntualissimi e la magia ebbe inizio.

La SS486 annoiava i partecipanti ma appena giunti al bivio per la ridente
cittadina di Prignano sul Secchia si scatenò L'inferno!

chi incarognito dal mal tempo della settmana e chi voleva far vedere che non molla mai in un batter d'occhio ecco sorgere in lontananza il cartello Prignano ma ops... già passato... e via in mezzo ad un bosco e poi su colline piene di prati per poi giungere al feudo di Serramazzoni.

Breve sosta per ricompattare il gruppo e ripartirono alla ricreca di nuove pieghe.......

putroppo arrivammo immediatamente alla SS12 e qui dopo circa 20 minuti di noia mortale (per passare pavullo nel frignano) iniziò un viaggio tra curve incantate e sorpassi clamorosi rovinati purtroppo da un manto stradale irregolare.

giunti All'Abetone i Cavalieri fecero una breve siesta per poi ripartire alla volta di Ponte della Venturina.

La discesa dall'Abetone fu molto blanda per colpa dell'asfalto bagnato.

Giunti alla Lima si immisero sulla SR46 in direzione San Marcello Pistoiese e poi presero la SS 632 (trasformatasi successivamente in SP632 una volta entrati in Emilia-Romagna).

I Motociclisti senza macchia e senza paura arrivarono quindi a Ponte della venturina dove li attese un lauto pranzo.

---

Pranzo

Rifocillati e pronti a partire salutrono la cameriera (BBBona) e si dirisero verso la Futa....fiancheggiarono la la diga di Suviana e poi quella Del Brasimone giungendo a Castiglion Dei Pepoli...... ma qui... si accorsero di aver perso parte del gruppo..... .... ... .. .

-------------------------------------------------------------------------------

Ripresa la cavalcata e giunti sulla Futa incontrarono un giovane donzella, che di ritorno dal Mugello, li salutava sbracciandosi dal finestrino di una "Carrozza" era la nosta amica centaura Smog icon_wink.gif

Dopo i saluti e gli abbracci ripartimmo in direzione Raticosa su ina strada tempestata di velox.

Qui il gruppo si divise e le strade dei cavalieri presero direzioni e filosofie totalmente diverse.
Alcuni non ancora contenti delle curve e dei paesaggi attraversati optarono per un rientro "armonico" passando per Vergato e in seguito per Zocca metre chi si accontentò (e in seguito vide cose che voi umani non potrete mai immaginare vero nikki icon_razz.gif icon_razz.gif ) discese dalla Raticosa fino a Sasso Marconi per poi imbroccare l'autostrada e dirigersi verso casa...

The End"

Grazie a tutti Per la splendida giornata ed ora postate un po' di foto icon_biggrin.gif

4628503 Inviato: 1 Giu 2008 13:00
Oggetto: Re: Report: 31-05-2008 Castellarano-Venturina-Futa-Raticosa

grandi ragazzi! icon_wink.gif ieri proprio non ce l'ho fatta a unirmi a voi... ma tanto lo sapevo che c'era solo gente che "pedalava" icon_asd.gif
ho sentito purtroppo che ral è scivolato, icon_confused.gif ma che non sè fatto niente.. icon_wink.gif

complimenti per i giro!!

icon_arrow.gif zen mi potresti postare il percorso?? mi hai fatto incuriosire.... icon_mrgreen.gif

4628853 Inviato: 1 Giu 2008 14:00

il giro era questo

4629078 Inviato: 1 Giu 2008 14:49

ok grazie! icon_wink.gif

4629340 Inviato: 1 Giu 2008 15:36

Bravo zen..ottimo report!!!
Confermo assolutamente la positività della giornata!!! icon_wink.gif
Mi son divertito un sacco!!!
Nemmeno una goccia presa!!! icon_wink.gif
Sfortunatamente son rimasto intruppato a salire verso Serra...quindi almeno in quel tratto mi son goduto il panorama!!!
Splendido veramente!!

Dopo aver superato l'abitato di Pavullo, mi son divertito un po' con il Benny!!!
Che per l'occasione sfoggiava una 848 nuova fiammante con 100 km all'attivo!!!
Complimenti Benny...ti vedo bello pimpante...un bel miglioramento dalla vecchia moto è proprio tangibile!!! icon_wink.gif
Mi ha stupito in un sorpasso di una curva ceca(pensare che io mi aspettavo un mezzo tornante!!! icon_lol.gif )...poi ho capito che abitava li...e tutto era molto + chiaro!!!
Be da quello che ho sentito il rodaggio lo facciamo allegro è..tranquillo non lo dico a nessuno..io son per i rodaggi allegri!!! icon_lol.gif

Quanto tempo che non facevo l'abetone...dai tempi del militare (ovviamente allora...in macchina...le avevano appena inventate mi sa icon_lol.gif !!! icon_rolleyes.gif )

Stanchi ma contenti...i gli amici Zen mi hanno chiesto di postare l'itinerario fatto dopo la raticosa al ritorno!!!
Il commento di Buccio è stato:"A parma non c'è niente del genere!!!" icon_lol.gif
Mi hanno pure invitato a una gita sul "Tomarlo" ..ovviamente per ammirare il paesaggio!!! icon_wink.gif
icon_arrow.gif ovviamente io facevo da apripista al club degli incontentabili per chi non l'avesse capito!!! icon_lol.gif

Gli è piaciuto un sacco...anche se hanno abbassato drasticamente la proiezione kilomtrica delle loro "morbide gommature in mescola"!!!

Qualcuno a metà della strada rossa ha rischiato lo svenimento...forse mal d'aria...o mal di mare!!!icon_lol.gif

In breve comunque... ricapitolo la strada per Buccio !!!

icon_arrow.gif passo della raticosa(qui non c'è bisogno che spieghi dov'è!!! icon_lol.gif )
icon_arrow.gif poi Loiano...(conusciutissimo per le simpatiche forze dell'ordine!!! icon_lol.gif )
icon_arrow.gif poi da qui si prendono le indicazioni per Monzuno(strada piuttosto liscia e con belle curve dal raggio costante...praticamente non si va mai dritti!!!)
icon_arrow.gif succesivamente Monzuono stessa conosciuta per alcune attrazioni turistiche(tra cui la più importante ,ovvio il pistino...una specie di cavatappi dove non si va mai dritti e in meno di 2 km..ci son più tornanti che abitatanti del paese!!!..ottimo per mandare in temperatura le saponette!!! icon_lol.gif consiglio di farlo tutto d'un fiato!!! icon_lol.gif )
icon_arrow.gif Poi rapido trasferimento verso Grizzana Morandi...
icon_arrow.gif Giunti a Vergato dalla Porretana e salendo verso Porretta ...si prendono le indicazioni per Zocca!!!
icon_arrow.gif dopo questa risaluta piuttosto "Hot" dove l'asfalto rosso distrugge le Vs gomme.......si raggiunge l'abitato di Zocca...normalmente da Zocca in poi a velocità moderata non perchè las trada non meriti..ma solo la stanchezza si fa sentire...
icon_arrow.gif poi Vignola...da qui in poi fine del bello...semafori traffico...automobilisti da week-end..cioè imbranati!!!

Grazie a tutti...alla prossima!!! icon_wink.gif

4630083 Inviato: 1 Giu 2008 18:26

buon per voi che l'acqua e il freddo ce lo siamo presi tutto io e mio fratello! icon_evil.gif icon_lol.gif

Arriviamo sul Radici con questo tempo:

Guxx verifica se la moto ha il radar in dotazione...

...perchè questo è cio che ci si prospetta.

Siccome non sappiamo usare il braille per guidare abbiamo preferito rientrare.

Alla prossima!

4630131 Inviato: 1 Giu 2008 18:34

questo è il giro di ritorno fatto dalla "Combricola di Albert" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

4630379 Inviato: 1 Giu 2008 19:21

confermo il tempaccio, abbiamo fatto fatica e soprattutto mio fratello a far da spartinuvole icon_eek.gif .....più che altro fino a quel punto non abbiamo mai potuto goderci le moto, quindi giro di 180° e casa
ciò che mi ha anche convinto a tornar dietro è stato il ricordo del triumph day dell'anno scorso, più precisamente il 3 giugno con le trote in tasca (Albert prese la macchina e tu Zenith il letto icon_evil.gif )
comunque ci vediamo tra 1 settimana che grazie a lunedì di festa, apparirà ancora più corta. icon_wink.gif

4630923 Inviato: 1 Giu 2008 20:45

ciao patatini!!! 0510_saluto.gif
Mi ha fatto molto piacere incrociarvi (se ci davamo appuntamento non sarebbe successo! icon_eek.gif ) e l'adreanalina del Mugello ha attutito un poco l'invidia per non aver potuto essere dei vostri... icon_rolleyes.gif
che bel giro che avete fatto! icon_biggrin.gif

Mi spiace per Pikke e Guxx... noi ci rifaremo il prossimo week end a Casina! icon_wink.gif

4631790 Inviato: 1 Giu 2008 22:23

dai smogghina a casina ci rifacciamo tutti icon_biggrin.gif

4631882 Inviato: 1 Giu 2008 22:38

Albert74 ha scritto:

Che per l'occasione sfoggiava una 848 nuova fiammante con 100 km all'attivo!!!

bello il report
molto meno sentire che una ducatina ti ha infilato icon_asd.gif icon_asd.gif
ma domani se viene
lo sistemo un
pò io 0510_sorriso.gif

4631990
4631990 Inviato: 1 Giu 2008 22:58

E stata una giornata meravigliosa!
Il giro era stupendo, il passo brillante.., la compagnia ottima, ottimo il pranzo!
La mukka è sempre meravigliosa...
Mi sono veramente divertito!
Grazie a tutti!

4633454 Inviato: 2 Giu 2008 11:12

Confermo quanto già detto...
Veramente bello il ritorno a casa, peccato solo per le mia anteriore alla frutta che non mi ha permesso di spingere più di quel tanto, ma va bene così...
La compagnia sempre ottima, è un toccasana vivere queste giorntae con chi è appassionato come te.... Eravamo proprio un bel gruppetto!
Una pacca sulla spalla a Ral, che per fortuna non si è fatto niente, e anche l'Hornet si ripara facilmente...
Un grazie speciale ad Albert per aver organizzato il giro e per i pistini che ci ha fatto percorrere al ritorno. E complimenti per la moto, incute rispetto!
Alla prossima ragazzi!

4635902 Inviato: 2 Giu 2008 14:50

coby1960 ha scritto:

bello il report
molto meno sentire che una ducatina ti ha infilato icon_asd.gif icon_asd.gif
ma domani se viene
lo sistemo un
pò io 0510_sorriso.gif

Già la vecchiaia....sto diventando un fermone!!!
Il prossimo anno passo al custom depotenziato!! icon_lol.gif
Il passo comunque era abbastanza tranquillo...chiedete a Ral che da bravo mod supervisionava la situazione!! icon_wink.gif
In alcuni pezzi l'asfalto era piuttosto brutto...e all'ombra la strada era umida!!!
Non c'era nessun motivo per farla + forte di così!!!
Poi non so se l'ho mai scritto...ma con sta moto( tolto in pista) per strada c'è da stare all'occhio...in un attimo ti trovi a velocità pazzesche(0-200 in circa 11 secondi!!)...da un sacco di confidenza ma è piuttosto difficile correggere le traiettorie una volta impostate(ne consegue che basta impostare male una curva...e non sai dove la chiudi!!!)..basta poco ..e al crescere della velocità...aumentano anche i rischi alto o basso il margine che sia!!!
In pista dopo 3 giri si va gia forte...ma per strada ..senza visibilità ,con fondo irregolare e con una curva diversa dall'altra...serve il cervello ben collegato!!! icon_rolleyes.gif

Nel dritto non si tirava credo di non aver mai passato i 7,000 giri......e si guidava a destra come raccomanda il codice della strada...solo le curvette dove c'era visibilità e fondo asciutto ...si faceva qualche pieghetta per evitare di spiattellare le gommine...niente di +!!! icon_redface.gif
comunque Benny guidava benino...si nota che c'è molto margine,magari un pochino la teme ancora...La 848 ha un ottima ciclistica, è ben gommata ,piuttosto leggera e piuttosto agile per essere una sportiva con semimanubri!!!...un po' vuotina sotto forse come la mia del resto!!(leggete la Albert prova!!! icon_lol.gif )
Aggiungiamoci che la strada Benny la conosce bene...e la fatta parecchie volte...lo spettacolo è assicurtato!!! icon_wink.gif
Mi son divertito..non so se traspare.... icon_lol.gif

4636121 Inviato: 2 Giu 2008 15:09

Buccio ha scritto:
Confermo quanto già detto...

Yes concordo..la passione che ci accomuna è proprio quella che rende speciali queste uscite e che rende irrinuncianile la Vs compagnia!!! icon_wink.gif

4637745 Inviato: 2 Giu 2008 18:14

ragazzi ma nessuno ha un po' di foto???

4637855 Inviato: 2 Giu 2008 18:26

4638807 Inviato: 2 Giu 2008 20:03

Eh, me lo immagino!
Abbiam provato a chiamarvi per essere rassicurati sul meteo dal vostro lato dell'Appennino ma probabilmente eravate in moto.

Purtroppo l'idea di passare una giornata in nebbia su strada bagnata con le gomme ancora cerate non mi allettava molto...

Quindi occorre recuperare quanto prima, già da Casina magari! icon_wink.gif

@smog: 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif

4640406 Inviato: 2 Giu 2008 21:53

pikke ha scritto:

Eh, me lo immagino!

Quindi occorre recuperare quanto prima, già da Casina magari! icon_wink.gif

@smog: 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif

abbiamo visto tardi la chiamata e c'era già scritto che tornavate indietro....

4642366 Inviato: 3 Giu 2008 8:45

E bravi ragazzuoli icon_wink.gif

Vedo che vi siete divertiti un bel po' come previsto.... icon_wink.gif

La prossima volta magari verrò anch'io....ma non so....magari prima aspetto l'arrivo della motina nuova....se arriva icon_mrgreen.gif

Ci si vede sabato... icon_wink.gif

4642699 Inviato: 3 Giu 2008 9:49

C'ero anch'io e ..........

........meno male che c'ero!!!

Giro spettacolo!!! icon_lol.gif

Stamattina ho le dita dislessiche, non riesco a scrivere!!!

4648391 Inviato: 3 Giu 2008 18:07

Confermo che il giro è stato molto bello, mi spiace solo che arrivati sul passo dell'abetone sono dovuto rientrare... la compagnia e il divertimento sono sempre assicurati. Complimenti agli organizzatori.

4651331 Inviato: 3 Giu 2008 21:26

Poi ho collegato... icon_biggrin.gif
Bravo Nikkino...certo che potevi far qualche km in più con noi!!! icon_mrgreen.gif
Qui la cosa si fa seria... icon_lol.gif
Spero ne sia valsa la pena lasciarci in quel modo ..sull'Abetone!!! icon_lol.gif
C'è gente che ha trattenuto a stento le lacrime...non si fa!!!
Poi ti sei perso la bellezza del pranzo...ovviamente si parla del posto meravigliosos scelto dal Vit!!!... icon_cool.gif

4654725 Inviato: 4 Giu 2008 9:46

bè tutto qui?
son passati 3 girni e non c'è altro????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

io che mi aspettavo di trovare sproloqui incredibili e una marea di foto con gente incarognitissima....

....su dai...tirate fuori le foto delle t...e della cameriera del ponte della venturina.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif lo so che le avete!!!!!!

scherzi a parte...il giro è stato bello! mi son divertito e, a parte la risalita all'abetone dove la mia avversione agli asfalti rovinati ha fatto si che guidassi da schifo, mi sono sfogato ben bene...

forse troppo!
se si postasse infatti qualche foto si noterebbe guardando con mooooolta attenzione un ombra dietro di me. Era la "CAROGNA" che mi saliva sulla spalla non appena l'asfalto diventava decente.....

.....forse troppo.

4656011 Inviato: 4 Giu 2008 11:46

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Qualcuno ha cambiato nick per caso???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

In effetti ha ragione Nikki...ragazzi ma non avete nessun'altra foto da postare???? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Mi sa che la prossima volta mi tocca venire io armata.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

4659106 Inviato: 4 Giu 2008 15:15

Hai ragione la cosa si fa seria ... anche troppo!!! icon_redface.gif
Ci vediamo alla prossima uscita icon_wink.gif

4661037 Inviato: 4 Giu 2008 17:21

Hai ragione la cosa si fa seria ... anche troppo!!! icon_redface.gif
Ci vediamo alla prossima uscita icon_wink.gif

ah nikkino ci ha lasciati.... ma da innamorato si fa chiamare.. LAGO!!!!!
benvenuto lago!!!

4661066 Inviato: 4 Giu 2008 17:23

zenith ha scritto:

ah nikkino ci ha lasciati.... ma da innamorato si fa chiamare.. LAGO!!!!!
benvenuto lago!!!

nikkino ora si chiama lago icon_question.gif
buono a sapersi così conciato
non lo avrei riconosciuto icon_eek.gif

4663499 Inviato: 4 Giu 2008 20:19

Nikkino ha cambiato nick?! icon_eek.gif icon_eek.gif

Ti sei stancato si essere scambiato per Nikki?! icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, ho letto solo adesso il report, ma che spettacolo!!

Da quanto avete scritto da sempre, immaginavo che il tratto da Zocca a Vergato fosse spettacolare! Finalmente sabato lo provo, poi vi darò le mie impressioni!! icon_wink.gif