ziodrago ha scritto:
ho in programma un giro al bracco e 5 terre partendo da sestri fino a riomaggiore andata e ritorno magari all'andata passando dal passo del bracco e al ritorno facendo la straqda sulla costa che unisce deiva marina a sestri.
qualcuno sa consigliarmi un posto dove mangiare, non sono mai stato da quelle parti e non saprei dove fermarmi
grazie a tutti
allora, se vuoi arrivare fino a Riomaggiore dal Bracco dovrai passare:
1) da Carrodano - Brugnato - Padivarma - Pignone e prendere la Litoranea verso Spezia allo scollinamento (bivio con Monterosso e Levanto)
2) scendere dal Bracco da Bonassola fino a Levanto e risalire fino a prendere la Litoranea nello stesso punto di cui sopra
3) scendere fino a Spezia e prendere la Litoranea dal bivio per Portovenere.
Nel caso 1 la strada è meno spettacolare ma più battuta e pulita, ristoranti se ne incontrano qualcuno al bracco e nei paesini dopo, ma consiglierei di scegliere qualcosa direttamente a Riomaggiore, così ti fai un giro in paese.
Nel caso 2 a Levanto ci sono diversi ristorantini in paese, tutti a base di mare. Però de dovessi scegliere ti direi di allungare fino a Monterosso:
Parcheggi al campo sportivo (adibito a Park) e passeggi tutto il lungomare, passi la galleria (rifatta, molto bella) e arrivi al paesino (molto bello) dove trovi tanti ristorantini all'aperto tipici di mare (costo un po' medio-alto, tipo almeno 25 - 30 € per antipasto -primo - vino della casa dolce - caffè) ma ne vale la pena.
Nel caso 3 un bel ristorante è il Paradiso del Golfo, (0187/29468) sulla Litoranea affacciato sul golfo di Spezia, ottimo e a prezzi normali; da lì si dista circa un 5 - 8 km da Riomaggiore.
P.S. attenzione all'autovelox mobile all'entrata/uscita delle gallerie della Litoranea, c'è praticamente sempre, (50 km/h).
Buon giro!