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frecce resistenti al calore KTM 125! -

dissipatore di calore
4565759
4565759 Inviato: 25 Mag 2008 20:00
Oggetto: dissipatore di calore
 



raga,mi hanno proposto dei dissipatoi di calore a poco...secondo voi servono a qualcosa o è inutile montarli?nel caso fosse utile,come si montano?

grazie icon_wink.gif
 
4565805
4565805 Inviato: 25 Mag 2008 20:04
 

stai parlando di quei cilindrettio che si mettono tra i tubi del radiatore??

secondo me è inutile....se vuoi migliorare qualcosa del raffreddamento metti i tubi in silicone che dissipano meglio...
 
4565807
4565807 Inviato: 25 Mag 2008 20:04
 

tagli il tubo e li inserisci... non servono a molto nei 125 perchè di solito i radiatori sono fin troppo grossi... togli la valvola termostatica piuttosto icon_wink.gif
 
4565819
4565819 Inviato: 25 Mag 2008 20:06
 

dalcanaleluca ha scritto:
tagli il tubo e li inserisci... non servono a molto nei 125 perchè di solito i radiatori sono fin troppo grossi... togli la valvola termostatica piuttosto icon_wink.gif


i nostri 125 hanno la valvola termostatica?? credevo di no... dov'è?
 
4565833
4565833 Inviato: 25 Mag 2008 20:07
 

Cosa intendete per valvola termostatica?
 
4565900
4565900 Inviato: 25 Mag 2008 20:14
 

è una valvola che si apre grazie alla dilatazione termica....quindi si apre quando l'ambiente dov'è situata arriva ad una data temperatura....

non mi ricordo se quelle che si mettono nei circuiti di raffreddamento delle moto ostruiscono completamente o parzialmente il flusso d'acqua.... ma comunque non ho mai capito perchè le mettono....

come si leva?? se sapevo che c'era l'avrei levata molto tempo fa...
 
4565971
4565971 Inviato: 25 Mag 2008 20:20
 

è come il termostato nelle macchine icon_question.gif
 
4566006
4566006 Inviato: 25 Mag 2008 20:23
 

Perchè se è così toglierlo è una gran caz***a
 
4566042
4566042 Inviato: 25 Mag 2008 20:26
 

COmunque tornando sul discorso servono a poco specialmente su un motard 125,su un enduro magari hanno più senso.
Comunque montali che male non fanno sono carini da vedere!
 
4566055
4566055 Inviato: 25 Mag 2008 20:27
 

inizia subito a circolare il liquido quindi raffredda di più...
 
4566181
4566181 Inviato: 25 Mag 2008 20:38
 

ld90 ha scritto:
inizia subito a circolare il liquido quindi raffredda di più...

Sbagliato.
Dopo l'accensine, Quando il motore è ancora freddo, l'energia termica prodotta dalla combustione, serve per portarlo a temperatura di regime, in questa fase il termostato deve rimanere chiso.
Solo una volta giunti a temperatura di regime la "valvolatermostatica" deve aprirsi affinchè il circuito diventi più lungo e possa passare dal radiatore.
Quindi il termostato aprendosi di più o di meno fa in modo che il motore mantenga una temperatura costante.
Ma se la temperatura dovesse rimanere bassa perchè il termostato è stato asportato i problemi sono molti.
 
4566226
4566226 Inviato: 25 Mag 2008 20:42
 

A dimenticavo non è tutta "farina del mio sacco" molte cose me le ha spiegate mio papà. icon_wink.gif
 
4566284
4566284 Inviato: 25 Mag 2008 20:47
 

infatti mi sono documentato (parlando con gian icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) e sono giunto alla conclusione che nel 2t sta bene pure così...
 
4566415
4566415 Inviato: 25 Mag 2008 20:57
 

katana89 ha scritto:
COmunque tornando sul discorso servono a poco specialmente su un motard 125,su un enduro magari hanno più senso.
Comunque montali che male non fanno sono carini da vedere!


per 15 euro quindi lo faccio? icon_mrgreen.gif

precisamente,mi potete dire come si montato?magari anche con foto...o con un video come quello per smontare il carburatore fatto da ld90! icon_lol.gif icon_lol.gif ma mi accontento anche di foto..
 
4566463
4566463 Inviato: 25 Mag 2008 21:01
 

purtroppo non posso mettere il video ma praticamente si mette al posto di un pezzo di tubo..... cioè tagli il tubo e ci metti quello.... l'acqua passa lì dentro e si raffredda un pò meglio perchè ha una superficie di scambio termico maggiore
 
4570467
4570467 Inviato: 26 Mag 2008 13:20
 

26 ha scritto:
ld90 ha scritto:
inizia subito a circolare il liquido quindi raffredda di più...

Sbagliato.
Dopo l'accensine, Quando il motore è ancora freddo, l'energia termica prodotta dalla combustione, serve per portarlo a temperatura di regime, in questa fase il termostato deve rimanere chiso.
Solo una volta giunti a temperatura di regime la "valvolatermostatica" deve aprirsi affinchè il circuito diventi più lungo e possa passare dal radiatore.
Quindi il termostato aprendosi di più o di meno fa in modo che il motore mantenga una temperatura costante.
Ma se la temperatura dovesse rimanere bassa perchè il termostato è stato asportato i problemi sono molti.

si esatto... comunque sulle moto da pista viene toltas così l'acqua gira con meno impedimenti... ma poi se raffredda troppo devi coprire con lo scotch i radiatori... mai vista la moto di rossi con lo scotch sul radiatore? è per quello icon_wink.gif
 
4571536
4571536 Inviato: 26 Mag 2008 14:36
 

io la valvola termostatica l' ho eliminata da tempo.. e mi ci trovo benissimo.. la moto ci impiega un minutino di più ad arrivare alla temperatura di esrcizio ma almeno sono sicuro che con il tempo non avrò mai il problema che quella volvola si incrosti e rimanga chiusa
 
4572197
4572197 Inviato: 26 Mag 2008 15:24
 

ld90 ha scritto:
è una valvola che si apre grazie alla dilatazione termica....quindi si apre quando l'ambiente dov'è situata arriva ad una data temperatura....

non mi ricordo se quelle che si mettono nei circuiti di raffreddamento delle moto ostruiscono completamente o parzialmente il flusso d'acqua.... ma comunque non ho mai capito perchè le mettono....

come si leva?? se sapevo che c'era l'avrei levata molto tempo fa...






WOW!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_eh.gif eusa_eh.gif eusa_eh.gif eusa_eh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4572287
4572287 Inviato: 26 Mag 2008 15:32
 

sm125rulez ha scritto:
io la valvola termostatica l' ho eliminata da tempo.. e mi ci trovo benissimo.. la moto ci impiega un minutino di più ad arrivare alla temperatura di esrcizio ma almeno sono sicuro che con il tempo non avrò mai il problema che quella volvola si incrosti e rimanga chiusa


di inverno non ti dà problemi??

penso che la leverò a settembre quando inizierò ad usare la moto al 70% in pista
 
4574316
4574316 Inviato: 26 Mag 2008 18:38
 

no, ovviamente ci vuole un momento in più perche tutta l' acqua si scaldi... il mio meccanico lo toglie su tutte le moto, mi ha detto che in alcuni ktm la valvola non si è aperta e a dovuto cambiare pistoni perchè scaldati.... io consiglio sempre di semplificare gli impianti
 
4574666
4574666 Inviato: 26 Mag 2008 19:07
 

la penso come te.... mi spieghi come toglierlo ed eventualmente come rimetterlo??
 
4574668
4574668 Inviato: 26 Mag 2008 19:07
 

se volete vedere come funzionano questo video
Link a pagina di Youtube.com

guardate la pompa dell'acqua..quello è il dissipatore di calore..

io mi sa che metterò i tubi in silicone oppure trasparenti che si vede il liquido..a sapere dove trovarli però..
 
4575384
4575384 Inviato: 26 Mag 2008 20:06
 

rubo ha scritto:
se volete vedere come funzionano questo video
Link a pagina di Youtube.com

guardate la pompa dell'acqua..quello è il dissipatore di calore..

io mi sa che metterò i tubi in silicone oppure trasparenti che si vede il liquido..a sapere dove trovarli però..

cerca castiglione racing parts... lui li ha icon_wink.gif
 
4585119
4585119 Inviato: 27 Mag 2008 18:51
 

dalcanaleluca ha scritto:

cerca castiglione racing parts... lui li ha icon_wink.gif


già visti, ma voi intendete i tubi che arrivano dai radiatori tutti quanti?
 
4585361
4585361 Inviato: 27 Mag 2008 19:07
 

Citazione:
la penso come te.... mi spieghi come toglierlo ed eventualmente come rimetterlo??


il lavoro l' ha fatto il meccanico, domani posto una foto del lavoro finito... è abbastanza intuitivo
 
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