Leggi il Topic


è ridicolo però non ho mai capito a cosa serve....
4563576
4563576 Inviato: 25 Mag 2008 15:23
Oggetto: è ridicolo però non ho mai capito a cosa serve....
 

ciao a tutti...c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare bene a cosa serve cambiare centralina originale in un motorino ad iniezione con una elaborata e a che vantaggi porta?grazie icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4563705
4563705 Inviato: 25 Mag 2008 15:42
 

Ciao amico CIALDI,
è bene sapere che una centralina elettronica DEVE essere cambiata SOLO quando vengono cambiati/elaborati altri mecanismi di una moto.
La centralina è un convogliatore di paramatri capace di elaborarli in tempo reale e di modifacarne i parametri per poter gestire al meglio la potenza di un mezzo.
Questa riceve informazioni, ad esempio, sulla temperatura, sull'umidità, sulla pressione, capacità aria/benzina e molto altro ancora, attraverso i sensori presenti su ogni mezzo.
Grazie ad un programma preinstallato capisce come deve migliorare il tutto per un tipo specifico di moto e quindi elettronicamente agisce.
Se in una moto cambio il filtro aria, già deve essere ri-elaborata la carburazione altrimenti la moto ne risente, uguale se monto uno scarico aperto, e tanto altro.
Con dei cambiamenti radicali la centralina gestisce il tutto in maniera precisa, tanto da poter far aumentare di qualche cavallo potenza il proprio motore.
Ti ricordo amico mio, che tali centraline costano tanto, e ovviamente devono essere montate quando si cambiano altre parti della moto...altrimenti il suo lavoro è quasi inutile...
Spero di essere stato semplice e chiaro da poterti essere stato d'aiuto.
Non ho utilizzato una spiegazione più tecnica per non rendere il discorso difficile e noioso icon_wink.gif ...quindi passami qualche termine proprio "terra-terra"...se poi vuoi una spiegazione più tecnica..chiedi e ti sarà dato icon_biggrin.gif icon_wink.gif


Fabio
 
4563707
4563707 Inviato: 25 Mag 2008 15:43
 

la centralina regola lo scoppio della candale....quindi l'erogaziona della coppia.....se una centralina originale è tarara per la coppia del motore originale e la metti in un motore base o al massimo intermedio non campia nulla mentre se cambi cemtrelina essa eroga la coppia giusta al momento che decide il motore non la centralina....(tipo la top rossa) icon_wink.gif
 
4565757
4565757 Inviato: 25 Mag 2008 20:00
 

trinakria ha scritto:
la centralina regola lo scoppio della candale....quindi l'erogaziona della coppia.....se una centralina originale è tarara per la coppia del motore originale e la metti in un motore base o al massimo intermedio non campia nulla mentre se cambi cemtrelina essa eroga la coppia giusta al momento che decide il motore non la centralina....(tipo la top rossa) icon_wink.gif



questa di cui parli è la centralina d'accensione (CDI), credo che cialdi si riferisca alla centralina dell'iniezione, presente sui mezzi che utilizzano questa alimentazione. icon_wink.gif
 
4567463
4567463 Inviato: 25 Mag 2008 22:34
 

fabio4cilindri ha scritto:
Ciao amico CIALDI,
è bene sapere che una centralina elettronica DEVE essere cambiata SOLO quando vengono cambiati/elaborati altri mecanismi di una moto.
La centralina è un convogliatore di paramatri capace di elaborarli in tempo reale e di modifacarne i parametri per poter gestire al meglio la potenza di un mezzo.
Questa riceve informazioni, ad esempio, sulla temperatura, sull'umidità, sulla pressione, capacità aria/benzina e molto altro ancora, attraverso i sensori presenti su ogni mezzo.
Grazie ad un programma preinstallato capisce come deve migliorare il tutto per un tipo specifico di moto e quindi elettronicamente agisce.
Se in una moto cambio il filtro aria, già deve essere ri-elaborata la carburazione altrimenti la moto ne risente, uguale se monto uno scarico aperto, e tanto altro.
Con dei cambiamenti radicali la centralina gestisce il tutto in maniera precisa, tanto da poter far aumentare di qualche cavallo potenza il proprio motore.
Ti ricordo amico mio, che tali centraline costano tanto, e ovviamente devono essere montate quando si cambiano altre parti della moto...altrimenti il suo lavoro è quasi inutile...
Spero di essere stato semplice e chiaro da poterti essere stato d'aiuto.
Non ho utilizzato una spiegazione più tecnica per non rendere il discorso difficile e noioso icon_wink.gif ...quindi passami qualche termine proprio "terra-terra"...se poi vuoi una spiegazione più tecnica..chiedi e ti sarà dato icon_biggrin.gif icon_wink.gif


Fabio
è una spiegazione molto precisa complimenti mi hai fatto capire tante cose icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©