fabio4cilindri ha scritto:
Ciao amico CIALDI,
è bene sapere che una centralina elettronica DEVE essere cambiata SOLO quando vengono cambiati/elaborati altri mecanismi di una moto.
La centralina è un convogliatore di paramatri capace di elaborarli in tempo reale e di modifacarne i parametri per poter gestire al meglio la potenza di un mezzo.
Questa riceve informazioni, ad esempio, sulla temperatura, sull'umidità, sulla pressione, capacità aria/benzina e molto altro ancora, attraverso i sensori presenti su ogni mezzo.
Grazie ad un programma preinstallato capisce come deve migliorare il tutto per un tipo specifico di moto e quindi elettronicamente agisce.
Se in una moto cambio il filtro aria, già deve essere ri-elaborata la carburazione altrimenti la moto ne risente, uguale se monto uno scarico aperto, e tanto altro.
Con dei cambiamenti radicali la centralina gestisce il tutto in maniera precisa, tanto da poter far aumentare di qualche cavallo potenza il proprio motore.
Ti ricordo amico mio, che tali centraline costano tanto, e ovviamente devono essere montate quando si cambiano altre parti della moto...altrimenti il suo lavoro è quasi inutile...
Spero di essere stato semplice e chiaro da poterti essere stato d'aiuto.
Non ho utilizzato una spiegazione più tecnica per non rendere il discorso difficile e noioso
...quindi passami qualche termine proprio "terra-terra"...se poi vuoi una spiegazione più tecnica..chiedi e ti sarà dato
Fabio
è una spiegazione molto precisa complimenti mi hai fatto capire tante cose