Venardo ha scritto:
dove lavoro istalliamo impianti gpl sulle auto, e avendo anke un centro revisioni completo con le sonde necessarie per vedere i parametri esatti di inquinamento posso dirvi che per quanto riguarda gli idrocarburi incombusti e il monossido di carbonio la differenza di inquiname è veramente minima tra gpl e benzina, + dipendente dallo stato del motore e dalla taratura di carburazione che dal tipo di alimentazione.
in cambio il gpl sporca tantissimo, quindi bisogna comunque farlo andare spesso il motore a benzina per "pulirlo" dai residui di gpl.
in cambio gli ossidi di ozono sono notevolmente + alti, tipo quelli di un motore diesel, e questo deriva dal fatto che raggiunge una temperatura notevolmente + alta.
questo, unito al fatto che il gpl è notevolmente + "secco" cioè meno lubrificante della benzina contribuisce a una riduzione della durata di alcuni componenti, tipo le guarnizioni della testa.
se il gpl è così sicuro, perchè è vietato entrare nei parcheggi sotterranei?
ha comunque un ptoere di corrosione minore del metano, rende d + ma inquina anke + del metano.
attenzione che col gpl aumenta molto la manutenzione necessaria
mah sull articolo che ho letto c e scritto che lascia usurazioni ai componenti uguali allla benzina e poi che riscalda di piu lo so infatti sullo zip c e' montato un radiatore dell hexagon 250