Leggi il Topic


Domanda su rave bloccata
4527734
4527734 Inviato: 21 Mag 2008 20:02
Oggetto: Domanda su rave bloccata
 

Salve a tutti.

Mi chiamo Fabio, sono di Torino e sono geloso possessore di un aprilia rs 125 chesterfield del 95.

vengo subito al sodo. La moto è stata ferma un bell'annetto e sia la valvola che il solenoide si sono bloccati (valvola bloccata chiusa). Il solenoide l'ho rimesso in sesto a furia di svitol, mentre la valvola non ne vuole sapere di venire via, esce solo per 4-5 millimetri; neanche 500ml di "san" svitol e 4 ore di sudate sono serviti a qualcosa.

Ho provato a cercare da vari ricambisti l'apposito estrattore ma fino ad ora picche. Ora, su questo (a mio giudizio ottimo) forum ho letto che si consiglia di scaldare il motore prima di estrarre la valvola per facilitare il diluimento dei detriti con la miscela, io ho già tirato via tutto tranne la stessa, quindi vuol dire che ora devo rimettergli l'alloggiamento dello stelo o va bene anche se accendo la moto a valvola scoperta? Non vorrei mai che per la compressione me la spara fuori e mi sfonda il radiatore, tuttavia se posso effettivamente accenderla senza doverla ricoprire riuscirei a lavorare sul motore caldo per qualche minuto di più (ossia maggior probabilità di estrarre la benedetta rave). Qualcuno mi può illuminare?

Seconda questione sempre relativa allo sbloccaggio valvola, c'è qualche prodotto particolare oltre a svitol e petrolio lampante che posso utilizzare per agevolare l'uscita della stessa dal cilindro?

Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi
 
4528849
4528849 Inviato: 21 Mag 2008 21:13
 

ciao!
io sconsiglio sempre di usare quei prodotti, vanno sempre a finire per bruciare insieme alla miscela e tipo il petrolio lampante è un prodotto che in motore 2 tempi tende a far detonare..lo svitol non lo saprei dire..

un ragazzo del forum ha avuto il tuo stesso problema, e io ti consiglio di procedere nello stesso modo se non vuoi rischiare di rompere la valvola:
- evita l estrattore, si spezza subito
- prova a smontare la marmitta e a spingerla fuori con un dito
- prova a smontare copritesta e testa e spingerla da li

sicuramente in uno di questi due casi ce la farai
 
4529011
4529011 Inviato: 21 Mag 2008 21:26
 

Grazie per la risposta

Sono tuttora in garage col portatile a smadonnare,

ho usato svitol a fiumi e poco poco petrolio lampante, per il primo mi è stato detto che non da problemi, il secondo farò a meno di usarlo.

ho letto brutte storie anche io sull'estrattore, ma non sapevo che altro fare. Proverò come dici tu a smontare lo scarico e a spingerla dalla luce.

Siccome stavo rimontando la batteria e il serbatoio.. secondo te avere il cilindro caldo aiuta la valvola ad uscire o meno? perchè se non serve o è controproducente evito ..
 
4529919
4529919 Inviato: 21 Mag 2008 22:51
 

No, è utile scaldare il cilindro ad esempio nel mio caso prima che la valvola si bloccasse definitivamente sentivo che quando il motore era caldo la valvola riusciva a scorrere poi quando si raffreddava si inchiodava immediatamente.

Ps
sono io quello dell'estrattore icon_mrgreen.gif
Lo trovi in aprilia e la spesa non dovrebbe neanche essere immensa (siamo sui 20€ mi sembra)
I contro di quell'estrattore sono
icon_arrow.gif devi avere un po di gioco sulla valvola per poterlo utilizzare, se la rave si è bloccata in posizione di chiusura totale non c'è spazio ne per infilare l'estrattore ne per infilare i dadini necessari per spingere il piatto estrattore verso l'alto

icon_arrow.gif la valvola è di per se fragile l'estrattore fa una forza molto grande...se ti fa molta resistenza non continuare perchè se no finisci col rompere la valvola, a questo punto ti consiglio di scaldare bene con una pistola termica (phon per meccanici e carrozzieri) e continuare a tirare...diciamo che l'estrattore diventa controproducente se non lo si sa usare icon_confused.gif
 
4530076
4530076 Inviato: 21 Mag 2008 23:14
 

Mi spiace per la tua valvola icon_confused.gif

La mia ha molta poca corsa, tipo 4-5mm ma piu di quello manco morto (non riesco a vedere la valvola stessa bensi solo lo stelo e il primo pezzo)

comunque.. ho appena tirato giu la marmitta e ora riesco a spingerla da dentro ma non riesco comunque a darci abbastanza forza anche perchè mi ci passa solo un dito..

sento che sta valvola proprio non si muove piu in su manco a bestemmiare in 10 dialetti.. e vorrei evitare di smontare la testa icon_confused.gif
 
4530960
4530960 Inviato: 22 Mag 2008 8:25
 

purtroppo è l unica soluzione quella!
se non l hai fatto mai, sta tranquillo che non è una cosa difficile, se hai gia la carena dx smontata stacca il tubo dalla T che lo porta al motore, fai uscire tutto il liquido e raccoglilo (se la moto è ferma da tanto fai un bel lavaggio del circuito dopo) e piega la moto per far uscire tutto quanto!C'è anche lo sfiato apposito ma non l ho mai usato icon_mrgreen.gif
dopo di che togli la candela e stacca il filo del termostato, leva le 4 viti del copritesta con una brucola da 5 mi pare e occhio a non rovinare le guarnizioni, dopo di che altre 5 viti da 13 e hai smontato la testa!
da li risci sicuro a premere con forza senza rompere la valvola
 
4535920
4535920 Inviato: 22 Mag 2008 15:36
 

bene.. siccome non riesco in altro modo e siccome sto sclerando parecchio senza moto stasera appena esco da lavoro mi butto in garage a smontare la testa. dalla luce mi pareva di toccare qualcosa sotto la valvola e più in profondo, immagino sia il pistone.. In caso me lo ritrovo un po in alto una volta aperta la testa spingerlo verso il basso non dovrebbe essere un problema no? (si capisce che non l'ho mai fatto? icon_rolleyes.gif ) Oppure è un qualche blocco della valvola stessa, come un limitatore di corsa?

Grazie per la pazienza..
 
4537623
4537623 Inviato: 22 Mag 2008 17:52
 

assolutamente metti la moto in folle e spingilo giu senza problemi icon_wink.gif
è una buona occasione per controllare anche il cilindro se è in buono stato, e per dare una bella oliata alle pareti visto che è ferma da tanto icon_wink.gif
 
4539104
4539104 Inviato: 22 Mag 2008 19:47
 

Ottima osservazione. Sto scendendo in garage a fare il lavoro (tanto vuole piovere pure stasera), spero di potere approffittare ancora dei tuoi (vostri) consigli in caso abbia ancora dubbi icon_smile.gif
 
4539344
4539344 Inviato: 22 Mag 2008 20:05
 

tranquillo ci siamo sempre non abbiamo nulla da fare noi del tinga icon_asd.gif
 
4539491
4539491 Inviato: 22 Mag 2008 20:16
 

Io ho avuto il tuo stesso problema...
per prima cosa smonta la marmitta e la testa, poi con un po di svitol levi le incrostazioni grattando con uno spazzolino o con un cacciavite se le incrostazioni sono molto resistenti (attento a non graffiare la valvola).
poi rimonti tutto, fai scaldare la moto fino a 90° e poi tiri la rave (io l'ho tirata con un paio di pinze perchè ancora non voleva venire fuori).

ps. non c'è bisogno che rimonti tutta la parte che è dietro la rave per far partire la moto, al limite tieni la ghigliottina con una mano e vedrai che non va da nessuna parte!

edit... ecco il topic Come togliere la rave incrostata

ps2... lo svitol puzza da morire per un mese dopo che lo hai messo...
 
4539581
4539581 Inviato: 22 Mag 2008 20:22
 

marko chi non muore si rivede icon_asd.gif
eri proprio tu il ragazzo a cui mi riferivo icon_eek.gif icon_asd.gif

purtroppo smontare tutto per una rave incrostata può sembrare da pazzi, ma ripeto meglio perdere un pomeriggio, o anche più, come hai fatto te marko che rimetterci una valvola come è successo a giorgy e ad andrea!e non solo penso molti altri!
 
4539769
4539769 Inviato: 22 Mag 2008 20:36
 

smarmittato ha scritto:
marko chi non muore si rivede icon_asd.gif
eri proprio tu il ragazzo a cui mi riferivo icon_eek.gif icon_asd.gif

purtroppo smontare tutto per una rave incrostata può sembrare da pazzi, ma ripeto meglio perdere un pomeriggio, o anche più, come hai fatto te marko che rimetterci una valvola come è successo a giorgy e ad andrea!e non solo penso molti altri!

veramente io ho bestemmiato per 5 giorni icon_asd.gif

OT fino a giugno so messo male... solo sta settimana ho fatto 3 compiti e 2 interrogazioni... e sabato c'ho 2 interrogazioni più compito de chimica icon_cry.gif
Fine OT

Comunque se riesci a smontarla sarai molto soddisfatto e pieno di autostima 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
4541869
4541869 Inviato: 23 Mag 2008 0:06
 

Stasera ho smontato la testa e il cilindro è messo molto bene per fortuna, ho spinto il pistone in basso e scrostato il piu possibile la valvola da dentro con la benzina ma ancora non è uscita.. eravamo in 4.. uno reggeva la moto, uno tirava la rave da fuori e uno la spingeva da dentro (io) e il quarto si guardava i pornazzi sul mio portatile icon_lol.gif ma non l'abbiamo tirata fuori icon_mrgreen.gif

dopodichè mi son girate e ho rimontato testa e copritesta / tubi raffreddamento / termostato e marmitta. Domani compro una batteria e una candela nuove e la faccio partire e la scaldo. Mal che vada farò come ha fatto Rakom e dalla disperazione la tiro fuori con una pinza, ma da quanto è bloccata dubito che ce la farò..

In caso lo stelo si rovinasse/rigasse per via della pinza è un gran problema? Chiedo soprattutto a te Rakom che l'hai fatto.
 
4546346
4546346 Inviato: 23 Mag 2008 14:16
 

Techno ha scritto:
Stasera ho smontato la testa e il cilindro è messo molto bene per fortuna, ho spinto il pistone in basso e scrostato il piu possibile la valvola da dentro con la benzina ma ancora non è uscita.. eravamo in 4.. uno reggeva la moto, uno tirava la rave da fuori e uno la spingeva da dentro (io) e il quarto si guardava i pornazzi sul mio portatile icon_lol.gif ma non l'abbiamo tirata fuori icon_mrgreen.gif

dopodichè mi son girate e ho rimontato testa e copritesta / tubi raffreddamento / termostato e marmitta. Domani compro una batteria e una candela nuove e la faccio partire e la scaldo. Mal che vada farò come ha fatto Rakom e dalla disperazione la tiro fuori con una pinza, ma da quanto è bloccata dubito che ce la farò..

In caso lo stelo si rovinasse/rigasse per via della pinza è un gran problema? Chiedo soprattutto a te Rakom che l'hai fatto.

Ricorda di rimettere il liquido di raffreddamento e di spurgare bene che altrimenti oltre alla rave bloccata ti ritrovi anche una bella grippata....

comunque se non ci sono grosse incrostazioni scalda la moto e poi tira la rave (anche se è scrostata è difficile da far uscire icon_asd.gif )
 
4548107
4548107 Inviato: 23 Mag 2008 16:00
 

la tiro con filo e alloggiamento attaccati ad essa (ovviamente con viti a brugola svitate icon_rolleyes.gif ) o solo la valvola? giusto per sapere..

e la vite dello spurgo del liquido qual'è? ieri ho smadonnato a cercarla ma vigliacca eva se l'ho trovata icon_evil.gif
 
4548205
4548205 Inviato: 23 Mag 2008 16:06
 

oddio non ci credo che non ci sei riuscito icon_eek.gif

a sto punto la situazione è drastica..se rimonti tutto anche scaldando la moto non credo farai molto icon_confused.gif

non vorrei dire ma c è da tirare giu li cilindro icon_rolleyes.gif
 
4550465
4550465 Inviato: 23 Mag 2008 19:34
 

Techno ha scritto:
la tiro con filo e alloggiamento attaccati ad essa (ovviamente con viti a brugola svitate icon_rolleyes.gif ) o solo la valvola? giusto per sapere..

e la vite dello spurgo del liquido qual'è? ieri ho smadonnato a cercarla ma vigliacca eva se l'ho trovata icon_evil.gif

io ho preso con le pinze lo stelo della valvola, poi ho appoggiato le pinze sul cilindro e ho fatto leva fino a che non è uscita...
le valvole di spurgo sono 2: una sul radiatore (a sx, mi pare che ti serve una chiave da 8 ) e una sul tubo che va al cilindro (c'è una vite poco prima che il tubo entri nel cilindro, questa si svita con il cacciavite a croce).
ne apri una alla volta (prima quella del radiatore, poi quella sopra al cilindro) e aspetti finchè non esce l'acqua, poi la richiudi.

@ smarmittato --> è normale che la rave non esce.. nemmeno a me usciva con la moto fredda... poi quando la scaldi con un po di fatica riesci a tirarla fuori icon_asd.gif
(tu ti intendi di marmitte... la rave lasciala a me!) icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4551087
4551087 Inviato: 23 Mag 2008 20:15
 

Io ho sempre fatto così: siringa di benzina... sfili la valvola più che riesci, metti un po' di benzina e inizia a fare su e giù... vedrai che piano piano viene sempre più fuori... Ogni 2-3 min mettici di nuovo un po' di benzina e nel giro di un'ora hai la valvola in mano... Così non rischi di fare nessun tipo di danno!
 
4552393
4552393 Inviato: 23 Mag 2008 21:43
 

smarmittato ha scritto:
leva le 4 viti del copritesta con una brucola da 5


0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
4552619
4552619 Inviato: 23 Mag 2008 22:00
 

tra te e marko m avete messo in croce ma andate a quel paese icon_lol.gif icon_asd.gif
 
4565887
4565887 Inviato: 25 Mag 2008 20:13
 

Oggi ho riacceso la moto con solenoide collegato e dopo averla fatta scaldare la valvola si è finalmente aperta del tutto e son riuscito a pulirla. Ora la bimba va da dio, finalmente a manetta la moto ha cambiato voce e i giri sono tornati ad essere 12.500+ belli puliti anzichè 9000 sforzati, peccato che fino a fine maggio qua a torino ci becchiamo pioggia incessante.. comunque ringrazio tutti dell'aiuto e ora mi vado ad ubriacare icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
4568949
4568949 Inviato: 26 Mag 2008 10:10
 

Techno ha scritto:
Oggi ho riacceso la moto con solenoide collegato e dopo averla fatta scaldare la valvola si è finalmente aperta del tutto e son riuscito a pulirla. Ora la bimba va da dio, finalmente a manetta la moto ha cambiato voce e i giri sono tornati ad essere 12.500+ belli puliti anzichè 9000 sforzati, peccato che fino a fine maggio qua a torino ci becchiamo pioggia incessante.. comunque ringrazio tutti dell'aiuto e ora mi vado ad ubriacare icon_biggrin.gif icon_asd.gif

Complimenti! anche se è stata dura tirarla fuori ne vale sicuramente la pena icon_asd.gif
 
12439178
12439178 Inviato: 20 Set 2011 20:50
 

Techno ha scritto:
Oggi ho riacceso la moto con solenoide collegato e dopo averla fatta scaldare la valvola si è finalmente aperta del tutto e son riuscito a pulirla. Ora la bimba va da dio, finalmente a manetta la moto ha cambiato voce e i giri sono tornati ad essere 12.500+ belli puliti anzichè 9000 sforzati, peccato che fino a fine maggio qua a torino ci becchiamo pioggia incessante.. comunque ringrazio tutti dell'aiuto e ora mi vado ad ubriacare icon_biggrin.gif icon_asd.gif

nemmeno la mia viene e si che ho fatto pure io di tutto!!!
l'hai solo fatta scaldare?
 
12439305
12439305 Inviato: 20 Set 2011 21:07
 

BAGO ha scritto:

nemmeno la mia viene e si che ho fatto pure io di tutto!!!
l'hai solo fatta scaldare?

Prova a farla scaldare, prova con il wd-40 o benzina...vedrai che viene fuori icon_wink.gif
 
12439476
12439476 Inviato: 20 Set 2011 21:29
 

Hai letto tutto il topic? Dicono di tutto e di più su come fare per tirarla fuori xD
 
12439491
12439491 Inviato: 20 Set 2011 21:32
 

una volta sono arrivato al punto di dover smontare il cilindro e picchettare dall'interno icon_asd.gif
 
12439810
12439810 Inviato: 20 Set 2011 22:26
 

beati gli rssisti perchè hanno la rave icon_asd.gif
una volta ho sistemato quella di un amico, dopo l'estrazione (condita con il calendario gregoriano al gran completo icon_asd.gif ) ci siamo promessi che la situazione non si sarebbe dovuta ripresentare così è stata pulita a fondo con della paglietta metallica e poi ingrassata la sede con grasso alla grafite. ad oggi il problema non si è più ripresentato icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©