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Ma quando vanno cambiate?
300871
300871 Inviato: 15 Apr 2006 20:24
Oggetto: Ma quando vanno cambiate?
 

Ciao ragazzi,
informazione....ma quando vanno cambiate le gomme?
che manutenzione bisogna fare ?( equilibriatura o cose del genere si fa?)
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300909
300909 Inviato: 15 Apr 2006 20:50
 

credo che "quando sono finite" sia la risposta più banale ma anche più esplicità icon_lol.gif nel senso che quando gli intagli non si vedono più sono da cambiare, in genere si consumano prima in mezzo e per quanto possano ancora offrire sicurezza in piega perdono manegevolezza e fluidità diventando "quadrate" oltre a finire materialmente la gomma. A livello di manutenzione non c'è molto da fare, si dovrebbe avere la cura di tenere controllata quanto più possibile la pressione, nel caso le gomme fossero un pò sgonfie aumenterebbe il problema della maneggevolezza rendendo la moto dura e impacciata nei movimenti, al contrario avresti, magari, qualche problema in accelerando in uscita di curva, ecc.

Equilibratura e bilanciature varie le fa il gommista quando le monta ma non è necessario rifarlo periodicamente icon_wink.gif
 
301224
301224 Inviato: 16 Apr 2006 8:41
 

quoto Gio che dice "quando sono finite" icon_lol.gif

comunque per legge lo spessore minimo del battistrada deve essere non inferiore a 1.00 mm e dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza.

Ultima modifica di Simon il 16 Apr 2006 9:29, modificato 1 volta in totale
 
301234
301234 Inviato: 16 Apr 2006 8:54
 

q8 Gior6, come sempre! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Per farti cmq un idea, io monto diablo normali, ho fatto poco più di 5000 km e sono in zona ROSSA (completamente alla frutta!!!)
 
301287
301287 Inviato: 16 Apr 2006 9:45
 

Cominci ad accorgerti che la gomma posteriore è da cambiare per 2 motivi:
quando anche in città o nelle strade extra urbane fai un sorpasso e passando sopra la riga del centro strada la moto fa una specie di gradino o una cosa simile e quando, con gomma ancora un pochino fredda, vai per fare una pieghetta e senti che la moto ti si inclina di colpo verso l'interno della curva.

Controlla bene gli intagli che siano ancora visibili. Se non li vedi più (lo noterai oviamente più al centro) e senti quello che ti ho descritto prima metti in cantiere di cambiare almeno il posteriore.

Spero di esserti stato utile ...

Buona Pasqua ..

PS: dimenticavo prova le Pilot power ti trovarai da dio Media Spesa e Tanta Resa. icon_biggrin.gif
 
301304
301304 Inviato: 16 Apr 2006 10:03
 

Ok seguiro il consiglio....ma piu'o meno quanti km? cosi ci sto' piu' attenta!
 
301319
301319 Inviato: 16 Apr 2006 10:14
 

ExE ha scritto:
Ok seguiro il consiglio....ma piu'o meno quanti km? cosi ci sto' piu' attenta!


Non sapendo che gomme monti ti do un consiglio in generale.

In media sulle gomme non troppo racing(diablo supercorsa, michelin Power Race, ecc.. ) all'incirca a 8000km dovresti inziare a sentire i due fenomeni che ti ho descritto.
Io con le Pilot Power sono arrivato a 10000km ma ti assicuro che la moto era diventata inguidabile ed ero arrivato alla frutta.

Ciaoooooo
 
301341
301341 Inviato: 16 Apr 2006 10:32
 

oh, non sono l'unico ad aver fatto 10.000 km con le pilot power! è sempre stata presa con diffidenza questa mia segnalazione è invece noto di non essere stato l'unico icon_wink.gif


Comunque basta che gli butti un occhio ogni tanto, quando sono liscie in mezzo son da cambiare.
 
302469
302469 Inviato: 17 Apr 2006 11:36
Oggetto: Re: Ma quando vanno cambiate?
 

ExE ha scritto:
...ma quando vanno cambiate le gomme?
che manutenzione bisogna fare ?( equilibriatura o cose del genere si fa?)


icon_idea.gif tutte valide le cose che sono state dette ma vorrei aggiungere delle norme elementari utili per una buona conservazione delle gomme, a prescindere dal chilometraggio.

- le mescole di gomma subiscono un decadimento molecolare tanto più rapido quanto più esposte a raggi UV.
quindi vanno tenute al riparo, per quanto possibile, dai raggi solari.

- decadono anche quando vengono a contatto con solventi.
"solventi" per una mescola di gomma sono tutti gli idrocarburi (olio, gasolio, benzine, ecc) e non solo. in maniera molto blanda anche l'acqua favorisce lo scioglimento di alcune componenti!

- temperature estreme (sia freddo che caldo) ne accelerano il degrado

- carichi localizzati e continuati possono deformare in modo permanente la carcassa (quindi nei rimessaggi, tenere sempre le ruote sollevate da terra!)

- sempre nei rimessaggi, conviene sgonfiare completamente le gomme, non tanto per la pressione quanto per il contenuto di umidità presente nell'aria di gonfiaggio.


icon_arrow.gif una gomma dall'aspetto screpolato, soprattutto sui fianchi, denuncia un invecchiamento avanzato della mescola

icon_arrow.gif una gomma utilizzata a pressioni troppo basse si rovina rapidamente nella zona dei fianchi

icon_arrow.gif una gomma posteriore utilizzata a pressioni troppo alte si usura precocemente a centro del battistrada


NOTA: il battistrada non si consuma uniformemente.

- sulle gomme ant bisogna tenere d'occhio i due settori posti a metà tra la mezzeria della gomma ed il bordo esterno del battistrada

- sulle gomme post, nell'uso stradale, prevale quasi sempre l'usura a centro del battistrada

icon_exclaim.gif sebbene il battistrada minimo ammesso per legge sia di un solo millimetro, conviene non scendere sotto i 2mm sia per motivi di sicurezza che prestazionali, tenendo conto che in ogni caso la capacità di un solco di drenare l'acqua è già quasi nulla al di sotto di 4-5mm (anche se la tenuta sul bagnato NON è dovuta alle scolpiture, il fenomeno dell'aquaplaning può essere evitato dal buon funzionamento delle stesse)
 
302758
302758 Inviato: 17 Apr 2006 15:45
 

Io le cambio quando dietro al centro è liscia, chiaramente diventa anche uno schifo nella guida poichè troppo quadrata! Con questa moto tra l'altro ho notato che il consumo tra anteriore e posteriore sta stranamente avanzando inegual misura! Con le altre moto che ho avuto chiaramente dietro finiva molto prima che avanti.
Chiaramente ti consiglio di cambiarle tutte e due insieme, visto che i profili di gomme diverse (che ne so pirelli davanti e michelin dietro) non sono studiati per lavorare insieme. C'è sempre da dire che se uno non guida la moto in modo trooooppo sportivo e si fa dei giri con sempre degli ampi margini di sicurezza secondo me non fa niente
cia'
 
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