piccolo edit: approfitto del topic... stesse domande di prima su questi guanti sempre Axo (precisamente modello KR8 WP) Link a pagina di Axo.it
AntonioKey
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Mag 2008 10:36
guarda anto mi sta per scappare na battutazza... non se la trattengo ancora..
andre_08
MotoGp
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Inviato: 19 Mag 2008 10:40
Ciao, iniziamo dal giubbotto:
Realizzato in pelle bovina con inserti in Kevlar elastico, il giubbino Razor appartiene alla linea più Racing di Axo e non fa niente per nasconderlo. Il look è infatti estremamente sportivo ed è derivato direttamente dalla tuta intera top di gamma. Praticamente il giubbino è la fotocopia della parte superiore della tuta, anche se ovviamente presenta alcuni dettagli finalizzati a un minimo di confort che su una tuta progettata per la pista non sono ovviamente presenti, a cominciare dalle tasche.
Forse l’aspetto che più colpisce del Razor è proprio il suo essere così vicino a una tuta top di gamma, non solo a livello estetico ma anche e soprattutto sotto il profilo della sicurezza. Un prodotto che può essere portato con i jeans durante la settimana e abbinato a un buon pantalone in pelle per scendere in pista durante il weekend. Anche gli abbinamenti cromatici sono molto belli, ma soprattutto si apprezza la grande sensazione di sicurezza che il giubbino infonde al primo sguardo grazie alla presenza di ampie protezioni esterne, che si sommano a quelle tradizionali interne. La pelle usata è di ottima qualità, in parte piena e in parte traforata per assicurare la corretta traspirazione anche in estate.
Da segnalare che in moltissimi punti la pelle prevede imbottiture integrate che contribuiscono a innalzare il livello di sicurezza. Sulla schiena, per esempio, sono presenti due inserti imbottiti, mentre uno ancora più esteso va a proteggere la zona sacrale. Altri inserti imbottiti li troviamo sul torace e sulle braccia. Anche a livello di protezioni rigide siamo ai massimi livelli, con protezioni interne per spalle, gomiti e avambracci a cui si aggiungo le già citate protezioni esterne in materiale plastico che attutiscono il primo impatto e facilitano lo scivolamento in caso di caduta. Queste protezioni integrano anche delle efficienti prese per garantire il ricambio d’aria anche nei punti in cui la pelle, per motivi di sicurezza, non può essere traforata. Come la tuta racing anche il Razor presenta la gobba aerodinamica posteriore, che svolge anche un’importantissima funzione di sicurezza impedendo al collo di piegarsi all’indietro e preservando la parte superiore della colonna vertebrale in caso di caduta. Peccato che di serie non venga fornito il paraschiena, che può però essere acquistato a parte e inserito nell’apposita tasca ricavata nella fodera interna. Alla sicurezza passiva contribuiscono anche i loghi tridimensionali in gomma, presenti sia anteriormente che posteriormente, che grazie al loro spessore sono in grado di fornire riparo a zone secondarie.
Per consentire l’utilizzo del Razor in pelle durante tutto l’anno viene fornito un giubbino termico removibile con membrana in alluminio, collegato a quello in pelle mediante una cerniera perimetrale che lo tiene perfettamente ancorato in tutti i punti. Con l’imbottitura il Razor può essere utilizzato anche in inverno, a patto che le temperature non si avvicinino troppo allo zero. In questo caso diventa indispensabile indossare un maglione molto pesante sotto, ma questa operazione potrebbe comportare dei problemi visto che il Razor è molto attillato e non può essere acquistato troppo largo, anche perché togliendo il rivestimento interno poi risulterebbe di una taglia in più e darebbe fastidio. L’interno imbottito diminuisce soprattutto lo spazio per le braccia e il consiglio al momento dell’acquisto è di provare il giubbino con l’imbottitura inserita e con sotto un leggero golf di lana, per scegliere la taglia ottimale per poterlo indossare durante gran parte dell’anno.
Soffermandoci sul giubbino termico non si può non notare la finezza del disegno sul tessuto trapuntato, identico a quello del tessuto traforato usato per l’interno del giubbino in pelle, e la praticità dei polsini elasticizzati. Bella e utile anche la grande tasca con chiusura a velcro, non disponibile quando il giubbino termico viene rimosso. Le altre tasche, tutte protette da cerniera e rivestite internamente sono le due laterali, disposte in diagonale, e quella inserita all’interno della patella frangivento. Non sono particolarmente capienti, ma documenti e cellulare ci stanno senza problemi. Del resto il Razor non è certo pensato per un turismo a largo raggio e la limitata capienza può essere facilmente aggirata con un tradizionale marsupio. Del resto che non sia un prodotto votato al confort e al turismo lo si evince anche dalle limitate possibilità di regolazione, che si limitano alle fibbie laterali in vita. Chi invece pensa seriamente a scendere in pista troverà particolarmente utile la cerniera per il collegamento a un paio di pantaloni in pelle e la possibilità di indossare senza problemi anche un paraschiena con bretelle.
Impeccabili le cuciture, doppie nei punti più critici, e le finiture. Il Razor è indubbiamente un giubbino di alto livello, realizzato con materiali di prima qualità e molto ben confezionato. Le cerniere esterne sono tutte dotate di fettucce o coperture in gomma per poterle utilizzare facilmente anche con i guanti e ogni dettaglio denota grande attenzione. Soprattutto le maniche sono dei piccoli capolavori di confezionamento tanti sono i materiali, i tagli di pelle e gli inserti di tessuto utilizzati. Ma questo in realtà vale per tutto il giubbino, visto che ogni parte è composta da decine di elementi perfettamente assemblati. Il confort, considerando che stiamo parlando di un giubbino racing molto protettivo e molto pesante, è buono. I numerosi inserti elasticizzati e i grandi soffietti sulla schiena consentono buone possibilità di movimento, mentre il colletto in pelle prevede un ulteriore rivestimento esterno in tessuto elasticizzato e pelle traforata che ripara efficacemente il collo. Concludendo possiamo dire che il Razor in pelle proposto da Axo ha veramente pochi difetti. Forse l’unico realmente degno di nota è rappresentato dagli attacchi delle maniche del giubbino interno, che essendo posizionati molto in alto rispetto al polsino fanno sì che il rivestimento si arricci sulla maniche rendendo più complicata la vestizione. In compenso una volta indossato grazie ai polsini elasticizzati il rivestimento non si sposta e non da alcun fastidio. Il Razor in pelle è proposto nelle taglie dalla S alla XXXL in tre colorazioni: nero/bianco, rosso/bianco, blu/bianco. Il prezzo suggerito al pubblico è di 549Euro Iva inclusa.
Ciao
lolloenri
Super Sport
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Inviato: 19 Mag 2008 11:05
andre_08 ha scritto:
guarda anto mi sta per scappare na battutazza... non se la trattengo ancora..
grazie, mi interessava soprattutto il prezzo. ti ringrazio per la disponibilità
AntonioKey
Minimoto Champ
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