Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Rotore interno
4449277
4449277 Inviato: 14 Mag 2008 14:04
Oggetto: Rotore interno
 

Ma come mai l'accensione a rotore interno dà così tanta potenza in più??
Mi hanno spiegato che dà anche 10 cv in +....è na cavolata o no??
 
4449397
4449397 Inviato: 14 Mag 2008 14:11
 

10 cv? icon_asd.gif
 
4449431
4449431 Inviato: 14 Mag 2008 14:13
Oggetto: Re: Rotore interno
 

Mr_off-road ha scritto:
Ma come mai l'accensione a rotore interno dà così tanta potenza in più??
Mi hanno spiegato che dà anche 10 cv in +....è na cavolata o no??
icon_eek.gif
 
4449476
4449476 Inviato: 14 Mag 2008 14:16
Oggetto: Re: Rotore interno
 

superstar ha scritto:
icon_eek.gif

Ma invece di fare ste faccine inutili per non dire altro, sia te che quell'altro, rispondete!!! o vi piace alzare il ranking a vuoto??
 
4449551
4449551 Inviato: 14 Mag 2008 14:20
 

ma ti dovresti rispondere da solo!!! 0509_vergognati.gif
10 cv??? ma sai quanti sono??? vorrebbe dire che se su un 50 c metto il rotore ho 13 cv???? ma dai pensa prima di scrivere
 
4449670
4449670 Inviato: 14 Mag 2008 14:30
 

10 cv su un motore 50 sono come tirarne fuori 800 da un mille!
cavolo, sono cretinate!

ps: il ranking non si alza con una sola faccina!
 
4450275
4450275 Inviato: 14 Mag 2008 15:26
 

ma allora spiegatemi voi cosa fa sto coso, i benefici, insomma, a che serve...
 
14190873
14190873 Inviato: 12 Mar 2013 13:49
 

Visto che il topic e vecchio lo scrivo per le nuove visite. Quando si trasforma l'energia meccanica del motore in energia elettrica tramite il volano magnete si ha all'incirca un rendimento intorno al 30% cioè per produrre 30 watt di energia elettrica ruba al motore 100 watt. Sui 50ini il generatore produce intorno ai 85 watt ma alcuni montano anche generatori da 130 watt che quindi fregano al motore 283 watt per il primo e 433 watt per il secondo. In gara non servono le luci e altre utenze ma solo l'accensione quindi o si modifica il statore originale escludendo alcune bobine ( lavoro da fare solo se competenti in materia) lasciando solo la corente per la scintilla alla candella o si montano questi kit a rotore interno che sono progetatti per produrre solo il minimo indispensabile di corrente solo per la scintilla della candella e nient'altro in questo modo il freno magnetico o electro magnetico che grava sul motore e minimo. Queste accensioni danno la possibilità di registrare l'anticipo ruotando il statore esterno.
 
14191324
14191324 Inviato: 12 Mar 2013 16:20
 

anche sulle altre accensuioni si puo variare l anticipo spostando lo statore.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14191373
14191373 Inviato: 12 Mar 2013 16:37
 

ok, su quale ? ... Solo sulle accensioni a rotore interno si può variare l'anticipo con lo statore, su quelle a volano o hai la chiavetta apposita che ti sposta l'anticipo o nada ... lo fa da se la centralina se non erro
 
14191615
14191615 Inviato: 12 Mar 2013 18:03
 

Un altro aumento di prestazioni é dato anche dal fatto che il rotore interno é piu leggero e questo comporta una diminuzione delle masse volaniche che ovviamente facilitera il motore nel salire (e scendere) di giri
 
14191981
14191981 Inviato: 12 Mar 2013 19:45
 

furgocamion ha scritto:
ok, su quale ? ... Solo sulle accensioni a rotore interno si può variare l'anticipo con lo statore, su quelle a volano o hai la chiavetta apposita che ti sposta l'anticipo o nada ... lo fa da se la centralina se non erro

Sui vecchi Minarelli AM 6 si può spostare qualcosina il statore per variare l'anticipo. Mi ero scaricato da internet il manuale d'officina del Minarelli AM 6 publicato nel 2000 mentre era montato sui Aprilia e ad un certo punto spiega come regolare l'anticipo dell'accensione sia come gradi ma sia come distanza del pistone dal PMS quindi il statore aveva i fori "curvi". Con l'avvento delle centraline ad anticipo variabile si arangia automaticamente a variare l'anticipo in base ai giri motore e non ce più bisogno di spostare il statore avendo fori rotondi semplici per il fissaggio.
 
14192003
14192003 Inviato: 12 Mar 2013 19:54
 

edo98 ha scritto:
Un altro aumento di prestazioni é dato anche dal fatto che il rotore interno é piu leggero e questo comporta una diminuzione delle masse volaniche che ovviamente facilitera il motore nel salire (e scendere) di giri

Eco cosa dimenticavo, grazie per l'intervento! Addiritura ho sentito che alcuni allegeriscono anche il volano orriginale per spendere meno rispetto al kit e non so se pratticano dei fori in più o assottigliano le pareti con il tornio o tutte 2 le cose ma se si ha il sensore pickup esterno come sul mio e ce la calamita esterna sul volano magnete la vedo dura a bilanciarlo bene visto che tale calamita non si può toccare.
 
14192606
14192606 Inviato: 12 Mar 2013 22:20
 

furgocamion ha scritto:
ok, su quale ? ... Solo sulle accensioni a rotore interno si può variare l'anticipo con lo statore, su quelle a volano o hai la chiavetta apposita che ti sposta l'anticipo o nada ... lo fa da se la centralina se non erro


forse mi sto confondendo, ma io ho visto il mio mecca che variava l anticipo dallo statore.. cioè lo spostava in senso orario e in senso antiorario per trovare l anticipo giusto.. possibile che io mi sia completamente confuso comunque.. che cosa intendi per "chiavetta"????
 
14195839
14195839 Inviato: 13 Mar 2013 22:40
 

la chiavetta disassata prodotta dalla top che ti sposta l'anticipo o a 17° per avere più alti oppure a 23° per avere più resa ai bassi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

Forums ©