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Ce la faranno i nostri eroi? [Da MO a Cadaquès in 9 giorni]
4380939
4380939 Inviato: 7 Mag 2008 13:01
Oggetto: Ce la faranno i nostri eroi? [Da MO a Cadaquès in 9 giorni]
 

Ciao ragazzi, io e danieleSV stiamo pianificando un itinerario da pavura! icon_eek.gif Pensavamo di partire il 14agosto di mattina presto e rientrare in patria reggiana per domenica 21agosto, al più tardi martedì 22agosto (max 24) perchè il lavoro chiama... icon_cry.gif

Pensavamo di partire da Reggio Emilia e, ovviamente senza autostrade, passare da Genova, San Remo, Monte-Carlo, Cannes, Frejus, Saint-Tropez, Cassis ed entrare in terra Spagnola fino a Cadaquès. Percorreremo solamente 2186km (andata e ritorno) circa per un totale di max 7giorni. DA URLO! icon_cool.gif

Ovviamente ci portiamo dietro la tenda (il mio collega con la sua SV650 perchè io non ho posto sulla mia ducati 695) e dormiamo nei camping che troveremo lungo la strada! icon_mrgreen.gif

cosa ne pensate? è fattibile?

di seguito il link del nostro itinerario:
Link a pagina di Maps.google.it



Ecco le nostre faccie:



Aspetto con ansia considerazioni/pareri e anche critiche!!! icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di ducaTinca il 16 Lug 2008 9:54, modificato 5 volte in totale
 
4381479
4381479 Inviato: 7 Mag 2008 13:35
 

Per farlo è fattibilissimo...basta ch enon vi fate venire lo sconforto subito facendo l'Aurelia...quella può essere da incubo vero...soprattutto nel ponente ligure (nel levante tra bracco e promontorio di portofino può dare delle soddisfazioni). Il ritorno lo fate in autostrada o nave?

In autostrada saranno 800/900 km e fattibilissimi in una giornata!
 
4381542
4381542 Inviato: 7 Mag 2008 13:38
 

sicarius ha scritto:
In autostrada saranno 800/900 km e fattibilissimi in una giornata!


Hai ragione, potremmo pensare al ritorno in auto strada per poterci godere di più la vacanza! Grazie!

ivan
 
4385778
4385778 Inviato: 7 Mag 2008 19:47
 

certo che ce la farete! conosciamo tutti un "pazzo" che è andato al pinguinos in 2 giorni vero?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4386342
4386342 Inviato: 7 Mag 2008 20:30
 

Ragazzi, complimentoni per l'itinerario....

Io a volte trasferte del genere le faccio...ricordo la mia pavia- montecarlo- pavia in un giorno.....o la mia pavia-passo del gavia e passo dello stelvio- garda-pavia sempre effettuata in giornata....
Io ho una kawasaki Z750 del 2005...e vi posso assocurare che l'unica cosa che può dar fastidio sono le statali affollate che snervano sia il pilota che la moto...

Il vero problema tecnico è rappresentato dal riscaldamento eccessivo del propulsore...a me piace viaggiare al freddo, con la temperatura fissa sui 70gradi...se sta già sugli 85 mi girano un pò in quanto il motore della zeta soffre molto il caldo..me ne accorgo perchè percepisco un calo di prontezza...
A tal proposito cambiate candele e liquido di raffreddamento...

Per voi vi consiglio di andare in un negozio sportivo e comprarvi le molle per le mani...vi farà molto male il polso sinistro coi tendini...il continuo sfrizionamento e le vibrazioni metteranno lo metterano a dura prova...

L'unico vero inconveniente per il viaggio può essere rappresentato dal traffico per le statali...
infondo la moto ha bisogno di spazi molto piu ampi e scorrevoli che di statali piene....ora non so cm'è la costa francese...ma quella ligure è orrendamente trafficata..sopratutto in prossimità delle città....

dovreste fare 500km al gg e se li fate in statali è una buona media.....

correte fieri, vivete liberi...

mattia
 
4387131
4387131 Inviato: 7 Mag 2008 21:24
 

si certo schiena e spalle rotte ma ce la fate..!! icon_wink.gif
 
4389025
4389025 Inviato: 8 Mag 2008 8:30
 

CorriFiero ha scritto:

Il vero problema tecnico è rappresentato dal riscaldamento eccessivo del propulsore...a me piace viaggiare al freddo, con la temperatura fissa sui 70gradi...se sta già sugli 85 mi girano un pò in quanto il motore della zeta soffre molto il caldo..me ne accorgo perchè percepisco un calo di prontezza...
A tal proposito cambiate candele e liquido di raffreddamento...

correte fieri, vivete liberi...

mattia


85°C di picco di olio motore? ma il mio Ducati monster 695 (raffreddato ad aria) anche in primavera se fa un po di coda arriva ad una temperatura di 120°C...aiuto!
 
4390294
4390294 Inviato: 8 Mag 2008 11:12
 

Vicino a Montpellier c'è Cap D'Adge,uno dei centri naturisti più grossi e organizzati d'Europa (e forse del mondo).Se volete prendere una tintarella integrale è il posto giusto.Dovrebbe esserci anche il camping.
 
4390468
4390468 Inviato: 8 Mag 2008 11:28
 

atipico ha scritto:
Vicino a Montpellier c'è Cap D'Adge,uno dei centri naturisti più grossi e organizzati d'Europa (e forse del mondo).Se volete prendere una tintarella integrale è il posto giusto.Dovrebbe esserci anche il camping.


non ci interessa, ma grazie lo stesso! icon_confused.gif

ivan
 
4395055
4395055 Inviato: 8 Mag 2008 18:04
 

per quanto riguarda l'olio, io ho detto una cosa che a me da molta noia....ovvero avere la temperatura comolessiva del motore troppo elevata...tutto quà...

In linea di principio sappi che un motore non deve lavorare sempre a temperature al di sopra della media, perchè comunque c'è un eccessiva dilatazione dei condotti, e i giochi valvola aumentano..di poco, ma aumentano...

tu limitati a cambiare il liquido refrigerante....

Di nuovo

mattia
 
4395128
4395128 Inviato: 8 Mag 2008 18:10
 

CorriFiero ha scritto:
per quanto riguarda l'olio, io ho detto una cosa che a me da molta noia....ovvero avere la temperatura comolessiva del motore troppo elevata...tutto quà...

In linea di principio sappi che un motore non deve lavorare sempre a temperature al di sopra della media, perchè comunque c'è un eccessiva dilatazione dei condotti, e i giochi valvola aumentano..di poco, ma aumentano...

tu limitati a cambiare il liquido refrigerante....

Di nuovo

mattia

il monster è raffreddato ad aria,poco liquido refrigerante da poter cambiare...
ducatinca via tranquillo,in coda e in estate a me è arrivato ancora a 130...
bun viaggio
lampsssssssssssss
 
4395831
4395831 Inviato: 8 Mag 2008 19:09
Oggetto: X tutti gli interessati
 

Mi scuso per la svista......la monster è raffreddata ad aria....comunque:

Vedi Ducatinca,
Tempo fa lessi un bellissimo saggio, intitolato "Lo Zen e L'arte della manutenzione della motocicletta" scritto da R.Pirsing...
In questo romanzo, che poi è prettamente filosofico, però riflette sulla necessità di prendersi cura del proprio mezzo, e sopratutto quando si pensa ad una Moto, vederla non come un insieme indistinto di pezzi, ma come un unione di razionalità e astrattezza.

Mi spiego subito:
Quando vai in moto non aspettare di rimanere a piedi con qualche punteria bruciata o con la catena grippata, ma pensa che sulla moto ogni pezzo ha una sua funzione e quindi RAGIONACI sopra, evitando se puoi di commettere delle leggerezze..
Il motore e l'olio hanno indici di tolleranza con le temperature, ma fossi in te eviterei di fal lavorare un motore per un viaggio di 2500km con punte per le statali in pieno luglio o agosto sui 130gradi come ti tranquilizzava AKION...

Comunque il mio e quello di Pirsing è un approccio mentale diverso perchè ci rende maggiormente consapevoli del grado di tecnologia che c'è dentro i nostri mezzi.
 
4395905
4395905 Inviato: 8 Mag 2008 19:15
Oggetto: Re: X tutti gli interessati
 

CorriFiero ha scritto:
Mi scuso per la svista......la monster è raffreddata ad aria....comunque:

Vedi Ducatinca,
Tempo fa lessi un bellissimo saggio, intitolato "Lo Zen e L'arte della manutenzione della motocicletta" scritto da R.Pirsing...
In questo romanzo, che poi è prettamente filosofico, però riflette sulla necessità di prendersi cura del proprio mezzo, e sopratutto quando si pensa ad una Moto, vederla non come un insieme indistinto di pezzi, ma come un unione di razionalità e astrattezza.

Mi spiego subito:
Quando vai in moto non aspettare di rimanere a piedi con qualche punteria bruciata o con la catena grippata, ma pensa che sulla moto ogni pezzo ha una sua funzione e quindi RAGIONACI sopra, evitando se puoi di commettere delle leggerezze..
Il motore e l'olio hanno indici di tolleranza con le temperature, ma fossi in te eviterei di fal lavorare un motore per un viaggio di 2500km con punte per le statali in pieno luglio o agosto sui 130gradi come ti tranquilizzava AKION...
Comunque il mio e quello di Pirsing è un approccio mentale diverso perchè ci rende maggiormente consapevoli del grado di tecnologia che c'è dentro i nostri mezzi.


visto che mi sembrava preoocupato che la sua 695 fosse arrivata a 120° gli ho fatto notare che la mia è arrivata a di +...
forse ho interpretato male il suo post...
il tuo l'ho capito(penso) bene e son d'accordo con te,ogni pezzo è importante sia singlarmente che nell'iniseme della moto e bisogna cercare di non crearsi noie da soli per incuria o altro...
lampsssssssssssss
 
4399365
4399365 Inviato: 9 Mag 2008 7:41
 

Per me l'unico vero inconveniente al vostro viaggio è la zona della Costa Azzura in cui il traffico è impossibile e vi costringe ad andature da 20 km/h...

Per il resto è un bellissimo viaggio e considerando la strada nemmeno troppo faticoso icon_wink.gif

Per la temperatura dell'olio nessun problema: lo scorso anno ho fatto più di 4000 km con temperature tra i 120 ed i 130 e la ducati stessa da un range ottimale fino a 140 ed inizia a segnalare temperatura eccessiva solo a 170

Lampsss
 
4399386
4399386 Inviato: 9 Mag 2008 7:48
 

Ho parlato con il concessionario che mi ha venduto la moto e +/- mi ha detto tutto quello che avete detto voi.

In tutti i casi credo che prima di partire farò fare (da gente più esperta di me) un controllo generale alla moto.

In tutti i casi il limite massimo di temperatura di esercizio olio motore è 170°C (a sentire il concessionario ufficiale Ducati). Questo non vuol dire però che, se su una statale c'è coda e la temperatura segna 150°C gradi, io senza troppe proccupazioni continuo a percorrere quella strada in tutta tranquillità...tutto alla fine dipende dal giudizio di chi guida! icon_cool.gif

ivan
 
4424729
4424729 Inviato: 12 Mag 2008 12:18
 

il viaggio è fattibilissimo

in realtà può volerci un giorno per andare ed uno per tornare. ma in autostrada, perchè per le statali 500km sono proibitivi da percorrere in un giorno

tappe di 800/1000 km in un giorno sono fattibilissime (appena fatta proprio in Spagna le settimane scorse) e nemmeno così dannose per la schiena
 
4424779
4424779 Inviato: 12 Mag 2008 12:25
 

ho visto che passeresti per Genova...potresti farmelo sapere, così oltre a raccontarti faccia a faccia la mia esperienza e darti consigli utili, potrei farti parlare con persone che sanno del mio viaggio ! icon_wink.gif
te lo dico perchè mi spiace che tu non ci creda...e poi siamo monsteristi entrambi...qualcosa in comune ce l'abbiamo icon_wink.gif
 
4424811
4424811 Inviato: 12 Mag 2008 12:30
 

uh, oltre a mostrarti le foto fatte con la macchina fotografica a rullini icon_wink.gif
 
4435097
4435097 Inviato: 13 Mag 2008 11:01
Oggetto: info...
 

nella speranza che qualcuno legga ancora questo topic ho una informazione da chiedervi a voi che siete centauri da più tempo di me:

per un viaggio del genere posso anche evitare di montare il cupolino o lo ritenete necessario per sopportare le tante ore di marcia al giorno?

grazie

ivan
 
4435475
4435475 Inviato: 13 Mag 2008 11:41
Oggetto: Re: info...
 

ducaTinca ha scritto:
nella speranza che qualcuno legga ancora questo topic ho una informazione da chiedervi a voi che siete centauri da più tempo di me:

per un viaggio del genere posso anche evitare di montare il cupolino o lo ritenete necessario per sopportare le tante ore di marcia al giorno?

grazie

ivan


Per esperienza ti consiglio di montarlo, toglie turbolenza soprattutto nelle trasferte veloci tipo tangenziali o autostrade e ti permette un piccolo risparmio di carburante.

E poi per chi mi hai preso? Sono curioso di sapere come ti troverai con il caldo icon_wink.gif Per quest'estate Irlanda, frsca e verde!! (sempre con il mostro icon_mrgreen.gif )
 
4436561
4436561 Inviato: 13 Mag 2008 13:20
Oggetto: Re: info...
 

SorpassoaDx ha scritto:

E poi per chi mi hai preso? Sono curioso di sapere come ti troverai con il caldo icon_wink.gif Per quest'estate Irlanda, frsca e verde!! (sempre con il mostro icon_mrgreen.gif )


la mia moto è nera, la giacca è di pelle e nera e il casco...nero pure quello... voglio perdere qualche chilo!!

comunque seguirò il tuo consiglio!!

beato te che vai fin lassù...io non credo di avere abbastanza ferie (e fegato) per godermi a pieno una vacanza come la tua!!
tienici aggiornati!

grazie mille

ivan
 
4594108
4594108 Inviato: 28 Mag 2008 15:34
 

Intanto che decidiamo il percorso, mi devo levare alcuni dubbi:

1) Oggetti indispensabili per la moto (e per le emergenze):
- lubrificante catena (Wd40);
- nastro americano (che non si sa mai);
- leggo spesso di centauri che parlano di elastici...ma a cosa servono e che elastici sono?
- kit foratura: ne esiste uno compatto e veramente utile?
Per il resto mi affido al fato, a livello di meccanica sapevo solo smontare la candela del Phantom, per il resto... icon_asd.gif

2) campeggio questo sconosciuto: mai fatto campeggio.
- ci sono le docce? (aò icon_asd.gif)
- per l'elettricità come funziona? L'unico mio problema è ricaricare il cell, posso anche accenderlo solo quando ne ho bisogno, ma vedi mai che sia scarico proprio nel momento in cui...
- moto e oggetti personali: si possono lasciare in campeggio o ci sgamano tutto appena ci giriamo?
- ma soprattutto, dobbiamo prenotare o il posto per due babbioni in moto c'è sempre?

A disposizione abbiamo: bauletto 45 litri montato sulla mia, ragno su posto passeggero e borsa serbatoio bella grande per tutti e due.
 
4596909
4596909 Inviato: 28 Mag 2008 19:36
 

danieleSV ha scritto:
Intanto che decidiamo il percorso, mi devo levare alcuni dubbi:

1) Oggetti indispensabili per la moto (e per le emergenze):
- lubrificante catena (Wd40);
- nastro americano (che non si sa mai);
- leggo spesso di centauri che parlano di elastici...ma a cosa servono e che elastici sono?
- kit foratura: ne esiste uno compatto e veramente utile?
Per il resto mi affido al fato, a livello di meccanica sapevo solo smontare la candela del Phantom, per il resto... icon_asd.gif

2) campeggio questo sconosciuto: mai fatto campeggio.
- ci sono le docce? (aò icon_asd.gif)
- per l'elettricità come funziona? L'unico mio problema è ricaricare il cell, posso anche accenderlo solo quando ne ho bisogno, ma vedi mai che sia scarico proprio nel momento in cui...
- moto e oggetti personali: si possono lasciare in campeggio o ci sgamano tutto appena ci giriamo?
- ma soprattutto, dobbiamo prenotare o il posto per due babbioni in moto c'è sempre?

A disposizione abbiamo: bauletto 45 litri montato sulla mia, ragno su posto passeggero e borsa serbatoio bella grande per tutti e due.


Allora vediamo punto per punto:

1) il WD è troppo liquido per lubrificare la catena della moto: dopo 100 metri è tutto sparso per strada icon_wink.gif
Meglio un lubrificante specifico.

Gli elastici sono quelli che si usano anche per legare gli oggetti ai portapacchi delle auto, quelli con i ganchi per capirci icon_mrgreen.gif

2) Campeggi
Docce: dipende dal campeggio, ma alemno quella con l'acqua fredda c'è in tutti 0509_lucarelli.gif
Generalmente per un atenda non è difficile trovare posto .. per i babbioni non so icon_asd.gif
Per ircaricare il cell puoi lasciarlo attaccato in bagno intanto che ti fai la doccia
Per i furti ??? In Francia e Germania non ho mai avuto problemi. Basta mettere le mutande sporche sopra tutto icon_twisted.gif

Di spazio ne avete più di me che parto senza bauletto e ragno eusa_whistle.gif

Quando poi tornate mi racconterete

Lampsss
 
4600748
4600748 Inviato: 29 Mag 2008 9:45
 

SorpassoaDx ha scritto:


Allora vediamo punto per punto:

1) il WD è troppo liquido per lubrificare la catena della moto: dopo 100 metri è tutto sparso per strada icon_wink.gif
Meglio un lubrificante specifico.


Di spazio ne avete più di me che parto senza bauletto e ragno eusa_whistle.gif

Quando poi tornate mi racconterete

Lampsss


qualche maggiore dettaglio?

tipo lubrificante per catena per un M695 '07 e per un SV650 '04?

e un altra domanda: ma i pneumatici di serie del 695 sono RUNFLAT? o meglio: esistono pneumatici RUNFLAT per le moto? conviene averli montati per viaggi così lunghi?
Se buchi spera di avere qualche gommista capace nel giro di pochi km che parla italiano/inglese maccheronico perchè altrimenti siamo fottuti!!!! icon_eek.gif
Si può sempre fare una call conference con la Linda malechevada! icon_wink.gif
 
4603368
4603368 Inviato: 29 Mag 2008 13:43
 

forse non hai letto i miei precedenti post... icon_rolleyes.gif

dicevo che ho visto che passerete per Genova...beh, fammelo sapere, che ti do due dritte sul viaggio e colgo l'occasione per conoscerti e per raccontarti del viaggio da me intrapreso col 50 e sul quale tu sei a dir poco scettico...

BUONI KM !
 
4607742
4607742 Inviato: 29 Mag 2008 18:51
 

ducaTinca ha scritto:


qualche maggiore dettaglio?

tipo lubrificante per catena per un M695 '07 e per un SV650 '04?

e un altra domanda: ma i pneumatici di serie del 695 sono RUNFLAT? o meglio: esistono pneumatici RUNFLAT per le moto? conviene averli montati per viaggi così lunghi?
Se buchi spera di avere qualche gommista capace nel giro di pochi km che parla italiano/inglese maccheronico perchè altrimenti siamo fottuti!!!! icon_eek.gif
Si può sempre fare una call conference con la Linda malechevada! icon_wink.gif


Io uso il DID Lube. Attacca molto bene sulla catena, dura a lungo e non raccoglie sporco. Poi ha un erogatore con una cannuccia metallica sottilissima e ne usi pochissimo icon_wink.gif

Di RUNFLAT non ne ho mai sentito parlare, ma questo testimonia solo la mia ignoranza icon_redface.gif . Comunque in 30.000 km non ho ancora forato e ti assicuro che sono arrivato a fare anche delle brevi strade bianche...
Incrociamo i "diti" per i prossimi chilometri icon_lol.gif

Lamps
 
4611470
4611470 Inviato: 30 Mag 2008 7:50
 

SorpassoaDx ha scritto:


Io uso il DID Lube. Attacca molto bene sulla catena, dura a lungo e non raccoglie sporco. Poi ha un erogatore con una cannuccia metallica sottilissima e ne usi pochissimo icon_wink.gif

Di RUNFLAT non ne ho mai sentito parlare, ma questo testimonia solo la mia ignoranza icon_redface.gif . Comunque in 30.000 km non ho ancora forato e ti assicuro che sono arrivato a fare anche delle brevi strade bianche...
Incrociamo i "diti" per i prossimi chilometri icon_lol.gif

Lamps


grazie delle info.

i pneumatici runflat se non sbaglio sono quelli usati nelle macchine duri impestati che, nel caso forassi ti permettono comunque di fare lo stesso un tot di strada a bassa velocità...sempre se non sbaglio...
 
4612381
4612381 Inviato: 30 Mag 2008 9:54
 

bene, vedo che la simpatia e l'educazione non sono il tuo forte...pazienza...facciamo parte di una stessa "famiglia", quella dei motociclisti, e pure di uno stesso marchio "Ducati"...
 
4613116
4613116 Inviato: 30 Mag 2008 11:05
 

nyers96 ha scritto:
bene, vedo che la simpatia e l'educazione non sono il tuo forte...pazienza...facciamo parte di una stessa "famiglia", quella dei motociclisti, e pure di uno stesso marchio "Ducati"...


scusa, scusa fa lo stesso non ti preoccupare! icon_biggrin.gif
tranquillo non è che non dormo la notte anche se non vedo le foto... icon_smile.gif
l'importante è che ti sia divertito!
ciao
 
4745988
4745988 Inviato: 12 Giu 2008 7:50
 

Alùra, il viaggio sarà più o meno questo, 500 km circa al giorno, le tappe:

- Modena --> X (campeggiata);
- X --> Cadaques (campeggiata);
- 1 giorno da turisti ( se piove, vediamo);
- Cadaques --> Y (campeggiata);
- Y --> Modena.

Rimane da decidere X e Y, per poi prenotare il camping (non so, in zona ferragosto ho paura che sia tutto pieno icon_rolleyes.gif ).

TAPPA 1
- Partenza da Modena e arrivo ad X: indipendemente da cosa sia X, che strada ci sonsigliate di fare? Io pensavo di arrivare al confine in noiostrada per prendere qualcosa di interno...ma vai a sapere...devo prendermi una cartina francese.

Si accettano consigli su tutto
[to be continued...devo lavorare icon_mrgreen.gif ]
 
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