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Smontaggio FILTRO OLIO cbr 600 rr [quale chiave?]
4375174
4375174 Inviato: 6 Mag 2008 20:07
Oggetto: Smontaggio FILTRO OLIO cbr 600 rr [quale chiave?]
 

Salve a tutti. Posseggo il libretto officina del mio cbr, e proprio su quel manuale è riportato che in caso di sostituzione di filtro olio occorre l'apposita chiave dato che il filtro è in mezzo ai 4 collettori di scarico.

icon_evil.gif

Ma se adopero una chiave normale ( tipo quella usata per le macchine ) trovo problemi?

Non riesco a smontare il filtro comunque?

e per riavvitarlo, uso solo la forza delle mani?

VIIIULENZAAA icon_mrgreen.gif

Grazie!!!
 
4377154
4377154 Inviato: 6 Mag 2008 22:23
 

Una chiave a nastro la trovi a pochi euro, per cui potresti anche comprarla. Ma cosa intendi per "chiave per le automobili"?
Al rimontaggio, ok che non va stretto (senò poi son bestemmie a toglierlo al prossimo cambio), ma solo a mano mi pare un po' poco. Un "colpetto" con la chiave daglielo.
 
4377526
4377526 Inviato: 6 Mag 2008 23:19
 

la mia moto ha il filtro messo allo stesso modo dietro i collettori, sinceramente...uso un metodo alquanto violento quando devo sostituire il filtro...prendo un cacciavite lungo a taglio e con l'aiuto del martello lo inserisco nel filtro vecchio e poi faccio leva per svitarlo. il filtro nuovo come riportato anche sul manuale va stretto a mano, per sicurezza con un panno pulito per evitare che le mani ti scivolino sopra, comunque basta che compri una normale chiave a tazza per smontare il filtro non costa molto
 
4378286
4378286 Inviato: 7 Mag 2008 8:12
Oggetto: Re: Smontaggio FILTRO OLIO cbr 600 rr
 

newyorkese ha scritto:
Salve a tutti. Posseggo il libretto officina del mio cbr, e proprio su quel manuale è riportato che in caso di sostituzione di filtro olio occorre l'apposita chiave dato che il filtro è in mezzo ai 4 collettori di scarico.

icon_evil.gif

Ma se adopero una chiave normale ( tipo quella usata per le macchine ) trovo problemi?

Non riesco a smontare il filtro comunque?

e per riavvitarlo, uso solo la forza delle mani?

VIIIULENZAAA icon_mrgreen.gif

Grazie!!!

dipende perche es. alla renault usano un adattatore che si mette sopra il filtro e non credo che sia la stessa misura per la moto se è la stessa vai sicuro altrimenti usa una chiave a nastro ps riavvitalo con le mani dopo aver bagnato un poco d'olio la guarnizione del filtro
 
4382695
4382695 Inviato: 7 Mag 2008 15:18
Oggetto: Re: Smontaggio FILTRO OLIO cbr 600 rr
 

newyorkese ha scritto:
Salve a tutti. Posseggo il libretto officina del mio cbr, e proprio su quel manuale è riportato che in caso di sostituzione di filtro olio occorre l'apposita chiave dato che il filtro è in mezzo ai 4 collettori di scarico.

icon_evil.gif

Ma se adopero una chiave normale ( tipo quella usata per le macchine ) trovo problemi?

Non riesco a smontare il filtro comunque?

e per riavvitarlo, uso solo la forza delle mani?

VIIIULENZAAA icon_mrgreen.gif

Grazie!!!



lui è il mio meccanico, e fa tutto a mano...
mi ha smontato i cerchioni con la forza dei denti...





















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4386063
4386063 Inviato: 7 Mag 2008 20:08
 

puoi usare la classica chiave a catena o quella a nastro
 
13710515
13710515 Inviato: 31 Ago 2012 14:51
 

Ma spiegatemi una cosa, i collettori li avete smontati oppure siete riusciti a cambiare il filtro olio senza smontarli (facendo un po' i contorsionisti)?
 
13711511
13711511 Inviato: 31 Ago 2012 20:05
 

Ma che smontare i collettori... icon_asd.gif

Non hai mai cambiato il filtro ad un' auto senza il ponte! XD
 
13711784
13711784 Inviato: 31 Ago 2012 21:53
 

nrg17 ha scritto:
Ma che smontare i collettori... icon_asd.gif

Non hai mai cambiato il filtro ad un' auto senza il ponte! XD


In effetti no... puoi spiegarti meglio? Almeno le carene le devo smontare, ma i collettori no? eusa_think.gif
 
13712069
13712069 Inviato: 1 Set 2012 0:22
 

Ma non riesci a svitarlo a mano?
 
13724482
13724482 Inviato: 5 Set 2012 1:46
 

Bilegro ha scritto:
Ma spiegatemi una cosa, i collettori li avete smontati oppure siete riusciti a cambiare il filtro olio senza smontarli (facendo un po' i contorsionisti)?


Lavora sul lato destro della moto, smonta la carena dx e per comodità(4viti) anche la carena sotto che unisce le due laterali in modo che non si sporchi di olio anche lei, svita il bullonino che fissa la vaschetta del liquido radiatore così la sposti per lavorare(lascia pure il tubo) Dopodiché... Apri tappo dell'olio, svita il dado della coppa ed inizia a svuotare e per ultimo io uso la chiave a catena (quella in gomma anche se piu delicata non mi ci trovo bene personalmente) e lascia svuotare anche dall'alloggiamento del filtro una volta smontato(io taglio in due una piccola bottiglia, l'appoggio sui collettori e ci faccio cadere dentro il vecchio olio che esce)!

Quando riavviti il filtro nuovo dopo aver unto la guarnizione di olio stai attento ad agganciarlo con la chiave nella parte finale apposita perchè schiacciarlo può essere un attimo se fai troppa leva!

Che dire.. Ah si, ad operazione terminata l'accendo per 3-4 secondi e poi attendo che si riempia bene il filtro ma sinceramente non so quanto sia importante.....

Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente leggendo un altro topic:
Quando cambio il filtro io ci butto sempre 3litri (100ml in più, è una '05) inoltre prima che si riempia il filtro non bisogna scandalizzarsi se dalla finestrella il livello olio risulta esagerato(moto dritta eh!)!!
 
13726523
13726523 Inviato: 5 Set 2012 15:29
 

ragazzi come già ha detto qualcuno qui la chiave a catena non serve ad un emerito c.!
almeno parlando di quella canonica...e a meno che chi dice di essersi avvicendato a smontare il filtro con la chiave a catena non ne abbia usata una molto più piccola del normale [e sinceramente non ne ho mai viste in commercio..magari per esempio fatta con la catena di una mininoto icon_wink.gif ]

i collettori riducono gli spazi e vincolano il manico della chiave nel riuscire ad agganciare la catena e a girare per fare braccio di leva...

come ha detto qualcun altro.. una chiave svitafiltro a nastro è molto più indicata e adatta a far ruotare il filtro da togliere...anche se a volte è comunque un pò scomodo perchè tende a scivolare se il filtro è stretto molto forte e se il pomello che regola il nastro non è tirato a palla col rischio di spezzare il nastro stesso...

altro ottimo consiglio già scritto qui se non si ha la chiave a nastro e non si ha voglia di spender soldi per comperarla è quello appunto di forare con cacciavite appuntito e martello il fianco del filtro stesso...e io direi che sia molto meglio a stella (perchè buca meglio di quello spaccato!) una volta trapassato mantenendo la vaschetta per raccogliere l'olio sotto i collettori, si fa girare facendo forza sul manico...

il mio metodo è ancora un altro...

io uso direttamente la chiave fornita in dotazione dalla honda per stringere e allentare il precarico del mono posteriore...

la sua forma ad arco riesce ad abbracciarlo e il rampino posto sull'estremità buca la lamiera la aggancia e la tira facendola ruotare il foro è più piccolo di quello di un cacciavite e ti permette di sporcare di meno d'olio i collettori rispetto a quando lo si fora da parte a parte..

per quanto riguarda il montaggio del nuovo...oltre giustamente come avete già scritto..ad oliare na nuova guarnizione di tenuta...mai e poi mai strigerlo con chiavi a catena e mi riferisco in particolare ai filtri olio auto dove questa mossa potrebbe essere un pò più agevole per via degli spazi...
la catena lo schiaccia e lo rovina...

sulle chiavi a catena in gomma...non so e ne ignoravo l'esistenza fino ad ora...e non capisco bene come possano essere fatte per riuscire a inserirsi dietro ai collettori........

se proprio si vuole essere sicuri.... stringerlo con la chiave a nastro ma molto poco senza forzare....

per regola il filtro nuovo va SEMPRE avvitato a mano!

p.s. alcuni filtri mi pare per esempio quelli della K&N hanno sulla estremità della cupola frontale un esagono stampato nella lamiera stessa che funziona da dado svita avvita filtro..molto più comodi ma leggermente più costosi dei canonici..
 
13727478
13727478 Inviato: 5 Set 2012 19:43
 

Non capisco come facciate a preferire di bucare addirittura il filtro con un cacciavite per smontarlo quando invece è tanto semplice infilare l'apposita chiave (a catena) e con un semplice movimento si sblocca... Per puro caso proprio ora ho finito di provare la moto dopo aver cambiato filtro ed olio così volendo fare cosa gradita ho fatto un paio di foto che mi piacerebbe caricare per far vedere quanto sia semplice. Secondo me MercurioRm ti confondi con qualche altra moto.. o non saprei che dire.. Perche di spazio tra collettori ed il filtro ce n'è piu che a sufficienza!
Per quanto riguarda il discorso che la chiave non serve a nulla... io preferisco dare quel quarto di giro in più che a mano non riuscirei a dare senza schiacciare un pò il filtro a causa dell'impugnatura, poi se altri lo montano e ci vanno in giro stringendolo solamente a mano non penso ci sia nulla di male se stretto bene! Ma personalmente preferisco avere la certezza di non passare un enorme guaio solo per averci perso al massimo un minuto in più!

Comunque dal telefono non posso caricare la foto (credo..) e purtroppo abito a 50km dal mio pc icon_lol.gif
 
13727777
13727777 Inviato: 5 Set 2012 21:01
 

occhio un quarto di giro è tanto perchè il passo del filetto è lungo...vai a schiacciare parecchio la guarnizione a rischio di far toccare la latta del filtro col ferro del monoblocco...poi se in seguito hai un trafilaggio non ce la fai più a correggere stringendo un altro pò...

comunque non sto dicendo che sbagli...dico solo che per convenzione il filtro si stringe unicamente a mano...certo con tutta la forza possibile...insomma una bella manata...

per quanto riguarda la chiave a catena non mi sbaglio affatto con altre moto...ho un cbr600 f e lo conosco benino...
come hanno anche detto altri qui non si riesce ad utilizzarla in quanto i collettori lasciano molto poco spazio...attorno al filtro....

altra cosa che ci tengo ad aggiungere è che la catena col suo spessore non si riesce a montare intorno al filtro spesso perchè non cè sufficiente luce tra il corpo del filtro e la parete di almeno uno dei due collettori che gli passano sui lati.....

ora se hai fatto le foto e riesci a farci capire sono curioso....magari hai una chiave a catena più piccola di quelle standard...forse il punto è semplicemente questo...

per le foto prova con imageshark
 
13727952
13727952 Inviato: 5 Set 2012 21:34
 

Si infatti secondo me è proprio sulla dimensione della catena che non concordiamo, vedrai dalla foto che almeno con la mia (che poi l'ho acquistata in un comunissimo centro commerciale) risulterà il mezzo più comodo per smollare o per dare il colpetto di forza dopo l'avvitamento a mano. Penso che alcuni di voi siano in possesso per purà casualità di chiavi un bel pò più grandi e vi diano l'impressione di risultare inutile per la moto, tutto qui.
Domattina dovrei poterla caricare senza problemi, ricordo i timori che avevo io stesso poco tempo fa nell'avventurarmi a smontare vari pezzi della moto e quindi mi mettevo alla ricerca di più info possibili nel web, perciò mi fa solo piacere se qualche semplice foto possa incoraggiare alcuni nuovi avventurieri magari neo-possessori del cbr icon_smile.gif
 
13727986
13727986 Inviato: 5 Set 2012 21:41
 

ti ringrazio a nome mio e del forum
 
13728663
13728663 Inviato: 6 Set 2012 8:10
Oggetto: chiave a catena
 

Ecco la tanto temuta chiave a catena a lavoro su un filtro olio di una rr 05

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prego MercurioRM icon_rolleyes.gif
 
13728706
13728706 Inviato: 6 Set 2012 8:24
Oggetto: chiave a catena e chiave con cinghia
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13729681
13729681 Inviato: 6 Set 2012 12:45
 

OT ON

Già che sei vicino alla tua Honda con una fotocamera, non è che sapresti dirmi l'esatta ubicazione della trousse strumenti (quella con la chiave per regolare il mono) ???

Ho letto che è sotto le carene ma sulla mia 2004 proprio non la trovo... grazie!

OT OFF
 
13729715
13729715 Inviato: 6 Set 2012 12:54
 

Bilegro ha scritto:
OT ON

Già che sei vicino alla tua Honda con una fotocamera, non è che sapresti dirmi l'esatta ubicazione della trousse strumenti (quella con la chiave per regolare il mono) ???

Ho letto che è sotto le carene ma sulla mia 2004 proprio non la trovo... grazie!

OT OFF



puoi chiederglielo anche in MP.... icon_wink.gif
 
13730130
13730130 Inviato: 6 Set 2012 14:30
 

la chiave con la cinghia in gomma non l'avevo mai vista.......

l'altra è simile alla mia ma più professionale...

il punto è che hai mooolto più spazio tra filtro e collettori che in quello che cè nel cbr 600 f sport...

un abisso.....!!

icon_smile.gif
 
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