Leggi il Topic


Ponte 2 GIUGNO in quel di grosseto... itinerari :-)
4371449
4371449 Inviato: 6 Mag 2008 15:07
Oggetto: Ponte 2 GIUGNO in quel di grosseto... itinerari :-)
 

Ciao a tutti, nel ponte del 2 giugno sarò nei pressi di grosseto e sono certissimo che li in zona ci sono strade bellissime con belle curve e bei posti da visitare (e da mangiare icon_smile.gif).
Sapete consigliarmi qualche strada/itineraio per quei giorni?
Grazie infinite e lampeggi.

Ultima modifica di DieciOrsi il 6 Mag 2008 16:01, modificato 2 volte in totale
 
4371498
4371498 Inviato: 6 Mag 2008 15:10
 

Ciao Neo,

come consuetudine ti sposto nel forum "Turismo fai da te" e lascio in Toscana il link in modo che i Toscani ti vedano....e provvedano icon_wink.gif

Guarda anche qua

Mappe ed itinerari Tosco-Emiliani&Romagnoli

ci sono un bel po di itinerari in zona Toscana by Isa e company icon_wink.gif

Ultima modifica di Capro il 6 Mag 2008 15:12, modificato 1 volta in totale
 
4371514
4371514 Inviato: 6 Mag 2008 15:12
 

Grazie mille icon_smile.gif
 
4375505
4375505 Inviato: 6 Mag 2008 20:26
 

icon_arrow.gif Ciao Neo....allora da maremmano D.O.C. non sò da dove iniziare..... icon_mrgreen.gif

I posti ce ne sono tantissimi da vedere con bellissime strade e panorami da cartolina....
Io lavoro a Marina di Grosseto (lavoro per un agenzia immobiliare e affittiamo appartamenti se ti può interessare), comunque, ti consiglio come "base" la costa, marina di Grosseto o castiglione della Pescaia, (molto più economiche della costa dell' Argentario).
Salendo da Roma potresti fare un giro, appunto sull'Argentario, uscendo dall'aurelia a Porto S. Stefano e seguire la panoramica da santo stefano a Porto Ercole, circa un oretta e mezzo con soste fotografiche icon_mrgreen.gif

se decidi di "fermarti sulla costa" potresti prendere in considerazione il campeggio "cielo verde" tra principina e Marina di Grosseto....campeggio più grande d'europa....molto bello con tutti i servizi e molto ben curato, oppure il campeggio il "sole" molto più spartano ma sicuramente più economico.

Da Marina raggiungi castiglione della pescaia in circa 10 minuti e da li a Punta Ala per poi salire a Tirli e farti un pò di curve (da Tirli godi di un panorama strepitoso, è un paesino che domina tutta la costa, c'è un barrettino con terrazza panoramica dove mangi un panino con salsiccia di cinghiale che se ci penso mi viene fame...) e scendere a Grosseto.

da Grosseto puoi "salire" a Scansano Saturnia manciano e da lì raggiungere pitigliano e Sorano (uno spettacolo fidati)...i giro ti occuperà tutta un intera giornata, ma ne vale la pena...tutte curve e paesaggi da urlo.

sempre da Grosseto potresti invece seguire le indicazioni per la s.s. 223 per siena, uscire a Paganico e seguire le indicazioni per montalcino (non commento nemmeno la bellezza delle strade) scendere sulla cassia e seguire le indicazioni per risalire a castel del Piano...ti consiglio di leggere il programma del maremmatreffen che abbiamo organizzato a Marzo lì troverai l'itinerario che ti ho appena proposto, inoltre ti consiglio di visitare il giardino di daniel Spoerri..trovi tutte le info sul topic che ti invio Maremmatreffen - 15-16 marzo 2008, Casteldelpiano (GR)

per le info su ristoranti, tavernette, bettole e cantine, contattami per mp così ti lascio il mio cell. così ti posso dare le dritte giuste (spero).
Comunque spero di esserti stato utile, appena poi sai quanti giorni e dove esattamente vorrai soggiornare fammi sapere così ti preparo un pò di mappe con locande incluse icon_mrgreen.gif
 
4376223
4376223 Inviato: 6 Mag 2008 21:12
 

Ma che spettacolo di info!!! grazie grazie grazie icon_smile.gif
Adoro la maremma, alcuni amici sono appena tornati dallo scorso ponte da marina di grosseto e mi hanno parlato molto bene... non sapevo dove pasare quello del 2 ed ecco l'illuminazione... il tratto di maremma che c'è qui nel lazio è ben pieno di curve (la strada per Tolfa ad esempio) e mi son detto se è bello qui figurati com'è li e quindi la felicissima intuizione di unire mare e moto (e mi auguro carne e pesce e formaggio mancianese e morellino a pioggia icon_smile.gif quindi e hai qualche macelleria in zona da consigliarmi ne terrò gran conto).
Alloggerò in un camping proprio a Marina di Grosseto lo stesso dove hanno alloggiato i miei amici anche se non ho ancora capito qual'è icon_smile.gif quindi le tue informazioni sono molto molto preziose e vado subito a sorvolare la zona con google heart icon_smile.gif. Sta storia poi del panino con la salsiccia di cinghiale fa si che il mio stomachino sia già li al baretto!!!! Approfitto ancora della tua disponibilità e gentilezza: per me vedere un'isola e non andarci è peccato mortale perchè adoro le isole. Conosco l'elba come le mie tasche ma non ho mai visto il giglio. é posto buono per passarci una giornata in moto? Ho visto strade che dall'alto sembrano mooolto interessanti. Grazie mille ancora una volta icon_smile.gif
 
4376334
4376334 Inviato: 6 Mag 2008 21:20
 

non sono maremmano ma la frequento regolarmente per la zavorrina..
confermo ciò che suggerisce toscanovolante, strade gustosissime e piacevoli nei paesaggi sono anche quella che da grosseto sale verso istia-baccinello-roccalbegna e poi l'amiata in lungo e largo, fino in vetta(dove mangi un ottimo panino con salsiccia); inoltre la strada che da roccastrada scende verso scarlino, non ricordo il numero, ti conviene salire verso siena luno la 223, uscire a sx a "s.lorenzo a merse" e da lì riscendere verso scarlino/gavorrano, tutta curve gustossima.
da visitare le rovine etrusche di roselle, a pochi km a est di grosseto.
da non perdere un'escurione a marina di alberese, trovi il bivio lungo l'aurelia e vai verso il parco dell'uccellina:c'è un'unica strada aperta al traffico che porta sul mare nel cuore del parco dell'uccellina,molto bello.
altra strada caratteristica: sali da grosseto verso siena lungo la 223, esci a paganico e segui per montalcino, subito dopo il paese di sant'angelo scalo trovi una deviazione a sx per "tavarnelle-camigliano-pian delle vigne": è una tranquilla strada di campagna che si snoda nel mezzo delle vigne del vino più famoso del mondo, davvero un paradiso terrestre. per alcuni tratti è strada bianca ma ne vale davvero.
una nota importante: la panoramica dell'argentario che da porto santo stefano va a porto ercole è particolarmente accidentata e difficile, è quasi tutta sterrata e percorribile, con una moto tradizionale, solo partendo da p.s.stefano(al contrario è molto ripida, senza ruote artigliate la vedo difficile)
se si ha spirito di avventura, una moto non eccessivamente pistaiola e un po' di pratica fuoristrada è comunque molto gustosa
io l'ho percorsa la settimana passata, con la zr7s e zavorra, e posso garantire che è un'esperienza da consigliare, ma da non sottovalutare.
se non te la senti, puoi comunque fare la panoramica di porto santo stefano, salire fino al primo bivio(oltre vai verso porto ercole) e riscendere a sx, verso la località "il campone".
inoltre è consigliabile un passaggio ad orbetello con il caratteristico ponte sulla laguna, e ad ansidonia allo "spacco della regina": non tanto per la guida quanto per i bei posti
 
4376376
4376376 Inviato: 6 Mag 2008 21:23
 

aggiornamento, dopo aver visto la tua risposta, sull'elba:
ne vale sicuramente la pena, ma non in una sola giornata, specialmente se vieni da grosseto.
impieghi un'ora e mezzo ad arrivare a piombino, più il traghetto(tra imbarco-navigazione-sbarco altrettanto), per due..ti consiglio di dormirci almeno una notte, l'isola eè grande e vale la pena gustarla tutta.
 
4376427
4376427 Inviato: 6 Mag 2008 21:26
 

mi sono perso, avevo capito che chiedevi info sull'elba!!
sul giglio, la moto la puoi anche portare, ma spendi davvero molto:infatti il traghetto da p.s.stefano è carissimo per quanto riguarda i mezzi imbarcati(puoi vedere le tariffe sui siti di maregiglio e toremar).il gilgio è più consigliabile per una bellissima giuornata di mare splendido
 
4376436
4376436 Inviato: 6 Mag 2008 21:27
 

Grazie mille anche a te già controllato le strade con GH, ottimi consigli.
Mi sa che mi sono spiegato male perchè mia richiesta era per il giglio ben sapendo che come giustamente dici per l'elba ci vuole molto più di un giorno (io quasi mi ci trasferirei icon_smile.gif )

Se semo incrociati ahahahah ok, recepito il messaggio sul giglio icon_smile.gif
Grazie mille di nuovo!!!
 
4376543
4376543 Inviato: 6 Mag 2008 21:34
 

miczr7 ha scritto:

una nota importante: la panoramica dell'argentario che da porto santo stefano va a porto ercole è particolarmente accidentata e difficile, è quasi tutta sterrata e percorribile, con una moto tradizionale, solo partendo da p.s.stefano(al contrario è molto ripida, senza ruote artigliate la vedo difficile)
se si ha spirito di avventura, una moto non eccessivamente pistaiola e un po' i


mic giusto...ma adesso è percorribile...l'ho fatta il 31/12 con altri 20 motociclisti.......io ho un FZ1 e l'abbiamo fatta con la zavorra..... icon_wink.gif
 
4376683
4376683 Inviato: 6 Mag 2008 21:45
 

Ottimo lavoro amici maremmani...........tour operator abbestia........!!!!

Floy 0509_up.gif
 
4376719
4376719 Inviato: 6 Mag 2008 21:48
 

Capro ha scritto:

Floy 0509_up.gif


FLOY????????????????????????????????
 
4382214
4382214 Inviato: 7 Mag 2008 14:33
Oggetto: panoramica argentario
 

ciao toscanovolante! io l'ho fatta non più di due sett fa, e come hai scritto è percorribile...però non puoi negare che in alcuni punti richiede perizia, attenzione e un po' di coraggio...a me uno slittamento della ruota nteriore (per fortuna recuperato) e una bella grattata di cavalletto su un sasso non me l'ha levati nessuno!!e dalla mia esperienza(che peraltro consiglio, visto la particolarità!) ritengo che percorrerla in direzione opposta, cioè da porto ercole a s.stefano, sia molto più difficile causa la presenza di tratti sterrati e scomposti in salita molto ripidi.
resta il fatto che è davvero bellissima da fare e tornarsene a casa senza averla provata è brutto!
comunque se c'è qualcuno che può confermarne la praticabilità anche da porto ercole a s.stefano, si faccia sentire!!

x neofz6: assolutamente da non perdere anche la 323 da san quirico d'orcia a castel del piano, e spingendosi più a nord una gita sulle colline metallifere, da massa marittima a volterra, strada 439, passante dalla zona delle centrali geotermiche,davvero unica, attenzione ai numerosi autovelox e controlli.
 
4382342
4382342 Inviato: 7 Mag 2008 14:44
 

Mamma mia che meraviglia di strada. Non so se riusciremo ad arrivarci visto che non è vicinissima a dove saremo, ma me la tengo sicuramente buona per altri giri. Commovente anche questa!!! Direi che la zona è assolutamente ben fornita di curve ed è anche vicina a Roma. Mi lancerò più spesso icon_smile.gif.
La val d'orcia è stata oggetto di un corso che ho fatto ad ottobre scorso e se posso ricambiare il favore che mi state facendo (ma le conoscerete a memoria quelle strade) ho nei ricordi più cari e ve la segnalo volentieri la strada che va da s. antimo (montalcino) a bagno vignoni...
 
4382553
4382553 Inviato: 7 Mag 2008 15:04
Oggetto: bagnovignoni
 

bellissima, giusto, abbinata magari magari ad un salto a monticchiello di pienza e un bagno alle terme!
 
4650196
4650196 Inviato: 3 Giu 2008 19:24
 

Allora il giro anche se si è concluso un giorno prima causa maltempo si è effettuato e ne sono straordinariamente soddisfatto, l'ho già fatto in privato a chi mi ha consigliato ma voglio rendere pubblico omaggio alla maremma nella zona di Grosseto per la sua bellezza, schiettezza, genuinità e per la squisita disponibilità delle persone. Bello tutto, belle le curve, belli i tornanti, belli i panorami ed i borghi (pitigliano e sovana sono entrati nel mio cuore), ottimi i vini i formaggi ed i salumi e bellissimo il campeggio in pineta con le sue case mobili ad un prezzo ridicolo. Posterò negli itinerari toscani le strade che ho percorso e dove ho potuto mettere ancora più a punto il mio stile di guida. E ovviamente ci tornerò presto. Lamps
 
4650674
4650674 Inviato: 3 Giu 2008 19:51
 

neofz6 ha scritto:
Allora il giro anche se si è concluso un giorno prima causa maltempo si è effettuato e ne sono straordinariamente soddisfatto, l'ho già fatto in privato a chi mi ha consigliato ma voglio rendere pubblico omaggio alla maremma nella zona di Grosseto per la sua bellezza, schiettezza, genuinità e per la squisita disponibilità delle persone. Bello tutto, belle le curve, belli i tornanti, belli i panorami ed i borghi (pitigliano e sovana sono entrati nel mio cuore), ottimi i vini i formaggi ed i salumi e bellissimo il campeggio in pineta con le sue case mobili ad un prezzo ridicolo. Posterò negli itinerari toscani le strade che ho percorso e dove ho potuto mettere ancora più a punto il mio stile di guida. E ovviamente ci tornerò presto. Lamps


Grande neo.....

naturalmente aspettiamo un reportone tutto tempestato di foto icon_wink.gif

Felicissimo che vi sia piaciuta la maremma....per me un ORGOGLIO

Se poi sovana sorano Pitigliano ti sono piaciuti particolarmente....tieniti libero per Marzo 009 icon_mrgreen.gif

Un abbraccio
 
4650918
4650918 Inviato: 3 Giu 2008 20:06
 

toscanovolante ha scritto:


Grande neo.....

naturalmente aspettiamo un reportone tutto tempestato di foto icon_wink.gif

Felicissimo che vi sia piaciuta la maremma....per me un ORGOGLIO

Se poi sovana sorano Pitigliano ti sono piaciuti particolarmente....tieniti libero per Marzo 009 icon_mrgreen.gif

Un abbraccio

mi tengo libero sicuramente per marzo 09... ma per cosa?!?!? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Certo che scriverò qualche riga di resoconto sulle strade percorse mettendo qualche foto anche se nessuna in movimento perchè eravamo senza zavorrine fotografe icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Enogastronomico e Turismo Fai da Te

Forums ©