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abbassare la testa [info]
4314545
4314545 Inviato: 29 Apr 2008 20:42
Oggetto: abbassare la testa [info]
 

salve ragazzi, icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

volevo chiedere alcuni informazioni riguardo il fatto di "abbassare la testa" del nostro gt: cosa significa esattamente e cm si procede in maniera pratica...

grazie.
 
4314574
4314574 Inviato: 29 Apr 2008 20:44
 

cambi la guarnizione con una piu bassa
 
4314639
4314639 Inviato: 29 Apr 2008 20:47
 

ma mi dà un aumento delle prestazioni?
 
4314655
4314655 Inviato: 29 Apr 2008 20:49
 
 
4314758
4314758 Inviato: 29 Apr 2008 20:57
 

Si.. abbassare la testa ti dà un aumento di prestazioni

Il rapporto di compressione è molto importante nel funzionamento del nostro motore... può essere calcolato con precisione oppure si può fare un lavoro casalingo

Se abbassi la testa aumenti il rapporto di compressione, velocizzando la reazione di combustione e di reazione... addirittura puoi anche variare meglio l' anticipo d' accensione.. però comprometti l' affidabilità del tuo GT in quanto maggiore velocità di reazione = Maggior calore prodotto... e il calore può far male..
se il rapporto di compressione è eccessivamente alto puoi andare incontro a fenomeni di autoaccenzione.. cioè la miscela esplode prima di quando dovrebbe esplodere... ciò può portare a battiti in testa.. a buchi nel cielo del pistone e a corrosione degli elettrodi della candela

Ps: Un mio amico mi ha detto che nei Diesel si può aumentare molto perchè il gasolio viene iniettato dopo l' aria compressa... attendo conferme su questo fatto se è vero icon_smile.gif
 
4314762
4314762 Inviato: 29 Apr 2008 20:57
 

gabry3493 ha scritto:
cambi la guarnizione con una piu bassa

si ma in questo modo si abbassano anche le fasature
 
4314891
4314891 Inviato: 29 Apr 2008 21:08
 

no le fasature non cambiano, però aumentare il rapporto di compressione in modo eccessivo può portare a problemi seri di affidabilità. se lo si abbassa è consigliabile utilizzare una benzina a più alto numero di ottani tipo la shell v power, in questo modo i rischi di detonazione diminuiscono.
 
4314972
4314972 Inviato: 29 Apr 2008 21:12
 

sonoio ha scritto:

si ma in questo modo si abbassano anche le fasature

Puoi spiegarmi il perchè??
PS: Non lo dico in modo provocatorio... icon_wink.gif
 
4315103
4315103 Inviato: 29 Apr 2008 21:21
 

Jafar ha scritto:

Puoi spiegarmi il perchè??
PS: Non lo dico in modo provocatorio... icon_wink.gif

togliendo la guarnizione alla base del cilindro si abbassa tutto il gruppo cilindro e testa mentre il pistone resta alla sua solita posizione ,in questo modo la fasatura diminuisce ma la compressione aumenta quindi non so se le cose si bilancino icon_wink.gif
 
4315307
4315307 Inviato: 29 Apr 2008 21:36
 

sonoio ha scritto:

togliendo la guarnizione alla base del cilindro si abbassa tutto il gruppo cilindro e testa mentre il pistone resta alla sua solita posizione ,in questo modo la fasatura diminuisce ma la compressione aumenta quindi non so se le cose si bilancino icon_wink.gif

Ah si certamente..

ma penso che lui intendesse la guarnizione della testa..
 
4318366
4318366 Inviato: 30 Apr 2008 10:51
 

Jafar ha scritto:

Ah si certamente..

ma penso che lui intendesse la guarnizione della testa..

si ma sulla testa non ci sono guarnizioni apparte sugli lc ma non fanno da spessore icon_wink.gif
 
4319089
4319089 Inviato: 30 Apr 2008 12:01
 

la testa la puo abbassare di poco con una levigatrice cilcolare mettendo la carta mille con un po di benzina x ammorbidire l attrito...io ho fatto cosi ma basta pochissimo,la cosa piu importante e che devi dare una pressione omogenea in tutta la testa quando la russi.
altrimenti ti viene una parte piu alta e una piu bassa e cosi nn e piu regolare.io nel mio dr ho sentito cambiare di piu lo spunto tutto qua nn aumenta la velocita massima...
e x il discorso del diesel nn centra che viene inietato prima o dopo ma e solo il fatto che il diese a il rapporto di auto accensione molto piu alto della benzina,cioe ci mette piu tempo e serve piu tempo e piu compressione x arrivare alla auto accensione.
x questo i motori diesel hanno un rapporto di compressione maggiore.
 
4319582
4319582 Inviato: 30 Apr 2008 12:48
 

kamy90 ha scritto:
la testa la puo abbassare di poco con una levigatrice cilcolare mettendo la carta mille con un po di benzina x ammorbidire l attrito...io ho fatto cosi ma basta pochissimo,la cosa piu importante e che devi dare una pressione omogenea in tutta la testa quando la russi.
altrimenti ti viene una parte piu alta e una piu bassa e cosi nn e piu regolare.io nel mio dr ho sentito cambiare di piu lo spunto tutto qua nn aumenta la velocita massima...
e x il discorso del diesel nn centra che viene inietato prima o dopo ma e solo il fatto che il diese a il rapporto di auto accensione molto piu alto della benzina,cioe ci mette piu tempo e serve piu tempo e piu compressione x arrivare alla auto accensione.
x questo i motori diesel hanno un rapporto di compressione maggiore.

esatto oppure prendi della carta vetrata da 1000 ,la fissi in un piano e ci passi avanti e indietro la testa però con questi metodi non si sa con molta precisione quanto si toglie
 
4319736
4319736 Inviato: 30 Apr 2008 13:00
 

io sono stato un po pi di 5 secondi e ho premuto con forza e dopo ho lasciato cosi..
ho fatto 2, 3 volte cosi devi stare attento pero
 
4320498
4320498 Inviato: 30 Apr 2008 13:58
 

viene lavorata con lo squish strumento che ce l'hanno solo i meccanici di solito, per gli intermedi viene abbassata di circa 0,7 mm i base mi sembra 0,5-0,6mm comunque ti aumenta tutto facendo abbassare la testa, certo non di molto comunque un miglioramento lo troverai
 
4320739
4320739 Inviato: 30 Apr 2008 14:14
 

lele141993 ha scritto:
viene lavorata con lo squish strumento che ce l'hanno solo i meccanici di solito, per gli intermedi viene abbassata di circa 0,7 mm i base mi sembra 0,5-0,6mm comunque ti aumenta tutto facendo abbassare la testa, certo non di molto comunque un miglioramento lo troverai


guarda che lo squish non è mica uno strumento per lavorare la testa... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif è la distanza che c'è tra il PMS( punto morto superiore) e la testata....questo è lo squisch....
 
4320775
4320775 Inviato: 30 Apr 2008 14:17
 

cioè,fatemi capire,abbasste le teste cosi,tanto per fare,senza calcolare un minimo lo squish che ha il cilindro e l'rdc?bene! icon_asd.gif
 
4320782
4320782 Inviato: 30 Apr 2008 14:17
 

i diesel funzionano con l'auto accensione, infatti non hanno le candele.
 
4320827
4320827 Inviato: 30 Apr 2008 14:20
 

ma questo lavoro si può fare ank sui motori 50?
 
4321293
4321293 Inviato: 30 Apr 2008 14:53
 

lele141993 ha scritto:
viene lavorata con lo squish strumento che ce l'hanno solo i meccanici di solito, per gli intermedi viene abbassata di circa 0,7 mm i base mi sembra 0,5-0,6mm comunque ti aumenta tutto facendo abbassare la testa, certo non di molto comunque un miglioramento lo troverai

icon_eek.gif

mi chiedo da dove le hai imparate ste cose, non puoi avere tutta sta fantasia... icon_asd.gif
 
4321476
4321476 Inviato: 30 Apr 2008 15:08
 

il_bress ha scritto:
ma questo lavoro si può fare ank sui motori 50?
qlc1 cortesemente può rispondermi? icon_question.gif graaaaazzzzziiiieeee
 
4321540
4321540 Inviato: 30 Apr 2008 15:15
 

il_bress ha scritto:
ma questo lavoro si può fare ank sui motori 50?

si... sia 2 che 4t ma sul 4 è un po' più complesso
 
4321638
4321638 Inviato: 30 Apr 2008 15:27
 

ragazzi vi ringrazio delle risposte..
ma in un 50 di quanto deve essere abbassata la testa?? grazie icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4321718
4321718 Inviato: 30 Apr 2008 15:36
 

sonoio ha scritto:

si... sia 2 che 4t ma sul 4 è un po' più complesso
come mai è complesso sul 4t x curiosità?
 
4321787
4321787 Inviato: 30 Apr 2008 15:43
 

ceccoHM ha scritto:
ragazzi vi ringrazio delle risposte..
ma in un 50 di quanto deve essere abbassata la testa?? grazie icon_wink.gif icon_wink.gif

adesso non ricordo con precisione tutti i dati però ricordo che ad un amico la abbassai di 0,3 mm ,non so di quanto si possa abbassare senza avere problemi di detonazione o preaccensione ecc...

il_bress ha scritto:
come mai è complesso sul 4t x curiosità?

perchè ci sono le valvole ,albero a camme ,disrtibuzione e compagnia bella che ci va intorno icon_wink.gif
 
4321813
4321813 Inviato: 30 Apr 2008 15:45
 

il_bress ha scritto:
come mai è complesso sul 4t x curiosità?


..perchè sulla testata dei 4t ci sono le valvole e la cosa diventa più difficoltosa...

..poi per quel che riguarda la levigatura in generale.....

..esistono attrezzature fatte apposta..le rettifiche testate...mica appoggiola testata sulla carta vetrata e cominicio a strisciare a ca**o di cane...la meccanica é PRECISIONE...un centesimo in più o in meno fa sempre danno!!...
..se poi penso che così facendo la testata diventà come una collina...mi viene da piangere... icon_eek.gif
 
4321928
4321928 Inviato: 30 Apr 2008 15:57
 

Dominik_ct ha scritto:


..perchè sulla testata dei 4t ci sono le valvole e la cosa diventa più difficoltosa...

..poi per quel che riguarda la levigatura in generale.....

..esistono attrezzature fatte apposta..le rettifiche testate...mica appoggiola testata sulla carta vetrata e cominicio a strisciare a ca**o di cane...la meccanica é PRECISIONE...un centesimo in più o in meno fa sempre danno!!...
..se poi penso che così facendo la testata diventà come una collina...mi viene da piangere... icon_eek.gif
ma x dire se lo porto dal mecca qnt mi fà pagare x sto lavoro e comunque sia qnt guadagno in prestazioni? grazie
 
4321966
4321966 Inviato: 30 Apr 2008 16:00
 

il_bress ha scritto:
ma x dire se lo porto dal mecca qnt mi fà pagare x sto lavoro e comunque sia qnt guadagno in prestazioni? grazie



..su un quattro tempi te lo sconsiglio...l'aumento non credo sia percettibile...e poi se non viene bene oppure vuoi tornare originale la testata 4t nuova costa un sacco di soldi...
 
4322090
4322090 Inviato: 30 Apr 2008 16:12
 

Dominik_ct ha scritto:



..su un quattro tempi te lo sconsiglio...l'aumento non credo sia percettibile...e poi se non viene bene oppure vuoi tornare originale la testata 4t nuova costa un sacco di soldi...
ho capito
 
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