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abbassare la testa [info]
Messaggio Inviato: 29 Apr 2008 21:42
Oggetto: abbassare la testa [info]
 

salve ragazzi, icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

volevo chiedere alcuni informazioni riguardo il fatto di "abbassare la testa" del nostro gt: cosa significa esattamente e cm si procede in maniera pratica...

grazie.
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2008 21:44
 

cambi la guarnizione con una piu bassa
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2008 21:47
 

ma mi dà un aumento delle prestazioni?
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2008 21:57
 

Si.. abbassare la testa ti dà un aumento di prestazioni

Il rapporto di compressione è molto importante nel funzionamento del nostro motore... può essere calcolato con precisione oppure si può fare un lavoro casalingo

Se abbassi la testa aumenti il rapporto di compressione, velocizzando la reazione di combustione e di reazione... addirittura puoi anche variare meglio l' anticipo d' accensione.. però comprometti l' affidabilità del tuo GT in quanto maggiore velocità di reazione = Maggior calore prodotto... e il calore può far male..
se il rapporto di compressione è eccessivamente alto puoi andare incontro a fenomeni di autoaccenzione.. cioè la miscela esplode prima di quando dovrebbe esplodere... ciò può portare a battiti in testa.. a buchi nel cielo del pistone e a corrosione degli elettrodi della candela

Ps: Un mio amico mi ha detto che nei Diesel si può aumentare molto perchè il gasolio viene iniettato dopo l' aria compressa... attendo conferme su questo fatto se è vero icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2008 21:57
 

gabry3493 ha scritto:
cambi la guarnizione con una piu bassa

si ma in questo modo si abbassano anche le fasature
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2008 22:08
 

no le fasature non cambiano, però aumentare il rapporto di compressione in modo eccessivo può portare a problemi seri di affidabilità. se lo si abbassa è consigliabile utilizzare una benzina a più alto numero di ottani tipo la shell v power, in questo modo i rischi di detonazione diminuiscono.
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2008 22:12
 

sonoio ha scritto:

si ma in questo modo si abbassano anche le fasature

Puoi spiegarmi il perchè??
PS: Non lo dico in modo provocatorio... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2008 22:21
 

Jafar ha scritto:

Puoi spiegarmi il perchè??
PS: Non lo dico in modo provocatorio... icon_wink.gif

togliendo la guarnizione alla base del cilindro si abbassa tutto il gruppo cilindro e testa mentre il pistone resta alla sua solita posizione ,in questo modo la fasatura diminuisce ma la compressione aumenta quindi non so se le cose si bilancino icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2008 22:36
 

sonoio ha scritto:

togliendo la guarnizione alla base del cilindro si abbassa tutto il gruppo cilindro e testa mentre il pistone resta alla sua solita posizione ,in questo modo la fasatura diminuisce ma la compressione aumenta quindi non so se le cose si bilancino icon_wink.gif

Ah si certamente..

ma penso che lui intendesse la guarnizione della testa..
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 11:51
 

Jafar ha scritto:

Ah si certamente..

ma penso che lui intendesse la guarnizione della testa..

si ma sulla testa non ci sono guarnizioni apparte sugli lc ma non fanno da spessore icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 13:01
 

la testa la puo abbassare di poco con una levigatrice cilcolare mettendo la carta mille con un po di benzina x ammorbidire l attrito...io ho fatto cosi ma basta pochissimo,la cosa piu importante e che devi dare una pressione omogenea in tutta la testa quando la russi.
altrimenti ti viene una parte piu alta e una piu bassa e cosi nn e piu regolare.io nel mio dr ho sentito cambiare di piu lo spunto tutto qua nn aumenta la velocita massima...
e x il discorso del diesel nn centra che viene inietato prima o dopo ma e solo il fatto che il diese a il rapporto di auto accensione molto piu alto della benzina,cioe ci mette piu tempo e serve piu tempo e piu compressione x arrivare alla auto accensione.
x questo i motori diesel hanno un rapporto di compressione maggiore.
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 13:48
 

kamy90 ha scritto:
la testa la puo abbassare di poco con una levigatrice cilcolare mettendo la carta mille con un po di benzina x ammorbidire l attrito...io ho fatto cosi ma basta pochissimo,la cosa piu importante e che devi dare una pressione omogenea in tutta la testa quando la russi.
altrimenti ti viene una parte piu alta e una piu bassa e cosi nn e piu regolare.io nel mio dr ho sentito cambiare di piu lo spunto tutto qua nn aumenta la velocita massima...
e x il discorso del diesel nn centra che viene inietato prima o dopo ma e solo il fatto che il diese a il rapporto di auto accensione molto piu alto della benzina,cioe ci mette piu tempo e serve piu tempo e piu compressione x arrivare alla auto accensione.
x questo i motori diesel hanno un rapporto di compressione maggiore.

esatto oppure prendi della carta vetrata da 1000 ,la fissi in un piano e ci passi avanti e indietro la testa però con questi metodi non si sa con molta precisione quanto si toglie
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 14:00
 

io sono stato un po pi di 5 secondi e ho premuto con forza e dopo ho lasciato cosi..
ho fatto 2, 3 volte cosi devi stare attento pero
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 14:58
 

viene lavorata con lo squish strumento che ce l'hanno solo i meccanici di solito, per gli intermedi viene abbassata di circa 0,7 mm i base mi sembra 0,5-0,6mm comunque ti aumenta tutto facendo abbassare la testa, certo non di molto comunque un miglioramento lo troverai
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 15:14
 

lele141993 ha scritto:
viene lavorata con lo squish strumento che ce l'hanno solo i meccanici di solito, per gli intermedi viene abbassata di circa 0,7 mm i base mi sembra 0,5-0,6mm comunque ti aumenta tutto facendo abbassare la testa, certo non di molto comunque un miglioramento lo troverai


guarda che lo squish non è mica uno strumento per lavorare la testa... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif è la distanza che c'è tra il PMS( punto morto superiore) e la testata....questo è lo squisch....
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 15:17
 

cioè,fatemi capire,abbasste le teste cosi,tanto per fare,senza calcolare un minimo lo squish che ha il cilindro e l'rdc?bene! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 15:17
 

i diesel funzionano con l'auto accensione, infatti non hanno le candele.
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 15:20
 

ma questo lavoro si può fare ank sui motori 50?
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 15:53
 

lele141993 ha scritto:
viene lavorata con lo squish strumento che ce l'hanno solo i meccanici di solito, per gli intermedi viene abbassata di circa 0,7 mm i base mi sembra 0,5-0,6mm comunque ti aumenta tutto facendo abbassare la testa, certo non di molto comunque un miglioramento lo troverai

icon_eek.gif

mi chiedo da dove le hai imparate ste cose, non puoi avere tutta sta fantasia... icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 16:08
 

il_bress ha scritto:
ma questo lavoro si può fare ank sui motori 50?
qlc1 cortesemente può rispondermi? icon_question.gif graaaaazzzzziiiieeee
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 16:15
 

il_bress ha scritto:
ma questo lavoro si può fare ank sui motori 50?

si... sia 2 che 4t ma sul 4 è un po' più complesso
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 16:27
 

ragazzi vi ringrazio delle risposte..
ma in un 50 di quanto deve essere abbassata la testa?? grazie icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 16:36
 

sonoio ha scritto:

si... sia 2 che 4t ma sul 4 è un po' più complesso
come mai è complesso sul 4t x curiosità?
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 16:43
 

ceccoHM ha scritto:
ragazzi vi ringrazio delle risposte..
ma in un 50 di quanto deve essere abbassata la testa?? grazie icon_wink.gif icon_wink.gif

adesso non ricordo con precisione tutti i dati però ricordo che ad un amico la abbassai di 0,3 mm ,non so di quanto si possa abbassare senza avere problemi di detonazione o preaccensione ecc...

il_bress ha scritto:
come mai è complesso sul 4t x curiosità?

perchè ci sono le valvole ,albero a camme ,disrtibuzione e compagnia bella che ci va intorno icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 16:45
 

il_bress ha scritto:
come mai è complesso sul 4t x curiosità?


..perchè sulla testata dei 4t ci sono le valvole e la cosa diventa più difficoltosa...

..poi per quel che riguarda la levigatura in generale.....

..esistono attrezzature fatte apposta..le rettifiche testate...mica appoggiola testata sulla carta vetrata e cominicio a strisciare a ca**o di cane...la meccanica é PRECISIONE...un centesimo in più o in meno fa sempre danno!!...
..se poi penso che così facendo la testata diventà come una collina...mi viene da piangere... icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 16:57
 

Dominik_ct ha scritto:


..perchè sulla testata dei 4t ci sono le valvole e la cosa diventa più difficoltosa...

..poi per quel che riguarda la levigatura in generale.....

..esistono attrezzature fatte apposta..le rettifiche testate...mica appoggiola testata sulla carta vetrata e cominicio a strisciare a ca**o di cane...la meccanica é PRECISIONE...un centesimo in più o in meno fa sempre danno!!...
..se poi penso che così facendo la testata diventà come una collina...mi viene da piangere... icon_eek.gif
ma x dire se lo porto dal mecca qnt mi fà pagare x sto lavoro e comunque sia qnt guadagno in prestazioni? grazie
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 17:00
 

il_bress ha scritto:
ma x dire se lo porto dal mecca qnt mi fà pagare x sto lavoro e comunque sia qnt guadagno in prestazioni? grazie



..su un quattro tempi te lo sconsiglio...l'aumento non credo sia percettibile...e poi se non viene bene oppure vuoi tornare originale la testata 4t nuova costa un sacco di soldi...
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2008 17:12
 

Dominik_ct ha scritto:



..su un quattro tempi te lo sconsiglio...l'aumento non credo sia percettibile...e poi se non viene bene oppure vuoi tornare originale la testata 4t nuova costa un sacco di soldi...
ho capito
 
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