Uhm, interessante quesito.
ovviamente IMHO: sa il tuo mezzo ha l'indicatore istantaneo, usalo, potrai imparare molto per ottenere migliori consumi.
Esempio A:
guido uno scooter con il quasar 300, vari esperimenti fatti mi hanno provato che sul mio mezzo raggiungere abbastanza rapidamente la velocità desiderata mi permette di consumare meno che andandoci sul velluto. Quindi accelerazione decisa (ma non 100% on) è per il mio mezzo la miglior scelta, accelerando lentamente rimango molto tempo con il rapporto il allungamento e quindi consumi superiori)
Esempio B:
Fino all'apertura del rapporto massimo, posso ottenere "piacevoli" percorrenze "facendo fesso" il variatore. Supponendo di voler viaggiare a 70, accelero sino ad 80 (facendo, interpretazione personale, aprire un rapporto maggiore) e poi mollo (poco) fino al raggiungimento dei 70. Ho ottenuto prima il rapporto più lungo per la velocità cercata. Eventualmente ripeto
Cosa ne ottengo?
Premesso che non vivo in città (ma faccio ogni giorno 2 tragitti da 4 km), e che peso solo 60 kg, che uso il parabrezza altezza massima e ho sempre il bauletto:
Peggior consumo: 32 km/lt (inverno, quasi solo tragitti 4 km)
Migliore: oltre i 37, in estate facendo touring (statali in zone tipicamente collinari)
Normalmente: 34/36
Spero potrà esserti utile,
mandi,
stefano
simoneadel ha scritto:
non ne sono sicurissimo, per il semplice motivo che parliamo di uno scooter che pesa 240 kg a secco, ciò significa che da fermo i consumi sono alle stelle. Se alleggerisco la trazione all'albero dovrebbe essere più libero. Logicamente poi dovrei stare attento agli alti regimi. Le molle dure servirebbero per avere meno frizione, dunque meno resistenza, di conseguenza dovrei consumare meno. E' ovvio che se smanetto è la fine, ma andando regolare dovrei guadagnare. Non credi?
PS: avete dei consigli su alcune eventuali modifiche da fare a livello motore per i consumi? Io mi sono soffermato a fare il tagliando, a sostituire i filtri, etc etc ma non ho notato alcuna differenza: appena arrivo a 300 km la riserva lampeggia già da 50