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Qual'è il Maxi-Scooter che consuma meno?
14634017
14634017 Inviato: 13 Set 2013 8:57
 

Assolutamente no, alleggerendo i rulli potresti aumentare il consumo
 
14634122
14634122 Inviato: 13 Set 2013 9:25
 

non ne sono sicurissimo, per il semplice motivo che parliamo di uno scooter che pesa 240 kg a secco, ciò significa che da fermo i consumi sono alle stelle. Se alleggerisco la trazione all'albero dovrebbe essere più libero. Logicamente poi dovrei stare attento agli alti regimi. Le molle dure servirebbero per avere meno frizione, dunque meno resistenza, di conseguenza dovrei consumare meno. E' ovvio che se smanetto è la fine, ma andando regolare dovrei guadagnare. Non credi?

PS: avete dei consigli su alcune eventuali modifiche da fare a livello motore per i consumi? Io mi sono soffermato a fare il tagliando, a sostituire i filtri, etc etc ma non ho notato alcuna differenza: appena arrivo a 300 km la riserva lampeggia già da 50
 
14636237
14636237 Inviato: 14 Set 2013 13:44
Oggetto: re: ottimizzare consumi
 

Uhm, interessante quesito.

ovviamente IMHO: sa il tuo mezzo ha l'indicatore istantaneo, usalo, potrai imparare molto per ottenere migliori consumi.

Esempio A:
guido uno scooter con il quasar 300, vari esperimenti fatti mi hanno provato che sul mio mezzo raggiungere abbastanza rapidamente la velocità desiderata mi permette di consumare meno che andandoci sul velluto. Quindi accelerazione decisa (ma non 100% on) è per il mio mezzo la miglior scelta, accelerando lentamente rimango molto tempo con il rapporto il allungamento e quindi consumi superiori)

Esempio B:
Fino all'apertura del rapporto massimo, posso ottenere "piacevoli" percorrenze "facendo fesso" il variatore. Supponendo di voler viaggiare a 70, accelero sino ad 80 (facendo, interpretazione personale, aprire un rapporto maggiore) e poi mollo (poco) fino al raggiungimento dei 70. Ho ottenuto prima il rapporto più lungo per la velocità cercata. Eventualmente ripeto

Cosa ne ottengo?
Premesso che non vivo in città (ma faccio ogni giorno 2 tragitti da 4 km), e che peso solo 60 kg, che uso il parabrezza altezza massima e ho sempre il bauletto:

Peggior consumo: 32 km/lt (inverno, quasi solo tragitti 4 km)
Migliore: oltre i 37, in estate facendo touring (statali in zone tipicamente collinari)
Normalmente: 34/36

Spero potrà esserti utile,

mandi,
stefano




simoneadel ha scritto:
non ne sono sicurissimo, per il semplice motivo che parliamo di uno scooter che pesa 240 kg a secco, ciò significa che da fermo i consumi sono alle stelle. Se alleggerisco la trazione all'albero dovrebbe essere più libero. Logicamente poi dovrei stare attento agli alti regimi. Le molle dure servirebbero per avere meno frizione, dunque meno resistenza, di conseguenza dovrei consumare meno. E' ovvio che se smanetto è la fine, ma andando regolare dovrei guadagnare. Non credi?

PS: avete dei consigli su alcune eventuali modifiche da fare a livello motore per i consumi? Io mi sono soffermato a fare il tagliando, a sostituire i filtri, etc etc ma non ho notato alcuna differenza: appena arrivo a 300 km la riserva lampeggia già da 50
 
15062271
15062271 Inviato: 18 Lug 2014 20:30
 

rispolvero questo topic invitando i possessori di scooter dell'ultimo a dire la loro..tipo kawasaki 300, honda forza 300, etc..

Spero che le case facciano passi avanti per andare sopra i 40km/l con i 300..non ha senso fare i 20km/l con una macchina e i 30 con uno scooter che pesa 7/8 volte meno, sposta meno aria etc..

io dopo circa 15000km con agility 200i faccio i 30km/l spesso in due sia in città che extraurbano..
vado dai 26km/l minimo in inverno in città ai 36km/l extraurbano in 2 d'estate...molto soddisfatto dei consumi..
 
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