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caduta da cavalletto...quanti danni
4296881
4296881 Inviato: 28 Apr 2008 12:27
Oggetto: caduta da cavalletto...quanti danni
 

Ciao ragazzi,
ieri, a 980 km quasi finito il rodaggio la mia zetina è caduta da cavalletto...
colpa mia e anche un pò di sfiga..il tempo di scendere e chiudere il cancello che l'ho ritrovata per terra..
Danni:
Si è spezzata la leva della frizione
il codone si è spaccato di lato dietro (dove c'è la scritta z750, lato sinistro)
più di tutto però si è bucato il coprimotore non so se sia il coprimotore (quello circolare) comunque fuoriesce l'olio tipico del motore..

Sto proprio a pezzi
Il telaio alla fine posso tenerlo cosi per un pò, quello che mi preoccupa invece è il buco sdi cui sopra..

Lo sterzo sembra in asse però ho provato ad andare e mi sembra che quando curvo a sinistra si lasci un pò andare, come se fosse più lento il manubrio..ma magari è solo una mia impressione...

Che dire, non avrei mai voluto aprire un topic così... icon_cry.gif

p.s. perchè non ho messo i tamponi??
 
4296912
4296912 Inviato: 28 Apr 2008 12:31
 

Mi spiace un sacco davvero icon_cry.gif
Per il momento l'unica cosa che devi fare obbligatoriamente e cambiare il copricarter che ti perde olio e controllare il manubrio che forse è un po storto
 
4296956
4296956 Inviato: 28 Apr 2008 12:36
 

il carter sinistro è il coperchio alternatore...se perde olio ti consiglio di non accendere la moto visto che eventuali detriti potrebbero combinarti grossi casini.

metti sotto il motore qualcosa per raccogliere l'olio e tieni d'occhio il livello fino a che non vengono i meccanici a riprendersela (preferibilmente con un furgone o carrello)..te lo dico perchè anche a me si era bucato quel carter..

i prezzi sono questi :

Coperchio volano : 138.70+27.74(iva)
Leva frizione : 11.60+2.32(iva)
Codone sinistro : 108.67+21.73(iva)

se il manubrio dovesse essersi piegato costerebbe 70.14+14.03(iva) ma ovviamente ti consiglio uno aftermarket così spendi anche meno della metà...

spero di esserti stato d'aiuto.
 
4296983
4296983 Inviato: 28 Apr 2008 12:38
 

Che sfiga, mi spiace.

Però non capisco due cose:
1- come ha fatto a bucarsi il copricarter (quello tondo in basso no?), ha colpito qualcosa che sporgeva da terra? E' bello duro!
2- dal lato sinistro, quando sono volato e l'ho solo grattato (santi tamponi) il meccanico mi ha detto che anche l'avessi bucato non sarebbe uscito olio perché circola solo in quello di destra.
Se a te esce olio da quella parte... che meccanico ho? icon_eek.gif

I costi leggo che sono salati ma non impossibili.
Bisogna aggiungere anche l'adesivo Z750 da mettere sulla coda icon_rolleyes.gif

Lamps!
 
4297549
4297549 Inviato: 28 Apr 2008 13:25
 

cavoli mi dispiace un sacco per l'accaduto....comunque quando metti il cavalletto laterale (credo che ti sia caduto da quello) fallo strisciare per terra in modo tale che la molla di richiamo si distenda bene e quindi non ci sia il rischio di una caduta!!! poi ti consiglio di provare la stabilità prima di scendere spostandoci un po il peso!!!


comunque sono cose che scocciano.... ma per fortuna non hai rovinato parti molto più costose come il serbatoio!!!!


l'unica cosa costosa è la scritta z750!!!! vero HGH!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4297625
4297625 Inviato: 28 Apr 2008 13:30
 

HGH ha scritto:
I costi leggo che sono salati ma non impossibili.
Bisogna aggiungere anche l'adesivo Z750 da mettere sulla coda icon_rolleyes.gif

Lamps!


se compri l'intera parte di plastica sopra c'è già l'adesivo, così come quando compri il serbatoio, gli adesivi ci sono già, se invece devi riparare/riverniciare gli adesivi, se li vuoi comprare, costano una trentina di euro(quelli per il serbatoio..quelli del codino non so...)
 
4297932
4297932 Inviato: 28 Apr 2008 13:54
 

Andr34 ha scritto:


se compri l'intera parte di plastica sopra c'è già l'adesivo, così come quando compri il serbatoio, gli adesivi ci sono già, se invece devi riparare/riverniciare gli adesivi, se li vuoi comprare, costano una trentina di euro(quelli per il serbatoio..quelli del codino non so...)


Quando ho acquistato la parte mi hanno detto subito che non arriva completa di adesivo e che questo va acquistato a parte.
A conferma della cosa mi è arrivato prima il pezzo che mi hanno montato, e quindi ho visto che ne era sprovvisto, e l'adesivo è arrivato solo la settimana successiva ed è stato apposto con me presente.
Almeno questa è stata la mia esperienza.

Lamps! icon_biggrin.gif
 
4297970
4297970 Inviato: 28 Apr 2008 13:57
 

pardon..errore mio..

per il codone è come dici tu..per il serbatoio è come dico io, infatti sul codone sopra l'adesivo non c'è lo strato di trasparente che invece c'è sul serbatoio..
 
4298262
4298262 Inviato: 28 Apr 2008 14:16
 

grazie ragazzi, sentirvi mi tira veramente su..
ok, il problema tra virgolette non sono tanto i soldi, non che ne abbia tanti da spendere, solo che spendo soldi per tante stronzate, figuriamoci se mi metto a elemosinare sulla zetina..quello che sarà, sarà.. icon_rolleyes.gif
Ecco, come si è rotto il copricarter?
mio padre fuori il cancello ha messo un pò (tanto) di cemento per ridurre lo scalino, molto abrasivo e poco levigato. Di solito sto molto attento, solo che ho peccato un pò di superficialità, visto che era leggermente in pendenza, mi sono fidato troppo. Un errore che non commetterò più potete contarci. Proprio adesso che iniziavo a divertirmi, che iniziava a scattare la chimica con la zetina, preso tanto feeling, forse troppo, rischiando anche qualcosa...e invece.. icon_cry.gif

Secondo voi quanto tempo ci vuole dal conc per fare tutto? voglio dire per le cose essenziali, copricarter, sterzo, e frizione?
Il manubrio sembra perfettamente dritto, come faccio a capire se la moto non è come prima? però quando sterzavo a sinistra (sono uscito qualche minuto per vedere se era tutto ok, il copricarter ancora non perdeva e non sembrava bucato) ho avuto la sensazione che il manubrio girasse a sinistra come se andasse lievemente in sovrasterzo per capirci...l'avantreno lo sento più leggero, come se chiudesse (sempre verso sinista) con meno resistenza. Scusate se non riesco tanto a spiegarmi è chiaro che tradurre in parole delle sensazioni non è facile.. icon_rolleyes.gif

HGH...L'olio ti assicuro che c'è da quella parte!! dillo al tuo meccanico!! il foro che si è fatto è molto piccolo ma quanto basta per farlo fuoriuscire (sembra proprio il classico olio motore).

Da quanto ho capito posso cambiare solo il lato sinistro del codone? pensavo fosse tutto un pezzo!!
 
4298417
4298417 Inviato: 28 Apr 2008 14:26
 

_lorenzo_ ha scritto:
grazie ragazzi, sentirvi mi tira veramente su..
ok, il problema tra virgolette non sono tanto i soldi, non che ne abbia tanti da spendere, solo che spendo soldi per tante stronzate, figuriamoci se mi metto a elemosinare sulla zetina..quello che sarà, sarà.. icon_rolleyes.gif
Ecco, come si è rotto il copricarter?
mio padre fuori il cancello ha messo un pò (tanto) di cemento per ridurre lo scalino, molto abrasivo e poco levigato. Di solito sto molto attento, solo che ho peccato un pò di superficialità, visto che era leggermente in pendenza, mi sono fidato troppo. Un errore che non commetterò più potete contarci. Proprio adesso che iniziavo a divertirmi, che iniziava a scattare la chimica con la zetina, preso tanto feeling, forse troppo, rischiando anche qualcosa...e invece.. icon_cry.gif

Secondo voi quanto tempo ci vuole dal conc per fare tutto? voglio dire per le cose essenziali, copricarter, sterzo, e frizione?
Il manubrio sembra perfettamente dritto, come faccio a capire se la moto non è come prima? però quando sterzavo a sinistra (sono uscito qualche minuto per vedere se era tutto ok, il copricarter ancora non perdeva e non sembrava bucato) ho avuto la sensazione che il manubrio girasse a sinistra come se andasse lievemente in sovrasterzo per capirci...l'avantreno lo sento più leggero, come se chiudesse (sempre verso sinista) con meno resistenza. Scusate se non riesco tanto a spiegarmi è chiaro che tradurre in parole delle sensazioni non è facile.. icon_rolleyes.gif

HGH...L'olio ti assicuro che c'è da quella parte!! dillo al tuo meccanico!! il foro che si è fatto è molto piccolo ma quanto basta per farlo fuoriuscire (sembra proprio il classico olio motore).

Da quanto ho capito posso cambiare solo il lato sinistro del codone? pensavo fosse tutto un pezzo!!


Cambi solo il lato sinistro, almeno quello ce lo concedono icon_lol.gif

Per i dubbi sullo sterzo il mio meccanico ha voluto vedere lui la moto per controllarlo, e non credo per fregarmi perché alla fine mi ha detto che era a posto.
Per l'olio me lo ha detto il suo assistente icon_rolleyes.gif mi sa che vado a parlargli tantoper rompere le b***e icon_lol.gif
I pezzi sono arrivati abbastanza in fretta, 7/10 giorni e per montarli è stato un attimo quindi non dovresti perdere molto.
In bocca al lupo.
lamps!
 
4298525
4298525 Inviato: 28 Apr 2008 14:34
 

Mi dispiace proprio leggere queste cose e, purtroppo, succedono spesso.
Da quello che ha scritto Andr34, non dovresti spendere una grande cifra. Ricordati, però, di mettere subito i tamponi.
In bocca al lupo.
icon_wink.gif
 
4301623
4301623 Inviato: 28 Apr 2008 18:49
 

grazie davero a tutti..
vi aggiorno:
il preventivo di 500 euro, da un privato che è autorizzato kawasaki, bravissimo molto conosciuto tra i motociclisti della zona, compreso tagliando secondo voi è tanto? la moto gliel'ha portata una persona di mia fiducia (sono fuori per lavoro) che va in moto da vent'anni e suo amico, considerate che il copricarter lo mette a posto, non mi accorgerò di nulla, altrimenti andrebbe preso nuovo e costa un boato...mi mette a posto il codone, senza comprarlo nuovo, e la leva frizione. Torna tutto come nuovo, senza pezzi nuovi però (solo la leva frizione). E' tanto?

Lo sterzo lo ha provato lui è tutto a posto fortunatamente...
 
4301847
4301847 Inviato: 28 Apr 2008 19:07
 

con quella cifra, dal momento che il carter volano è bucato io cambierei tutti i pezzi..

il mio carrozziere di fiducia mi ha detto che se era bucato il carter andava sostituito, andando quindi contro i suoi stessi interessi...

sono 500 di cui dovrebbero esser :

300 per pezzi di ricambio (circa)
100 per il tagliando
100 di mano d'opera..

onestamente penso che sia un prezzo giusto se ti sostituiscono i pezzi, non se te li riparano.
 
4301951
4301951 Inviato: 28 Apr 2008 19:17
 

_lorenzo_ ha scritto:
grazie davero a tutti..
vi aggiorno:
il preventivo di 500 euro, da un privato che è autorizzato kawasaki, bravissimo molto conosciuto tra i motociclisti della zona, compreso tagliando secondo voi è tanto? la moto gliel'ha portata una persona di mia fiducia (sono fuori per lavoro) che va in moto da vent'anni e suo amico, considerate che il copricarter lo mette a posto, non mi accorgerò di nulla, altrimenti andrebbe preso nuovo e costa un boato...mi mette a posto il codone, senza comprarlo nuovo, e la leva frizione. Torna tutto come nuovo, senza pezzi nuovi però (solo la leva frizione). E' tanto?

Lo sterzo lo ha provato lui è tutto a posto fortunatamente...


Beh se il prezzo comprende anche un bel check up, mi pare più o meno nella norma!

Mi unisco al consiglio di diavoletto70, mi raccomando già che stai facendo una bella spesa aggiungi un 40/50€ e predi i 0510_inchino.gif TAMPONI
 
4302518
4302518 Inviato: 28 Apr 2008 19:58
 

_lorenzo_ ha scritto:
grazie davero a tutti..
vi aggiorno:
il preventivo di 500 euro, da un privato che è autorizzato kawasaki, bravissimo molto conosciuto tra i motociclisti della zona, compreso tagliando secondo voi è tanto? la moto gliel'ha portata una persona di mia fiducia (sono fuori per lavoro) che va in moto da vent'anni e suo amico, considerate che il copricarter lo mette a posto, non mi accorgerò di nulla, altrimenti andrebbe preso nuovo e costa un boato...mi mette a posto il codone, senza comprarlo nuovo, e la leva frizione. Torna tutto come nuovo, senza pezzi nuovi però (solo la leva frizione). E' tanto?

Lo sterzo lo ha provato lui è tutto a posto fortunatamente...


mmhh......innanzitutto mi dispiace per l'accaduto,ma purtroppo può capitare(ne so qualche cosa pure io eusa_wall.gif )riguardo al preventivo non so propio come fa a ripararti il carter e comunque lasciando perdere il codone il carter va cambiato anche se ci fosse da aggiungere qualcosa.....conidera che parliamo di una moto nuova e che il carter non e un pezzo estetico icon_wink.gif
 
4304849
4304849 Inviato: 28 Apr 2008 22:35
 

mi dispiace tantissimo per l'accaduto, io volevo morire quando ho visto al secondo giorno di vita la mia zetina sdraiata sull'asfalto.
a momenti mi staccavo un braccio pur di non farla cadere.
riguardo al preventivo di 500 eurini, mi sembra un po altino considerando che i pezzi li ripara soltanto e poi se puoi prova a fare piu preventivi.
I TAMPONI I TAMPONI I TAMPONI. eusa_pray.gif

doppio_lamp.gif
 
4305719
4305719 Inviato: 29 Apr 2008 7:17
 

grazie a tutti vi aggiorno appena ho novità
 
4306468
4306468 Inviato: 29 Apr 2008 9:14
 

Ormai anch'io ho la mia esperienza delle cadute da fermo, ben due, sia a dx che a sx.
Per fortuna entrambe le volte sono riuscito a reggere i 200kg, e quindi la moto si è solo appoggiata.
Ma al contrario della parte dx, dove non si è fatta una mazza, a sx i danni sono stati maggiori, niente di grosso, ma considerando che i tamponi c'erano, mi aspettavo qualcosa di diverso.
Abbiamo già parlato in un altro topic, che il tampone di sx ripara "poco", infatti quando ho appoggiato la moto da quel lato, praticamente solo sull'asfalto, mi si è graffiato vistosamente il carter dell'alternatore, e anch'io ribadisco che all'interno circola olio.
Anche se non sono cosi "efficaci" ti suggerisco di farli montare, non salvano l'estetica ma ti fanno risparmiare sulle "stronzate".
Altro discorso sulle cadute importanti, ma questo è un'altro problema.
Ciao
 
4313457
4313457 Inviato: 29 Apr 2008 19:26
 

ciao a tutti non scrivo sul forum da un po di tempo...
comunque se ti può servire gli adesivi del codone costano circa 7 euro la coppia.
mi dispiace tantissimoe ti posso capire... qualche giorno fa quel c@x#ne del lavaggio mi ha fatto cadere la moto e mi ha graffiato copricarter sx, rotto la leva della frizione e graffiato il contrappeso sx. senza considerare che qualche vandalo di m.....a (miracolato, perchè se l'avessi beccato l'avrei ucciso nel modo più doloroso possibile) mi ha graffiato tutta la moto, e pensare che non mi è mai caduta e che quando vado in moto evito anche i moscerini, scusate l'OT na ni sono sfogato
 
4315941
4315941 Inviato: 29 Apr 2008 22:44
 

fa81082 ha scritto:
ciao a tutti non scrivo sul forum da un po di tempo...
comunque se ti può servire gli adesivi del codone costano circa 7 euro la coppia.
mi dispiace tantissimoe ti posso capire... qualche giorno fa quel c@x#ne del lavaggio mi ha fatto cadere la moto e mi ha graffiato copricarter sx, rotto la leva della frizione e graffiato il contrappeso sx. senza considerare che qualche vandalo di m.....a (miracolato, perchè se l'avessi beccato l'avrei ucciso nel modo più doloroso possibile) mi ha graffiato tutta la moto, e pensare che non mi è mai caduta e che quando vado in moto evito anche i moscerini, scusate l'OT na ni sono sfogato


grazie a tutti per la solidarietà...
cavolo fa81082 mi dispiace tantissimo. Io, come te, se lo beccassi farei una telefonata ai familiari dicendo che il loro caro si trova sotto terra con un pò di fiori sopra e di pregare per lui...



Comunque il copricarter è già riparato, e la moto ora è in garage. Ho ordinato il codone sinistro, e la leva frizione.
I tamponi originali kawa 08, mi ha detto il conc, non sono ancora ordinabili...non sono ancora censiti e non c'è codice articolo nè prezzo.
vi risulta?
 
4315995
4315995 Inviato: 29 Apr 2008 22:52
 

ellobo ha scritto:
Ormai anch'io ho la mia esperienza delle cadute da fermo, ben due, sia a dx che a sx.
Per fortuna entrambe le volte sono riuscito a reggere i 200kg, e quindi la moto si è solo appoggiata.
Ma al contrario della parte dx, dove non si è fatta una mazza, a sx i danni sono stati maggiori, niente di grosso, ma considerando che i tamponi c'erano, mi aspettavo qualcosa di diverso.
Abbiamo già parlato in un altro topic, che il tampone di sx ripara "poco", infatti quando ho appoggiato la moto da quel lato, praticamente solo sull'asfalto, mi si è graffiato vistosamente il carter dell'alternatore, e anch'io ribadisco che all'interno circola olio.
Anche se non sono cosi "efficaci" ti suggerisco di farli montare, non salvano l'estetica ma ti fanno risparmiare sulle "stronzate".
Altro discorso sulle cadute importanti, ma questo è un'altro problema.
Ciao

grazie scusa ellobo, ma io mi chiedo, è possibile (evidentemente si) che kawasaki faccia tamponi poco funzionali? 0510_grattacapo.gif
errori così macroscopici?
se pensiamo anche alla deriva a destra, inizio ad essere perplesso..
 
4316364
4316364 Inviato: 30 Apr 2008 0:42
 

_lorenzo_ ha scritto:

grazie scusa ellobo, ma io mi chiedo, è possibile (evidentemente si) che kawasaki faccia tamponi poco funzionali? 0510_grattacapo.gif
errori così macroscopici?
se pensiamo anche alla deriva a destra, inizio ad essere perplesso..


infatti mamma kawa non ha ancora messo in commercio i suoi tamponi, forse perchè li stanno ancora testando..

gli unici disponibili sono aftermarket
 
4317039
4317039 Inviato: 30 Apr 2008 8:36
 

_lorenzo_ ha scritto:



Da quanto ho capito posso cambiare solo il lato sinistro del codone? pensavo fosse tutto un pezzo!!


ceh se hai il modello dal 2004 al 2006 il codone è tutto un pezzo..solo il 2007 e il 2008 hanno 2 pezzi
 
4318547
4318547 Inviato: 30 Apr 2008 11:09
 

c***o, ma i carter delle Z si spaccano come nulla icon_neutral.gif
 
4323502
4323502 Inviato: 30 Apr 2008 18:26
 

ciao a tutti..volevo far presente un pezzo della mia esperienza..non con la zetina ma conla mia ex kawa..un preventivo del carrozziere in seguito ad un incidente era quasi identico a quello che avrei speso cambiando tutti i pezzi(e c'era dimezzo anche il serbatoio)..questo giusto per farvi capire che spesso aggiustare i pezzi non ne vale la pena..
 
4325168
4325168 Inviato: 30 Apr 2008 21:10
 

Ragazzi il carter è a posto. E' impressionante, sembra che abbia sostituito. Veramente non c'è alcuna differenza!! icon_rolleyes.gif

E la moto, appena provata, va alla grande. Ora aspetto codone, e leva frizione, venerdì intanto primo tagliando.
A proposito, il conc mi ha detto che posso portargliela anche con 1200-1300 km...voi che ne pensate?
Lui è uno veramente che ci capisce (è quasi più noto come meccanico) però volevo sapere cosa ne pensate...
 
4325179
4325179 Inviato: 30 Apr 2008 21:11
 

_lorenzo_ ha scritto:
Ragazzi il carter è a posto. E' impressionante, sembra che abbia sostituito. Veramente non c'è alcuna differenza!! icon_rolleyes.gif

E la moto, appena provata, va alla grande. Ora aspetto codone, e leva frizione, venerdì intanto primo tagliando.
A proposito, il conc mi ha detto che posso portargliela anche con 1200-1300 km...voi che ne pensate?
Lui è uno veramente che ci capisce (è quasi più noto come meccanico) però volevo sapere cosa ne pensate...


si un pochino puoi sforare..... poi l'importante è anche quello che scrive sul libretto.... comunque non andare troppo oltre.... io tipo a 1031 l'ho portata a tagliandare.....comunque fino a 1200 non ci sono problemi icon_wink.gif
 
4325181
4325181 Inviato: 30 Apr 2008 21:12
 

_lorenzo_ ha scritto:
Ragazzi il carter è a posto. E' impressionante, sembra che abbia sostituito. Veramente non c'è alcuna differenza!! icon_rolleyes.gif

E la moto, appena provata, va alla grande. Ora aspetto codone, e leva frizione, venerdì intanto primo tagliando.
A proposito, il conc mi ha detto che posso portargliela anche con 1200-1300 km...voi che ne pensate?
Lui è uno veramente che ci capisce (è quasi più noto come meccanico) però volevo sapere cosa ne pensate...

d'accordissimo..primo tagliando 1300 km senza problemi..
 
4325189
4325189 Inviato: 30 Apr 2008 21:14
 

tafraz ha scritto:
ciao a tutti..volevo far presente un pezzo della mia esperienza..non con la zetina ma conla mia ex kawa..un preventivo del carrozziere in seguito ad un incidente era quasi identico a quello che avrei speso cambiando tutti i pezzi(e c'era dimezzo anche il serbatoio)..questo giusto per farvi capire che spesso aggiustare i pezzi non ne vale la pena..

guarda probabilmente hai ragione, il problema è che per esperienza so che il mio conc ha tempi un pò biblici per i ricambi. Allora ho preferito fare così, alla fine ho speso 120 Euro ma veramente il carter non riesci a capire se è nuovo oppure rimesso a nuovo. icon_wink.gif
Considerando che il pezzo costa di più, e la mano d'opera, e che probabilmente avrei avuto la zetina ferma per 1 sett-10 giorni, forse alla fine ho fatto la cosa giusta... Il tempo ce lo dirà icon_rolleyes.gif
 
4325222
4325222 Inviato: 30 Apr 2008 21:18
 

_lorenzo_ ha scritto:

guarda probabilmente hai ragione, il problema è che per esperienza so che il mio conc ha tempi un pò biblici per i ricambi. Allora ho preferito fare così, alla fine ho speso 120 Euro ma veramente il carter non riesci a capire se è nuovo oppure rimesso a nuovo. icon_wink.gif
Considerando che il pezzo costa di più, e la mano d'opera, e che probabilmente avrei avuto la zetina ferma per 1 sett-10 giorni, forse alla fine ho fatto la cosa giusta... Il tempo ce lo dirà icon_rolleyes.gif

ovviamente ogni caso è a se..comunque intanto bene così..ciao
 
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