Adamix ha scritto:
Niente di più falso...la ruota si blocca solo quando grippi una motocicletta avendo la frizione a leva...quindi di conseguenza alla moto se il motore non gira il cambio non gira e quindi la trasmissione si ferma insieme alla ruota....nello scooter invece appena il motore si blocca la frizione si chiude...la frizione sullo scooter è a centrifuga...
Cosa vuol dire ora a centrifuga...
Il motore girando da un numero di giri al variatore...questi giri vengono trasmessi alla frizione e con la forza centrifuga la frizione si apre e va a fermarsi sulla campana frizione facendo camminare la ruota (la frizione si allarga tramite delle mollettine)...Quindi se il motore si blocco improvvisamente la frizione si chiude e quindi non avendo più attrito sulla campana frizione lo scooter camminerà senza forza frenante...e quindi la ruota non blocca...sullo scooter è esattemente il contrario...invece di bloccare la ruota gira libera senza forza frenante trasmessa dal motore
![icon_wink.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_wink.gif)
la frizione ci mette un po' di tempo per staccarsi ,quindi la ruota si bloccherà sempre per un po'...