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grippaggio [bloccaggio ruota?]
4265686
4265686 Inviato: 23 Apr 2008 23:20
Oggetto: grippaggio [bloccaggio ruota?]
 

ciao, ho letto che quando si grippa, si blocca la ruota di dietro bruscamente, è vero?e quindi non diventa pericoloso se si sta x strada?inoltre è + facile grippare a caldo o a freddo?
grazie
 
4266049
4266049 Inviato: 24 Apr 2008 2:08
 

Niente di più falso...la ruota si blocca solo quando grippi una motocicletta avendo la frizione a leva...quindi di conseguenza alla moto se il motore non gira il cambio non gira e quindi la trasmissione si ferma insieme alla ruota....nello scooter invece appena il motore si blocca la frizione si chiude...la frizione sullo scooter è a centrifuga...
Cosa vuol dire ora a centrifuga...
Il motore girando da un numero di giri al variatore...questi giri vengono trasmessi alla frizione e con la forza centrifuga la frizione si apre e va a fermarsi sulla campana frizione facendo camminare la ruota (la frizione si allarga tramite delle mollettine)...Quindi se il motore si blocco improvvisamente la frizione si chiude e quindi non avendo più attrito sulla campana frizione lo scooter camminerà senza forza frenante...e quindi la ruota non blocca...sullo scooter è esattemente il contrario...invece di bloccare la ruota gira libera senza forza frenante trasmessa dal motore icon_wink.gif
 
4266089
4266089 Inviato: 24 Apr 2008 5:37
 

Adamix ha scritto:
Niente di più falso...la ruota si blocca solo quando grippi una motocicletta avendo la frizione a leva...quindi di conseguenza alla moto se il motore non gira il cambio non gira e quindi la trasmissione si ferma insieme alla ruota....nello scooter invece appena il motore si blocca la frizione si chiude...la frizione sullo scooter è a centrifuga...
Cosa vuol dire ora a centrifuga...
Il motore girando da un numero di giri al variatore...questi giri vengono trasmessi alla frizione e con la forza centrifuga la frizione si apre e va a fermarsi sulla campana frizione facendo camminare la ruota (la frizione si allarga tramite delle mollettine)...Quindi se il motore si blocco improvvisamente la frizione si chiude e quindi non avendo più attrito sulla campana frizione lo scooter camminerà senza forza frenante...e quindi la ruota non blocca...sullo scooter è esattemente il contrario...invece di bloccare la ruota gira libera senza forza frenante trasmessa dal motore icon_wink.gif

la frizione ci mette un po' di tempo per staccarsi ,quindi la ruota si bloccherà sempre per un po'...
 
4266995
4266995 Inviato: 24 Apr 2008 9:18
 

vabbè ma anche se per poco, si blocca totalmente o si frena solo un po'?
 
4269937
4269937 Inviato: 24 Apr 2008 14:14
 

fa una piccola sgommatina.... e poi continua....
 
4270292
4270292 Inviato: 24 Apr 2008 14:48
 

..se il grippaggio è tale da bloccare del tutto il pistone anche ad alti giri...cosa abbastanza rara...la ruota si blocchera per un'istante..niente di pericoloso..perchè la frizione essendo centrifuga staccherebbe subito.....questione neanche di un secondo...
 
4270913
4270913 Inviato: 24 Apr 2008 15:49
 

esattooo!! io una volta stavo a 110 su un rettilineo!!! quella volta avevo finito l olio buono e avevo messo uno scarso!!!! corro per la strada ad un certo punto il motore di botto fa gnoo!!!! la ruota si è bloccata per meno di un secondo e la cighia si è spezzata!!!!

ho incollato la fascia e grippato il piscone sullo scarico a causa di quel olio maledetto!!!! nonostante tutto giri con lo stesso cilindro e con la stessa fascia scollata!!!! e ancora fa 125!!! un mio consiglio raga è di usare sempre un olio buono e sintetico al 100%
 
4271126
4271126 Inviato: 24 Apr 2008 16:14
 

LORIXX ha scritto:
esattooo!! io una volta stavo a 110 su un rettilineo!!! quella volta avevo finito l olio buono e avevo messo uno scarso!!!! corro per la strada ad un certo punto il motore di botto fa gnoo!!!! la ruota si è bloccata per meno di un secondo e la cighia si è spezzata!!!!

ho incollato la fascia e grippato il piscone sullo scarico a causa di quel olio maledetto!!!! nonostante tutto giri con lo stesso cilindro e con la stessa fascia scollata!!!! e ancora fa 125!!! un mio consiglio raga è di usare sempre un olio buono e sintetico al 100%
che gt hai sotto?? ancora 125 dopo un grippaggio?? icon_rolleyes.gif
 
4272896
4272896 Inviato: 24 Apr 2008 19:44
 

sonoio ha scritto:

la frizione ci mette un po' di tempo per staccarsi ,quindi la ruota si bloccherà sempre per un po'...

Non sempre succede (più che altro dipende dalle mollette)...ma se c'è la sgommata è questione di una frazione di secondo...non credo ci sia il rischio di uccidersi icon_wink.gif
 
4272977
4272977 Inviato: 24 Apr 2008 19:54
 

la ruota è impossibile che blocchi...rallenta per un'istante ma una cosa innavertibile.....

e poi senti un vzzzzzzzzzzzzzzzz orrendo....
 
4273124
4273124 Inviato: 24 Apr 2008 20:09
 

Dominik_ct ha scritto:
..se il grippaggio è tale da bloccare del tutto il pistone anche ad alti giri...cosa abbastanza rara...la ruota si blocchera per un'istante..niente di pericoloso..perchè la frizione essendo centrifuga staccherebbe subito.....questione neanche di un secondo...

quando si inchioda il pistone la ruota si blocca per un attimo... ma se sei in curva devi riuscire a tenerlo bene
 
4274872
4274872 Inviato: 25 Apr 2008 7:09
 

nn oso pensarci a un grippaggio in curva a maneta icon_confused.gif
 
4275793
4275793 Inviato: 25 Apr 2008 11:31
 

ha ragione red chat anche se e una frazione di secondo ma sei in curva la questione si complica un po poi dopo dipende dalle tue abilita di pilota icon_wink.gif
 
4276030
4276030 Inviato: 25 Apr 2008 12:09
 

nella mia vita ho grippato una ventina di volte per svariati motivi:
sbiellate
mancanza olio
rottura miscelatore
spia olio malfunzionante
rottura albero
rottura cuscinetti di banco.


negli scooter nn mi si è mai e poi mai bloccata la ruota!.

nella moto...neppure o comunque se anche si fosse bloccata nn me ne sono accorto, in quanto ha ripreso solo a girare.

la sensazione che si blocchi cè. perchè di colpo il motore si spegne e cè quindi una perdita di potenza.
ma la cinghia slitta nei correttori, e si chiude la frizione.
cè un rumore strano quando succede(si sente la cinghia slittare e sembra ilrumoe di un'inchiodata) ma nn si blocca.

la ruota nello scooter si blocca solo per la rottura della frizione o dei rapporti(cosa che nn mi è ancora successa però).



ps specifico che quasi tutte le mie grippate erano su scooter disastrati a utilizzo campi.
solo 5 erano su strada....e 3 di queste col mio scooter mannaggia... icon_rolleyes.gif
 
16411621
16411621 Inviato: 7 Ago 2024 9:23
 

Si, io ho un booster e quando ho grippato per la prima volta la mia ruota si è bloccata del tutto in una maniera spaventosa le 2/3 secondi prima di riprendere a girare… Ma si, se stai andando abbastanza veloce la frizione avrà bisogno di tempo per staccare
 
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