Adamix ha scritto:
Niente di più falso...la ruota si blocca solo quando grippi una motocicletta avendo la frizione a leva...quindi di conseguenza alla moto se il motore non gira il cambio non gira e quindi la trasmissione si ferma insieme alla ruota....nello scooter invece appena il motore si blocca la frizione si chiude...la frizione sullo scooter è a centrifuga...
Cosa vuol dire ora a centrifuga...
Il motore girando da un numero di giri al variatore...questi giri vengono trasmessi alla frizione e con la forza centrifuga la frizione si apre e va a fermarsi sulla campana frizione facendo camminare la ruota (la frizione si allarga tramite delle mollettine)...Quindi se il motore si blocco improvvisamente la frizione si chiude e quindi non avendo più attrito sulla campana frizione lo scooter camminerà senza forza frenante...e quindi la ruota non blocca...sullo scooter è esattemente il contrario...invece di bloccare la ruota gira libera senza forza frenante trasmessa dal motore
la frizione ci mette un po' di tempo per staccarsi ,quindi la ruota si bloccherà sempre per un po'...