Ciao,
Gixxerpiccolo ha scritto:
Io ho l'intergrale Axo, con le maniche rosse. Non limita i movimenti per nulla, l'unica cosa è che tien caldo e il paraschiena se lo infili dentro i pantaloni poi te li trovi sempre giù..ed è noioso. Devi lasciar la punta del paraschiena fuori e poi infilare la maglia dentro, lasciandola "sborsata".
Il bello è che non ti dimentichi mai i pezzi casa e in un'attimo ce l'hai su.
Ors ls Axo la fa con il petto tutto unito, un pezzo solo più largo che protegge di più, invece dei due plasticotti.
Per l'estate ho visto una pettorina che comprerò e mi pare stupenda (come protezione e calore): la Axo Doberman! E' una classica pettorina, con spalle belle larghe e guscio rigido davanti traforato, protezione bicipiti, e dietro c'è attaccato rigido un bel paraschiena integrale!! Con le gomitiere sei a posto, dovrebbe aver i vantaggi dell'integrale e delle calssiche uniti insieme.
visto che domenica sono andato a far shopping x il mio compleanno allo spaccio axo, vi riporto le news.
Ho comprato la doberman che in questi giorni la si trova a 39 E (xké mi erano rimaste in mente le tue osservazioni ), praticamente conviene prenderla anche solo come fascia al limite; in particolare è possibile staccare spalline e scudo frontale ed usarla come una normale tartaruga con fascia renale integrata. Unico difetto che ho visto è che lo scudo frontale è un pò corto (circa 1-2 cm meno delle classiche).
Poi ho comprato anche un nuovo modello di pettorina integrale che ha lo scudo anteriore in un unico pezzo, e la cerniera in parte. Quella con le maniche rosse che dici te (150 E) è vero, aveva la tartaruga lunga infondo, e comunque il problema maggiore, anzi più grave è che è corta in alto, quindi ti lascio scoperto diverse vertebre in alto ... forse pensavano al lett-brace, ma comunque mi sembra troppo scollata dietro. Vantaggio che aveva quella con le maniche rossa era poi che si potevano staccar le maniche.
Tornando al mio acquisto della pettorina integrale, unico neo è che le spalle (sopra clavicola) c'è solo imbottitura e non la classica spallina "sopraelevata" delle normali pettorine, certo nell'angolo, dove il braccio si "attacca" alla spalla c'è la protezione in plastica, ma se si riceve un colpo in mezzo (certo molto forte deve essere) si rompe nella metà la clavicola.
Purroppo non l'avevano in sconto (se non una taglia S, che sarebbe venuta 90), e quindi l'ho pagata a listino, ovvero 140.
Perché ho pensato ad 1 integrale ? Per le gomitiere: x quanto buone siano hanno al max 2 cinghie lungo la loro lunghezza, e non sono sufficienti a limitare le abrasioni per "sfreghio", mentre una integrale inglobandole nella rete le dovrebbe tener più ferme. Giusto x darvi un'idea, quando 1 volta son caduto con quella da strada, con la dainese che ha le protezioni dei gomiti termosaldata (quindi che non si muovono minimamente), ho avuto 1 sola piccola scottatura dovuta a quel minimo, ma intenso, movimento della tuta rispetto alla pelle nel momento dell'impatto ... xò appunto una minima scottatura tipo da 3 cm x 1, non una grande come mezzo palmo, senza tener conto della differente velocità.
ok ... fine del report
gino