silcip ha scritto:
Mha .. io penso che l'acquisto di una moto d'epoca abbia motivazioni diverse da quella di trovare un veicolo economico da usare tutti i giorni , magari per risparmiare qualcosa sul bollo ed assicurazione.
Tali motivazioni sono in genere di tipo emotivo-affettivo ; c'è chi cerca la moto che gli ricorda un periodo della propria vita , in genere la giovinezza , chi magari quella moto l' ha già posseduta e data via per motivi familiari, oppure un modello che ha una storia agonistica. Da ciò l'interesse dei cultori del veicolo d'epoca per tipologie le più varie . A me per esempio piacciono molto le giapponesi degli anni '70 periodo nel quale c'era una grande varietà di modelli costruttivi che andavano dalla mitica Honda four 750 ai grossi due tempi come le Kawasaki 500-750 o la suzuki GT 750 tre cilindri raffreddata ad acqua .
Tieni poi conto che anche se ben tenuta una moto d'epoca non sarà mai affidabile come un modello usato e recente e richiederà una cura ben maggiore. L'assicurazione costa meno ma spesso le compagnie mettono dei limiti ( età del conducente , numero di conducenti ) a cui poi bisogna aggiungere la revisione che va fatta tutti gli anni con ulteriore dispendio economico .
Riguardo alla Guzzi V35 io ne ho sempre sentito parlare non troppo bene e ricordo di avere letto di recente un articolo su "Motociclismo d'epoca" nel quale se ne elencavano i molti difetti e le poche virtù ( maneggevole, leggera , parca nei consumi , ma assemblata male , con tolleranze eccessive , componentistica ed accessori mediocri , trafilaggi etc..) ; in un commento dell'editorialista si diceva che le Guzzi V35-50 erano le uniche moto degli anni '80 a subire un continuo deprezzamento in controtendenza con le attuali quotazioni . Il prezzo di tale mezzo per la rivista non vovrebbe superare i 6-700 euro solo se in buone condizioni e senza necessità di restauro .
Comunque con 2.000 euro si accede a tutto un mercato di moto di fine anni 90 ed anche inizi 2000 molto ampio .
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Completamente d'accordo, io dopo 23 anni ho riacquistato una Kawasaki GPZ 600 R e non mi sono affatto pentito, va benissimo e come prestazioni ed affidabilità non ha nulla da invidiare alle moto più moderne.