Leggi il Topic


Cambio rumoroso Kawa ER-6N
332085
332085 Inviato: 5 Mag 2006 15:34
 

Emmanuele ha scritto:
Guarda è un operazione molto semplice basta comprare un apposito prodotto d'ingrassaggio per catene con O-Ring, io personalmente ora sto utilizzando un grasso della Motorex Chainlube Racing, li puoi trovare in qualsiasi negozio di moto, la cosa importante è che prendi grasso per catene per O-Ring.
Una volta che hai il grasso il mio consiglio è che ogni 500 Km ti metti li con santa pazienza e spruzzi nelle maglie della catena un pò di grasso, io ingrasso le maglie sulla corona cosi non schizzo altre parti della moto poi faccio girare la ruota e ingrasso un' altra zona e così via fino ad ingrassarla tutta, ora non andare subito in giro ma aspetta 1 oretta così il grasso asciuga e non schizza ovunque sporcando la moto.
Cosa molto importante il grasso e appiccoso e tutto lo schifo come polvere e sporcizia si appiccica alla catena è per questo che ogni 1000 Km io la pulisco completamente e la reingrasso, per pulirla di sono dei prodotti specifici io uso sempre uno sgrassante della Motorex oppure usa un pò di Petrolio bianco, con un pennellino spennelli la catana e la fai tornare pulita e poi la reingrassi, così la saluta della tua catena milgiorerà sicuramente.

EMMANULE GRAZIE 1000. Seguiro i tuoi consigli. per un operazione cosi non vale la pena pagare la manodopera di un concessionario. poi ai 6000km se sará necessario faro tirare la catena
 
332095
332095 Inviato: 5 Mag 2006 15:38
 

Ma figurati e di che se non ci si aiuta tra di noi, dove andremo a finire.
Poi secondo me fino a quando non c'è da toccare il motore internamente tutte le altre operazioni di manutenzione e meglio farsele da soli, risparmi di soldi e sicurezza del lavoro fatto, per cose come cambiare l'olio alla forcella, cambiare Olio Mototre e Filtro, cambiare Filtro Aria etc etc.
Basta armarsi del Manuale d'officina di un pò di tempo e di attrezzi giusti, e il gioco è fatto, magari all'inizio si spende un pò per le chiavi, ma nel tempo il risparmi è assicurato.
Ma spiegami perchè vorresti far tirare la catena ?
Ah di dove sei ?
 
332105
332105 Inviato: 5 Mag 2006 15:42
 

Allora io sono di Roma, sta cosa di tirare la catena (io lo faccio ogni mattina al bagno) me lo diceva un collega quando decisi di comprare la moto.Devo premettere che ho sempre avuto motorini,scooter e scoteroni mai moto.
Poi sta cosa di tirare la catena me lo ha ripetuto il meccanico dopo il tagliando dei 1000km...bah tu non ne sai niente?

sono molto timoroso a toccare la moto, sono inesperto e ho il terrore di fare guai. Pero ora ho solo smontato il porta targa ho montato un bel portatarga inclinato con frecce piccole e carine con annessa luce targa. 1h di lavoro ma un bel miglioramento estetico devo dire, quelle frecce non si sopportavano proprio
 
332214
332214 Inviato: 5 Mag 2006 16:54
 

stegal ha scritto:
Allora io sono di Roma, sta cosa di tirare la catena (io lo faccio ogni mattina al bagno) me lo diceva un collega quando decisi di comprare la moto.Devo premettere che ho sempre avuto motorini,scooter e scoteroni mai moto.
Poi sta cosa di tirare la catena me lo ha ripetuto il meccanico dopo il tagliando dei 1000km...bah tu non ne sai niente?

sono molto timoroso a toccare la moto, sono inesperto e ho il terrore di fare guai. Pero ora ho solo smontato il porta targa ho montato un bel portatarga inclinato con frecce piccole e carine con annessa luce targa. 1h di lavoro ma un bel miglioramento estetico devo dire, quelle frecce non si sopportavano proprio


Per pulire la Catena fai come dice Emanuele, puliscila con un po' di Petrolio Bianco e ed è fatta.. poi mettici il grasso.. l'ideale è avere come me il cavalletto per spostare la moto di modo che ti solleva la ruota dietro, la metti in prima e la fai girare e la ingrassi mentre gira.. con lo straccio in mano però.. perchè schizza il grasso e se ti finisce sul pneumatico so c***i!!


Saluti
 
332235
332235 Inviato: 5 Mag 2006 17:05
 

stegal ha scritto:
Allora io sono di Roma, sta cosa di tirare la catena (io lo faccio ogni mattina al bagno) me lo diceva un collega quando decisi di comprare la moto.Devo premettere che ho sempre avuto motorini,scooter e scoteroni mai moto.
Poi sta cosa di tirare la catena me lo ha ripetuto il meccanico dopo il tagliando dei 1000km...bah tu non ne sai niente?

sono molto timoroso a toccare la moto, sono inesperto e ho il terrore di fare guai. Pero ora ho solo smontato il porta targa ho montato un bel portatarga inclinato con frecce piccole e carine con annessa luce targa. 1h di lavoro ma un bel miglioramento estetico devo dire, quelle frecce non si sopportavano proprio

Io sinceramente non ho mai sentito sta cosa, o meglio ogni tot Km registro il gioco della catane che dev'essere se non sbaglio dai 35 ai 40 mm per la Er-6N.
Io personalmente mi sono fatto una tabella personale di manutenzione...
Inoltre mettere mano ad una moto non è una cosa molto complicata basta avere un pò di manualità e informarsi sull'operazione che stiamo facendo, e ovviamente avere calma e sangue freddo, così facendo risparmierai un sacco di soldi e ovviamente sarai molto soddisfatto.
 
332252
332252 Inviato: 5 Mag 2006 17:15
 

La Catena non va tirata periodicamente.. va controllata e stop.. che non balli troppo.. che inizi a ballare dopo 10000km è normale.. ma se balla dopo 1000 è preoccupante.. e nel caso va tirata..

tutto li..

Saluti
 
3991460
3991460 Inviato: 23 Mar 2008 19:44
 

Sul cambio della errina ho notato una cosa, quando l'accendo e la faccio scaldare, la prima entra in maniera morbidissima e senza dare quel colpo secco e rumoroso, mentre dopo si comporta coem dite voi, la prima e la seconda si fanno sentire (e a me non dispiace) forse il passaggio da seconda a folle andrebbe migliorato,ma non penso che sia malvagio!
 
4004681
4004681 Inviato: 25 Mar 2008 15:17
 

il rumore del cambio è una caratteristica della kawasaki e non un difetto.
Mio padre ne ha avute 8 e tutte avevano questa particolarità.
Inoltre quando effettui il cambio dell'olio prova a mettere il Motul e vedrai che il fenomeno si addolcisce ma non sparisce.
 
4008236
4008236 Inviato: 25 Mar 2008 21:20
 

Il rumore del cambio lo trovo piuttosto normale, quasi piacevole
un buon modo di ridurlo comunque è accompagnare con dolcezza la cambiata invece che dare il colpo alla leva... Ovviamente però il tempo di cambiata aumenta...
 
9321630
9321630 Inviato: 13 Feb 2010 19:44
 

ciao ragazzi.. io sono a 15mila km e il rumore del cambio sia in aumento ke in scalata di marcia si fa sentire sempre più forte nell'ultimo periodo.. che sia da cambiare l'olio? (ho fatto il tagliando dei 12 mila quindi mi pare un po troppo presto no?)
Grazie!!
 
9328161
9328161 Inviato: 15 Feb 2010 10:47
 

Mi intrometto... provate il bardahl xtc 15w50, a me il cambio è diventato molto piu morbido anche rispetto al 10w 40 che avevo prima... 0510_saluto.gif
 
9708044
9708044 Inviato: 19 Apr 2010 20:15
 

Ciao iko anche io dopo aver cambiato l'olio lo scorso anno dal meccanico che mi aveva messo elf (non so che tipo) il cambio era diventato più duro e dava dei colpi veramente forti in inserimento delle marce 1-2-3 anche se non sempre, a volte di più a volte meno ma molto fastidiosi perchè sembrava di rompere tutto.
Volendo capire cosa era successo ho contattato il vecchio proprietario e mi ha detto che lui usava il motul 5100 semisintetico,quest'anno allora volendo provare ho sostituito personalmente l'olio e il filtro olio usando motul 7100 (sintetico)ti devo dire con piacere che il cambio è tornato come prima e forse anche meglio,non silenziosissimo ma non dà più quelle botte tremende .
Anche se un pò in ritardo spero di essere stato utile a te o a qualche altro possessore di questa moto che è un pò afflitta da questo problema. 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©