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Finalmente tra voi [depotenzio la ninja??]
287590
287590 Inviato: 6 Apr 2006 20:56
Oggetto: Finalmente tra voi [depotenzio la ninja??]
 

Cari amici da qualche giorno sono possessore di una ninja 600 del 2002, ultimi modelli da 110 CV.

E' una bomba! Da una vecchia vespa 125 T5 di 20 anni preparata a 175 cc ora mi ritrovo con un bolide incontrollabile.

Nel misto rimpiango la vespa nata tra le mie mani che ogni curva disegnata a regola d'arte la affrontavo a manetta. Ed ora?

Ho provato la potenza nipponica di 3a a 100 Km/h. A momenti avevo l'impressione che la frizione slittasse. Dopo pochi attimi realizzo......... SGOMMA!!!!

Difronte a cotanta potenza come affrontare le curve che ogni mattina le mangiavo a colazione con la mia vespa da 130 km/h?

Ho intenzione di farmela depotenziare per qualche mese per poter impegnarmi di più in curva senza fare affidamento a recuperi da pivello smanettone fatti sul rettilineo.

Cosa ne pensate?
 
287624
287624 Inviato: 6 Apr 2006 21:06
 

guarda innanzitutto benvenuto!

ti ammiro xche sei la prima persona che sento che dice: la voglio meno veloce ma piu gestibile in curva...

beh guarda io sn a favore, anche se nn avendo portato un 600 (e io ho un 125) nn so cosa tu intenda, pero apprezzo il gesto icon_lol.gif icon_wink.gif
 
287662
287662 Inviato: 6 Apr 2006 21:29
 

non mi chiamo valentino, ma sui metodi di guida ho fatto molta esperienza.

ogni coordinazione motoria deve essere affrontata dal facile al difficile.

Sui simulatori giocattolo (playstation) per arrivare a gestire auto da 800 CV ho cominciato con quelle da 50 CV. Troppo facile recuperare sui rettilinei, così non si impara mai. Con la moto depotenziata secondo me impari molto bene a staccare entrare in curva ed uscire dalla stessa. I campioni si vedono in curva e non nel raggiungere la velocità massima.

L'impegno spasmodico della perfezione in curva deve superare chi con più cavalli ti raggiunge sul rettilineo.

Cosa accadrà in futuro quando i cavalli saranno tutti disponibili dopo tanti esercizi?
 
287665
287665 Inviato: 6 Apr 2006 21:30
 

beh uno dovrebbe trovarcisi nelle situazioni, ma perchè invece di depotenziare non impari a dosare meglio il gas? non c'è bisogno di spalancare sempre e in curva soprattutto..
 
287723
287723 Inviato: 6 Apr 2006 21:55
 

KawaForEver ha scritto:
beh uno dovrebbe trovarcisi nelle situazioni, ma perchè invece di depotenziare non impari a dosare meglio il gas? non c'è bisogno di spalancare sempre e in curva soprattutto..


quoto in pieno.......
secondo me sarebbe meglio lasciare la ninjozza com'è.......
sii prudente, collega il polso al cervello e vedrai che nn ti succede niente icon_wink.gif
ciao e buona strada
 
287740
287740 Inviato: 6 Apr 2006 22:03
 

bravo KawaForEver ottimo consiglio! basterebbe che che impari a usare bene il comando dell'accelleratore e non spalancare tutto o percorrere le curve con un rapporto superiore. dopotutto non si stà parlando di una moto da 180cv e con una coppia tale da mettere in crisi la percorrenza in curva tale da fare derapate e ecc...ecc..

e per quanto riguarda il fatto che la tua moto sgomma (Ho provato la potenza nipponica di 3a a 100 Km/h. A momenti avevo l'impressione che la frizione slittasse. Dopo pochi attimi realizzo......... SGOMMA!!!! ) fai controllare o controlla tu le sospensioni potrebbero essere regolate male.

guarda a questo link capirai cosa succede modificando le varie regolazioni

Come regolare le sospensioni della moto
 
288488
288488 Inviato: 7 Apr 2006 14:56
 

.....(Ho provato la potenza nipponica di 3a a 100 Km/h. A momenti avevo l'impressione che la frizione slittasse. Dopo pochi attimi realizzo......... SGOMMA!!!! ).......

Il motivo è che la strada in questione seppure molto larga è largamente usata quindi molto liscia, ricca di cunette e tombini, in leggera discesa.
Tutte cose che compromettono la stabilità di trazione del posteriore.

Tra qualche settimana tutto andrà meglio
 
288504
288504 Inviato: 7 Apr 2006 15:04
 

boooooo se lo dici te!
la mia con 180 cv ditticilmente si mette a sgommare su asfalto consumato ma sopratutto in discesa, sarà forse che sono io a non essere pilota a farla derapare in 3a
 
288700
288700 Inviato: 7 Apr 2006 18:04
 

le gomme che ho non sono nuove icon_wink.gif

non sono esperto, ma un buon 50% sono out.

Un pistaiolo le cambierebbe già.
Preferisco tenermele ancora per affinare la sensibilità di aderenza, anche se al tagliando che andrò a fare a breve farò inserire il set-up delle sospensioni: cambio olio, allineamento farfalle, allineamento forcella anteriore (impercettibilmente storto verso il pilota il semimanubrio destro) e set-up delle sospensioni alle mie misure 67 kg x 166 cm.
 
288761
288761 Inviato: 7 Apr 2006 18:42
 

grazie per i quote e cmq veramente ti consiglio di lasciarla così.. impari di più secondo me.. sia dal punto di vista di guida che di testa (invio comandi, dosare gas, ecc ecc) e vedrai che nel giro di un mese i problemi scompariranno, all'inizio c'è solo un pò di paura forse!
 
288781
288781 Inviato: 7 Apr 2006 18:56
 

Secondo me è inutile farsela depotenziare.

Anche io ho fatto il passo dal rs125 al 636 (limitato sul libritto 0510_regolamento.gif ) ma non mi è sembrato così traumatizzante.

Ovvio, se tu percorri i rettilinei a gas salancato (come certamente facevi con la vespa) è normale che poi ti trovi sotto la curva a delle velocità a cui sei abituato.

Sai, sul semimanubrio di destra, la tua moto dovrebbe essere dotata di una innovativa manopola girevole. A seconda di quanto la giri, la moto accelera di più o di meno. Ti consiglio di fare pratica con questa strana invenzione icon_biggrin.gif

ciaoo
 
289221
289221 Inviato: 8 Apr 2006 1:05
 

Snake86 ha scritto:
Secondo me è inutile farsela depotenziare.

Anche io ho fatto il passo dal rs125 al 636 (limitato sul libritto 0510_regolamento.gif ) ma non mi è sembrato così traumatizzante.

Ovvio, se tu percorri i rettilinei a gas salancato (come certamente facevi con la vespa) è normale che poi ti trovi sotto la curva a delle velocità a cui sei abituato.

Sai, sul semimanubrio di destra, la tua moto dovrebbe essere dotata di una innovativa manopola girevole. A seconda di quanto la giri, la moto accelera di più o di meno. Ti consiglio di fare pratica con questa strana invenzione icon_biggrin.gif

ciaoo



bella questa!!!! 0510_five.gif
 
289377
289377 Inviato: 8 Apr 2006 10:59
 

Snake86 ha scritto:
Secondo me è inutile farsela depotenziare.

Anche io ho fatto il passo dal rs125 al 636 (limitato sul libritto 0510_regolamento.gif ) ma non mi è sembrato così traumatizzante.

Ovvio, se tu percorri i rettilinei a gas salancato (come certamente facevi con la vespa) è normale che poi ti trovi sotto la curva a delle velocità a cui sei abituato.

Sai, sul semimanubrio di destra, la tua moto dovrebbe essere dotata di una innovativa manopola girevole. A seconda di quanto la giri, la moto accelera di più o di meno. Ti consiglio di fare pratica con questa strana invenzione icon_biggrin.gif

ciaoo


non è niente male come idea... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
289844
289844 Inviato: 8 Apr 2006 19:02
 

cari amici, con oggi ho migliorato il mio feeling con la "tartaruga".

Comincio a staccare bene dai 150 km/h, ho preso sensibilità del posteriore in saltello, riesco a dosamere meglio il gas per le partenze, ma a piegare come si deve ancora niente.....
 
289876
289876 Inviato: 8 Apr 2006 19:25
 

tango5 mi raccomando non esagerare subito i progressi si fanno poco alla volta!

e non farti prendere dalla mano che hai sempre 110 cv stto il sedere!
perchè una volta che è successo qalcosa eusa_wall.gif non si può più ritornare in dietro!

calma e pazienza tanto poco alla volta si impara a fare bene o quasi, tutto

ciao
 
289932
289932 Inviato: 8 Apr 2006 19:55
 

Si esatto.

Vedi di non farti aggiungere alla tragica "lista nera" nel "forum generale". Ultimamente si sta riempiendo in maniera preoccupante.

Ciao e buon giretto domenicale a tutti
 
289957
289957 Inviato: 8 Apr 2006 20:13
 

grazie per i vostri autorevoli consigli.

Immagino che la volontà del depotenziamento da parte mia segni il profilo della mia condotta motociclistica.

In merito alla mia esperienza del passato ho fatto per 20 anni 60.000 km in vespa e 500.000 in auto cercando in ogni momento il limite del mezzo col massimo rispetto di me stesso e sopratutto degli altri.

In ogni istante quando guido ho sempre la visione di un bimbo che rincorre la palla attraversando la strada da me percorsa. Massima prudenza in ogni istante e grande controllo del mezzo, non cercando la velocità, ma credere che il contatto tra terreno e mozzo fanno un tuttuno col conducente. Sentire col sedere anche a 10 km/h il sassolino che hai appena toccato, immaginare in ogni istante gli eventuali spazi di frenata, riconoscere il fondo stradale ed il relativo grip, disegnare le curve come giotto, ridurre a zero le correzioni in curva, ecc... sono tutte cose che ognuno di noi già compie.

Credo che il piacere di guidare la moto deve essere ricercato in questo modo e non nella velocità.

Prudenza, rispetto per gli altri luci sempre accese e casco ben allaccito.
Bye.
 
289991
289991 Inviato: 8 Apr 2006 20:38
 

Bravo, mi piace la tua mentalità. 0510_five.gif

Ti sei pero dimenticato una cosa a mio parere fondamentale: Saper prevedere le mosse altrui. Una volta affinata, ti salva davvero la vita. 0509_up.gif

ciaoo
 
290011
290011 Inviato: 8 Apr 2006 20:50
 

si certo mi è sfuggita.....

io guardo spesso le ruote anteriori delle auto in viaggio in fase di sorpasso.

Penso che anche voi facciate la stessa cosa: le ruote girano prima del mezzo, esiste un tempo quasi impercettibile, ma l'istinto lo recepisce e a volte può salvare la vita.
 
290224
290224 Inviato: 9 Apr 2006 1:51
 

questo è parlare da veri motociclisti e da persone responsabili... complimenti ragazzi complimenti!
 
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