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Cos'e' che sposta la moto in aria?
4203294
4203294 Inviato: 16 Apr 2008 19:39
Oggetto: Cos'e' che sposta la moto in aria?
 

Anche se non ho mai provato in molti dicono che quando sei in aria con la moto:

icon_arrow.gif Se acceleri la moto si impenna;

icon_arrow.gif Se freni col freno dietro si impunta.

Ma perche'? C'e' una spiegazione fisica? C'entra il motore oppure se frenassi in aria con la bici succederebbe la stessa cosa?



icon_redface.gif
 
4203351
4203351 Inviato: 16 Apr 2008 19:43
 

quello ke fa impennare in aria la moto se accelleri è l'anticoppia della ruota ke fa perno con il forcellone.....e si impunta se freni perkè l'inerzia della ruota si sposta sulla moto....
 
4203374
4203374 Inviato: 16 Apr 2008 19:45
Oggetto: Re: Cos´e´ che sposta la moto in aria?
 

Malandraguem ha scritto:
Anche se non ho mai provato in molti dicono che quando sei in aria con la moto:

icon_arrow.gif Se acceleri la moto si impenna;

icon_arrow.gif Se freni col freno dietro si impunta.

Ma perche'? C'e' una spiegazione fisica? C'entra il motore oppure se frenassi in aria con la bici succederebbe la stessa cosa?



icon_redface.gif
credo per effetto giroscopico della ruota ma l'ho buttata li non sono ne fisico ne un gran studioso quindi bo magari ci ho azzeccato
 
4203610
4203610 Inviato: 16 Apr 2008 20:02
 

wikigixxer ci servi tu ... comunque dai ankio faccio una scuola seriotta ahaha ci provo....
allora la ruota ha un effetto giroscopico cioe gira ,e per la precisione in avanti... in un ambiente senza forze oltre alla gravita (aria) la ruota gira normalmente senza alcun freno (naturale) frenando ruota forcellone e mono diventano un tuttuno e il movimento rotatorio della ruota viene trasmesso all intera moto che essendo molto piu pesante non comincia a girar come la ruota ma grazie alla dispersione della forza attraverso tutte le componenti permette alla moto di impuntarsi in avanti in modo non violento e abb controllato..
 
4203681
4203681 Inviato: 16 Apr 2008 20:09
 

rive872 ha scritto:
wikigixxer ci servi tu ... comunque dai ankio faccio una scuola seriotta ahaha ci provo....
allora la ruota ha un effetto giroscopico cioe gira ,e per la precisione in avanti... in un ambiente senza forze oltre alla gravita (aria) la ruota gira normalmente senza alcun freno (naturale) frenando ruota forcellone e mono diventano un tuttuno e il movimento rotatorio della ruota viene trasmesso all intera moto che essendo molto piu pesante non comincia a girar come la ruota ma grazie alla dispersione della forza attraverso tutte le componenti permette alla moto di impuntarsi in avanti in modo non violento e abb controllato..
Giusto ho capito! Ma se te freni non c'e' il rischio che la ruota si blocchi e spenga la moto? Oppure salti con la frizione tirata? Quindi succede qualcosa se si cambia marcia in aria?
 
4203682
4203682 Inviato: 16 Apr 2008 20:09
 

rive872 ha scritto:
wikigixxer ci servi tu ... comunque dai ankio faccio una scuola seriotta ahaha ci provo....
allora la ruota ha un effetto giroscopico cioe gira ,e per la precisione in avanti... in un ambiente senza forze oltre alla gravita (aria) la ruota gira normalmente senza alcun freno (naturale) frenando ruota forcellone e mono diventano un tuttuno e il movimento rotatorio della ruota viene trasmesso all intera moto che essendo molto piu pesante non comincia a girar come la ruota ma grazie alla dispersione della forza attraverso tutte le componenti permette alla moto di impuntarsi in avanti in modo non violento e abb controllato..
wo evvai che ci ho azzeccato forse! icon_twisted.gif
 
4203725
4203725 Inviato: 16 Apr 2008 20:12
 

Malandraguem ha scritto:
succede qualcosa se si cambia marcia in aria?


se sfolli si... rischi di ritrovarti con il muso per terra!
 
4203794
4203794 Inviato: 16 Apr 2008 20:17
 

walter86r ha scritto:
Malandraguem ha scritto:
succede qualcosa se si cambia marcia in aria?


se sfolli si... rischi di ritrovarti con il muso per terra!

In questo caso pero' la ruota girerebbe a vuoto ma perche' fa cosi? Scusate non riesco a capirlo...
 
4203875
4203875 Inviato: 16 Apr 2008 20:23
 

Malandraguem ha scritto:

In questo caso pero' la ruota girerebbe a vuoto ma perche' fa cosi? Scusate non riesco a capirlo...


bo...si ferma...e la moto, mancando la spinta inerziale della routa che gira tende ad abbassare il becco...
 
4203940
4203940 Inviato: 16 Apr 2008 20:28
 

Con il 4t funziona, anche con il 2t? eusa_eh.gif
 
4203967
4203967 Inviato: 16 Apr 2008 20:30
 

Wise-CM ha scritto:
Con il 4t funziona, anche con il 2t? eusa_eh.gif


la ruota dietro ce l'hanno tuttiiiiiiiiiii !!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_vergognati.gif 0509_pernacchia.gif
 
4204365
4204365 Inviato: 16 Apr 2008 20:59
 

walter86r ha scritto:


la ruota dietro ce l'hanno tuttiiiiiiiiiii !!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_vergognati.gif 0509_pernacchia.gif

.. eusa_think.gif ..Però pensavo che il fatto del fuorigiri fra 2t e 4t fosse diverso.. icon_asd.gif
 
4207005
4207005 Inviato: 17 Apr 2008 10:04
 

Ha detto tutto Rive: ovviamente funziona con tutti i tipi di motore, 2 e 4t. Guardate che le moto 2t o 4t sono uguali, cambia il funzionamento del motore, l'erogazione, il freno motore...ma per il resto i principi fisici e dinamici che stan dietro al comportamento della moto SON GLI STESSI!!!
LA ruota dietro ha una certa massa, girando la massa ha un energia (coppia), bloccando di colpo la rotazione questa coppia si trasmette attraverso il perno al forcellone, imprimendogli una forza rotatoria verso il senso in cui girava la ruota cioè in basso. La correzione frenando è difficile da eseguire (per me) e funziona SOLO UNA VOLTA (la ruota si ferma, quindi frenare ancora non ha più effetto) Devi tirare la frizione se no il motore si spegne, quindi la ruota non riprende più a girare e non riprende più l'effetto giroscopico che è quello che fa stare la moto in equilibrio...poi atterrando a ruota frenata ti impunti in avanti e rimbalzi, non hai più equilibrio (qui la spiegazione diventa lunga...basta sapere che la moto sta in piedi su due ruote perchè queste girano, l'effetto giroscopico ti tiene in piedi, come la trottola!)
Accellerare in aria invece ha l'effetto opposto, per cercare di capire provate ad immaginare come se "impennassi", do una bella sgassata e la coppia che trasmetto alla ruota attraverso la catena, agendo sul braccio di leva della corona fa alzare la moto attorno al perno ruota. Però l'effetto è molto minore rispetto a frenare, perchè la ruota è già in rotazione al momento del salto e il motore sale di giri meno istantaneo che inchiodare col freno, meno di colpo. Poi la ruota non ha grip essendo in aria, quindi l'unico vincolo che trova a contrastare la rotazione e reagire facendo alzare la moto è il suo stesso peso e l'inerzia per aumentare i giri. ma non incasiniamo troppo il discorso.. La sgassata aumenta anche l'effetto giroscopio, riportando la moto in equilibrio verticale (per quello per chiudere la whip sgassando ci si riallinea più in fretta).
A noi di tutte ste regole esposte così confuse non ce ne frega niente, basta sapere come muover la moto sgassando o frenando. Più che altro..spostandoci col peso contiamo di più che sgassare..
 
4207644
4207644 Inviato: 17 Apr 2008 11:26
 

Malandraguem ha scritto:
Giusto ho capito! Ma se te freni non c'e' il rischio che la ruota si blocchi e spenga la moto? Oppure salti con la frizione tirata? Quindi succede qualcosa se si cambia marcia in aria?

Si frena con quello davanti!!!!
 
4207953
4207953 Inviato: 17 Apr 2008 12:00
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_exclaim.gif ...guarda, te lo dico proprio perchè ho provato 2-3 volte: conta quasi niente e c'è da farsi male!!! Si frena con la ruota dietro e basta, quella davanti non abbassa praticamente niente, impunta un attimo la moto in aria e quando atterri son c***i perchè è ferma, l'anteriore parte e se ne va di lato, se becchi una buca o del sabbiolino scivola pure e te atterri come un sacco di patate!! E' sbagliatissimo!
Correggimi Rive se sbaglio ma da quel che ho provato io e dicono tutti è così!
Tra l'altro, dietro freni e tira giù il davanti, davanti freni e cerca di tirare su il di dietro...che per la gravità mi sa che non sale molto!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4208647
4208647 Inviato: 17 Apr 2008 13:13
 

tutto perfetto gixxer.. comunque il problema della sfollata non lo senti molto in aria ma all atterraggio la moto atterrando in folle ha un eddetto saponetta che la fa partir via mentre il tuo corpo e ancora indietro e sei pertera sicuro
 
4210204
4210204 Inviato: 17 Apr 2008 15:17
 

rive872 ha scritto:
tutto perfetto gixxer.. comunque il problema della sfollata non lo senti molto in aria ma all atterraggio la moto atterrando in folle ha un eddetto saponetta che la fa partir via mentre il tuo corpo e ancora indietro e sei pertera sicuro


vabbè comunque sia meglio non provare a cambiare marcia in aria...tante le volte dovesse entrare il folle ci si ritroverebbe spiaccicati a terra... icon_confused.gif
 
4211702
4211702 Inviato: 17 Apr 2008 17:35
 

walter86r ha scritto:
rive872 ha scritto:
tutto perfetto gixxer.. comunque il problema della sfollata non lo senti molto in aria ma all atterraggio la moto atterrando in folle ha un eddetto saponetta che la fa partir via mentre il tuo corpo e ancora indietro e sei pertera sicuro


vabbè comunque sia meglio non provare a cambiare marcia in aria...tante le volte dovesse entrare il folle ci si ritroverebbe spiaccicati a terra... icon_confused.gif

le prime volte...io ade per come guido in alcuni punti perderei molto se non scalassi in aria ad esempio nel primo panettone di lodi saltando in 3 atterro a fondo discesa e devo far la curva stretta quindi se dovessi frenare e scalare avrei tr poco tempo cosi invece scalando in aria curvo meglio o anche nel doppietto della ferrovia...
 
4212357
4212357 Inviato: 17 Apr 2008 18:32
 

A me non viene molto naturale frenare col freno post generalmente..ank perchè non sono all'ordine del giorno le impennate..però ho notato che rischiavo molto col freno post,invece col freno anteriore andavo meglio..prendetele sempre con le pinze perchè lo uso pochino
 
4212381
4212381 Inviato: 17 Apr 2008 18:34
 

Nico30 ha scritto:
A me non viene molto naturale frenare col freno post generalmente..ank perchè non sono all'ordine del giorno le impennate..però ho notato che rischiavo molto col freno post,invece col freno anteriore andavo meglio..prendetele sempre con le pinze perchè lo uso pochino

hauahua siam proprio opposti io da genaio ho gia finito le pastiglie dietro
 
4212497
4212497 Inviato: 17 Apr 2008 18:43
 

hihihi....anke io freno piu cool posteriore...infatti la pastiglia anteriore sembra nuova icon_asd.gif
 
4212771
4212771 Inviato: 17 Apr 2008 19:08
 

Nico30 ha scritto:
A me non viene molto naturale frenare col freno post generalmente..ank perchè non sono all'ordine del giorno le impennate..però ho notato che rischiavo molto col freno post,invece col freno anteriore andavo meglio..prendetele sempre con le pinze perchè lo uso pochino

comunque io la gente che l'ho visto fare non è ch lo fa perchè in aria in un salto magari si trova impennato in modo rischioso, di solito la gente lo sa ancora prima del salto se lo farà o meno, credo che quando uno sbaglia un salto e si trova impennato si caga solo in mano, non credo che abbia il tempo di pensare molto e di decidere di tirare la frizione e frenare.

Riguardo al cambiare marcia io non l'ho ancora fatto, anche se se sono molto tentato, anche perchè in alcune piste, in alcuni punti sono sicuro che mi farebbe molto comodo, e renderebbe la guida in alcuni punti un pò più fluida. Solo che boh, c'è gente che lo fa sempre tranquillamente a ogni giro di pista anche 3-4 volte, c'è gente invece che andando ugualmente forte, non lo fa mai e continua a dirmi che è molto rischioso per la folle. Anche se io non ho mai capito che pericolo c'è ad atterrare in folle?!?!? cioè credo che sarebbe peggio atterrare con le ruote frenate, o peggio col cavo del gas tirato e bloccato, in folle non vedo dove sia il pericolo!?!? spiegatemelo voi
 
4213423
4213423 Inviato: 17 Apr 2008 20:00
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Ha detto tutto Rive: ovviamente funziona con tutti i tipi di motore, 2 e 4t. Guardate che le moto 2t o 4t sono uguali, cambia il funzionamento del motore, l'erogazione, il freno motore...ma per il resto i principi fisici e dinamici che stan dietro al comportamento della moto SON GLI STESSI!!!
LA ruota dietro ha una certa massa, girando la massa ha un energia (coppia), bloccando di colpo la rotazione questa coppia si trasmette attraverso il perno al forcellone, imprimendogli una forza rotatoria verso il senso in cui girava la ruota cioè in basso. La correzione frenando è difficile da eseguire (per me) e funziona SOLO UNA VOLTA (la ruota si ferma, quindi frenare ancora non ha più effetto) Devi tirare la frizione se no il motore si spegne, quindi la ruota non riprende più a girare e non riprende più l'effetto giroscopico che è quello che fa stare la moto in equilibrio...poi atterrando a ruota frenata ti impunti in avanti e rimbalzi, non hai più equilibrio (qui la spiegazione diventa lunga...basta sapere che la moto sta in piedi su due ruote perchè queste girano, l'effetto giroscopico ti tiene in piedi, come la trottola!)
Accellerare in aria invece ha l'effetto opposto, per cercare di capire provate ad immaginare come se "impennassi", do una bella sgassata e la coppia che trasmetto alla ruota attraverso la catena, agendo sul braccio di leva della corona fa alzare la moto attorno al perno ruota. Però l'effetto è molto minore rispetto a frenare, perchè la ruota è già in rotazione al momento del salto e il motore sale di giri meno istantaneo che inchiodare col freno, meno di colpo. Poi la ruota non ha grip essendo in aria, quindi l'unico vincolo che trova a contrastare la rotazione e reagire facendo alzare la moto è il suo stesso peso e l'inerzia per aumentare i giri. ma non incasiniamo troppo il discorso.. La sgassata aumenta anche l'effetto giroscopio, riportando la moto in equilibrio verticale (per quello per chiudere la whip sgassando ci si riallinea più in fretta).
A noi di tutte ste regole esposte così confuse non ce ne frega niente, basta sapere come muover la moto sgassando o frenando. Più che altro..spostandoci col peso contiamo di più che sgassare..
Grazie Gixxer e Rive adesso ho capito bene... ero solo curioso perche' sono andato in pista solo poche volte e non ho mai provato... anche perche' spesso atterro con l'anteriore e non vorrei peggiorare la situazione...
 
4217473
4217473 Inviato: 18 Apr 2008 10:58
 

lorenzom ha scritto:

comunque io la gente che l'ho visto fare non è ch lo fa perchè in aria in un salto magari si trova impennato in modo rischioso, di solito la gente lo sa ancora prima del salto se lo farà o meno, credo che quando uno sbaglia un salto e si trova impennato si caga solo in mano, non credo che abbia il tempo di pensare molto e di decidere di tirare la frizione e frenare.

Riguardo al cambiare marcia io non l'ho ancora fatto, anche se se sono molto tentato, anche perchè in alcune piste, in alcuni punti sono sicuro che mi farebbe molto comodo, e renderebbe la guida in alcuni punti un pò più fluida. Solo che boh, c'è gente che lo fa sempre tranquillamente a ogni giro di pista anche 3-4 volte, c'è gente invece che andando ugualmente forte, non lo fa mai e continua a dirmi che è molto rischioso per la folle. Anche se io non ho mai capito che pericolo c'è ad atterrare in folle?!?!? cioè credo che sarebbe peggio atterrare con le ruote frenate, o peggio col cavo del gas tirato e bloccato, in folle non vedo dove sia il pericolo!?!? spiegatemelo voi

Se salti impennato per sbaglio...è meglio che ti butti tutto avanti e atterri già riaprendo ben il gas icon_wink.gif ..anche per me nno hai tempo di frenare e correggere. Comunque spostarsi col peso conta molto di più che dar gas (frenare non so, non son capace). Atterrare in folle..dipenderà da che salto hai fatto, se è un panettone da 30 metri magari rischi perchè la moto atterra e rimbalza senza esser sparata avanti dalla trazione, è peggio atterrare a ruota bloccata, se fai un saltino normale..per me non succede niente. Io scalo in aria, se serve, mentre atterro. Non è difficile e in alcune piste serve. Magari non usare la frizione...

Per Malandraguem: cadi sempre di punta perchè sei troppo timido col gas in rampa, se chiudi il gas troppo presto col 4t hai il freno motore che ti butta giù il muso, ma anche col 2t il mono si comprime e riestende di botto buttandoti su il culo in aria, accellerando o dando un colpettino (piccolo) di gas alla fine della rampa lo contrasti con la tendenza ad impennare (se sgassi troppo sulla rampa salti impennato, hai presente?).
L'equilibrio tra gas che impenna ed estensione mono che ti alza il posteriore ti fa saltare in equilibrio. (e molto più lungo).
Altra cosa, probabilmente stai troppo avanti col peso, troppo fermo sul manubrio. Prova ad allungare le braccia indietro quando stai salendo per aria, e arretrare col culo, magari flettendo le ginocchia.
A me ha insegnato Barozzi che dovresti tener le gambe circa dritte nel salto..ma non mi trovo sempre bene, stringo la moto con gli stivali, poi allungo le braccia e "tiro su" le gambe, flettendole, mentre la moto stacca e sale, arrivato in cima alla traiettoria le raddrizzo, fletto le braccia andando avanti e stringo ancor più le gambe per prepararmi all'atterraggio, do gas e tocco terra col davanti prima. Non è sempre così..i salti son diversi tra loro...devi sentire l'equilibrio della moto, dipende dalla forma della rampa in salita, da dove vai ad atterrare, da quanto forte e quanto gas hai dato...comunque vai tranqui, atterravo sempre di punta anch'io le prime volte...oppure impennato! Ci devi fare la misura. A volte conviene andar giù di culo invece..tipo in salita.
 
4217568
4217568 Inviato: 18 Apr 2008 11:07
 

io ho imparato da poco che, quando si arriva sulla rampa bisogna aprire, all'inizio paino e costante, così non atterrerai mai d'anteriore.... dopo quando ci prendi la mano arrivi gia a tutto ma quello è un'altro discorso icon_mrgreen.gif
 
4221771
4221771 Inviato: 18 Apr 2008 18:47
 

Bah le volte che ho provato a frenare in aria si sentivano gli effetti,certo se uno sa già che su quel salto sarebbe meglio schiacciare il freno si prepara a farlo.
Per il resto il freno post lo uso pure io e fin troppo (pure sul motard stacco poco con l'anteriore).
 
4238736
4238736 Inviato: 21 Apr 2008 13:32
 

icon_rolleyes.gif Aprire o chiudere, l'importante è che quando sei sotto un salto e non vai proprio pianissimo...O LO FAI O LO FAI!!!
Perchè se no fai come me Sabato a Faenza, ormai mi spatascio nel doppio in alto grazie al ripensamento dell'ultimo metro "sono lento freno e non lo faccio..no do gas e lo salto...c***o sono ancora troppo lento non ci passo frena!!" e ho inchiodato salendo la rampa!! risultato: ho saltato con la ruota davanti inchiodata che strisciava, sarei riuscito a passare se non frenavo invece ho volato il primo dosso a moto impuntata, tutto per traverso, la ruota davanti ha colpito la salita del secondo dosso e grazie al fatto che era frenata ha scivolato di lato invece che piantarsi dritta, la moto ha rimbalzato ed è atterrata di traverso di là della seconda gobba!!! Mi ero già visto col gesso quando ho sentito la moto nella schiena che finiva dritta in mezzo la doppio.... si vede che qualcuno dall'alto mi stava guardando perchè non ho idea di come me la son cavata!!!...uno che avevo dietro si è preso più paura di me e si è fermato icon_redface.gif ... raga, MAI FARE I CONIGLI: nel dubbio piantateci il gas, mal che vada arrivate contro l'ostacolo a muso alto e non vi ci impiantate contro!! Muover la moto in aria o no..c'è un punto di non ritorno nei salti: come lo passate...bisogna andare fin in fondo!!!

Poi tutto agitato con la botta che ho preso non capivo più un c..zo, son uscito e chi ti incontro? Lorenzom col Yamaha 125!
 
4238902
4238902 Inviato: 21 Apr 2008 13:46
 

la cosa mi conforta perchè anche io sotto la rampa la inizio a fare i pensieri perversi e sbagliati che fai tu (dico che mi conforta perchè tu sei abituato con moto da 300kmh...)

comunque è vero io la sett scorsa alla mia seconda uscita in "pista" ho provato quasi la stessa cosa (senza cadere fortunatamente): cioè arrivati ad un tratto prima della rampa, c'è proprio un punto di non ritorno dove se fai qualcosa di brusco o comunque di "sbagliato" rischi grosso! E' quello il momento + importante di un salto secondo me rimanere freddi in quel frangente è fondamentale!

Non è questione di conigliata o fighette...è questione che se uno salta a gas aperto e non sa un minimo gestirsi la moto in aria, rischia parecchio! icon_wink.gif
 
4239949
4239949 Inviato: 21 Apr 2008 15:07
 

Ciao,
walter86r ha scritto:

....
Non è questione di conigliata o fighette...è questione che se uno salta a gas aperto e non sa un minimo gestirsi la moto in aria, rischia parecchio! icon_wink.gif

il mio problema è la paura di arrivar dopo in piano x aver fatto tutto il salto ... mi devo procurare qlc che alla pari mi fa vedere la ripresa, o meglio fare qlc altra lezioni incentrata sui salti.
gino
 
4241215
4241215 Inviato: 21 Apr 2008 17:02
 

lorenzom ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:


Poi tutto agitato con la botta che ho preso non capivo più un c..zo, son uscito e chi ti incontro? Lorenzom col Yamaha 125!


mamma mia o, ti son stato dietro 2 giri praticamente a urlarti dietro icon_lol.gif , dall'ultima curva fino a quando ti sei fermato son stato dietro di te a urlarti: "HEY HEY HEY" così come un cretino, finchè finalmente ti sei fermato icon_lol.gif , ora capisco che eri un pò rintronato da quel salto icon_lol.gif .
comunque nell'altra manche che mi sei venuto dietro mi son proprio divertito, anche se a un certo punto mi hai passato(non mi ricordo dove, credo nella prima discesa), ti son stato sempre dietro molto vicino, mi son accorto che andiamo quasi uguali icon_wink.gif . Magari la prossima volta facciamo un bell'ingarellamento come si deve, dai ci giochiamo la birretta icon_lol.gif . Grande Gixxer!!


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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