Gixxerpiccolo ha scritto:
Ha detto tutto Rive: ovviamente funziona con tutti i tipi di motore, 2 e 4t. Guardate che le moto 2t o 4t sono uguali, cambia il funzionamento del motore, l'erogazione, il freno motore...ma per il resto i principi fisici e dinamici che stan dietro al comportamento della moto SON GLI STESSI!!!
LA ruota dietro ha una certa massa, girando la massa ha un energia (coppia), bloccando di colpo la rotazione questa coppia si trasmette attraverso il perno al forcellone, imprimendogli una forza rotatoria verso il senso in cui girava la ruota cioè in basso. La correzione frenando è difficile da eseguire (per me) e funziona SOLO UNA VOLTA (la ruota si ferma, quindi frenare ancora non ha più effetto) Devi tirare la frizione se no il motore si spegne, quindi la ruota non riprende più a girare e non riprende più l'effetto giroscopico che è quello che fa stare la moto in equilibrio...poi atterrando a ruota frenata ti impunti in avanti e rimbalzi, non hai più equilibrio (qui la spiegazione diventa lunga...basta sapere che la moto sta in piedi su due ruote perchè queste girano, l'effetto giroscopico ti tiene in piedi, come la trottola!)
Accellerare in aria invece ha l'effetto opposto, per cercare di capire provate ad immaginare come se "impennassi", do una bella sgassata e la coppia che trasmetto alla ruota attraverso la catena, agendo sul braccio di leva della corona fa alzare la moto attorno al perno ruota. Però l'effetto è molto minore rispetto a frenare, perchè la ruota è già in rotazione al momento del salto e il motore sale di giri meno istantaneo che inchiodare col freno, meno di colpo. Poi la ruota non ha grip essendo in aria, quindi l'unico vincolo che trova a contrastare la rotazione e reagire facendo alzare la moto è il suo stesso peso e l'inerzia per aumentare i giri. ma non incasiniamo troppo il discorso.. La sgassata aumenta anche l'effetto giroscopio, riportando la moto in equilibrio verticale (per quello per chiudere la whip sgassando ci si riallinea più in fretta).
A noi di tutte ste regole esposte così confuse non ce ne frega niente, basta sapere come muover la moto sgassando o frenando. Più che altro..spostandoci col peso contiamo di più che sgassare..
Grazie Gixxer e Rive adesso ho capito bene... ero solo curioso perche' sono andato in pista solo poche volte e non ho mai provato... anche perche' spesso atterro con l'anteriore e non vorrei peggiorare la situazione...