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Comprimere forcelle delle vostre cross!!!
4172436
4172436 Inviato: 13 Apr 2008 18:42
Oggetto: Comprimere forcelle delle vostre cross!!!
 

Allora...non sto a spiegare il motivo...se cercate c'è un topic mio che spiegherà il perchè.
Allora devo poter avere sempre le forcelle compresse (per avere la moto più bassa di 12 cm nella parte del manubrio) per caricarla nel furgone e per trasporarla poi le faccio tornare normali. Che sistema posso usare?
Io avevo pensato di prendermi una corda tipo quelle elastiche con i ganci e di mettere corda normale...di sedermi in sella e di comprimere le forcelle ed agganciare la corda dal manubrio al perno ruota....è fattibile?
Se avete altri sistemi rapidi...consigliate pure...accetto qualsiasi consiglio.
GRAZIE
 
4172561
4172561 Inviato: 13 Apr 2008 19:00
 

prendi 1 cinghia a cric, attacchi una parte al mozzo della ruota, e una parte al manubrio, poi con il cric tiri giu le forche
 
4172583
4172583 Inviato: 13 Apr 2008 19:03
 

Vengo senza problemi o si fa fatica?
 
4172708
4172708 Inviato: 13 Apr 2008 19:17
 

le forcelle vengono giu senza probl... però dopo la ruota gira poco.
 
4172764
4172764 Inviato: 13 Apr 2008 19:21
 

no problem..mi basta solo per spingere la moto nel furgone!!!tanks...credo che il problema sia risolto!
 
4173699
4173699 Inviato: 13 Apr 2008 20:45
 

o se no puoi prendere due piccioni con una fava, ti prendi un bel LAUNCH CONTROL, quello che si usa nelle partenze per comprimere la forcella, tanto se fai gare prima o poi dovrai prenderlo, con 60-70 euro te la cavi
 
4174024
4174024 Inviato: 13 Apr 2008 21:14
 

non penso proprio d fare gare...ma di cosa si tratta?...comunque 12-13 cm sono tanti credo ci si riesca solo "a mano"
 
4174356
4174356 Inviato: 13 Apr 2008 21:39
 
 
4174680
4174680 Inviato: 13 Apr 2008 22:06
 

mmmm.....non sanno proprio cosa inventarsi!!!..comunque potrebbe fare al caso mio!...forse con la moto nuova....adesso uso la cinghia!
 
4176714
4176714 Inviato: 14 Apr 2008 10:11
 

Mattia89 ha scritto:
mmmm.....non sanno proprio cosa inventarsi!!!..comunque potrebbe fare al caso mio!...forse con la moto nuova....adesso uso la cinghia!

non sanno cosa inventarsi ? icon_smile.gif esiste almeno da 10 anni il lunch control, ed è utilissimo icon_wink.gif
 
4177702
4177702 Inviato: 14 Apr 2008 11:45
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif è abbastanza comodo il Fiorino, a quanto pare.... in pratica smonti la moto a pezzi e la schiacci ogni volta...a me passerebbe la voglia in 3 giorni!!!
Non lasciarla mica parcheggiata in furgone compressa in quel modo, però!
 
4178964
4178964 Inviato: 14 Apr 2008 13:29
 

...no solo per il tragitto.
Comunque non è un fiorni e un express (il modello prima del kangoo)
E comunque sto lavoro lo faccio solo per non togliere la ruota...o tolgo la ruota o comprimo le forche....poi se devo lasciarla dentro la moto posso benissimofarle riaprire...il problema è che dentro la moto ci stà ma non si riesce a farla entrare!!! Comprimo la metto dentro e se la devo lasciare apro le forche...2 minuti e siamo apposto!
 
4179205
4179205 Inviato: 14 Apr 2008 13:46
 

lorenzom ha scritto:
o se no puoi prendere due piccioni con una fava, ti prendi un bel LAUNCH CONTROL, quello che si usa nelle partenze per comprimere la forcella, tanto se fai gare prima o poi dovrai prenderlo, con 60-70 euro te la cavi

si cosi un launch control dopo 10 minuti che e attaccato strappa il parastelo...
 
4179334
4179334 Inviato: 14 Apr 2008 13:54
 

allora compra una cinghia a cricchetto (di buona qualità o il cricchetto diventi matto a riaprirlo e farlo scorrere!), fai un giro con la cinghia attorno al mozzo, attento a non forzare i raggi però, e dall'altro lato l'attacchi al manubrio, crick crick e sei a posto!! dovresti riuscire, solo che la ruota non gira.. se no...monta il launch block o come diavolo si chiama su fodero e parastelo, lo monti basso basso, tiri con la cinghia, attacchi quello, la moto si abbassa e la ruota può girare libera. quando arrivi...parti, la prima buca si sgancia da se.
 
4179537
4179537 Inviato: 14 Apr 2008 14:07
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
allora compra una cinghia a cricchetto (di buona qualità o il cricchetto diventi matto a riaprirlo e farlo scorrere!), fai un giro con la cinghia attorno al mozzo, attento a non forzare i raggi però, e dall'altro lato l'attacchi al manubrio, crick crick e sei a posto!! dovresti riuscire, solo che la ruota non gira.. se no...monta il launch block o come diavolo si chiama su fodero e parastelo, lo monti basso basso, tiri con la cinghia, attacchi quello, la moto si abbassa e la ruota può girare libera. quando arrivi...parti, la prima buca si sgancia da se.

mmm la 1 idea e la migliore..
il launch control dopo un po si strappa col parastelo e poi 12cm sono tanti.... a mano non ce la fai.....
fai conto che io che uso forcelle abb dure ma niente di che col launch control a 6 cm ho bisogno di uno che mi aiuti...
 
4179642
4179642 Inviato: 14 Apr 2008 14:14
 

io non riesco nemmeno a metterlo icon_redface.gif
 
4180225
4180225 Inviato: 14 Apr 2008 14:57
 

ho un'altra idea....il perno della ruota è vuoto denro? tipo un tubo?..se fosse così ci faccio passare dentro una barra filettata ci avvito i due dadi con saldato un "occhio" e mi aggangio da li cos' prendo da 2 parti anziche una sola e il mozzo non sforza...facendo girare liberamente la ruota!!!!!Che genio!!!
 
4180271
4180271 Inviato: 14 Apr 2008 15:01
 

Mattia89 ha scritto:
ho un'altra idea....il perno della ruota è vuoto denro? tipo un tubo?..se fosse così ci faccio passare dentro una barra filettata ci avvito i due dadi con saldato un "occhio" e mi aggangio da li cos' prendo da 2 parti anziche una sola e il mozzo non sforza...facendo girare liberamente la ruota!!!!!Che genio!!!


comprarti un furgone??
 
4180516
4180516 Inviato: 14 Apr 2008 15:22
 

Se leggi il post dal titolo "cerco foto di moto dentro un fiorino" capirai all'istante che non mi è proprio possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque mi è venuta un'altra idea....meglio che aspetti l'arrivo della moto e poi le metto in pratica e vedo qual'è la migliore...sicuramente no il lunch control!!!
.....comunque in pista ci sarò anchio!!!!!dopo quasi un'anno di studio su come poter portare la moto in pista non mi fafò fermare da due c***o di forcelle...le voglio comprimere ed è quello che farò! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
4180530
4180530 Inviato: 14 Apr 2008 15:24
 

se no gli smonti la ruota anche se è un pò palloso farlo ogni volta
 
4188005
4188005 Inviato: 15 Apr 2008 11:06
 

anche io ho lo stesso problema......ma se si lasciano compresse tipo 5 ore?? si rovinano? che succede?
 
4188083
4188083 Inviato: 15 Apr 2008 11:14
 

buschi91 ha scritto:
anche io ho lo stesso problema......ma se si lasciano compresse tipo 5 ore?? si rovinano? che succede?

si sformano le molle e i cortecchi si rompono
 
4188139
4188139 Inviato: 15 Apr 2008 11:20
 

Mattia89 ha scritto:
ho un'altra idea....il perno della ruota è vuoto denro? tipo un tubo?..se fosse così ci faccio passare dentro una barra filettata ci avvito i due dadi con saldato un "occhio" e mi aggangio da li cos' prendo da 2 parti anziche una sola e il mozzo non sforza...facendo girare liberamente la ruota!!!!!Che genio!!!

non gira lo stesso, ci vorrebbero due cuscinetti a tenerla stretta dentro il mozzo, o con l'attrito non gira e ti smangia il metallo del mozzo, la barra filettata icon_idea.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non ci passa, comunque..se no te l'avrei proposto! allenta il manubrio e abbassalo tutto, piuttosto. O allenta le forcelle e sfilale ne fodero, ci vogliono 30 secondi con una chiave a tubo del 10.
 
4188282
4188282 Inviato: 15 Apr 2008 11:38
 

bravo gixxer lo stavo scrivendo io chiave del 10 e molli il manubrio lo appoggi sul serbatoio poi sempre kiave del 10 sviti le viti delle piastre e sfili le forke di 12 cm
tempo d opera: dipende da come fai girar le kiavi inglesi ma mai piu di 5 minuti
 
4188534
4188534 Inviato: 15 Apr 2008 12:08
 

avete ragione ragazzi....proprio una bella idea...provo prima con le forche....se preoprio non ci passa abbasso anche il manubrio...lo proverò subito appena vado a ritirare la moto!!!tanks
 
4190973
4190973 Inviato: 15 Apr 2008 15:43
 

scusate ma cs vuol dire svitare le forke??cm si fa?
 
4191359
4191359 Inviato: 15 Apr 2008 16:18
 

Detto molto tamarramente, sviti le viti superiori che reggono le forche e, dopo aver tolto il manubrio le fai scorrere in su in modo che l'anteriore si abbassi.
 
4191626
4191626 Inviato: 15 Apr 2008 16:38
 

a me basterebbe abbassarla di pochi cm.......oltre a sgonfiare le gomme se toro gli ammortizz con le cinghie anche poco si rovinano?
 
4195919
4195919 Inviato: 15 Apr 2008 21:41
 

Allora se abbasso le sospensioni devo togliere il manubrio!!...doppio lavoro...mi conviene sfilarle da sotto e la moto ci sta eccome!!!
 
4199378
4199378 Inviato: 16 Apr 2008 12:58
 

buschi91 ha scritto:
a me basterebbe abbassarla di pochi cm.......oltre a sgonfiare le gomme se toro gli ammortizz con le cinghie anche poco si rovinano?

se sgonfi le gomme recuperi niente..lascia perdere. Se comprimi la forcella con le cinghie non si rovina, a meno che non la schiacci proprio a pacco e la lasci così per dei giorni... Mattia mi ricordo che voleva usare il furgonetto come garage..in quel caso la forcella a stare così compressa per tanto tempo si sforza, non la molla, quelle non han problemi, prima di fiaccare una molla moderna hai voglia te!! Però paraoli ecc soffrono a star in pressione così tanto e così a lungo!
 
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