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Si blocca la ruota a basse velocità anche se non pinzo forte
4170968
4170968 Inviato: 13 Apr 2008 14:19
Oggetto: Si blocca la ruota a basse velocità anche se non pinzo forte
 

Ho un problema. E anche parecchio grave. Ho la ruota davanti che appena freno a basse velocità si blocca. Se freno su asfalto scuro è tranquilla; appena prendo quello chiaro si blocca, anche se non pinzo forte.Mi basta toccare il freno e blocca. Cosi mi vedo costretto a frenare col freno di dietro. Ma per una frenata d'emergenza? Devo risolvere la questione. Possibile che sia una questione di gomme? La moto l'ho presa usata e le gomme non sono usurate. Forse dure (e non so come costatarlo) ma non usurate.
Aiutatemi prima che mi spalmo a terra!!!

Dimenticavo. Ho letto altri post. Il mio problema è unico! icon_cry.gif Alcuni dicono sia anche un problema di forcella. Ma la mia blocca sempre. Non solo se le forcelle arrivano a fondo corsa
 
4171259
4171259 Inviato: 13 Apr 2008 15:05
 

icon_eek.gif è la prima volta che sento na cosa del genere... è sicuramente qualche problema del freno... vai a farlo controllare dal vecchio e buon meccanico icon_wink.gif
 
4171291
4171291 Inviato: 13 Apr 2008 15:14
 

Nn ha senso che blocchi l'anteriore. Se l'impianto è originale e le forcelle nn sono state sostituite con due "tubi innocenti" nn può essere (chiaro, sempre immaginando fondo in buone condizioni, nn sulla sabbia...).
Ripeto, se è tutto originale, le imputate sono le gomme. Se l'anteriore è abbastanza vecchio e soprattutto se si è preso delle belle scaldate nella sua vita (tipo moto parcheggiata a lungo sotto il sole a luglio) e nn ha fatto molta strada negli ultimi tempi potrebbe essersi seccato così tanto nella parte superficiale da nn avere più grip sufficiente per tenere una frenata.
Controlla l'età della gomma (leggendo il codice sulla spalla) e guarda bene alla base dei tasselli e sula fianco se ci sono screpolature.
 
4171304
4171304 Inviato: 13 Apr 2008 15:20
 

Paolo558 ha scritto:
Nn ha senso che blocchi l'anteriore. Se l'impianto è originale e le forcelle nn sono state sostituite con due "tubi innocenti" nn può essere (chiaro, sempre immaginando fondo in buone condizioni, nn sulla sabbia...).
Ripeto, se è tutto originale, le imputate sono le gomme. Se l'anteriore è abbastanza vecchio e soprattutto se si è preso delle belle scaldate nella sua vita (tipo moto parcheggiata a lungo sotto il sole a luglio) e nn ha fatto molta strada negli ultimi tempi potrebbe essersi seccato così tanto nella parte superficiale da nn avere più grip sufficiente per tenere una frenata.
Controlla l'età della gomma (leggendo il codice sulla spalla) e guarda bene alla base dei tasselli e sula fianco se ci sono screpolature.


quoto assolutamente!!!!
problema di gomma, e la cosa è confermata dal fatto che la frenata ti cambia aa seconda del tipo di asfalto, e l'unica cosa che è a contatto con l'asfalto (o meglio, dovrebbe esserlo icon_razz.gif) è la gomma icon_smile.gif
 
4171603
4171603 Inviato: 13 Apr 2008 16:38
 

Gli unici codici che ci sono (oltre a quelli delle dimensioni) sono:
dot E8 F8 (e494) (3004)
Sono posti tutti l'uno affianco all'altro e quelli in parentesi sono messi in un ovale. Di che anno sono? 30esima settimana del 2004? eusa_eh.gif
 
4171930
4171930 Inviato: 13 Apr 2008 17:40
 

si si e un problema di mescola di gomma.

Probalile sia una gomma di scarsa qualita e indipendentemente dall'usura non fa grip. Non e che si blocca e chiaro le pinze fanno il loro lavoro e che le gomme non tengono la forza della frenata e pattinano.

ti conviene a cambiare gomme possibilmente prendi le gomme che danno sul libretto se non e scritto vai ad una concessionaria e prendi le stesse che danno in dotazione.
 
4172085
4172085 Inviato: 13 Apr 2008 17:58
 

RGgamma ha scritto:
si si e un problema di mescola di gomma.

Probalile sia una gomma di scarsa qualita e indipendentemente dall'usura non fa grip. Non e che si blocca e chiaro le pinze fanno il loro lavoro e che le gomme non tengono la forza della frenata e pattinano.

ti conviene a cambiare gomme possibilmente prendi le gomme che danno sul libretto se non e scritto vai ad una concessionaria e prendi le stesse che danno in dotazione.

Ho le Michelin pilot, non penso siano scadenti. Dure si, non di scarsa qualità.
Ripeto che la gomma pattina anche se freno a bassa velocità. Non solo in condizione limite.
Ma quel codice come si legge?
 
4172361
4172361 Inviato: 13 Apr 2008 18:32
 

s1m0ne ha scritto:
Gli unici codici che ci sono (oltre a quelli delle dimensioni) sono:
dot E8 F8 (e494) (3004)
Sono posti tutti l'uno affianco all'altro e quelli in parentesi sono messi in un ovale. Di che anno sono? 30esima settimana del 2004? eusa_eh.gif


Esatto sono della 30esima settimana dell'anno 2004. Direi prima settimana di luglio senza fare tanti conti....per il resto credo che se cerchi su un libro di scuola guida le trovi le altre informazioni....credo


LAAAAAAAAAMPS!!!!!!!!!!!
 
4172415
4172415 Inviato: 13 Apr 2008 18:38
 

s1m0ne ha scritto:
Di che anno sono? 30esima settimana del 2004? eusa_eh.gif


Esatto. Quindi gli anni comiciano ad essere un po'. Come tipo di gomma, "Pilot" nn significa moltissimo, perchè esistono i:
- Pilot Sport
- Pilot Power
- Pilot Road

Così ad occhio tu potresti aver su i primi, pneumatici originariamente sportivi/stradali, ma che con ciò che ti ho detto potrebberoessersi seccati. Oppure, considerando il tipo di moto, potresti avere invece i Road, che son gomme turistiche, quindi abbastanza durette (ma mai come i lignei Macadam!...), cui se sommiamo gli anni ed una possibile "usura ambientale", possono essere diventati davvero dei tocchi di legno!

Riferiscici che tipo hai.

Se le vuoi cambiare, ti consiglio i Diablo Strada, oppure i nuovi Pilot Road con bimescola.
 
4172425
4172425 Inviato: 13 Apr 2008 18:41
 

s1m0ne ha scritto:
Gli unici codici che ci sono (oltre a quelli delle dimensioni) sono:
dot E8 F8 (e494) (3004)
Sono posti tutti l'uno affianco all'altro e quelli in parentesi sono messi in un ovale. Di che anno sono? 30esima settimana del 2004? eusa_eh.gif


esatto!
30esima settimana del 2004,praticamente hai un gomma di 4 anni,un po' vecchiotta come età,mi sa ti conviene cambiarla poichè avrà perso le sue qualità originali,può sembrare nuova,ma sicuramente è durissima!
cambia gomme...entrambe!e facci sapere! icon_wink.gif
 
4172426
4172426 Inviato: 13 Apr 2008 18:41
 

Froster ha scritto:


Esatto sono della 30esima settimana dell'anno 2004. Direi prima settimana di luglio senza fare tanti conti....per il resto credo che se cerchi su un libro di scuola guida le trovi le altre informazioni....credo


LAAAAAAAAAMPS!!!!!!!!!!!

Scherzi?!Pensare che ero tranquillo perchè un amico m'ha detto che è la mescola!!! Su quella di dietro c'è scritto 2604. Allora non si sono indurite... sono proprio diventate marmo.
Ma poi c'ho quella davanti a metà e quella dietro nuovissima. Come è possibile? 0510_confused.gif
Può darsi che me le ha montate il concessionario. Le aveva in magazzino.
 
4172699
4172699 Inviato: 13 Apr 2008 19:15
 

s1m0ne ha scritto:

Ma poi c'ho quella davanti a metà e quella dietro nuovissima. Come è possibile? 0510_confused.gif


Perchè l'anteriore si è già fatta un posteriore e quello che hai è il secondo. A questo punto potresti cambiare solo l'anteriore, prendendolo dello stesso tipo del posteriore, ma nuovo. Il posteriorecosì com'è nn dovrebbe darti problemi, dato che i CV non sono tantissimi e nn credo che guidi attaccando il gas alla corda quando sei ancora piegato col ginocchio a terra... icon_biggrin.gif
 
4173274
4173274 Inviato: 13 Apr 2008 20:07
 

Possibile che sia un problema dovuto alle pasticche o alla pinza?
Perchè con la moto c'ho fatto 1300km e solo negli ultimi giorni sto riscontrando questo problema. Perchè quando curvo la sento stabile? Se fossero le gomme che slittano non dovrebbe dare problemi anche in frenate a velocità più alte? A me blocca solo se sto andando piano. Quando cammino frena bene. Non dovrebbe dare problemi sempre?

Le gomme vanno cambiate e non c'è dubbio ma ora ho pochi soldi. Non mi va di spenderli tutti per le gomme e restare sempre con una ruota che blocca...vorrei avere la certezza che il problema sia quello, per questo chiedo sempre.
 
4173868
4173868 Inviato: 13 Apr 2008 21:02
 

anch'io credo che l'imputata sia la gomma , già troppo vecchia , comunque per questo genere di cose ti consiglio vivamente di recarti da un meccanico e di fargli provare la moto , perchè continuare a rischiare inutilmente non ha senso ...
 
4174240
4174240 Inviato: 13 Apr 2008 21:32
 

105th ha scritto:
anch'io credo che l'imputata sia la gomma , già troppo vecchia , comunque per questo genere di cose ti consiglio vivamente di recarti da un meccanico e di fargli provare la moto , perchè continuare a rischiare inutilmente non ha senso ...

Si lo so.Infatti la sto usando poco e niente.
Però andare cosi dal meccanico vuol dire farsi dire che vanno cambiate gomme, forcelle e revisionata la pinza...
 
4174321
4174321 Inviato: 13 Apr 2008 21:37
 

s1m0ne ha scritto:

Si lo so.Infatti la sto usando poco e niente.
Però andare cosi dal meccanico vuol dire farsi dire che vanno cambiate gomme, forcelle e revisionata la pinza...


bhè , solo se il meccanico a cui ti rivolgi è un ladro ... per sicurezza , prova a chiedere un parere a più officine , e se trovi quello onesto , ( purtroppo sono sempre di meno icon_cry.gif ) vedrai che per sistemarla non ti farà cambiare mezza moto ! icon_wink.gif
 
4174811
4174811 Inviato: 13 Apr 2008 22:21
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Paolo558 ha scritto:
Nn ha senso che blocchi l'anteriore. Se l'impianto è originale e le forcelle nn sono state sostituite con due "tubi innocenti" nn può essere (chiaro, sempre immaginando fondo in buone condizioni, nn sulla sabbia...).
Ripeto, se è tutto originale, le imputate sono le gomme. Se l'anteriore è abbastanza vecchio e soprattutto se si è preso delle belle scaldate nella sua vita (tipo moto parcheggiata a lungo sotto il sole a luglio) e nn ha fatto molta strada negli ultimi tempi potrebbe essersi seccato così tanto nella parte superficiale da nn avere più grip sufficiente per tenere una frenata.
Controlla l'età della gomma (leggendo il codice sulla spalla) e guarda bene alla base dei tasselli e sula fianco se ci sono screpolature.


quoto assolutamente!!!!
problema di gomma, e la cosa è confermata dal fatto che la frenata ti cambia aa seconda del tipo di asfalto, e l'unica cosa che è a contatto con l'asfalto (o meglio, dovrebbe esserlo icon_razz.gif) è la gomma icon_smile.gif


Ri-quoto, il problema sicuramente scaturisce da un cattivo stato della gomma, e probabilmente e facile vedere ad occhio, che la gomma è ormai cristallizzata.
Un bravo gommista ti può confermare il tutto.
Lamps.
 
4175544
4175544 Inviato: 14 Apr 2008 7:17
 

Ok.Stamattina faccio un giro e chiedo
 
4176201
4176201 Inviato: 14 Apr 2008 9:15
 

Mi inserisco solo adesso per dire la mia:

io avevo questo problema sulla mia moto, e il difetto era legato alle guarnizioni O-ring presenti all'interno della pinza: per l'età del mezzo si erano millimetricamente gonfiate, invisibile a occhio nudo, per cui la forza impressa dalla pinzata permetteva la frenata, ma l'ingrossamento delle guarnizioni non permettevano al pistone un regolare scorrimento.
Cambiate quelle, da solo e con poca spesa (30 euro fra olio e guarnizione) ho risolto il problema.
Le gomme possono creare questo problema, ma caspita, devono essere tipo quelle dei tricicli dei bambini, di plastica dura!!!!! non credo che si arrivi a tanto, nemmeno su una gomma di 10 anni!!!! e poi che cavolo, te ne accorgi di una gomma così....
 
4176462
4176462 Inviato: 14 Apr 2008 9:43
 

Sono andato in giro per diversi meccanici (oltre a quello mio di fiducia). Alcuni dicono che sono le pasticche (monto pasticche normali e non sintetizzate); altri, come il mio, che possono essere le guarnizioni della pinza. Inoltre pensano non sia un problema di gomme; se fossero le gomme tanto dure da bloccare a basse velocità non riuscirei nemmeno a piegare.
 
4177388
4177388 Inviato: 14 Apr 2008 11:14
 

s1m0ne ha scritto:
Sono andato in giro per diversi meccanici (oltre a quello mio di fiducia). Alcuni dicono che sono le pasticche (monto pasticche normali e non sintetizzate); altri, come il mio, che possono essere le guarnizioni della pinza. Inoltre pensano non sia un problema di gomme; se fossero le gomme tanto dure da bloccare a basse velocità non riuscirei nemmeno a piegare.


praticamente il tuo meccanico mi ha quotato... 0509_si_picchiano.gif
 
4177617
4177617 Inviato: 14 Apr 2008 11:37
 

Alibi ha scritto:


praticamente il tuo meccanico mi ha quotato... 0509_si_picchiano.gif

Eh si.M'ha detto di quotarti al posto suo icon_asd.gif
Speriamo che si risolve il problema con sta cosa...
 
4183917
4183917 Inviato: 14 Apr 2008 20:00
 

Arguta osservazione quella delle guarnizioni. Diciamo allora che blocca perchè si crea una forza frenanate prolungata che nn calcoli (quando freni, nn tornamo e continuano a frenare...). La mai diagnosi prescindeva dal buon funzionamento di freni a forcelle, ma se è questo, abbiamo (almeno io ho) imparato una causa aggiuntiva per questo problema...
 
4193192
4193192 Inviato: 15 Apr 2008 18:53
 

I meccanici che hai consultato hanno verificato che i dischi non siano deformati? Se un disco è deformato la frenata è differente nelle varie parti del disco e questo, a bassa velocità, può portare a degli impuntamenti con conseguente bloccaggio. A velocità superiori, però, dovresti notare delle vibrazioni.
 
4206922
4206922 Inviato: 17 Apr 2008 9:53
 

No, non vibra.La moto frena bene, il problema si presenta solo quando vado a passo d'uomo.Spero sia solo un problema di pasticche o pinze...
A inizio settimana ho l'appuntamento col meccanico.Vi farò sapere
 
4206984
4206984 Inviato: 17 Apr 2008 10:02
 

non credo siano i dischi, te ne accorgeresti per una frenata "ondulata" tipo tira molla. e se la gomma fosse così secca, credo che qualche guardrail ti avrebbe già salutato [sgrat] icon_asd.gif
Anche le guarnizioni mi sembra strano, perchè se applichi una certa forza, vero che tornano più lentamente, ma non aumentano la forza.
Io darei un occhio alle pastiglie, se sono cotte posso "impastarsi" appena si scaldano e "incollarsi" al disco.
 
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