GianlucaFG ha scritto:
Salve a tutti ! ! Mi chieamo Gianluca e scrivo da Foggia! Ho 22 anni e mi sto appassionando sempre più al mondo delle due ruote!
Ho la patente B e ho serie intenzioni di farmi anche la A (2 o 3) ! Per iniziare a smanettare con le due ruote (non ho mai portato ne scooter ne moto...) avrei pensato di prendere una Virago 250, per rimanere basso con i costi ! Ne ho trovata una del '95 con 35000 km, anche perchè sono basso di statura (1,69m) e non mi interessa correre, ma più che altro godermi una bella moto-passeggiata
Ora, volevo chiedere a voi più esperti, cosa dovrei controllare della moto prima di acquistarla? La Virago è soggetta a particolari problemi? Grazie per i consigli che non mancheranno !!
Se il moderatore crede di spostare in altro posto posso mandare a Gianluca un msg privato.
Ciao Gianluca.
Bello vedere un giovanissimo che apprezza il custom.
Io non conosco in particolare la Virago 250 ma due o tre cose da fare te le posso dire poi altri che che conoscono in particolare la moto potranno andare più a fondo.
Cerca di capire perchè la vende.
Se la tiene in un garage, quando la sposta per fartela vedere nota subito se sotto ci sono chiazze d'olio vecchie e nuove.
1- il proverbio degli antichi già diceva che "a lume di candela non si valuta bene nè la donna nè la tela" quindi, quando vai a vederla falla portare in un luogo ben illuminato, meglio se al sole; diffida sempre di chi ti mostra una moto in fondo ad un garage.
Quindi guarda bene la vernice, la sella, le guaine dei fili elettrici, le cromature, cerca di capire se ha avuto grosse riparazioni da urti, forcelle storte.
Guarda anche i dischi dei freni che non siano troppo scanalati o con solchi profondi dove agiscono le pastiglie.
2 - A motore spento, se possibile, chiedigli di smontare le candele.Diffida se sono troppo nere e gli elettrodi ti sembrano dipinti con il nero opaco.
Non smontarle tu perchè il filetto è delicato e se fosse già danneggiato magari ti dà la colpa di averglielo rovinato (i furbi sono tra noi).
Sempre a motore spento, controlla il livello dell'olio e guardane il colore.
Anche questo è indice di manutenzione e un colore molto nero può essere cattivo stato delle fasce elastiche e raschia olio.
Guarda anche se ci sono aloni d'olio ai coperchi punterie, tra teste e cilinderi e tra cilindri e basamento.
3 - falla mettere in moto:
a - ascolta il motorino di avviamento e valuta se parte subito e/o se ti pare che stenti ad andare in moto: questo dà un'idea dello stato generale dell'impianto elettrico di accensione (candele, bobine ecc) e della batteria se è alla fine.
b - I due scarichi devono fare un rumore equilibrato, cioè abbastanza simile se no metti in conto che dovrai cambiare le marmitte a breve.
c - ascolta il rumore delle punterie quando è caldo: il ticchettio non deve essere esagerato (questo è comunque difficile da valutare, magari avere assieme qualcuno che è più esperto aiuta. Aiuta comunque sempre, anche un amico qualunque, essere in due perchè 4 occhi vedono meglio di due). Non è un grosso problema ma è indice del livello di manutenzione del proprietario.
d- quando gira guarda bene a freddo e a caldo che non sfumacchi dagli scarichi fumo azzurro, persistente e con odore di "fritto".
Questo significa tante possibili brutte cose e spese future.
Se appena messa in moto sfumetta vapore è normale ma quando è calda non deve più emettere fumi di nessun colore.
e- controlla se funziona la strumentazione e le luci frecce, clacson.
4 - portati sempre uno specchio che ti consenta di guardare bene sotto.
puoi vedere ruggine sul telaio o sotto le marmitte, urti violenti vari sui marciapiedi ecc.
5 - Se ha le ruote a raggi, controlla che non ci sia ruggine e spingendoli in quà e in là che i raggi non siano lenti.Se ha ruote in lega guarda attentamente che non ci siano crepe o grosse botte da marciapiede sui bordi.
6 - Se non hai esperienza di guida è inutile che chiedi di farti fare un giretto ma insisti che lui ti porti a fare qualche km. (quindi portati dietro un casco)
Questo consente almeno di sentire come entrano le marce (grattate) e se la frizione è decente che non strappa o scivola.
7 - guarda lo stato delle gomme e guarda se sono molto consumate ai lati.Indice di smanettone che sfrutta la moto (con un custom è raro ma non si sà mai)
Chiedigli quando le ha cambiate l'ultima volta perchè, anche se sono buone, se hanno più di 3-4 anni, le devi comunque cambiare.
Magari stampati queste cose e anche quelle che potranno dirti altri, fatti una specie di tabellina dove spunti cosa hai già guardato e metti qualche appunto, magari qualche foto se lui non ha niente in contrario.
Se non decidi subito e vuoi ragionarci a casa a freddo (davanti alla moto uno è sempre propenso a farsi prendere dall'entusiasmo ) gli appunti, le foto e la tabellina ti fanno ragionare in modo più razionale.