Leggi il Topic


R1200RT o K1200GT ???
282967
282967 Inviato: 3 Apr 2006 20:43
Oggetto: R1200RT o K1200GT ???
 



Ciao smanettoni, sono nuovo del forum e chiedo subito a voi qualche consiglio.......
Motociclista da un trentennio ma non ho mai posseduto una BMW ed ora sono sulla strada giusta per portarla in garage.
Chi mi aiuta nella scelta?
Forse è assurda questa domanda, ma meglio la R1200RT o la K1200GT?
Percorro mediamente 20/25000Km all'anno su ogni percorso, dalla città al turismo, quali sono i pregi dell'una o dell'altra? So bene che la GT è nuova, ma qualcuno l'ha provata?
A me farebbero provare la RT ma non la GT per indisponibilità dell'ultima.

Un grazie ed un doppio lampeggio
 
283120
283120 Inviato: 3 Apr 2006 21:50
 
 
283162
283162 Inviato: 3 Apr 2006 22:03
 

Cuggino ha scritto:
Nuova BMW K 1200 GT in prova

Le vostre 1200 RT, un paio di domande.

Indeciso chiedo consiglio BMW 1200 R Rt; St e K 1200 S

Cambio R1100S con R1200RT

Sul forum ne abbiamo parlato abbastanza!
Quelli sopra sono i link dei topic più significativi.
Buona lettura!!! src="modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif" alt="icon_biggrin.gif" border="0" />



Grazie mille Cuggino, avevo già letto e mi chiedo se la R1200RT che indichi nel tuo profilo corrisponde a realtà.
Se è così cosa ne dici del "mostro" ????
 
283170
283170 Inviato: 3 Apr 2006 22:06
 

Ho avuto un sacco di altre moto, ti elenco solo le più significative:
R1150RT, TDM, FAZER, LEGEND...la 1200RT è la migliore in assoluto.
Non conosco la k, credo che sia una moto eccellente ma costa di più e la RTè già una moto straordinaria.

Tu che riferimenti hai?
Che uso vorresti farne e quali sono i tuoi termini di paragone?
 
283243
283243 Inviato: 3 Apr 2006 23:07
Oggetto: Re: R1200RT o K1200GT ???
 

picchio62 ha scritto:
Ciao smanettoni



Non sono smanettone....sono BMWista icon_wink.gif

Dal tuo avatar mi sembra che manchi la firma x la GT.

X me devi partire con questa frase:

Voglio un Boxer o un 4 cilindri?

X la fluidità, la facilità di utilizzo, l'erogazione dai 1000g/min generosa, la facilità di manutenzione, il baricentro basso, la storia... direi RT.

X i 152Cv...poi mmmmm....b'è...fammi pensare...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...una erogazione molto più "automobilistica"....scegli la GT.

X l'RT penso che ormai tu abbia tutti gli strumenti x valutarla....è una moto a 359C°, anche x la città.

Sulla GT ci sono montato sopra in un concessionario fuori Italia sabato...e devo dirti che quella posizione di guida non mi è proprio piaciuta. Sei a metà tra stare eretto e una posizione sport-touring....cmq il manuvrio è regolabile in altezza.

Chi l'ha provata dice che come erogazione è molto - scorbutica della KS e KR dalle quali si differenzia x profili valvole e camme differenti.

Aspettando la prova a Firenze ti riporto ciò che ho capito in quel concessionario:

- Molto agile
- Cambio perfetto
- Mancanza seghettamenti
- Protezione buona, ma non come RT
- Sella dura
- Motore sotto i 4000 dormiente e molto addomesticato.
- Apri/chiudi poco gestibile.


Provale entrambe xchè qua, oltre al prezzo, c'è una bella differenza nello stile di guida....



0510_saluto.gif
 
284260
284260 Inviato: 4 Apr 2006 19:16
 

Proverò la K GT fra pochi giorni e allora mi esprimerò avendo appena provato la RT ( che con straordinaria cortesia,oltre che in città, ho potuto provare con mia moglie nel tragitto Caserta -Salerno sull'Angioina)

Per la GT può leggersi la prova appena pubblicata su Motociclismo di Aprile

Sembra che ad alte velocità ( oltre 180 KM /h) sia corretto quanto aveva anticipato l'ottimo Starman con il termine "sbandierare" : "l'aventreno si alleggerisce e tende a navigare perdendo rigore direzionale; aumenta la sensibilità al vento laterale e alle scie e si innesca qualche ondeggiamento peraltro facilmente controllabile" ( cfr Motociclismo Aprile p 222)
Mi sembra che dalla prova della rivista risulti che:
Ottima e regolare l'erogazione; duro il cambio e un po' rumorosa la trasmissione; ottima protezione; ottima maneggevolezza, almeno quando è in movimento .Sull'assetto sembrerebbe penalizzare gli alti.
Aspetto la prova per decidere e dare il mio parere comparativo e profano.
Posso però assicurare che la RT è una cosa meravigliosa e stupefacente: una sorta di brutto antroccolo che si trasforma in cigno.
Saluti
 
284456
284456 Inviato: 4 Apr 2006 20:52
 

Ranko ha scritto:
Proverò la K GT fra pochi giorni e allora mi esprimerò avendo appena provato la RT ( che con straordinaria cortesia,oltre che in città, ho potuto provare con mia moglie nel tragitto Caserta -Salerno sull'Angioina)

Per la GT può leggersi la prova appena pubblicata su Motociclismo di Aprile

Sembra che ad alte velocità ( oltre 180 KM /h) sia corretto quanto aveva anticipato l'ottimo Starman con il termine "sbandierare" : "l'aventreno si alleggerisce e tende a navigare perdendo rigore direzionale; aumenta la sensibilità al vento laterale e alle scie e si innesca qualche ondeggiamento peraltro facilmente controllabile" ( cfr Motociclismo Aprile p 222)
Mi sembra che dalla prova della rivista risulti che:
Ottima e regolare l'erogazione; duro il cambio e un po' rumorosa la trasmissione; ottima protezione; ottima maneggevolezza, almeno quando è in movimento .Sull'assetto sembrerebbe penalizzare gli alti.
Aspetto la prova per decidere e dare il mio parere comparativo e profano.
Posso però assicurare che la RT è una cosa meravigliosa e stupefacente: una sorta di brutto antroccolo che si trasforma in cigno.
Saluti


Esatto, confermo, anche per quanto riguarda il brutto anatroccolo.

Lo sbandieramento era un difettone della vecchia GT dovuto al passo lungo e ai bilanciamenti.....stessa cosa x l'LT (A proposito uscirà nel 2007 la nuova da 5 cilindri a sogliola e 1750cm³ icon_eek.gif icon_eek.gif )

Appena posso si farà la fatica di provare questa plasticona da 20000€.

0510_saluto.gif
 
284598
284598 Inviato: 4 Apr 2006 22:14
 

Starman aspetto con curiosità e interesse la tua prova, ma sii obiettivo e non farti condizionare, almeno eccessivamente, dalla scelta ideologica del boxer

Saluti
 
284608
284608 Inviato: 4 Apr 2006 22:18
 

Ma no, secondo me Starman non è uno che si fa condizionare da un pregiudizio.
Mi pare uno pane al pane vino al vino.

icon_wink.gif
 
287494
287494 Inviato: 6 Apr 2006 19:50
 

Ho provato oggi la K GT e posso paragonare con la RT, pure provata la settimana scorsa.

Sulla RT è tutto vero quello che si legge nei diversi forum sul sito, e forse ancora di più. E' incredibile per maneggevolezza e duttilità.
La K GT ha grandi doti di equilibrio emaneggevolezza, si porta nel traffico senza eccessiva difficoltà ( ho guidato RT e GT senza borse laterali). Puressendo al GT piùmaneggevole non ci sono differenze decisive tra i due veicoli.
Sul piano protezione e comodità, come assetto di guida, vince a mani basse la RT: non che la GT sia più scomoda ( anche se ho dovuto fare un secondo giro con sella tutta alzata perchè il primo - con sella tutta abbassata - mi aveva frullato ... i c... ed era veramente scomoda).
la protezione aereodinamica c'è - soprattutto su gambe - ma, almeno al mio 1,80 - il cupolino standard fa passare un bel po' di aria, cosa che con la GT non avveniva, nemmeno a velocità di molto sostenute.
L'erogazione è molto ben disciplinata, dolce e gestibile: volendo si può guidare come uno scooter: 3°-4° per la città e si cambia solo quando ci si deve fermare e ripartire; 6° in autostrada, senza più toccare il cambio, riparte anche da 2000 giri, noiente tosse ed erogazione fluida.
In città nel traffico secondo me scalda, perchè dopo una guidata nel caos napoletano delle ore 13,00 dal motore arrivava tepore , che in estate secondo me si trasforma in vero e proprio calore
Frenata eccellente:potente e poco modulabile, arriva dopo un breve tratto di corsa della leva a vuoto, ma ha una grandissima stabilità el amoto non si scompone di acca. Il freno dietro non si usa e non serve
Quando si apre il gas la moto parte che è una meraviglia e da questo punto di vista risulta molto più divertente della RT, che pure, va detto , ha certamente potenza.
Non ho toccato velocità particolarmente elevate perchè la strada e traffico non lo consentivano, almeno peri miei standard di guida e prudenza ( anche perchè il veicolo none ra mio).
Se devo trarre delle sintetiche conclusioni: la RT è certamente più comoda e protettiva , la K Gt se vuoi giocare e provare il brivido dell velocità pure e dell'accelerazione bruciante consente di levare ogni soddisfazione.
Non vedrei invece grandi differenze in termini di erogazione ai medi e bassi regimi e di maneggevolezza, perchè sotto questo profilo a mio parere la K Gt risulta ugualmente soddisfacente, anche se certamente la RT è meglio.
la GT ti consente una riserva di potenza infinita ( che può anche tradursi, se usata con saggezza, in un surplus di sicurezza); non porrei tanto la questione della velocità di punta, perchè alle velocità di crociera che si possono realisticamente tenere le due moto arrivano in modo del tutto identico
Che dire. Il raziocinio dice RT ( per la quale milita anche un prezzo inferiore di non poco), la libido - come diceva er boccetta - dice senza esitazione GT

Saluti
 
287696
287696 Inviato: 6 Apr 2006 21:42
 

[quote="Ranko"]Ho provato oggi la K GT e posso paragonare con la RT, pure provata la settimana scorsa.


Grazie ragazzi, non ci crederete ma le considerazioni che disinteressatamente avete scritto e i racconti delle vostre esperienze mi hanno fatto decidere per la RT piuttosto che per la GT.......
Domani finalmente firmerò quel fatidico contratto per la RT full e questo anche per merito vostro.......
Certo non mi faccio influenzare facilmente, ma questa volta, visto che sarà la mia prima BMW non voglio strafare.......
Certo la GT è una gran bella moto, ma voglio il vero boxer e nel futuro si vedrà........

Un doppio lampeggio (quello che ormai sembra in disuso tra i motociclisti).
 
287729
287729 Inviato: 6 Apr 2006 21:58
 

Te sì che 6 un omino di pochi discorsi.....

.....in 3 giorni hai già tolto i ??? dal titolo del topic (e il tuo AVATAR icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )........e poi 1°BMW....



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Di questo passo il futuro te lo dico io; prima dell'inverno ti vedrò sugli Appennini sull'LT icon_wink.gif

Complimentoni x la muKKa eusa_clap.gif

Siccomme è FULL FULL non mi resta che chiederti i colori....

0510_saluto.gif
 
287797
287797 Inviato: 6 Apr 2006 22:33
 

starman882 ha scritto:
Te sì che 6 un omino di pochi discorsi.....

.....in 3 giorni hai già tolto i ??? dal titolo del topic (e il tuo AVATAR icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )........e poi 1°BMW....


Ciao starman, sei uno degli artefici nella mia scelta......
Finalmente dopo trent'anni di due ruote jap cavalcherò una bavarese......
Sarà la RT grigio granito, con tutte le finiture nere e tutti gli opzional, compreso baule posteriore, borsa serbatoio e forse navigatore......
Il tutto condito dalla pronta consegna.......

Rinnovo il doppio lampeggio a te e a tutti
 
288179
288179 Inviato: 7 Apr 2006 11:55
 

x il navigatore considera che il BMW Navigator non è altro che un Garmin 2610 che trovi a 750 euromonete anzichè 1500..........altrimenti c'è il 2720 che è il Top a 900 euromonete.....



0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©