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Moto appena comprata.Che fare?[Nuova domanda in fondo]
4128279
4128279 Inviato: 8 Apr 2008 17:22
Oggetto: Moto appena comprata.Che fare?[Nuova domanda in fondo]
 

Come da titolo ho appena comprato una mk5 cinese(credo sia mk5 non so distinguerla dalla mk4 in ogni caso posto la foto) e mi chiedevo che interventi vanno necessariamente fatti per sistemarla un pò.

Oggi l'ho smontata(lasciando però tutto il gruppo motore intatto).
Dire che l'ho smontata è una parolona ho solamente rimosso carena e prelevato più o meno tutte le viti per sostituirle.
Non ho smontato le viti che riguardano l'impianto frenante(quelle delle manopole dei freni si però) e quelle che tengono motore e marmitta al telaio.

Devo smontare anche loro?
Che altre viti devo rimuovere?
Per ora vorrei operare sulla moto senza fare nessun upgrade...

Grazie per tutti i consigli!!
La moto è questa:

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Ultima modifica di drevian88 il 14 Apr 2008 8:30, modificato 1 volta in totale
 
4128369
4128369 Inviato: 8 Apr 2008 17:28
 
 
4132474
4132474 Inviato: 8 Apr 2008 22:11
 

Ok letto piu o meno tutte le guide e ho molte domande.

1-Come posso rinforzare il telaio?Qualcuno consiglia di ripassare tutte le saldature e stop mentre altri addirittura di irrobustirlo con l'aggiunta di materiale.Quale soluzione è la migliore?

2-Che differenza c'e tra una mk4 e una mk5 e come riconoscerle?

3-Dove posso trovare un tubicino per la benzina sostitutivo?(il tubo che dal serbatoio va al carbu)

4-Come smonto e sostituisco l'impianto frenante in toto?(qui mi servirebbe un tutorial anche in altre lingua ma con foto:P)

5-Vale la pena sostituire subito lo starter in plastica con uno in alluminio?

Grazie
 
4132501
4132501 Inviato: 8 Apr 2008 22:14
 

la cosa migliore sarebbe creare dei tralicci interni in modo da irrobustire tutto il telaio

il tubo benzina lo trovi tranquillamente da un autoricambi o meccanico

l impianto frenante lo devi rifare del tipo idraulico?


lo starter in plastica a me non ha mai dato problemi l unoca cosa controlla che la boccola dentata sia in alluminio e non plastica...se e plastica cambiala
 
4132726
4132726 Inviato: 8 Apr 2008 22:55
 

Che è la boccola dentata?^^

Per l'impianto frenante non so che mi consigli?Rifarlo da zero quanto verrebbe a costare?
 
4132745
4132745 Inviato: 8 Apr 2008 22:59
 

smonta il carter avviamento nella parte interna c e un pignone dentato di 3 cm di diametro quando tiri la fune questo sale e aggrappa al volano.controlla se quel pignone e di alluminio o plastica


per i freni....beh quelli idraulici costano qunto una mini(100euri circa)ma mi pare di aver capito che la tua e una mini ad aria...lascia perde....
 
4132763
4132763 Inviato: 8 Apr 2008 23:03
 

Ok grazie mille.
Adesso la smonto e vedo(EDIT:é in plastica come sospettavo....)

Altre domande.

1-Vale la pena cambiare il pignone e la corona?
Come sono i vari assetti?

2-Se smonto le viti sotto il motore che lo tengono collegato al telaio e la vite che tiene la marmitta al telaio posso togliere tutto senza problemi o devo necessariamente smontare altri pezzi?

Insomma voglio cambiare piu viti cinesi possibili senza però smontare troppo motore/carburatore/frizione perchè non me ne intendo:P
 
4132786
4132786 Inviato: 8 Apr 2008 23:11
 

pignone e corona....e un incognita...devi vedere tu che rapporti tenere...come nelle mountain bike....generalmente viene consigliato un pignone da 6 denti.

per levare il motore non e difficile.pero comincia con lo smontare le carene,il serbatoio(o almeno svuotalo!!)se vuoi un consiglio usa delle rondelle dentellate,eviteranno che le vibrazioni possano far allentare le viti.
 
4132808
4132808 Inviato: 8 Apr 2008 23:22
 

Al momento ho smontato tutto tranne motore carburatore(ho staccato solo il filo della benza che sostituirò)e marmitta.
Ho rimosso lo starter che è in plasticaccia e vedrò di trovarne uno in alluminio.

Come dicevo basta smontare le viti sotto il motore e quella della marmitta?
 
4135322
4135322 Inviato: 9 Apr 2008 12:25
 

Ho alcune domande
Ho letto di bobina e candela ma non ne so molto al riguardo.Qua sotto c'e la foto del motore e da quelloi che ho capito la candela è alla testa del pistone invece la bobina e l'altra parte di plastica.
Che serve la bobina?

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E poi...come stacco il filo che dalla manopola del gas va al carburatore?

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4135473
4135473 Inviato: 9 Apr 2008 12:46
 

la bobina genera la corrente per far scoccare la scintilla dalla candela(tensione bobine normali: 15.000/25.000 volt;tensione bobine alta tensione:30.000/35.000 ma anche 40.000)volt.
 
4135483
4135483 Inviato: 9 Apr 2008 12:47
 

la bobina produce corrente necessaria alla candela per innescare la scintilla

per smontare il cavo

1 allenta con la chiave da 14 il bullone appena sotto il cappuccio do gomme nero(dove finisce il cavo acceleratore)

2sfila il tutto occhio allo spillo e alla molla....

se vuoi un consigliosmonta il cavo direttamente dalla leva dell acceleratore....e piu semplice e puoi lavorare piu comodo
 
4135800
4135800 Inviato: 9 Apr 2008 13:19
 

Ok grazie mille.
Pensavo di cambiare la candela preventivamente e son andato dal meccanico ma senza il modello non puo procurarmela....Avete idea quale sia il modello della NGK?
 
4135870
4135870 Inviato: 9 Apr 2008 13:26
 

cambiala al piu prestla candela metti la ngk bm6a
 
4135945
4135945 Inviato: 9 Apr 2008 13:32
 

ok Mentre per il filtro della benzina?Qualche specifica in particolare?
 
4135978
4135978 Inviato: 9 Apr 2008 13:35
 

vanno bene anche quelli da auto...o per lo scooter...ma l importante e sostituire il tubo
 
4138411
4138411 Inviato: 9 Apr 2008 17:14
 

puoi anche mettere il filtro benza di un rasaerba...oppure vai su pocketbikepassion o avotecnica(non mi ricordo chi li ha)che ne hanno una caterba icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4149904
4149904 Inviato: 10 Apr 2008 18:39
 
 
4150301
4150301 Inviato: 10 Apr 2008 19:12
 

allora i freni sono una spesa assolutamente inutile,non raggiungi i 50 km/h e vuoi cambiare i freni?
ma no lascia stare quella roba(il primo link e' un freno originale)
con 30 euro totali ti compri il motore(testa pistone cilindro) a 5 travasi su ebay,almeno inizi a ragionare.
altri 30 euro e prendi un carburatore 15/15 cinese con filtro.
20 euro prendi la frizione regolabile a 2 masse.
50 euro la marmitta jetpro.

sono spese che alcuni giudicano inutili,ma io dico che se uno prende una cina ad aria allora tanto vale modificarla,come ho fatto io,e inizi a divertirti x davvero.
veramente i freni lascia stare,non spendere soldi che non servono a niente i freni idraulici su una cina ad aria!! icon_asd.gif
ma hai problemi in frenata? x quello ti basta tirare la leva che attacca sul filo e sulla pinza! fammi sapere se ti serve una mano.ciao
 
4150567
4150567 Inviato: 10 Apr 2008 19:32
 

Al momento nessun problema però mi sembrano davvero scadenti e pensavo potesse essere una buona spesa ma ti ringrazio per avermi contraddetto:P

Come li regolo?Ho una frenata abbastanza secca nel senso che basta che spingo la leva a metà che gia le pastiglie sono strette al massimo
 
4150604
4150604 Inviato: 10 Apr 2008 19:34
 

la frenata la regoli come meglio stai comodo tu....certo evita di avere una frenata secca solo a fine cors della leva...se gia a meta freni allora allenta poco poco...p.s.lascia stare i carbu cinesi.....
 
4151010
4151010 Inviato: 10 Apr 2008 20:01
 

Ok ma a me serve sapere materialmente come regolarla perche non ho la minima idea di dove metter le mani:P
 
4151099
4151099 Inviato: 10 Apr 2008 20:06
 

devi agire sui tendifilo che sono posti sulle leve...oppure devi allentare il bullone sul freno far scivolare poco poco il filo e serrare poi vedi come va...senno portala a uno che vende motorini o biciclette
 
4156269
4156269 Inviato: 11 Apr 2008 13:18
 

allora piccolo disegno x farti capire dove agire...devi smollare il dado dove passa il filo del freno e portare la leva circa 1 cm in basso...poi prova a vedere la frenata..ripeti finche non trovi il giusto compromesso.
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

comunque ripeto...inizia a cambiare motore e scarico,lo scarico non tanto perche' non renda..ma perche' si dissalda..il mio amico ha perso il terminale(fatto di latta delle lattine) e si e' dissaldata nel reggimarmitta posteriore.
 
4159917
4159917 Inviato: 11 Apr 2008 19:05
 

Grazie mille mi ci voleva l'immagine:P

Allora come prime sostituzioni pensavo un carbu dell'orto 16/16 e una marmitta jetpro.
Che ne dite?

Dato che dovrò smontare il carburatore pensavo anche di sostituire il pacco lamellare.

Ho letto tra i vari forum di una pasta rossa per sigillare...nel mio caso(smontaggio carbu e marmitta)serve o non è necessaria?

Sinceramente pensavo di non cambiare motore lo trovo una spesa inutile dato che vorrei passare(appena ho i money)ad una cinese a liquido.
La marmitta e il carbu potrei riutilizzarli su una replica blata o una banshee motore polini(sempre che la trovo)?
 
4159954
4159954 Inviato: 11 Apr 2008 19:08
 

il carbu lo puoi riutilizzare collettore e marmitta no...

se devi passare a una mini a liquido allora anche la marmitta e una spesa inutile

la pasta rossa e sempre piu sicura delle guarnizioni cinciulong ja
 
4159975
4159975 Inviato: 11 Apr 2008 19:11
 

e siamo sempre al solito discorso...non credo che il motore originale regga un 16/16, o perlomeno non senti la differenza.
la marmitta si va bene,li la pasta rossa e' da usare.
nel pacco lamellare non credo ti serva,almeno che non rompi tu le guarnizioni,ma se e' nuova non dovrebbe succedere nulla.
occhio a cambiare il pacco lamellare.se usi il motore originale devi metterla bipetalo!! la monopetalo rimane troppo rigida e non ti tiene piu' il minimo!!e max da 0,25mm in carbonio.
guarda che un 16/16 dell'orto nn lo compri a meno di 40 euro,mentre il motore a 5 travasi lo compri a 25/30 in asta(io l'ho pagato 21)!!
vedi tu...il motore da sicuramente piu' prestazioni dedl solo carburatore.
e puoi montarlo anche con il 12 cinese senza problemi. ciao
 
4160001
4160001 Inviato: 11 Apr 2008 19:13
 

Allora pensiamo in grande fin da ora.....che carbu vale la pena comprare?
Mi sai indicare qualche prodotto compreso di collettore e filtro?
Io ho visto questo per ora

Link a pagina di Pocketbikepassion.s4w.it
 
4160008
4160008 Inviato: 11 Apr 2008 19:14
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:
il carbu lo puoi riutilizzare collettore e marmitta no...

se devi passare a una mini a liquido allora anche la marmitta e una spesa inutile

la pasta rossa e sempre piu sicura delle guarnizioni cinciulong ja


giusto,ma anche il carburatore 16/16 sulla liquido e' comunque piccolo...
allora tienila originale e basta. vedi tu cosa vuoi fare,se girare tanto per con la china original o divertirti a modificarla e amen alle spese,che comunque ti rifarai rivendendo i singoli pezzi,tranne motore che usato e' difficile d rivendere.
 
4160043
4160043 Inviato: 11 Apr 2008 19:17
 

come prezzo/prodotto e' buono,io nn spenderei mai 50 euro x il solo carburatore...se vuoi sbatterti guarda su ebay,non dico che lo trovi completo,ma conta che il collettore in alluminio lo trovi a 10 euro.
ma quindi cos decidi di fare? modificarla tutta?...il divertimento e' doppio..nel modificarla e nel vedeerla andare un po tanto di piu'...chiaramente mai come le italiane...
 
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