Nuvola_Ribelle ha scritto:
Personalmente non sono d'accordo con gli ultimi post.
Da un punto di vista strettamente commerciale la 916 è un migliore investimento in quanto una moto biposto avrà sempre più mercato di una monoposto. Peraltro se provi a rivendere una 748R non la vuole nessuno perchè tutti pensano che il precedente proprietario l'abbia strausata in pista.....
Per riprova fate un paio di telefonate ad un concessionario e inventate che volete cambiare moto e avete un usato in permuta. Provate a dire di entrambe le moto le stesse cose (che sono in buone condizini che non hanno troppi km ecc.) e vedete che valutazioni vi fanno...
Rispondo un po' in ritardo: la 748R è un'ottima moto, delicata non mi sembra (ne ho una da 7 anni) e può essere omologata biposto, in quanto la Ducati dava questa possibilità quando l'ha svenduta nel 2002 per sopperire alla mancanza della 748S rossa biposto: erano tutte vendute a chi correva nella 748S cup. Il sottoscritto aveva firmato per una S nuova a metà novembre, ha poi preso una R a metà maggio. 1000€ in più alla fine, ma moto di gran lunga superiore. Scarichi e cavalletto in omaggio.
Inoltre, essendo uscita la 998, nessuno si sarebbe sognato di comprare la 748R a 15'500€, quando la 998 base costava 16'000€.
Il maggior problema è che se la moto viene usata solo in strada, stanca presto per la scarsità di coppia ai bassi. Gira tanto, ma sotto è un po' vuota. Il 916, più pronto e subito, magari diverte di più, anche se la potenza non viene sfruttata appieno.
Noi comuni mortali non la sfruttiamo in pista, figuriamoci su strada....