GuidoPiano ha scritto:
L'articolo è piuttosto sintetico e non riesco a capirlo.
Nel 52% di autostrade prive di limiti di velocità si concentrerebbe la maggior parte degli incidenti mortali, mentre sul 33% di rete autostradale che è soggetto a limitazione permanente a 130 km/h se ne verificherebbe appena il un terzo.
Ma il 52% è la maggioranza e il 33% è un terzo. Dove starebbe l'allarme?
Anche a me "suonava" strano.
A parte che manca un 15% (suppongo siano quelli in cui il limite NON e' permanente ma determinato da fattori esterni: condizioni atmosferiche, traffico, etc.)...
Ho provato ad interpretarlo; l'unica lettura plausibile (o meglio... quella che mi e' sembrata piu' plausibile e giustificativa) e':
"Nel 52% di autostrade prive di limiti di velocità si concentrerebbe la maggior parte degli incidenti mortali, mentre sul 33% di rete autostradale che è soggetto a limitazione permanente a 130 km/h se ne verificherebbe appena il un terzo (di quelli che si verificano sulla parte di rete autostradale non soggetta a limiti)
Esempio...
10000 Km di autostrada e 3000 incidenti...
5200 Km di autostrada "free speed" e 2250 incidenti (0,43 incidenti/Km)
4800 Km di autostrada "a 130 Km/h" e 750 incidenti (0,16 incidenti/Km)