jacktornese ha scritto:
La cilindrata (cioè il volume di un cilindro ...è geometria ragazzi...
) si misura così:
Cilindro:raggio x raggio x p greco x altezza....
(r = raggio del cerchio, h = distanza tra le basi)
Immagine: Link a pagina di Img225.imageshack.us
perciò il diametro centra eccome per stabilire la cilindrata (dividendolo a metà si ottiene il raggio che insieme al p greco e all'altezza determinano il modo con il quale stabilire il volume del cilindro)
il diametro corrisponde, nei motori, all'alesaggio, l'altezza alla corsa (si usa come convenzione il termine corsa per stabilire il tragitto che fa il pistone, all'interno del cilindro, dal pmi al pms e cioè dal Punto Morto Inferiore al Punto Morto Superiore...)
Si dice di un motore che è quadro quando l'altezza e il diametro sono valori uguali
Si dice di un motore che è super quadro quando è più "alto" che "largo"
Si dice di un motore che è sotto quadro quando è più largo che alto...
i motori sottoquadri sono quelli più sportivi (meno distanza deve fare il pistone più alti regimi di rotazione si posson raggiungere...)
quelli sopra quadri sono invece più indicati per motori dalle velleità turistiche
i quadri sono un ottimo compromesso...
ragazzi lo studio di geometria e matematica vi
sarebbe indispensabile per capire meglio i vostri beneamati motori... pensateci!
Ps. senza offesa, ma anche un po' di Italiano non farebbe male, quanto meno per capire le frasi che dite...
bravo...ihih