Marco189 ha scritto:
In aggiunta se uno viaggia su un mezzo "migliore" (per esempio tiene di più la strada, permette una frenata migliore ecc.) può andare a velocità più elevate rispetto a uno che ha un mezzo "peggiore" e che dovrebbe stare molto più prudente.
art.140 ha scritto:
Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.
art.141 ha scritto:
E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione .
Fortunatamente, non sei l'unico a pensarla così
Il limite di velocità, però, è un limite massimo, che in condizioni ideali, con strada libera e tempo favorevole eccetera, garantisce che la visuale e i tempi di reazione siano adeguati alla conformazione della strada.
Puoi avere anche una ferrari, con un santo per ogni ruota che comanda i freni, e che fa le curve a 90° tipo la vettura di automan (per chi se lo ricorda ), ma se ti capita un ostacolo a 20m, se sei a 50km/h ti fermi, se sei a 100km/h lo centri prima ancora di aver messo il piede sul freno.
E' semplice fisica: hai 0.7s di tempo di reazione, e a 100km/h fai 28m in un secondo.... significa che prima di cominciare a muoverti per frenare, sei a 56cm dal bersaglio.
Uno spazio di frenata piuttosto ridotto.