Finalmente riesco a postare la mia prima esperienza su pista...ho iniziato alla grande essendo stato a Vallelunga...tempo di 2.01 all'ultimo giro dell'ultimo turno...
Sveglia alle 6...ero emozionato come un bambino la "mattina della giornata al lunapark". Appuntamento alle 7 davanti allo CherryOne di Ascoli Piceno, il nostro ritrovo. Carlo era già lì col furgone carico.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Anche Federico e la sua ragazza erano lì...c'era anche Ermanno...l'anziano del gruppo
Si parte. Sosta a metà strada per una Redbull ed un caffè. La strada scorre veloce, Federico è dietro di me nella sua auto con Annarita ed Ermanno.
Alle 10.45 ecco finalmente spuntare l'entrata del circuito, si intravede la Roma...Diomio mi viene la pelle d'oca...sottopasso...e finalmente siamo nei paddok. Sono talmente emozionato che devo fare 3 volte la manovra di parcheggio...
Scarichiamo le moto e ci facciamo un giro. Il suono degli scarichi che urlano è musica per le mie orecchie...
Salgo sul palazzetto e subito un'R1 esce dalla Roma e percorre il rettilineo assatanata...mi fa venire i brividi dall'emozione...
...il bambino ha messo i piedi all'interno del lunapark...
Torniamo al furgone. Andiamo a controllare la pressione delle gomme e a farci settare le sospensioni.
Sono le 11.30.
E' il momento. Salgo sul furgone e mi cambio. Il battito accelera. Scendo. Prendo il tagliando del turno. Mi avvio verso il box d'entrata. Lascio il tagliando e mi affianco a Carlo e Federico che già erano lì...eravamo i primi. Mentre mi sitemo il casco, Federico mi chiede di togliermi il guanto e di mostrargli la mano.....tremavo come una foglia...l'adrenalina si era sostituita al sangue...ero una molla carica. Carlo ride, Federico mi dice di stare calmo e di seguirlo nei primi giri.
Nel frattempo il box si era riempito.
La sirena suona...OMMIODDIO...ci siamo!!!
I motori si accendono. Ci fanno avanzare per permettere a chi sta dietro di uscire nella corsia box e non respirarsi i gas di scarico...che in quel momento è un profumo per me...
Ci fanno disporre su 2 corsie. Attesa.
Ad un certo punto il commissario indica Federico e gli fa cenno di partire. Poi indica me. Attesa di 2 sec. interminabili...GO!
Tiro sù la leva del cambio che "schiocca". Percorro la corsia box e quella di accelerazione col cuore che mi spacca il petto. Federico è lì davanti a me che impenna. Poi si gira...scambio di sguardi...alza il pollice ed abbassa la visiera. Io lo imito come un bimbo fa con l'amichetto del cuore. Ancora uno sguardo e poi si mette in carena.
Per i primi 2 giri sono la sua ombra. Qualcuno ci passa a cannone (avevano le copertine termiche...noi no...io avevo anche le gomme nuove di pacca). Al terzo giro mi rendo conto di aver vissuto migliaia di volte quelle sensazioni...e mi sento subito a mio agio. Mi sembra di aver sempre percorso quelle curve (santo youtube che mi ha insegnato traiettorie e velocità...). La moto lavora bene...le gomme sono di colla.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Federico è andato...lui è un "senior"...
Al 5° giro torno alla realtà...il pilota davanti a me scivola alla seconda delle Cimini. E' la prima volta che vedo qualcuno andare giù...e non sto guardando la tv! Era proprio lì davanti a me...e a momenti lo centro pure!
Semicurva a sx e rettilineo. La campagnano si avvicina a 260 Km all'ora. Ritrovo la concentrazione.
Il turno procede liscio, divertente, soddisfacente...veloce...
Bandiera a scacchi. Si esce. Torno al furgone insieme ai miei compagni d'avventura. Cavalletto, casco e guanti. Esplodo in un urlo liberatorio guardando Federico...lui sorride e dice: "bello eh???"...gli salto addosso e gli dico che sono a 1000! Carlo intanto chiacchiera con Ermanno e Annarita.
Pausa di 2 ore passate a sbirciare i particolari delle altre moto. Cerco le RR come la mia per vedere le modifiche e le carene.
Ovviamente la mia è la più bella del paddok...la tua bimba è SEMPRE la più bella...
Ne approfittiamo per fare qualche foto...
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Secondo turno.
Questa volta sono solo...i miei amici hanno girato il turno precedente.
Mentre io entro nella corsia d'accesso loro stanno uscendo.
Federico mi sorride e mi alza nuovamente il pollice. E' un piccolo gesto che però mi da' tranquillità.
Sono in corsia box circondato da gente che non conosco. Intanto sugli spalti vedo 2 volti famigliari...I MIEI CUGINI SONO VENUTI A VEDERMI!
Che sollievo...
Li vedo armati di videocamera e fotocamera. Avrò un bel servizio fotografico...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il turno fila liscio...vedo piloti cascare...ma ormai ci ho fatto l'abitudine...non proprio...ma comunque non ci penso.
Gli ultimi 3 giri li faccio a fatica...il petto mi brucia, non mi permette più di fare staccate al limite. Mi diverto allora a pennellare le curve...le Cimini sono divertenti da raccordare...la Roma è un'amore da fare in piena accelerazione...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Seconda bandiera a scacchi.
Esco. Mi sono divertito. Sono soddisfatto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Carichiamo le moto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Scegliamo qualche foto al gazebo del fotografo.
Poi via verso casa.
Sono stanco ma soddisfattissimissimo. Io e Carlo parliamo di traiettorie, staccate e posizioni in moto.
Dietro di noi Federico è di nuovo la mia ombra. Vedo che anche lui sta gesticolando descrivendo chissà quale derapata. Annarita ed Ermanno sono lì ad ascoltarlo...io posso solo immaginare...
...il bambino ha fatto tutti i giochi del lunapark...
Arriviamo a casa. Scendiamo le moto dal furgone. Avventura finita.....che avventura...
Scritto col cuore e la passione di un motocilista...