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una volta per tutte... [snorkel, solo aumento di rumore?]
4073533
4073533 Inviato: 2 Apr 2008 12:05
Oggetto: una volta per tutte... [snorkel, solo aumento di rumore?]
 



ragazzi allora domani porto la moto a carburare il mio meccanico mi ha detto che mi rifara la carburazione con lo snorkel... e mi ha detto ke levandolo comunque cambia solo il rumore... voi che dite?? influisce su qualcosa?? se appena carburata lo levo che succede??? un mesetto fa la ricarburai.... appena presa levai subito lo snorkel, e l'altro giorno feci una prova rimisi lo snokel e il risultato?? la moto non superava i 6 mila giri... come quando è fredda... non saliva... e invece senza snorkel andava una meraviglia..... ditemi voi, a me piace troppo il rumore senza snorkel icon_sad.gif
 
4074361
4074361 Inviato: 2 Apr 2008 13:29
 

con lo snorkel stappato sulla ripo va meglio che sebza perchè serve a "lisciare" le turbolenze
icon_wink.gif
 
4074436
4074436 Inviato: 2 Apr 2008 13:34
 

tu sulla tua lo hai tolto ?
 
4074764
4074764 Inviato: 2 Apr 2008 13:58
 

Perchè levarlo .... serve a convogliare l'aria nel filtro .... quando si ripotenzia si deve aprire un passaggio che è chiuso da depo, si potrebbe mettere quello dell'rx vecchio tipo ma in ogni caso se si fanno modifiche all'aspirazione poi si deve carburare ....
 
4075403
4075403 Inviato: 2 Apr 2008 14:43
 

Allora... senza snorkel aumenta il rumore e diminuiscono le prestazioni, anche se potrebbe non sembrare dato che spesso il rumore tende a ingannare molto.

Il consiglio e di tenerlo su! Stappando la metà tappata o al limite montando quello ovale della vecchia RX. Ovviamente qualsiasi modifica comporta una lieve variazione nella carburazione che va quindi aggiustata.
 
4075424
4075424 Inviato: 2 Apr 2008 14:45
 

ASUMA da la mano a Urano88 icon_wink.gif quoto in pieno compà
 
4075435
4075435 Inviato: 2 Apr 2008 14:46
 

ecco una semplice spiegazione del perchè lo snorkel ci va

come tutti sapete la nostra moto ha una presa d'aria sul cupolino che porta aria al sotto serbatoio e quindi alla cassa filtro
l'airbox deve lavorare in pressione, quindi all'aumentare della velocità l'aria che arriva dal cupolino verrà intercettata dagli snorkel direttamente e manderà in pressione l'air box
senza snorkel l'aria "scorrerebbe" sopra l'airbox creando una depressione portandosi via l'aria che sta dentro all'airbox (come succede con l'aria che passando nel carburatore si tira dietro la benzina) quindi il motore fa + fatica a aspirare l'aria, come se il filtro fosse + tappato

spero di essere stato chiaro
 
4075517
4075517 Inviato: 2 Apr 2008 14:51
 

zip2t ha scritto:
ecco una semplice spiegazione del perchè lo snorkel ci va

come tutti sapete la nostra moto ha una presa d'aria sul cupolino che porta aria al sotto serbatoio e quindi alla cassa filtro
l'airbox deve lavorare in pressione, quindi all'aumentare della velocità l'aria che arriva dal cupolino verrà intercettata dagli snorkel direttamente e manderà in pressione l'air box
senza snorkel l'aria "scorrerebbe" sopra l'airbox creando una depressione portandosi via l'aria che sta dentro all'airbox (come succede con l'aria che passando nel carburatore si tira dietro la benzina) quindi il motore fa + fatica a aspirare l'aria, come se il filtro fosse + tappato

spero di essere stato chiaro

mmm non penso che influisca più di tanto... per avere un effettivo aumento di pressione ci vuole un condotto continuo e inoltre si fa sentire a velocità inaccessibili alle nostre piccole, tant'è che nel nuovo modello la presa d'aria non c'è nemmeno più. Credo che sotto al serbatoio convenga avere l'aria più ferma possibile dato che tutte le varie sporgenze che vi sono creerebbero solo turbolenze. In ogni caso lo snorkel serve a rendere ancora più pulito il flusso.
 
4075669
4075669 Inviato: 2 Apr 2008 15:04
 

Si infatti ha ragione Urano nel nostro caso non si può parlare di airbox in pressione è una questione di indirizzare il flusso dell'aria che entra dalle feritoie del telaio
 
4076254
4076254 Inviato: 2 Apr 2008 15:54
 

perfetto! icon_mrgreen.gif ora mi sono tolto anche io i dubbi su questi snorkel ! grazie a tutti icon_wink.gif
 
4076390
4076390 Inviato: 2 Apr 2008 16:08
 

si puo modificare anche l originale facendolo come quello dell rx!
 
4077133
4077133 Inviato: 2 Apr 2008 17:28
 

smarmittato ha scritto:
si puo modificare anche l originale facendolo come quello dell rx!

Ah si? Dimmi dimmi che sono molto interessato! Come fai a unire i due tubi? Ma ti servirebbe dell'altro materiale?
 
4077384
4077384 Inviato: 2 Apr 2008 17:53
 

urano88 ha scritto:

Ah si? Dimmi dimmi che sono molto interessato! Come fai a unire i due tubi? Ma ti servirebbe dell'altro materiale?

io i due tubi non li ho uniti, perchè dovrebbe essere sempre un pò meglio agli alti..gia cosi però la differenza è abissale

tu prendi lo snorkel, lo smonti, lo giri e la parte che va normalmente fuori(che ora va dentro)la tagli via
poi con un taglierino allarghi un pò i buchi

provare non costa nulla, anche fosse gli snorkel nuovi vengono 6€ icon_asd.gif
 
4077621
4077621 Inviato: 2 Apr 2008 18:17
 

mi sono espresso male, non intendevo airbox in pressione ma un flusso d'aria che aiuta il motore evitandogli il lavoro di aspirare tutto quanto
resta il fatto che se lasci il buco piano l'aria crea una depressione nel filtro e il motore fatica molto agli alti, questo è sicuro
 
4079991
4079991 Inviato: 2 Apr 2008 21:12
 

smarmittato ha scritto:
io i due tubi non li ho uniti, perchè dovrebbe essere sempre un pò meglio agli alti..gia cosi però la differenza è abissale

tu prendi lo snorkel, lo smonti, lo giri e la parte che va normalmente fuori(che ora va dentro)la tagli via
poi con un taglierino allarghi un pò i buchi

provare non costa nulla, anche fosse gli snorkel nuovi vengono 6€ icon_asd.gif

Ah... ma io pensavo al vecchio snorkel dell'RX... aveva un unico foro gigante a sezione ovale icon_rolleyes.gif
 
4080004
4080004 Inviato: 2 Apr 2008 21:12
 

quindi senza snorkel va peggio la moto?? icon_sad.gif
 
4080039
4080039 Inviato: 2 Apr 2008 21:15
 

urano88 ha scritto:

Ah... ma io pensavo al vecchio snorkel dell'RX... aveva un unico foro gigante a sezione ovale icon_rolleyes.gif

io credo che in quel modo si prediliga ancora di piu la ripresa, poi se c hai da perde tempo puoi provare a tagliare gli snorkel in mezzo(fidati non è difficile)
però non ti garantisco il risultato perchè non l ho mai provato
 
4093516
4093516 Inviato: 4 Apr 2008 11:29
 

questo è lo snorkel dell'rx montato sulla mia,ma sinceramente non credo ci sia molta differenza...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di riki_36 il 4 Apr 2008 14:17, modificato 1 volta in totale
 
4095039
4095039 Inviato: 4 Apr 2008 14:16
 

raga ma che vi frega del casino che fa il motore io preferisco avere una moto che fa il giusto rombo e non da troppo nell occhio icon_wink.gif ....
 
4095360
4095360 Inviato: 4 Apr 2008 14:48
 

Mah se si aumenta il flusso dell'aria e poi si aumenta anche il getto si dovrebbe avere anche un aumento di prestazioni ....
 
4097934
4097934 Inviato: 4 Apr 2008 19:05
 

no si dovrebbe, si ha!
a patto di non creare turoblenze
 
4098046
4098046 Inviato: 4 Apr 2008 19:15
 

Se fai le cose bene non ne crei turbolenze io bocchettone dell'rx non l'ho trovato ma ho preso due bocchettoni originali li ho tagliati ed ho unito le parti con l'uscita quadrata e poi ho messo una spugna porosa logicamente adeguando la carburazione ...un mio amico che la usava in pista mi ha detto che lui toglieva i convogliatori in plastica (quelli che vanno dal cupolino al telaio) per diminuire le turbolenze ....
 
4100252
4100252 Inviato: 5 Apr 2008 1:07
Oggetto: Re: una volta per tutte... [snorkel, solo aumento di rumore?]
 

Electronik ha scritto:
un mesetto fa la ricarburai.... appena presa levai subito lo snorkel, e l'altro giorno feci una prova rimisi lo snokel e il risultato?? la moto non superava i 6 mila giri... come quando è fredda... non saliva... e invece senza snorkel andava una meraviglia..... ditemi voi, a me piace troppo il rumore senza snorkel icon_sad.gif


E' successo anche a me...secondo me hai smagrito troppo la carburazione ed ecco quel borbottio...meglio tenere l'originale icon_asd.gif
 
4101822
4101822 Inviato: 5 Apr 2008 12:59
 

quei fori devono essere proporzionali all'aspirazione...
mi spiego... voi prendete le vostre belle moto appena ripo o comunque con solo carburatore e allargate il foro... risultato??? si crea una specie di imbuto crescente in cui la velocità mano a mano aumenta (foro largo che fa opposizione praticamente nulla, carbu e lamellare che si restringono e infine aspirazione che sul motore originale fa un pò ridere)
se invece lo lasciate il flusso rimane pressochè costante a tutto vantaggio del motore...
c'è un però...
se si allarga l'aspirazione quel buchino misero non basta +... il motore risulta strozzato sia dalla bassa superficie del filtro, sia dalla cassa filtro tutta chiusa...
tuttavia non è affatto semplice creare un airbox che non crei turbolenze ma aspiri molto... io un mio progetto ce l'ho...
se otterrò risultati soddisfacenti lo posterò... comunque l'aspirazione deve essere prima di tutto "pulita", quindi priva di turbolenze e poi deve essere proporzionata (ovvero i diametri delle varie fasi dell'aspirazione non devono essere troppo diversi, esclusa la zona fra bocchettone e carbu che funge da polmone)

ecco anche spiegato perchè molti montano il vforce3 ma non sono soddisfatti della resa...
quel pacco lamellare ha un'area di ingresso di circa 11,5 cm quadrati...
se montate un 28 avete un'area di passaggio di 6,15 cm quadrati...
quindi è sproporzionato e non rende icon_wink.gif
spero di essere stato chiaro e aver risolto i vostri dubbi sull'argomento
 
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