xsandrox ha scritto:
Benso, ti posso fare un pò da supporto psicologico??
Innanzi tutto, era la tua prima pistata giusto??? La moto è quello che è, con tutto il rispetto per la gloriosa ZXR400 non è proprio il massimo per divertirsi tra i cordoli... ma gomme? Come stavi messo?
Per la tua posizione in sella ti dico la mia: il fatto di avere una seduta "stretta" ti fa faticare ma non credere che non ti faccia uscire più di tanto dalla sella... che poi per toccare col giocchio non è che ci voglia chissà quale uscita di sella, basta tirar fuori un pezzetto di sedere. I piloti lo tirano fuori quasi tutto, ok, ma per toccare basta un pezzetto fidati.
Da quello che vedo in foto, quello che ti manca è proprio "l'inclinazione" quindi devi piegare di più... ecco che torniamo al discorso gomme. Magari non sentivi la moto sicura e non te la sei sentita di andare oltre.
Toccare gli stivali non è mai buon segno, di solito si tocca se hai messo male il piede: prova ad arretrarlo in percorrenza appoggiando solo la punta. Se tocchi le pedane è un altro discorso, allora significa che con la tua moto non hai luce a terra e ci vogliono pedane arretrate...
Per girare bene in pista ci vogliono gomme sportive (tipo rennsport) o in mescola alle giuste pressioni e poi non bisogna mollare subito... di solito il battesimo in pista non è dei più felici per nessuno, si fanno tante cose nuove e ci si confronta con una realtà diversissima rispetto a quella della strada!
Se ti può ulteriormente consolare, il mio primissimo battesimo in pista è stato qualche anno fa all'isam: andai da solo in pista... risultato? Non mi sono divertito, niente saponetta e morale sotto le scarpe...
L'anno scorso, con un mio amico ho deciso di ritentare: abbiamo cominciato in grande stile con Vallelunga... al terzo giro saponetta e da lì un crescendo entusiasmante fatto di frequenti pistate spesso proprio all'isam...
vuoi sapere come giro all'isam ora? Ho un best lap di 1'11 e spicci facendo tutte le curve (molti tagliano le varianti) come dire che quando giro è un continuo evitare altri motociclisti, compresi qualche pilota "professionista" col quale ogni tanto capita di ingarellarsi... il ginocchio è diventato da "leggenda", solo un riferimento che sbatto da una parte all'altra con cattiveria e velocità cercando di sfiorarlo per non consumare troppo in fretta le saponette...
Cosa voglio dire con questo lungo discorso?? Che se hai voglia, passione non ti far intimidire dal primo approccio... in pista va forte il più bravo, il più tecnico, quello che ragiona su come e dove migliorarsi... ci vuole metodo e tecnica! Non mollare!!
E poi appena avrai la possibilità, una bella supersport 600 e vedrai come cambia la musica...
Innanzi tutto, era la tua prima pistata giusto??? La moto è quello che è, con tutto il rispetto per la gloriosa ZXR400 non è proprio il massimo per divertirsi tra i cordoli... ma gomme? Come stavi messo?
Per la tua posizione in sella ti dico la mia: il fatto di avere una seduta "stretta" ti fa faticare ma non credere che non ti faccia uscire più di tanto dalla sella... che poi per toccare col giocchio non è che ci voglia chissà quale uscita di sella, basta tirar fuori un pezzetto di sedere. I piloti lo tirano fuori quasi tutto, ok, ma per toccare basta un pezzetto fidati.
Da quello che vedo in foto, quello che ti manca è proprio "l'inclinazione" quindi devi piegare di più... ecco che torniamo al discorso gomme. Magari non sentivi la moto sicura e non te la sei sentita di andare oltre.
Toccare gli stivali non è mai buon segno, di solito si tocca se hai messo male il piede: prova ad arretrarlo in percorrenza appoggiando solo la punta. Se tocchi le pedane è un altro discorso, allora significa che con la tua moto non hai luce a terra e ci vogliono pedane arretrate...
Per girare bene in pista ci vogliono gomme sportive (tipo rennsport) o in mescola alle giuste pressioni e poi non bisogna mollare subito... di solito il battesimo in pista non è dei più felici per nessuno, si fanno tante cose nuove e ci si confronta con una realtà diversissima rispetto a quella della strada!
Se ti può ulteriormente consolare, il mio primissimo battesimo in pista è stato qualche anno fa all'isam: andai da solo in pista... risultato? Non mi sono divertito, niente saponetta e morale sotto le scarpe...
L'anno scorso, con un mio amico ho deciso di ritentare: abbiamo cominciato in grande stile con Vallelunga... al terzo giro saponetta e da lì un crescendo entusiasmante fatto di frequenti pistate spesso proprio all'isam...
vuoi sapere come giro all'isam ora? Ho un best lap di 1'11 e spicci facendo tutte le curve (molti tagliano le varianti) come dire che quando giro è un continuo evitare altri motociclisti, compresi qualche pilota "professionista" col quale ogni tanto capita di ingarellarsi... il ginocchio è diventato da "leggenda", solo un riferimento che sbatto da una parte all'altra con cattiveria e velocità cercando di sfiorarlo per non consumare troppo in fretta le saponette...
Cosa voglio dire con questo lungo discorso?? Che se hai voglia, passione non ti far intimidire dal primo approccio... in pista va forte il più bravo, il più tecnico, quello che ragiona su come e dove migliorarsi... ci vuole metodo e tecnica! Non mollare!!
E poi appena avrai la possibilità, una bella supersport 600 e vedrai come cambia la musica...
grazie x quello che hai scritto! comunque i piedi li ho messi veramente in qualsiasi posizione...mi succede come sulla minimoto: nn entro bene sulle pedane e quindi gli stivali toccano a terra...+ avanti comunque penso di tornarci da solo in modo da pensare solo a me stesso e senza distrazioni. mi piacerebbe xrò provare a girare con un 600, sono sicuro che il problema è quello. le gomme andavano bene e sono buone, ho le M1. bho vedremo...
comunque quella è la curva dove piegavo meno e dove quindi sbagliavo totalmente traiettoria visto che gli altri nelle altre foto e nella stessa curva toccano col ginocchio...è x questo che aspetto i video sperando che riesca a rivedermi in altri tratti della pista...