Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Lucidare plastiche moto
4021551
4021551 Inviato: 27 Mar 2008 8:50
Oggetto: Lucidare plastiche moto
 

Ciao,
Nessuno ha qualche consiglio su come riportare a nuovo le plastiche (parafanghi, mascherine ecc.) che col tempo si sono scolorite inngiallite ecc. ? Io le gratto scartavetro finemente fino a levare il piccolo strato polimerizzato, le levigo fino ad averle senza più graffi .... ma non riesco a riportarle "a lucido", tornano con i colori originali ma non lucide come erano prima (come ultimo uso pasta abrasiva finissima (retsul 620) da carroziere). Consigli ?
grazie
sergio
 
4025547
4025547 Inviato: 27 Mar 2008 16:01
 

Beh scartavetrando togli ( se c'era) lo strato di vernice lucida trasparente sopra quindi è ovvio... altrimenti devi usare degli sgrassatori appositi dopo aver passato la pasta.
 
4027409
4027409 Inviato: 27 Mar 2008 18:45
 

per averle lucide dovresti ridarci il trasparente
 
4028105
4028105 Inviato: 27 Mar 2008 19:47
 

Ciao, io lavoro per un'azienda di prodotti per auto e moto; siamo tra i tre migliori in europa come qualità e vendiamo solo ai professionisti.

Passiamo la giornata tra i carrozzieri e sai cosa ti dico? Che hai fatto una cazzata!!!

Le plastiche sono colorate in due modi:

-o hanno il colore direttamente nei grani del polimero prima che venga fuso e si trasformi in un pezzo di forma compiuta

-oppure sono verniciate.

Se il tuo pezzo era verniciato, devi riverniciarlo...

Se invece, come penso, il tuo pezzo ha il colore inserito nelle molecole, allora potrebbe anche tornare lucido.
Il problema è che più lo lucidi e più lo scaldi e più si scalda più si opacizza...
Lucidalo MOLTO, molto lentamente usando prodotti sempre meno abrasivi e spera in bene...
Altrimenti chiedi ad un carrozziere e vedi se si inventa qualcosa...
Se vuoi chiedere al nostro tecnico invia un'email a info@sistemax.it

Ciao!
 
4029067
4029067 Inviato: 27 Mar 2008 21:04
 

Procurati un tampone in cotone "ventilato" , quello bianco ed increspato
e della pasta abrasiva solida fine per brillantatura .
Durante la lucidatura sposta continuamente il pezzo da lucidare in modo
da non scaldarlo altrimenti come ha detto SISTEMAX fai ancora più danni.
Ciao mototartaruga
 
4031263
4031263 Inviato: 28 Mar 2008 7:30
 

Grazie delle risposte,
I pezzi sono colorati "in pasta" altrimenti sarebbe facile riverniciarli, è necessario grattargli via un primo strato perche col tempo (25 anni) agenti atmosferici ecc. le plastiche (rosse o nere) hanno formato uno strato di pochi decimi di mm (polimerizzato) che è scolorito, oltre che alcuni graffi.
Mototartaruga: per pasta abrasiva solida intendi quelle specie di "candele" che si passano sulle spazzole vero ? Mi sfugge invece il cotone ventilato a meno che non sia quello delle "ruote" per trapano color panna.
Sistemax: l'ipotesi giusta è la seconda. Bella gamma prodotti ! chiederò cosa mi consigliano.
Grazie
P.S. sulla "cazzata" non sono molto d'accordo, così come erano (e sono visto che ho solo cominciato) non possono proprio andare.
 
4036655
4036655 Inviato: 28 Mar 2008 18:13
 

Ciao, mi sono consultato in ufficio: in effetti, scaldando la plastica ne alteri proprio lo stato chimico, come quando la scaldi con un accendino.

se, come nella maggior parte delle plastiche vecchie si tratta di un polimero termoplastico, cioè che fonde con il calore, esso tenderà, una volta scaldato a formare una sorta di patina ancora più opaca in superficie!!!

Se invece si tratta di un polimero termoindurente, scaldandosi formerà una sorta di crosta dura...

In entrambi i casi ti sconsiglio di lucidare i pezzi a macchina: solo tanto tanto, interminabile olio di gomito in modo da asportare lentamente la patina superficiale senza mai scaldare il pezzo...
 
4037104
4037104 Inviato: 28 Mar 2008 19:11
 

grazie !
 
4038229
4038229 Inviato: 28 Mar 2008 20:54
 

La plastica io la lucido senza il minimo problema

Uso le stesse spazzole e gli stessi prodotti che impiego per lucidare l'alluminio solo che uso una lucidatrice con minor potenza e con un numero di giri minore, per intenderci, le spazzole sono quelle in tela di cotone con le cuciture che conferiscono rigidità alla spazzola e uso paste abrasive di diversa finezza.

Vi sono plastiche più dure che possono essere lucidate e che non richiedono di essere protette con una vernice......se andate sul mio sito, vedrete il gruppo devioluci di un Ténéré che ho lucidato riportandolo a nuovo

Nell'album fotografico mancano ancora le foto di come era in origine, ma credetemi...........era completamente sbiancato dal sole

Quella è una plastica molto dura che non richiede protezione di vernice

Se invece lucidate un parafango o una fiancatina che è costituita da una plastica più morbida, lo potete fare ma..............ricordando queste regole

Velocità di rotazione della spazzola intorno ai 1200/1400 giri/m

Non calcate...........calcando scaldate la plastica e questa fonde

Quando la plastica è ritornata lucida, DOVETE ASSOLUTAMENTE PROTEGGERLA con una vernice trasparente.
 
8438669
8438669 Inviato: 7 Set 2009 17:15
Oggetto: AIUTO
 

Salve, chiedo a voi che siete espertissimi perchè sto impazzendo; aiutatemi per favore:

ho sulla moto svariati pezzi aftermarket in composito con fibra di carbonio (come tale superficialmente o sono resina poliestere o epossidica, quindi plastica). Tenendo presente che sono di Roma centro e l'aria fa schifo, quando piove alcuni di questi pezzi in carbonio si macchiano di verde (a causa delle impurezze contenute nell'aria e piogge acide (come accade anche alle statue)

Questo fenomeno si verifica solamente al parafango anteriore ed alle strisce paratelaio (che dei vari pezzi in carbonio sono quelli meno lucidi quindi probabilmente non verniciati col trasparente). Queste macchie vengono via grattando forte con un unghia o con carta vetro sottilissima (grana 1200 o meglio ), cioè non sono penetrate in profondità

Spiegazione delle "macchie" (saltate il paragrafo se non pensate sia importante)
si tratta di una patina superficiale sottile e molto aderente, poichè ( credo ) essendo il pezzo non verniciato la rugosità superficiale è maggiore, come tale acqua non scivola via e rimangono le schifezze ( tra cui rame e zolfo ) che reagendo insieme formano solfato di rame, che appunto è verde

Domande:

1) Qual'è il nome tecnico del "trasparente", datemi qualche informazione, come si applica, quali attrezzi servono, che tipo di prodotto è....ne parlano tutti e non riesco a capire cosa sia

2) cosa devo fare per renderle lucide come le altre parti in carbonio? Cera? Se si quale e come applicarla??

3) Questi pezzi meno lucidi di cui vi parlo, talora, presentano in superficie qualche bollicina (come se non fosse stato messo il gel coat o alcuni pezzi fossero venuti male, magari perchè non sono stati fatti con il processo corretto....). Se io volessi tapparle, ad esempio con un epossidica bicomponente, come potrei fare? panno imbevuto di resina? E sarebbe possibile "verniciarli" con un panno imbevuto di resina? Come verrebbero?

4) ho comprato due diverse bombolette spray,
a) plastificante protettivo invisibile PLASTI VEL
b) vernice trasparente opaca DUPLI-COLOR CAR'S Rallye-Klarlack (nelle istruzioni consiglia dopo di applicare una mano di vernice trasparente)

queste due le ho provate su dei CD o delle superfici varie ma non mi sono piaciute perchè mi sembra che si graffino con facilità (mentre un pezzo lucido in carbonio non si graffia con un unghiata) E comunque non lasciano la superficie per nulla liscia.



Scusate le domande forse stupide ma non ho mai lavorato con questa roba.AIUTO PER FAVORE
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©