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Ruota posteriore non allineata
4019371
4019371 Inviato: 26 Mar 2008 21:40
Oggetto: Ruota posteriore non allineata
 



Ciao ragazzi...Ho appena fatto il tagliando dei 5000 km e ho notato una cosa...La catena è stata tirata perchè era troppo lenta MA...avete presente che sul forcellone ci sono da entrambi lati dei segnetti per vedere se il mozzo è allineato?ho notato che da un lato il segnetto sul perno del mozzo è spostato di circa 1 millimetro e mezzo rispetto a quello opposto...Devo preoccuparmi?certo che cambierò meccanico...Ma posso continuare così (essendo magari una cosa da niente) o devo farla sistemare?
 
4019491
4019491 Inviato: 26 Mar 2008 21:49
 

falla sistemare!! fidati icon_wink.gif
 
4019954
4019954 Inviato: 26 Mar 2008 22:22
 

Anzitutto cambia meccanico. Queste vaccate le faceva un amico sul 50-ino quando avevamo 15 anni e lo si pigliava in giro regolarmente.

Poi, sistemala ed è una cosa che puoi fare anche tu. Smolli il perno forcellone (ma basta poco, nn devei rimanerti in mano) e regoli i due lati in modo che sia tutto a posto. Quasi di sicuro regolando il lato "corto" dovrai rifare la tensione catena, quindi di fatto rifai il lavoro, ma stavolta come si deve!
Come detto fallo pure tu, ci saranno mille-mila topic che spieganoc ome si fa.
 
4020917
4020917 Inviato: 26 Mar 2008 23:49
 

e aggiungo che c'è ben poco da fidarsi di quelle tacchette...

per assurdo potresti avere le tacchette disallineate ma la ruota perfetta...
 
4024821
4024821 Inviato: 27 Mar 2008 15:05
 

AndreaNSR125 ha scritto:
e aggiungo che c'è ben poco da fidarsi di quelle tacchette...

per assurdo potresti avere le tacchette disallineate ma la ruota perfetta...

icon_eek.gif icon_eek.gif Come può essere?!?!La moto è nuova, del 2007...
 
4026445
4026445 Inviato: 27 Mar 2008 17:19
 

Dante999 ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif Come può essere?!?!La moto è nuova, del 2007...


tolleranze industriali e non mi pare che quelle tacchette siano proprio dei calibri... icon_razz.gif (poi ci sarebbe da aggiungere magari l'usura o altro...ci sono ben altri metodi migliori per l'allineamento della ruota, al posto delle piastrine.. e parlo di progettazione eh, non di metodi che l'utente deve inventarsi icon_wink.gif )
basta vedere, mi è capitato che le piastrine si muovessero sul perno e cose del genere...
 
4026487
4026487 Inviato: 27 Mar 2008 17:23
 

Hahaha...In virtù di questo...dato che la differenza è un millimetro...Tu consigli di lasciarla così?
 
4027977
4027977 Inviato: 27 Mar 2008 19:36
 

Dante999 ha scritto:
Hahaha...In virtù di questo...dato che la differenza è un millimetro...Tu consigli di lasciarla così?


No, però potresti regolarla secondo le tacche e poi verificare facendo la misura con un calibro su due riferimenti "certi" (tipo centro-perno-ruota/fine forcellone o bordo asole). Se posti la foto del forcellone, si potrebeb dire meglio.
 
4031820
4031820 Inviato: 28 Mar 2008 9:54
 

AndreaNSR125 ha scritto:
e aggiungo che c'è ben poco da fidarsi di quelle tacchette...

per assurdo potresti avere le tacchette disallineate ma la ruota perfetta...


Sono d'accordo con te. Le tacchette valgono come una "mezza tacca" icon_lol.gif icon_lol.gif . Scherzi a parte, delle tacchette non bisogna fidarsi troppo, meglio misurare.
 
4033791
4033791 Inviato: 28 Mar 2008 13:54
 

Ho misurato con il calibro stamattina...In effetti dalla parte del freno a disco il mozzo è spostato avanti di 1mm...Come segnavano le tacchette...
 
4035737
4035737 Inviato: 28 Mar 2008 16:46
 

bah mettitela a posto...tanto fai in un attimo icon_lol.gif io misuro con il metro ...
 
4038020
4038020 Inviato: 28 Mar 2008 20:41
 

Ma non ci vuole una chiave dinanometrica poi per riserrare il perno ruota?

Non mi risulta che sia così diffusa nei box dei privati...
 
4038224
4038224 Inviato: 28 Mar 2008 20:54
 

Ragazzi risolto tutto...Oggi sono andato a conoscere un nuovo meccanico e me l'ha guardata gratuitamente...In sostanza la ruota era allineata bene, però il precedente meccanico nella fretta aveva storto la piastra con le tacchette e quindi sembrava storta!
 
4041488
4041488 Inviato: 29 Mar 2008 12:46
 

vanguard ha scritto:
Ma non ci vuole una chiave dinanometrica poi per riserrare il perno ruota?

Non mi risulta che sia così diffusa nei box dei privati...


Se per questo anche i meccanici la usano molto meno di quel che si possa immaginare...
Per il perno ruota nn l'ho mai usata. Ho sempre serrato "molto" e nn me lo sono mai perso! In questo caso la coppia serve più che altro a tirare il dado abbastanza, cosicchè nn si sviti, ma se si fa parecchia forza con le chiavi dimensionate a stringere quei dadi (di solito dal 24/26 in su come misura), nn si hanno problemi. D'altra parte per fare addirittura danni, occorrerebbe stringere come bestie con leve paurose (tipo un metro...), quindi casi improbabili.
In ultima istanza, se si ha lì a dinamometrica a far nulla ed il valore di coppia corretto, usarla nn costa niente...
 
4041861
4041861 Inviato: 29 Mar 2008 13:49
 

Dante999 ha scritto:
Ragazzi risolto tutto...Oggi sono andato a conoscere un nuovo meccanico e me l'ha guardata gratuitamente...In sostanza la ruota era allineata bene, però il precedente meccanico nella fretta aveva storto la piastra con le tacchette e quindi sembrava storta!

L'importante è averla risolta..
Ma scommetto che dalla prossima volta cambierai sicuramente meccenico, giusto???? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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