AndreaNSR125 ha scritto:
l'idea non mi sembra per niente male, ma vedo dei problemi abbastanza seri...
1) fabbricazione di cerchioni adatti.
un cerchione del genere oltre che a costare un botto di più per le notevoli complicazioni tecniche (magari minori in un fuso,ma... provate a fare un forgiato così, c'è da metteresi le mani nei capelli), risentirebbe quasi sicuramente di un peso assai maggiore.
sicuramente però c'è un guadagno in termini di sforzi che tendono ad alleggerire le razze (che non devono sostenere il carico tangenziale dei freni)
2) la ventilazione del disco:
centrale e perimetrale, per di più con 2 o 3 pinze.... ho idea che scaldi tanto,ma tanto ma tanto e non ha una ventilazione frontale come nei dischi normali,ma si basa completamente sul ricircolo interno.
3) una notevole complessità meccanica aggiuntiva, non è certo chissà che di difficile (concettualmente è semplice) ma voglio vedervi a smontare tutto l'ambaradam ogni volta!!!
come conclusioni, il progetto è molto ambizioso e spero vada avanti, sarebbe una bella cosa che le tecnologie si differenziassero molto...!!!
Per il tuo punto 1 i cerchi gia' ci sono infatti il cerchio e' completo di tutto...Per il punto 3 la praticita' di smontaggio e' veramente da record...Per il resto infatti tutto e' in sperimentazione, o meglio viene utilizzato pero' non ancora messo sul mercato...
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