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BRAKKO Veramente notevole! [produzione cerchi]
4012909
4012909 Inviato: 26 Mar 2008 12:50
Oggetto: BRAKKO Veramente notevole! [produzione cerchi]
 

Brakko.org

Tramite un amico (rappresentante)ho conosciuto questa azienda e il relativo titolare....Ho visto alcune realizzazioni, e siamo gia' in accordo per provare, appena sara' pronto, il sistema sulla mia ninja....Provato sull' RSV1000 l' impressione (nonostante io non abbia dimistichezza col bicilindrico)e' buona..La tenuta allo sforzo mi sembra di buon livello,l' impostazione della frenata e' efficiente e la praticita' nel cambio ruota e' indiscutibile...Mi rimane solo il dubbio su alcuni aspetti tecnici della cosa, ossia la tenuta alle sollecitazioni dopo una gara completa a livello mondiale (SBK o Motogp) e il perche' i grossi costruttori (che gli stanno offrendo cifre folli x il brevetto) NON l' hanno mai pensata....Se qualcuno avesse altre analisi personali mi farebbe piacere confrontarle..

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PS:comunque l' ingegneria italiana NON ha rivali....Ducati e Ferrari davanti a tutti icon_lol.gif

Ultima modifica di extension il 26 Mar 2008 16:26, modificato 1 volta in totale
 
4013101
4013101 Inviato: 26 Mar 2008 13:09
 

il problema e' che il disco, piu' e largo in diametro, piu' innesca poco piacevoli tendenze ad impennare sull anteriore (stoppies)
per lo stesso motivo, ma non solo, anche le mtb hanno abbandonato i freni classici sul cerchio a favore piu' piccoli dischi freno (idraulici o meccanici) sul mozzo
 
4013271
4013271 Inviato: 26 Mar 2008 13:30
 

muca ha scritto:
il problema e' che il disco, piu' e largo in diametro, piu' innesca poco piacevoli tendenze ad impennare sull anteriore (stoppies)
per lo stesso motivo, ma non solo, anche le mtb hanno abbandonato i freni classici sul cerchio a favore piu' piccoli dischi freno (idraulici o meccanici) sul mozzo


e, se non sbaglio, con un disco di diametro decisamente maggiore, dovrebbe aumentare l'inerzia, ad esempio nei cambi di direzione...
 
4013776
4013776 Inviato: 26 Mar 2008 14:08
 

l'idea non mi sembra per niente male, ma vedo dei problemi abbastanza seri...
1) fabbricazione di cerchioni adatti.
un cerchione del genere oltre che a costare un botto di più per le notevoli complicazioni tecniche (magari minori in un fuso,ma... provate a fare un forgiato così, c'è da metteresi le mani nei capelli), risentirebbe quasi sicuramente di un peso assai maggiore.

sicuramente però c'è un guadagno in termini di sforzi che tendono ad alleggerire le razze (che non devono sostenere il carico tangenziale dei freni)

2) la ventilazione del disco:
centrale e perimetrale, per di più con 2 o 3 pinze.... ho idea che scaldi tanto,ma tanto ma tanto e non ha una ventilazione frontale come nei dischi normali,ma si basa completamente sul ricircolo interno.

3) una notevole complessità meccanica aggiuntiva, non è certo chissà che di difficile (concettualmente è semplice) ma voglio vedervi a smontare tutto l'ambaradam ogni volta!!!


come conclusioni, il progetto è molto ambizioso e spero vada avanti, sarebbe una bella cosa che le tecnologie si differenziassero molto...!!!
 
4013833
4013833 Inviato: 26 Mar 2008 14:11
 

AndreaNSR125 ha scritto:
l'idea non mi sembra per niente male, ma vedo dei problemi abbastanza seri...
1) fabbricazione di cerchioni adatti.
un cerchione del genere oltre che a costare un botto di più per le notevoli complicazioni tecniche (magari minori in un fuso,ma... provate a fare un forgiato così, c'è da metteresi le mani nei capelli), risentirebbe quasi sicuramente di un peso assai maggiore.

sicuramente però c'è un guadagno in termini di sforzi che tendono ad alleggerire le razze (che non devono sostenere il carico tangenziale dei freni)

2) la ventilazione del disco:
centrale e perimetrale, per di più con 2 o 3 pinze.... ho idea che scaldi tanto,ma tanto ma tanto e non ha una ventilazione frontale come nei dischi normali,ma si basa completamente sul ricircolo interno.

3) una notevole complessità meccanica aggiuntiva, non è certo chissà che di difficile (concettualmente è semplice) ma voglio vedervi a smontare tutto l'ambaradam ogni volta!!!


come conclusioni, il progetto è molto ambizioso e spero vada avanti, sarebbe una bella cosa che le tecnologie si differenziassero molto...!!!


Per il tuo punto 1 i cerchi gia' ci sono infatti il cerchio e' completo di tutto...Per il punto 3 la praticita' di smontaggio e' veramente da record...Per il resto infatti tutto e' in sperimentazione, o meglio viene utilizzato pero' non ancora messo sul mercato...

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4016150
4016150 Inviato: 26 Mar 2008 17:20
 

extension ha scritto:


Per il tuo punto 1 i cerchi gia' ci sono infatti il cerchio e' completo di tutto...Per il punto 3 la praticita' di smontaggio e' veramente da record...Per il resto infatti tutto e' in sperimentazione, o meglio viene utilizzato pero' non ancora messo sul mercato...

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punto 1: si ok, ma QUANTO PESA tale cerchio??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

per il punto 3, non direi che è da record, per cambiare una gomma devi anche fare il cambio dell'olio praticamente obbligatoriamente...con tutte le conseguenze.
come detto, non che sia un problema, ma è sempre una complicazione in più e rompe le balle no? (per esempio, non saresti molto più contento se per smontare la ruota posteriore non ci fosse quella catena sporca di ogni?)
 
8343533
8343533 Inviato: 24 Ago 2009 11:13
Oggetto: Re: BRAKKO Veramente notevole! [produzione cerchi]
 

extension ha scritto:
Brakko.org

Tramite un amico (rappresentante)ho conosciuto questa azienda e il relativo titolare....Ho visto alcune realizzazioni, e siamo gia' in accordo per provare, appena sara' pronto, il sistema sulla mia ninja....Provato sull' RSV1000 l' impressione (nonostante io non abbia dimistichezza col bicilindrico)e' buona..La tenuta allo sforzo mi sembra di buon livello,l' impostazione della frenata e' efficiente e la praticita' nel cambio ruota e' indiscutibile...Mi rimane solo il dubbio su alcuni aspetti tecnici della cosa, ossia la tenuta alle sollecitazioni dopo una gara completa a livello mondiale (SBK o Motogp) e il perche' i grossi costruttori (che gli stanno offrendo cifre folli x il brevetto) NON l' hanno mai pensata....Se qualcuno avesse altre analisi personali mi farebbe piacere confrontarle..

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PS:comunque l' ingegneria italiana NON ha rivali....Ducati e Ferrari davanti a tutti icon_lol.gif


Scusate se magari non ho seguito l'iter normale per le presentazioni:
sono Gianni di Milano ed ho trovato questa conversazione su google per cui, essendo ancora (beato me) in vacanza, mi limito solamente a segnalare il fatto che Brakko s.r.l. ( Brakko.com ) da settembre inizia a vendere i tanto sospirati CWB. Sul sito si può scaricare la brochure con le varie configurazioni possibili per ogni tipo di moto. Per ora buon tutto a tutti. Ciao ragazzi.
 
8360834
8360834 Inviato: 26 Ago 2009 22:48
 

io non ho capito una cosa ma tu riesci a far avere sti cerchi completi con uno sconto?? oppure come sul sito di prezzi non se ne sa ancora nulla??
 
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