5912
Inviato: 2 Mag 2005 9:59
Oggetto: Passo dell´Abetone e Passo delle Radici (01/05/2005)
domenica mattina ore 8:45, mi sveglio e come previsto stupenda giornata.
qualche sms in giro e nessuno risponde come al solito, quindi anche oggi solito giro che ormai so a memoria
passa la mattina e alle 13.30 senza sentire nessuno degli altri mi vesto e parto, direzione Maranello.
non sto ad annoiarvi con la strada fatta fino alla patria della Ferrari, visto che fino a li di curve non se ne parla.
da Maranello comincia il divertimento, si prende per Serramazzoni e via su in direzione della Fontanina, mitico ritrovo degli smanettoni modenesi.Quasi una 20 di km di belle curve anche se per andare con un po di ritmo bisogna conoscere un po la strada per via dell'asfalto non sempre al top.
Da qui si prosegue poi per Pavullo e poi Lama Mocogno.Sempre belle curve e un asfalto così così
Da qui fino a Pievepelago non mi ricordo di aver fatto un tratto dritto, sempre belle curve mai troppo strette, peccato per l'asfalto che ancora una volta lascia un po a desiderare.Un po troppo traffico per i miei gusti.
Da Pievepelago si prende il bivio per il Passo dell'Abetone e i restanti 12 km passano tranquilli tra le solite curve e le solite auto.
Piccola sosta al passo per una bevuta dopo 135 km di moto.
Dopo la sosta si riparte di nuovo verso Pievepelago, altri 12 km in discesa e poi giunti in paese prendo il bivio per il Passo delle Radici.
Da qui comincia la libidine, circa 13 km di curve abbastanza larghe e dall'asfalto più che buono.Comincio ad aprire un po di più ma sento che il Diablo post. mi avverte di non averne più di tanto e quindi decido di guidare un po più pulito e rilassato pennellando le curve una dietro l'altra fino su al passo.Essendo la strada immersa nel bosco in alcuni tratti c'erano delle zone miste di luce e ombra e non sempre era ben visibile la strada, ma di niente di particolarmente preoccupante
Altra piccola sosta
Si riparte e si torna indietro qualche km fino a Piandelagotti, da qui per Civago. La strada non è molto larga ed è abbastanza sporca tant'è che il post. ormai liscio non ne voleva sapere di stare fermo e causa anche un po di stanchezza decido di fare il mototurista.
dopo una 30 di km di guida calma e tranquilla una piccola sosta rilassante a Monteorsaro, peccato non avessi le chiavi di casa
Sono ormai le 18.00 e comincia ad essere ora di tornare a casa, visto che mi aspettano ancora un centinaio di km.
Si riparte direzione Villa Minozzo, la strada la conosco bene e in pieghe un po più accentuate la moto si comporta ancora abbastanza bene.Altri 25 km di curve e controcurve per poi imboccare la SS63 del Valico del Cerretto in direzione Reggio Emilia.
A questo punto potrei puntare direttamente RE per le lunghe,noiose ma più sbrigativa gallerie.
Ovviamente no, prima dell'inizio della strada dritta svolta in direzione Pantano e sosta Al Monte per bere un po di liquidi.
Si riparte e mi faccio tutta la fondovalle Carpineti - Viano che porta a Scandiano con un ritmo abbastanza sostenuto, 17 km in 15 minuti.
Da Scandiano a casa tutta strada dritta che evito di raccontarvi, si va con calma perchè ho veramente dato tutto quello che avevo
A fine giornata il contakm segna 302.4 km
e il Diablo e in queste condizioni
se aggiungiamo i 190 km si sabato, direi non male come weekend
Ultima modifica di Simon il 16 Apr 2006 18:39, modificato 1 volta in totale