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R1 - citta' [consigli d'uso]
3975471
3975471 Inviato: 21 Mar 2008 14:08
Oggetto: R1 - citta´ [consigli d'uso]
 



Sono un possessore dallo scorso anno di una Yamaha R1 2001
comprata diseconda mano ma tenuta bene (come dice la canzone di luca carboni) e micapita di usarla in citta o al ritorno dal lavoro sulla strada trovare traffico .
La domanda e questa ,sappiamo tutti che questo modello non digerisce molto
la citta e il traffico ,ma per evitare che girando.............tenda ad ingolfarsi e
a non rendere piu , le marce a che regime si possono tirare perche il motore
renda anche nel traffico? "4000-4500giri esempio"
Spero che abbiate capito.
 
3976033
3976033 Inviato: 21 Mar 2008 14:57
Oggetto: Re: R1 in citta´
 

fanky ha scritto:

Spero che abbiate capito.


che cosa brutta che hai scritto.... icon_rolleyes.gif
 
3979119
3979119 Inviato: 21 Mar 2008 20:49
Oggetto: Re: R1 - citta´ [consigli d´uso]
 

fanky ha scritto:
Sono un possessore dallo scorso anno di una Yamaha R1 2001
comprata diseconda mano ma tenuta bene (come dice la canzone di luca carboni) e micapita di usarla in citta o al ritorno dal lavoro sulla strada trovare traffico .
La domanda e questa ,sappiamo tutti che questo modello non digerisce molto
la citta e il traffico ,ma per evitare che girando.............tenda ad ingolfarsi e
a non rendere piu , le marce a che regime si possono tirare perche il motore
renda anche nel traffico? "4000-4500giri esempio"
Spero che abbiate capito.


Compatibilmente con le condizioni di traffico,
il regime migliore per resa e consumi dovrebbe essere dal valore di coppia in sù,quindi rispettando i limiti con un'R1 dovresti usare sempre la prima....

icon_rolleyes.gif
 
3988434
3988434 Inviato: 23 Mar 2008 11:37
 

Hayden69 , perche dici che ho scritto una cosa brutta ,anche perche nel traffico non posso quidare con una ruota sola.
Ma girando con la prima marcia non si rischia di impallare il motore?
 
3991069
3991069 Inviato: 23 Mar 2008 19:01
 

fanky non ti capisco !!!!!!! in citta la moto si usa con giudizio qualsiasi sia la cilindrata cosa centra l ingolfarsi tanto con un 1000 usi le prime marce dolcemente quindi non capisco la tua domanda.ciao non volevo essere scortese
 
3992364
3992364 Inviato: 23 Mar 2008 21:27
 

Allora cerco di spiegare cosa mi e capitato ,girando in citta una domenica .
Sono andato a girare un pomeriggio di agosto nella zona del centro della mia
citta (Bologna),girando con 1,2 e 3 marcia ad un regime sui 3000-4000 giri.
Dopo di che ,allontanadomi ,verso la campagna ,la moto non rendeva piu di
tanto e questo mi ha preoccupato .
Ho fatto provarla a un meccanico e mi ha detto che la moto e perfetta........
Domanda?
Ho sono io che non sono in grado di guidare la moto in citta oppure girando in citta,guido in modo che la ingolfo.
Ps.mi scuso io per quello che ho scritto
 
3992820
3992820 Inviato: 23 Mar 2008 22:28
 

Ragazzi,
l'R1 in città e in mezzo al traffico è un'eresia! eusa_naughty.gif
 
3993516
3993516 Inviato: 24 Mar 2008 0:01
 

la nostra moto soffre nel traffico e gode in pista icon_cool.gif
 
3993591
3993591 Inviato: 24 Mar 2008 0:21
 

Ho anche pensato di sostituire il pignone con uno con un dente in meno ,in
modo che sia piu pronta nello scatto,
In un altro forum ho letto di un'altra persona che aveva un problema simile
al mio e hanno consigliato di fare questa cosa
 
3993676
3993676 Inviato: 24 Mar 2008 0:44
 

fanky ha scritto:
Allora cerco di spiegare cosa mi e capitato ,girando in citta una domenica .
Sono andato a girare un pomeriggio di agosto nella zona del centro della mia
citta (Bologna),girando con 1,2 e 3 marcia ad un regime sui 3000-4000 giri.
Dopo di che ,allontanadomi ,verso la campagna ,la moto non rendeva piu di
tanto e questo mi ha preoccupato .
Ho fatto provarla a un meccanico e mi ha detto che la moto e perfetta........
Domanda?
Ho sono io che non sono in grado di guidare la moto in citta oppure girando in citta,guido in modo che la ingolfo.
Ps.mi scuso io per quello che ho scritto


E' capitato lo stesso a me:::quando l'ho comprata pensavo fosse spompata....invece poi un meccanico mi ha detto che per quanto era tenuta bene e rendeva sembrava avere 15000km sebbene il contakm marcasse 40000....perfetta!!!
 
3994956
3994956 Inviato: 24 Mar 2008 12:04
 

fanky ha scritto:
Ho anche pensato di sostituire il pignone con uno con un dente in meno ,in
modo che sia piu pronta nello scatto,
In un altro forum ho letto di un'altra persona che aveva un problema simile
al mio e hanno consigliato di fare questa cosa


ma lascia perdere questo pignone che è una motocicletta che se sai tenere in riga sei sempre su una ruota... icon_confused.gif
 
3995244
3995244 Inviato: 24 Mar 2008 12:46
 

ma sinceramente stiamo arrivando a veri e propri assurdi senza offesa ma la moto si guida a orecchio, non esiste un rapporto da tenere qui megli che li, sta in tutto in base a dove guidi e al tuo "udito"
icon_wink.gif
comunque sia nessuna R1 mai prodotta tende ad "ingolfarsi" come dici tu se ben carburata!
 
3995532
3995532 Inviato: 24 Mar 2008 13:32
Oggetto: Re: R1 - citta´ [consigli d´uso]
 

Bibe ha scritto:


Compatibilmente con le condizioni di traffico,
il regime migliore per resa e consumi dovrebbe essere dal valore di coppia in sù,quindi rispettando i limiti con un'R1 dovresti usare sempre la prima....

icon_rolleyes.gif

non è così....l'R1 ha la coppia max intorno ai 10000 giri...immagina di camminare sempre così in prima...faresti i 4 al litro.......
gli attriti interni al motore crescono col quadrato della velocità.....
 
3997883
3997883 Inviato: 24 Mar 2008 20:18
 

Probabilmente chi possiede una R1 come me non a carburatore ,ma con
alimentezione a inezione ,girando in citta e piu difficile che si ingolfi e poi io
non sarei in grado di tirare le marce in mezzo al traffico,non fa parte del mio
modo di guidare.
 
3999635
3999635 Inviato: 24 Mar 2008 23:05
 

bè io una corona più grande o un pignone più piccolo li proverei. Al massimo poi ritorni ai rapporti originali.
Sono anch'io di Bologna, quindi ti capisco per quanto riguarda il problema traffico icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
 
3999666
3999666 Inviato: 24 Mar 2008 23:07
 

ma qui si parla di r1 e non di r6 icon_wink.gif
io ho sia l'una che l'altra e sono due moto completamente diverse icon_wink.gif

poi sarei curioso di capire cosa vi cambia modificare una corona o un pignone per il traffico....
 
4004701
4004701 Inviato: 25 Mar 2008 15:19
 

Continuiamo a dire eresie, l'R1 a carburatori o inezione che sia odia il traffico, e anche se ben carburata dopo na settimana de sta tortura (sia per lei che per voi) ci sarebbe da dare na controllatina generale. eusa_snooty.gif

E' come comprarsi un cavallo e tenerlo in una stalla di pochi metri quadrati senza farlo uscire! 0510_sad.gif
La nostra bestiola ha bisogno di strade aperte, di curve e di respirare tanta aria.

Per la città se proprio odiate gli scooter andate a piedi, coi mezzi, in bici...

Oltretutto in città occhio a dove si lascia!

Un pò di bontà per favore

doppio_lamp.gif
 
4004763
4004763 Inviato: 25 Mar 2008 15:23
 

Ripeto una cosa che ho ribadito in un altro topic insieme a junior: "in strada è divertente (non centro città però), nel traffico è snervante in pista è PERFETTA..."

icon_wink.gif
 
4008919
4008919 Inviato: 25 Mar 2008 22:07
 

Junior ha scritto:
ma qui si parla di r1 e non di r6 icon_wink.gif
io ho sia l'una che l'altra e sono due moto completamente diverse icon_wink.gif

poi sarei curioso di capire cosa vi cambia modificare una corona o un pignone per il traffico....


non è per il traffico, è per renderla un pò meno snervante in città (o almeno a me piace avere i rapporti un pò più corti nell'uso cittadino).

in città fai fatica a mettere la 4° con una supersportiva (e penso che per un'R1 sia ancora più difficile che con un'R6), e oltretutto non te ne fai nulla di una velocità max prossima ai 300 all'ora... Quindi tanto vale dargli un pò più di brio con una corona o un pignone...

è come andare a girare ad adria con i rapporti originali: ti diverti lo stesso, ma sul rettilineo non arrivi a tirare la 5°... Se invece metti un pignone -1 o una corona +2 (o tutti e 2) sfrutti meglio la moto e ti diverti di più icon_wink.gif
 
4009119
4009119 Inviato: 25 Mar 2008 22:22
 

bho forse abbiamo visioni di rapporti differenti icon_mrgreen.gif
la mia r1 (che è una immatricolazione 05) ha un cambio ed una potenza abbastanza fluida, secondo me in città ci giri tranquillamente con i rapporti originali... poi ovviamente so gusti icon_cool.gif

(io odio il traffico e odio la moto a 100 gradi sotto le pacche)
 
4009531
4009531 Inviato: 25 Mar 2008 22:49
 

Io ci sono andato al lavoro quest'inverno, tutti i giorni, con tutte le condizioni atmosferiche. Traffico della grande metropoli (Roma), semafori ogni 500 mt.
Mai avuto un problema di carburazione icon_wink.gif

P.S. ma su un 1000 che devi far fatica a tenere inchiodato l'anteriore a terra, in città con il traffico e i semafori sta rapportatura accorciata a che ve serve?
 
4009993
4009993 Inviato: 25 Mar 2008 23:26
 

quoto l'amico spank icon_cool.gif
 
4010286
4010286 Inviato: 26 Mar 2008 0:03
 

Quotone a spank e junior icon_wink.gif
 
4010582
4010582 Inviato: 26 Mar 2008 1:43
 

bho avremmo due concezioni di moto differenti...
Sarà che io prima (ora molto meno) ero motardista!

vado leggermento OT:
comunque non so su un 1000 perchè non l'ho mai provato, ma sui 600, in città, viaggi sempre intorno ai 4000 giri se vuoi stare a velocità civili (a meno che non vada solo in 1°), quindi coppia pari a zero e per arrivare al punto di coppia ci metti 'na vita (ad esempio se voglio fare un sorpasso è un dramma...).
Accorciando la rapportatura, a pari velocità (metti i 60) stai sempre a giri più alti, e per me è più comodo
 
4010593
4010593 Inviato: 26 Mar 2008 1:53
 

Biowolf ha scritto:
bho avremmo due concezioni di moto differenti...
Sarà che io prima (ora molto meno) ero motardista!

vado leggermento OT:
comunque non so su un 1000 perchè non l'ho mai provato, ma sui 600, in città, viaggi sempre intorno ai 4000 giri se vuoi stare a velocità civili (a meno che non vada solo in 1°), quindi coppia pari a zero e per arrivare al punto di coppia ci metti 'na vita (ad esempio se voglio fare un sorpasso è un dramma...).
Accorciando la rapportatura, a pari velocità (metti i 60) stai sempre a giri più alti, e per me è più comodo


Beh per un 600 magari si, aiuti un pò i bassi siccome a tutta la potenza in alto, ma vai tranquillo che non hai problemi x i sorpassi lo stesso, mi sembra esagerato...
Per il millone vai tranquillo che invece prob di coppia non ne hai neanche ai bassi, è una moto da 180 cv icon_eek.gif

comunque grande...Sono troppo divertenti i motard!!! Ho provato l'ipermotard ducati e devo dire che è vrm una bicicletta vrm cattiva! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

I rapporti corti a mio avviso x cm guido io almeno sono sempre utili, ma x la città non so qnt...Anche perchè credimi che ne R6 e tnt meno R1 hanno prob a sorpassare anche a 4000 giri auto di andatura normale quotidiana...(Io ho R6 2007, ora non + originale, ma comunque neanche da originale o mai avuto questi problemi nel sorpassare le auto, poi non so cs intendi tu ma fai cm vai + comodo, alla fine la guida è soggettiva...)
 
4011225
4011225 Inviato: 26 Mar 2008 9:52
 

Spank ha scritto:
Io ci sono andato al lavoro quest'inverno, tutti i giorni, con tutte le condizioni atmosferiche. Traffico della grande metropoli (Roma), semafori ogni 500 mt.
Mai avuto un problema di carburazione icon_wink.gif

P.S. ma su un 1000 che devi far fatica a tenere inchiodato l'anteriore a terra, in città con il traffico e i semafori sta rapportatura accorciata a che ve serve?


Benissimo, sei andato al lavoro quest'inverno, ma in estate ci sei andato in mezzo al traffico con la temperatura che sta fissa a 100°? icon_eek.gif
Anche se non si hanno problemi di carburazione subito, daglie oggi e daglie domani non è che il motore gode a quelle temperature.
 
4014371
4014371 Inviato: 26 Mar 2008 14:50
 

Ciao regà....posso farti una domanda??ma se stai 7 gg su 7 e sia inverno ed estate in mezzo al traffico, perchè ti sei fatto l'R1??

Io la uso tutti i giorni a ROMA (e sapete che il traffico è un bordello), la moto soffre molto è vero ma il fatto di accorciare i rapporti non lo capisco....stare i sempre col davanti appoggiato sul cofano di qualche macchina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E poi un'affondata tra un semaforo e l'altro je se da....
 
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