ni-kon ha scritto:
ingrassare ogni 600km, è manutenzione ordinaria come scritto sul libretto di manutenzione.
poi, ognuno sceglie come trattare la propria moto, a seconda anche delle strade percorse.
saltuariamente va fatto, in quanto gli ingranaggi hanno un attrito veramente esagerato... la catena su corona e pignone, è acciaio su acciaio,...si usura parecchio se non è ben lubrificato.
piuttosto, ci son diversi tipi di lubrificanti per catene con o-ring:
stesso composto per ingrassare le eliche delle navi...quella che si attacca come mastice, bella densa...si potrà lubrificare meno frequentemente, ed avrà una maggiore durata sulla trasmissione e sugli ingranaggi,
...ma ...
...terrà appiccicati anche i detriti... conseguentemente fai un bel trito di tutto ciò che rimane all'interno... ingranaggi compresi.
al contrario un lubrificante più "olioso" (scusa se mi manca la terminologia appropriata) sarà da utilizzare più frequentemente, ma tratterrà meno sporcizia.
chi invece è un minimo appassionato, ogni tot km prende un bel litro di diesel (mi raccomando occhio, no benzina, che cuoce gli o-ring di gomma) pennellino, e gli dà anche una bella pulita, sgrassando e pulendo tutta la trasmissione.
con una buona manutenzione/pulizia, la catena rimane efficiente si usura più lentamente, e trasmette un moto piu regolare.
Quoto quanto già detto da ni-kon, io di solito la ingrasso prima di fare un bel giro lungo(pulendola come ti ha suggerito ni-kon) poi magari quando rientro a catena ancora calda ci passo uno straccio pulito, in modo da togliere tutto il grasso in eccesso e poi la ingrasso di nuovo.
Come grasso uso, perchè mi stato consigliato, quello della Did, la versione per corse, èun pò più oleoso e penetra meglio tra gli o-ring evitando che si secchino e rompano.
Un' altro consiglio ke mi hanno datoè quello di fare una passata di grasso anche nel caso si lavi la moto con un'idropulitrice.