icemangino ha scritto:
Ciao,
se la testa è esagonale, esistono anche delle chiavi inglesi speciali, nel senso che l'estremità della chiave è fatta con un esagono in cui si infila uno spuntone che girando il manico stringe la presa.
Le trovi anche da pochi euro al self (la publicizzavano anni fa x tv); in pratica il principio è che la testa è snodata, e più "tiri" il manico più stringe la testa della vite, e quindi alla fine si molla.
Per fare un taglio è meglio il flessibile se le viti sono non sono in alluminio; col seghetto da fero ti ci vorrebbero anni ed è una posizione assurda in cui lavorare. Con il flessibile devi avere polso fermo e lavorare in controspinta, altrimenti ci metti un attimo a scivolare e strisciare la corona (al limite attacca un pezzo di cartone con dello scotch x proteggerla).
gino
credo che il metodo di ice sia il più semplice ed efficace (eh l'esperienza... )...io addirittura ignoravo l'esistenza di un attrezzo simile!!
ma si trova in ferramenta?? e precisamente come si chiama??
PS: ma è una chiave universale (nel senso va bene per tagli 10-11-12 ecc) oppure ce ne stà una x ogni misura come le normali chiavi??