MiniGuida per acquisti verso paesi extra-CEE
Esempio:Acquisto ricambi moto dagli USA
Tenente prsente che i pacchi provenienti dai paesi extra CEE devono passare la dogana con una dichiarazione di valore fatta dal mittente. A questo punto se la spedizione è di valore inferiore ai 45 euro non paga nè dazi doganali nè IVA, ma se il valore della spedizione supera i 45 euro si pagano: il dazio doganale (in questo caso il 6%), l'IVA del 20% (almeno per i ricambi moto) ed un diritto postale alle Poste Italiane che compiono per voi le operazioni di sdoganamento e di nazionalizzazione del bene. Naturalmente la dogana ha il potere di chiedervi riscontro del valore del bene e, se per avventura, il mittente ha dichiarato per la spedizione un valore minore al reale e questo sembra troppo basso (alla dogana) potete essere certi che vi chiederanno conto del contenuto dopo aver ispezionato il pacco stesso. Quindi il consiglio è di acquistare (se possibile) da paesi extra CEE solo ricambi di valore modico, comunque inferiore ai 45 euro, e quando il valore è superiore mettete a budget anch le spese doganali.
Con il pagamento dei diritti doganali gravanti sulle merci estere si attribuisce alle stesse la condizione di merci nazionalizzate. Soltanto il pagamento del dazio e dell’IVA permette l'immissione al consumo nel territorio nazionale. Non è vero che il dazio assolve l'IVA. Quello che pagate è DAZIO+IVA, anche se alle merci americane è già applicato il VAT
Importante
***Se il venditore americano è un venditore professionista, chiedetegli lo scorporo del VAT (iva americana) visto che spedisce verso l'Italia dove si applica l'IVA - In teoria non sarebbe giusto pagare due tasse, ma in molti lo fanno lo stesso, specialmente sulle merci di elettronica e informatica perchè comunque costano sempre meno che in Italia, anche pagando due volte ****
La base imponibile sulla quale dev'essere calcolata l'IVA è data dal valore doganale della merce, cui vanno sommati i diritti doganali dovuti (dazi, accise, ecc.) e l'ammontare delle spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno del territorio comunitario (spese trasporto, polizze assicurative, ecc.).
Come pago IVA e dazi?
Di solito si paga in contanti direttamente al corriere che consegna la merce (preparate quindi il cash!). A volte capita di essere sprovvisti della somma necessaria, e quindi le soluzioni sono 2:
1) Ritirare la merce direttamente all'ufficio postale più vicino a voi (dopo 2-3 giorni lavorativi)
2) Ritirare la merce all'ufficio del corriere espresso (di solito la consegna viene effettuata dall'SDA, sempre dopo 2-3 giorni lavorativi)
In entrambi i casi il pagamento deve avvenire in contanti!
Spero di essere stato abbastanza esaustivo...Se avete altre domande sono lieto di aiutarvi....