Sono veramente fortunato ad essere qui e raccontarvi questo incidente.
Martedì sera stavo andando in palestra, e mentre percorrevo la corsia preferenziale dei bus/tram in Viale Bezzi (circonvallazione esterna, che diventa Viale Misurata) una pazza su una twingo decide di fare inversione di marcia usando la corsia preferenziale per fare manovra, fregandosene di semafori rossi, interdizioni di svolta e possibile/probabile traffico sulle corsie preferenziali.
Situazione: mi ritrovo questa macchina ferma davanti alla mia corsia, ad una ventina di metri davanti a me, e io che sono a 50 km/h circa (ma forse anche meno). Freno con l'anteriore d'instinto e prima che il mio piede trovi la pedana del freno posteriore la moto è già andata giù.
Per fortuna indossavo giubbotto con tutte le protezioni, paraschiena, casco integrale, guanti racing con protezioni in kevlar (questa panoplia la uso sempre) e zaino con guantoni da boxe e parastinchi, che mi hanno ulteriormente assorbito la caduta.
Per fortuna sono caduto in mezzo alla carreggiata e non sul marciapiede, per fortuna nessun mezzo (bus, taxi, moto che sia) veniva dalla direzione opposta, per fortuna i motorini che erano dietro di me sono riusciti a rallentare in tempo (sorpresi anche loro come me dalla twingo impazzita) e per fortuna ho terminato la scivolata prima di urtare la macchina.
La moto è caduta sulla mia gamba sinistra ma mi facevano male spalla e pollice destro (boh), più che la gamba stessa che aveva solo qualche graffio.
Tutti i passanti e gli scooteristi si sono fermati per aiutarmi, hanno addirittura chiamato 2 ambulanze e sono tutti stati gentilissimi con me, il max della solidarietà! Anche gli ambulanzieri sono stati il massimo!
In ospedale solo x precauzione, mi hanno quasi subito lasciato andare, stupendosi che nn mi sia fatto niente.
La moto è bella distrutta, sotto il cupolino nn c'è più nulla, la carena sinistra è diventata bianca e quella destra staccata di una decina di cm dalla moto. Il motore funziona ancora ma entrano solo la 1a e la 2a marcia, clacson cortocircuitato (mio padre ha dovuto tagliare i cavi per farlo smettere). Spero che telaio e forcella siano interi. Adesso devo sistemare i guai tra assicurazione, polizia, preventivi, ecc ecc. comunque ho 2 testimoni dalla mia parte, e la conducente della twingo non era in regola con la revisione, quindi spero veramente di non perderci troppo!
La lezione: anche se sei nella situazione più tranquilla possibile, con tutta la ragione del mondo puoi sempre farti male, negli incroci rallenta (anche se teoricamente quello non dovrebbe essere un classico incrocio), protezioni SEMPRE e... una buona dose di fortuna non guasta mai!
un pò di foto della mia Errina dopo solo 3 settimane di vita (e 600 km):
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
se volete altre foto o la foto di qualche pezzo in particolare contattatemi a: dan_1988@hotmail.com