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stopper rebound
3893055
3893055 Inviato: 11 Mar 2008 17:24
Oggetto: stopper rebound
 

salve a tutti, in cosa consiste il nuovo aggeggio publicizzato da bartolini (stopper rebound) sul giornale di motocross? e dove va collocato sulla moto? un saluto icon_lol.gif
 
3893124
3893124 Inviato: 11 Mar 2008 17:32
 

è due mesi che lo sto guardando e ancora non l' ho capito...
Me lo chiedevo pure io cosa fosse e dove andasse collocato quell' aggeggio.. 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif icon_twisted.gif
 
3893240
3893240 Inviato: 11 Mar 2008 17:45
 

si l'ho visto anch'io...

in pratica da quello che ho potuto capire l'ultimissimo tratto di estensione del mono che viene un po frenato.

secondo me più di tanto non ti aiuta se sei a posto con le regolazioni varie del mono (sag e robe varie...)

comunque vi faccio un copia incolla delle cose principali che troverete a questo link
Link a pagina di Manucciracing.com


"DOV’E’ IL VANTAGGIO?

Nel motocross funziona moltissimo in staccata, in discesa e nelle
buche profonde, permettendo alla moto di rimanere più attaccata al
terreno (in gergo motocrossistico “non spinge”) di conseguenza
consente di effettuare i salti più bassi e più lunghi.

Nell’ enduro come nel motocross fa sì che in discesa la moto rimanga
più attaccata al terreno, specialmente su terreni viscidi, aumentando la
trazione in accelerazione.
Nel supermotard funziona moltissimo in frenata, permettendo di
allungare la staccata; nei cambi di direzione riduce lo scomporsi della
moto e in uscita di curva permette di accelerare anticipatamente."


 
3893258
3893258 Inviato: 11 Mar 2008 17:47
 

me se non ho visto male dalle foto sul sito del produttore dovrebbe mettersi attaccato al mono dove ci sono i levereggi,in pratica quando l'amm va a pacco quell'affare li si punta contro il forcellone e impedisce il fondo corsa,se poi non pieghi il forcellone stesso non so......
 
3894405
3894405 Inviato: 11 Mar 2008 19:57
 

sapete che costo ha?
icon_question.gif
 
3894527
3894527 Inviato: 11 Mar 2008 20:12
 

sinceramente non ne ho la minima idea...ma non credo costi tanto...già non ha un grande effetto, poi magari costa pure tanto...e chi se lo compra??
 
3897746
3897746 Inviato: 12 Mar 2008 11:09
 

.

ho cercato un po in giro...

costo: 70 euro icon_eek.gif icon_asd.gif
 
3898540
3898540 Inviato: 12 Mar 2008 13:00
 

La prossima volta che vedo Bartolini allenarsi vado a vedere se ce l'ha sul serio montato.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5543665
5543665 Inviato: 3 Set 2008 11:49
 

Ho visto piloti del mondiale provarlo, ma nessuno l'ha messo,
sicuramente le sospensioni preparate da un buon preparatore
vanno molto meglio.
 
5543762
5543762 Inviato: 3 Set 2008 11:54
 

Lo stopper rebound serve per smorzare lo "scalcio" che da la sospensione nella fase di ritorno in staccata....L'ha provato Bartolini e c'è l'intervista, non mi ricordo se su Xoffroad oppure su Motocross, e stando alle sue parole esso funziona, ma provoca un'indurimento dell'ammortizzatore....Così va rivista la taratura del mono.... icon_wink.gif
 
5544276
5544276 Inviato: 3 Set 2008 12:23
 

È su x-off road. Montando quello però va rivisto il sag perché accorcia l'estensione del forcellone. Ti permette di lasciare un po' più aperto il ritorno perché tanto in staccata ci pensa lui. Sarebbe un tampone.
 
5544380
5544380 Inviato: 3 Set 2008 12:29
 

Mirino ha scritto:
È su x-off road. Montando quello però va rivisto il sag perché accorcia l'estensione del forcellone. Ti permette di lasciare un po' più aperto il ritorno perché tanto in staccata ci pensa lui. Sarebbe un tampone.

Quale? Che pagina? Perchè io non l'ho mica visto...c'è solo la pubblicità della Progrip ccon Cairoli... icon_confused.gif
 
5544390
5544390 Inviato: 3 Set 2008 12:29
 

È x-off road di agosto.

Ultima modifica di Mirino il 4 Set 2008 12:56, modificato 2 volte in totale
 
5545313
5545313 Inviato: 3 Set 2008 13:23
 

C'è la prova su motocross...
Dovendo rifare il mono e cambiar olio alle forche da Manucci...quasi quasi glielo faccio montare. Se mi rifà anche la taratura magari qualcosa funziona.. se no..si smonta e via. Va attaccato ad un bullone del leveraggio e "batte" contro il forcellone, sotto. Quando il mono si allunga del tutto per effetto della molla lui tocca il forcellone e rallenta l'ultimo parte di estensione. Non credo pieghi un forcellone..è pur sempre un gommino, nient'altro che un pezzo di gomma, si comprime pure lui.
Oggi chiamo Manucci e gli chiedo disponibilità, prezzi e tutto.
 
5545392
5545392 Inviato: 3 Set 2008 13:27
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
C'è la prova su motocross...
Dovendo rifare il mono e cambiar olio alle forche da Manucci...quasi quasi glielo faccio montare. Se mi rifà anche la taratura magari qualcosa funziona.. se no..si smonta e via. Va attaccato ad un bullone del leveraggio e "batte" contro il forcellone, sotto. Quando il mono si allunga del tutto per effetto della molla lui tocca il forcellone e rallenta l'ultimo parte di estensione. Non credo pieghi un forcellone..è pur sempre un gommino, nient'altro che un pezzo di gomma, si comprime pure lui.
Oggi chiamo Manucci e gli chiedo disponibilità, prezzi e tutto.


il prezzo mi sembrava fosse attorno alle 80-100 euro...il che mi sembra esagerato... icon_confused.gif
 
5545438
5545438 Inviato: 3 Set 2008 13:29
 

tony cairoli publicizza ma non lo usa

bartolini pure

l'ho visto e sinceramente non ne capisco i vantaggi , certo se tari il mono a muzzo può servirti per il resto no
 
5546124
5546124 Inviato: 3 Set 2008 14:02
 

l'ultimo tratto è il meno controllato, senza contare che stressa meno anche i leveraggi.. secondo me funge, rimane il fatto che per 100 euro se la moto sclacia, mi fermo e glieli rendo i calci icon_mrgreen.gif
aggratis icon_asd.gif
 
5546252
5546252 Inviato: 3 Set 2008 14:09
 

Secondo me funziona come principio,non fa miracoli ma coome ha detto qualcuno si può lasciare il mono meno "frenato" in ritorno tanto alla fine ci pensa lui a franarlo in tratti impegnativi in cui,magari su buche o discese,il posteriore si alza.
Ovviamente sono certo che non fa miracoli, va associato ad un mono che funziona e regolato per avere il gommino.
 
5546298
5546298 Inviato: 3 Set 2008 14:11
 

Allora, ho chiamato Manucci: sabato gli porto la moto (ieri sera son arrivato a finecorsa nei registri del mono, soprattutto il ritorno e le basse...ma ne avrei voluto altri 4-5 click icon_rolleyes.gif è proprio cotto come un cece!)
Monto anche il bocchino lì, 80 euro per Suzuki. Totale spese taratura mono e forche 300euri, 80 il bofiletto di gomma, nella peggiore delle ipotesi altri 50 euro di paraoli ecc. quindi..con 350 rifaccio davanti e dietro e poi butterò 80 euro nel cesso a provare quel martufello di tampone. Se la moto scalcia ancora dopo.. la cospargo di benzina e le do fuoco! ...con Manucci sopra, pero! icon_evil.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

..mi preparo bene, così il 12 a Faenza vi smitraglio di sassate!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....magari! tanto sospe o no..sempre paracarro rimango!
 
5546401
5546401 Inviato: 3 Set 2008 14:15
 

gixx...mi sa che pure il tuo cervello sta cotto come un cece... icon_asd.gif
 
5547139
5547139 Inviato: 3 Set 2008 14:51
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Monto anche il bocchino lì, 80 euro per Suzuki. Totale spese taratura mono e forche 300euri, 80 il bofiletto di gomma, nella peggiore delle ipotesi altri 50 euro di paraoli ecc. quindi..con 350 rifaccio davanti e dietro e poi butterò 80 euro nel cesso a provare quel martufello di tampone. Se la moto scalcia ancora dopo.. la cospargo di benzina e le do fuoco! ...con Manucci sopra, pero!

solo la revisione e quel coso 350?? io ho smontato i leveraggi della mia e mo gli sto rifacendo tutto e pensavo, se sono così i leveraggi chissà il mono che non è mai stato aperto.. e magari posso far aspettare le piastre e rifare prima le sosp..
però volevo anche farle lavorare una volta che le revisionavo.. icon_rolleyes.gif
devo aprire un topic a riguardo peò mi sa.. icon_rolleyes.gif
 
5551065
5551065 Inviato: 3 Set 2008 20:23
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Allora, ho chiamato Manucci: sabato gli porto la moto (ieri sera son arrivato a finecorsa nei registri del mono, soprattutto il ritorno e le basse...ma ne avrei voluto altri 4-5 click icon_rolleyes.gif è proprio cotto come un cece!)
Monto anche il bocchino lì, 80 euro per Suzuki. Totale spese taratura mono e forche 300euri, 80 il bofiletto di gomma, nella peggiore delle ipotesi altri 50 euro di paraoli ecc. quindi..con 350 rifaccio davanti e dietro e poi butterò 80 euro nel cesso a provare quel martufello di tampone. Se la moto scalcia ancora dopo.. la cospargo di benzina e le do fuoco! ...con Manucci sopra, pero! icon_evil.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

..mi preparo bene, così il 12 a Faenza vi smitraglio di sassate!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....magari! tanto sospe o no..sempre paracarro rimango!


icon_eek.gif Io cambio olio (messo Ohlins) forca e mono + scorrevolezza forcella 110 €uri
 
5551092
5551092 Inviato: 3 Set 2008 20:25
 

dove? icon_eek.gif
 
5551118
5551118 Inviato: 3 Set 2008 20:27
 

mezzabirra ha scritto:
dove? icon_eek.gif


mi aggrego anch'io a quel prezzo!
a me solo revisione (olio, paraoli e parapolvere) alle forche 100 sacchi icon_eek.gif
 
5551122
5551122 Inviato: 3 Set 2008 20:28
 

walter86r ha scritto:


mi aggrego anch'io a quel prezzo!
a me solo revisione (olio, paraoli e parapolvere) alle forche 100 sacchi icon_eek.gif
idem icon_rolleyes.gif
 
5551254
5551254 Inviato: 3 Set 2008 20:39
 

walter86r ha scritto:


mi aggrego anch'io a quel prezzo!
a me solo revisione (olio, paraoli e parapolvere) alle forche 100 sacchi icon_eek.gif


No io paraoli e parapolvere non li ho cambiati, però la forca (kayaba 48 con cartuccia) l'avevo aperta la sera prima e lasciato defluire l'olio per tutta la notte e il mono smontato dalla moto (non gli ho portato la moto intiera). (Solo l'olio ohlins mi ha detto che costa 28€ al litro icon_confused.gif ), nessuna taratura.
 
5551272
5551272 Inviato: 3 Set 2008 20:41
 

cioè io gli mando la mia forcella con paraoli e parapolvere e il mono, lui mi revisiona il mono e la forcella effettuando anche la scorrevolezza a 110 euro? icon_eek.gif
 
5551461
5551461 Inviato: 3 Set 2008 20:56
 

mezzabirra ha scritto:
cioè io gli mando la mia forcella con paraoli e parapolvere e il mono, lui mi revisiona il mono e la forcella effettuando anche la scorrevolezza a 110 euro? icon_eek.gif

Yes, tra l'altro ero presente (come sempre quando faccio fare qualcosa agli altri).
 
5552026
5552026 Inviato: 3 Set 2008 21:59
 

e avresti voglia di dedicare quel tempo anche per le mie se gliele mando tra un mesetto?? icon_rolleyes.gif
magari ci mettiamo d'accordo con walter e le facciamo lo stesso giorno.. quanto ci mette?
io a revisionare una forcella ci metto 30-40 minuti a forcella smontata, il mono però non so quanto richieda icon_rolleyes.gif
 
5552176
5552176 Inviato: 3 Set 2008 22:14
 

Mirino ha scritto:
È x-off road di agosto.

Mi sarà sfuggito...lo cercherò...domani mattina... icon_asd.gif
Grazie icon_wink.gif .
 
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