3893055
Inviato: 11 Mar 2008 17:24 Oggetto: stopper rebound
salve a tutti, in cosa consiste il nuovo aggeggio publicizzato da bartolini (stopper rebound) sul giornale di motocross? e dove va collocato sulla moto? un saluto
kxf101
Senza Targa
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Inviato: 11 Mar 2008 17:32
è due mesi che lo sto guardando e ancora non l' ho capito...
Me lo chiedevo pure io cosa fosse e dove andasse collocato quell' aggeggio..
rollo89
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 11 Mar 2008 17:45
si l'ho visto anch'io...
in pratica da quello che ho potuto capire l'ultimissimo tratto di estensione del mono che viene un po frenato.
secondo me più di tanto non ti aiuta se sei a posto con le regolazioni varie del mono (sag e robe varie...)
Nel motocross funziona moltissimo in staccata, in discesa e nelle
buche profonde, permettendo alla moto di rimanere più attaccata al
terreno (in gergo motocrossistico “non spinge”) di conseguenza
consente di effettuare i salti più bassi e più lunghi.
Nell’ enduro come nel motocross fa sì che in discesa la moto rimanga
più attaccata al terreno, specialmente su terreni viscidi, aumentando la
trazione in accelerazione.
Nel supermotard funziona moltissimo in frenata, permettendo di
allungare la staccata; nei cambi di direzione riduce lo scomporsi della
moto e in uscita di curva permette di accelerare anticipatamente."
elbartolo
Ospite
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3893258
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Inviato: 11 Mar 2008 17:47
me se non ho visto male dalle foto sul sito del produttore dovrebbe mettersi attaccato al mono dove ci sono i levereggi,in pratica quando l'amm va a pacco quell'affare li si punta contro il forcellone e impedisce il fondo corsa,se poi non pieghi il forcellone stesso non so......
fabs98
Senza Targa
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3894405
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Inviato: 11 Mar 2008 19:57
sapete che costo ha?
kxf101
Senza Targa
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3894527
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Inviato: 11 Mar 2008 20:12
sinceramente non ne ho la minima idea...ma non credo costi tanto...già non ha un grande effetto, poi magari costa pure tanto...e chi se lo compra??
elbartolo
Ospite
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3897746
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Inviato: 12 Mar 2008 11:09
.
ho cercato un po in giro...
costo: 70 euro
elbartolo
Ospite
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3898540
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Inviato: 12 Mar 2008 13:00
La prossima volta che vedo Bartolini allenarsi vado a vedere se ce l'ha sul serio montato..
Gixxerpiccolo
Ospite
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5543665
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Inviato: 3 Set 2008 11:49
Ho visto piloti del mondiale provarlo, ma nessuno l'ha messo,
sicuramente le sospensioni preparate da un buon preparatore
vanno molto meglio.
Gasolene
Senza Benza
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5543762
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Inviato: 3 Set 2008 11:54
Lo stopper rebound serve per smorzare lo "scalcio" che da la sospensione nella fase di ritorno in staccata....L'ha provato Bartolini e c'è l'intervista, non mi ricordo se su Xoffroad oppure su Motocross, e stando alle sue parole esso funziona, ma provoca un'indurimento dell'ammortizzatore....Così va rivista la taratura del mono....
MasterRMZ
Ospite
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5544276
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Inviato: 3 Set 2008 12:23
È su x-off road. Montando quello però va rivisto il sag perché accorcia l'estensione del forcellone. Ti permette di lasciare un po' più aperto il ritorno perché tanto in staccata ci pensa lui. Sarebbe un tampone.
Mirino
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Set 2008 12:29
Mirino ha scritto:
È su x-off road. Montando quello però va rivisto il sag perché accorcia l'estensione del forcellone. Ti permette di lasciare un po' più aperto il ritorno perché tanto in staccata ci pensa lui. Sarebbe un tampone.
Quale? Che pagina? Perchè io non l'ho mica visto...c'è solo la pubblicità della Progrip ccon Cairoli...
FranZ1993
MotoGp
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5544390
5544390
Inviato: 3 Set 2008 12:29
È x-off road di agosto.
Ultima modifica di Mirino il 4 Set 2008 12:56, modificato 2 volte in totale
Mirino
Very Important Tinga
Ranking: 2264
5545313
5545313
Inviato: 3 Set 2008 13:23
C'è la prova su motocross...
Dovendo rifare il mono e cambiar olio alle forche da Manucci...quasi quasi glielo faccio montare. Se mi rifà anche la taratura magari qualcosa funziona.. se no..si smonta e via. Va attaccato ad un bullone del leveraggio e "batte" contro il forcellone, sotto. Quando il mono si allunga del tutto per effetto della molla lui tocca il forcellone e rallenta l'ultimo parte di estensione. Non credo pieghi un forcellone..è pur sempre un gommino, nient'altro che un pezzo di gomma, si comprime pure lui.
Oggi chiamo Manucci e gli chiedo disponibilità, prezzi e tutto.
Gixxerpiccolo
Ospite
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5545392
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Inviato: 3 Set 2008 13:27
Gixxerpiccolo ha scritto:
C'è la prova su motocross...
Dovendo rifare il mono e cambiar olio alle forche da Manucci...quasi quasi glielo faccio montare. Se mi rifà anche la taratura magari qualcosa funziona.. se no..si smonta e via. Va attaccato ad un bullone del leveraggio e "batte" contro il forcellone, sotto. Quando il mono si allunga del tutto per effetto della molla lui tocca il forcellone e rallenta l'ultimo parte di estensione. Non credo pieghi un forcellone..è pur sempre un gommino, nient'altro che un pezzo di gomma, si comprime pure lui.
Oggi chiamo Manucci e gli chiedo disponibilità, prezzi e tutto.
il prezzo mi sembrava fosse attorno alle 80-100 euro...il che mi sembra esagerato...
elbartolo
Ospite
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5545438
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Inviato: 3 Set 2008 13:29
tony cairoli publicizza ma non lo usa
bartolini pure
l'ho visto e sinceramente non ne capisco i vantaggi , certo se tari il mono a muzzo può servirti per il resto no
Ludo237
Very Important Tinga
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5546124
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Inviato: 3 Set 2008 14:02
l'ultimo tratto è il meno controllato, senza contare che stressa meno anche i leveraggi.. secondo me funge, rimane il fatto che per 100 euro se la moto sclacia, mi fermo e glieli rendo i calci
aggratis
mezzabirra
MotoGp
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5546252
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Inviato: 3 Set 2008 14:09
Secondo me funziona come principio,non fa miracoli ma coome ha detto qualcuno si può lasciare il mono meno "frenato" in ritorno tanto alla fine ci pensa lui a franarlo in tratti impegnativi in cui,magari su buche o discese,il posteriore si alza.
Ovviamente sono certo che non fa miracoli, va associato ad un mono che funziona e regolato per avere il gommino.
reditutto
Very Important Tinga
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5546298
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Inviato: 3 Set 2008 14:11
Allora, ho chiamato Manucci: sabato gli porto la moto (ieri sera son arrivato a finecorsa nei registri del mono, soprattutto il ritorno e le basse...ma ne avrei voluto altri 4-5 click è proprio cotto come un cece!)
Monto anche il bocchino lì, 80 euro per Suzuki. Totale spese taratura mono e forche 300euri, 80 il bofiletto di gomma, nella peggiore delle ipotesi altri 50 euro di paraoli ecc. quindi..con 350 rifaccio davanti e dietro e poi butterò 80 euro nel cesso a provare quel martufello di tampone. Se la moto scalcia ancora dopo.. la cospargo di benzina e le do fuoco! ...con Manucci sopra, pero!
..mi preparo bene, così il 12 a Faenza vi smitraglio di sassate!!! ....magari! tanto sospe o no..sempre paracarro rimango!
Gixxerpiccolo
Ospite
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Inviato: 3 Set 2008 14:15
gixx...mi sa che pure il tuo cervello sta cotto come un cece...
elbartolo
Ospite
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5547139
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Inviato: 3 Set 2008 14:51
Gixxerpiccolo ha scritto:
Monto anche il bocchino lì, 80 euro per Suzuki. Totale spese taratura mono e forche 300euri, 80 il bofiletto di gomma, nella peggiore delle ipotesi altri 50 euro di paraoli ecc. quindi..con 350 rifaccio davanti e dietro e poi butterò 80 euro nel cesso a provare quel martufello di tampone. Se la moto scalcia ancora dopo.. la cospargo di benzina e le do fuoco! ...con Manucci sopra, pero!
solo la revisione e quel coso 350?? io ho smontato i leveraggi della mia e mo gli sto rifacendo tutto e pensavo, se sono così i leveraggi chissà il mono che non è mai stato aperto.. e magari posso far aspettare le piastre e rifare prima le sosp..
però volevo anche farle lavorare una volta che le revisionavo..
devo aprire un topic a riguardo peò mi sa..
mezzabirra
MotoGp
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5551065
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Inviato: 3 Set 2008 20:23
Gixxerpiccolo ha scritto:
Allora, ho chiamato Manucci: sabato gli porto la moto (ieri sera son arrivato a finecorsa nei registri del mono, soprattutto il ritorno e le basse...ma ne avrei voluto altri 4-5 click è proprio cotto come un cece!)
Monto anche il bocchino lì, 80 euro per Suzuki. Totale spese taratura mono e forche 300euri, 80 il bofiletto di gomma, nella peggiore delle ipotesi altri 50 euro di paraoli ecc. quindi..con 350 rifaccio davanti e dietro e poi butterò 80 euro nel cesso a provare quel martufello di tampone. Se la moto scalcia ancora dopo.. la cospargo di benzina e le do fuoco! ...con Manucci sopra, pero!
..mi preparo bene, così il 12 a Faenza vi smitraglio di sassate!!! ....magari! tanto sospe o no..sempre paracarro rimango!
mi aggrego anch'io a quel prezzo!
a me solo revisione (olio, paraoli e parapolvere) alle forche 100 sacchi
elbartolo
Ospite
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Inviato: 3 Set 2008 20:28
walter86r ha scritto:
mi aggrego anch'io a quel prezzo!
a me solo revisione (olio, paraoli e parapolvere) alle forche 100 sacchi
idem
mezzabirra
MotoGp
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Inviato: 3 Set 2008 20:39
walter86r ha scritto:
mi aggrego anch'io a quel prezzo!
a me solo revisione (olio, paraoli e parapolvere) alle forche 100 sacchi
No io paraoli e parapolvere non li ho cambiati, però la forca (kayaba 48 con cartuccia) l'avevo aperta la sera prima e lasciato defluire l'olio per tutta la notte e il mono smontato dalla moto (non gli ho portato la moto intiera). (Solo l'olio ohlins mi ha detto che costa 28€ al litro ), nessuna taratura.
luckymx
Super Sport
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5551272
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Inviato: 3 Set 2008 20:41
cioè io gli mando la mia forcella con paraoli e parapolvere e il mono, lui mi revisiona il mono e la forcella effettuando anche la scorrevolezza a 110 euro?
mezzabirra
MotoGp
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5551461
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Inviato: 3 Set 2008 20:56
mezzabirra ha scritto:
cioè io gli mando la mia forcella con paraoli e parapolvere e il mono, lui mi revisiona il mono e la forcella effettuando anche la scorrevolezza a 110 euro?
Yes, tra l'altro ero presente (come sempre quando faccio fare qualcosa agli altri).
luckymx
Super Sport
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5552026
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Inviato: 3 Set 2008 21:59
e avresti voglia di dedicare quel tempo anche per le mie se gliele mando tra un mesetto??
magari ci mettiamo d'accordo con walter e le facciamo lo stesso giorno.. quanto ci mette?
io a revisionare una forcella ci metto 30-40 minuti a forcella smontata, il mono però non so quanto richieda
mezzabirra
MotoGp
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Inviato: 3 Set 2008 22:14
Mirino ha scritto:
È x-off road di agosto.
Mi sarà sfuggito...lo cercherò...domani mattina...
Grazie .
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