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Fuel Adjuster by BMC
3881529
3881529 Inviato: 10 Mar 2008 14:27
Oggetto: Fuel Adjuster by BMC
 

Sembra un'alternativa al cambio di centralina e dovrebbe costare sui 75€.
Pensavo di allegarla alla modifica di mox....!

Che ne pensate? Potrebbe servire a qualcosa con scarico+filtro BMC?

LINK BMC

Per tutte le moto di ultima generazione dotate di iniezione elettronica BMC propone una nuova centralina che permette di variare la portata del flusso di carburante ai vari regimi di utilizzo in maniera semplice ed efficace.
Il FUEL ADJUSTER è di facile installazione, si aggancia al cablaggio di serie e può essere utilizzato su tutte le moto di cilindrata equivalente: infatti nei 4 cilindri c’è un modello per 600 e 750 cc. ed uno per 800/1300 cc. , ne esiste poi uno per i bicilindrici ed uno per i 3 cilindri.
Tutte le regolazioni del FUEL ADJUSTER si effettuano tramite le viti poste nella parte posteriore dell’apparecchio.
Il FUEL ADJUSTER sostituisce i Kit Carburatori lavorando con lo stesso principio: più benzina al minimo, ai medi ed alti regimi. Quello che una volta si otteneva cambiando i getti del minimo e del massimo e lo spillo (variando eventualmente l’altezza di quest’ultimo) ora lo si ottiene semplicemente girando le viti di regolazione dell’apparecchio, con un minimo impegno ed in tempi molto più brevi.
Il FUEL ADJUSTER è la soluzione ottimale per la taratura dell’iniezione di moto con modifiche “soft” quali filtro aria e scarico, la modifica usualmente più diffusa.
 
3881677
3881677 Inviato: 10 Mar 2008 14:38
 

Nella descrizione non spiega come si collega all'elettronica della moto... se interviene anche sulla lambda allora potrebbe essere utile... io aspetto mox (ma che fine ha fatto???) per sentire la sua opinione e comunque vorrei prima sapere qual'era l'evoluzione del suo progetto di tuning (la seconda parte dopo il famoso tubicino..)
 
3883655
3883655 Inviato: 10 Mar 2008 17:43
 

Non vorrei dire una cavolata (potrei essere psicologicamente da buttare già di lunedì!), ma proprio Mox aveva accennato da qualche parte a una modifica all'elettronica che, solo con 75 Euro di spesa, poteva far risparmiare i soldi per una Power Commander.... dicendo però che sarebbe stata una modifica un po' più "rozza".
 
3883683
3883683 Inviato: 10 Mar 2008 17:45
 

tutti in attesa del ritorno del messia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3883784
3883784 Inviato: 10 Mar 2008 17:54
 

Se ci ho preso mi fiondo a Milano e mi faccio mettere un tubicino a gratis! icon_asd.gif
 
3884462
3884462 Inviato: 10 Mar 2008 18:49
 

Ehehe mi ricordo anche io di una modifica a spesa contenuta, ma non so se mox si riferiva a questo a cos'altro, anche perchè diceva di costruirlo noi...

Mox dove sei????
 
3884612
3884612 Inviato: 10 Mar 2008 19:04
 

mox deve essere in avaria,avra' sbagliato ad attaccarsi dei tubi icon_asd.gif . a parte gli scherzi speriamo torni presto ma tornando alla modifica non credo proprio fosse quella che diceva mox.ti posso assicurare, pero' che con le modifiche ( tutte) consigliate da mox la moto va moooolto bene tanto che a mio avviso non serve nessuna centralina aggiuntiva.Sulla mia ho messo solo il filtro bmc e lasciato lo scarico originale. se qualcuno vuole provare sta " miracolosa" centralina della BMC ci faccia sapere icon_asd.gif
aggiungo che ho guardato il link di cui sopra e penso che per la nostra motina non serva.infatti la centralina e' in grado di adattarsi da sola, in quanto autoadattativa alle "leggere modifiche" come definite nel sito stesso
 
3902389
3902389 Inviato: 12 Mar 2008 20:12
 

ciao soloperte, un paio di domande icon_biggrin.gif
il filtro bmc che hai montato è il classico filtro in cotone con quella spruzzatina di olio sopra, lavabile?
quanto costa?
oltre al taglio dei cornetti, al filtro e al tubicino hai lavorato anche sulle viti aria?
se non l'hai fatto l'effetto on-off è sparito ugualmente?
hai modificato nient'altro?
 
3904110
3904110 Inviato: 12 Mar 2008 22:27
 

passapure ha scritto:
ciao soloperte, un paio di domande icon_biggrin.gif
il filtro bmc che hai montato è il classico filtro in cotone con quella spruzzatina di olio sopra, lavabile?
quanto costa?
oltre al taglio dei cornetti, al filtro e al tubicino hai lavorato anche sulle viti aria?
se non l'hai fatto l'effetto on-off è sparito ugualmente?
hai modificato nient'altro?



ciaopassapure.
il filtro che ho montato e' quello della BMC in cotone( tra l'altro l'unica fabbrica che li produce after market per l'er6 e la versys ma sono uguali)
inoltre ho chiuso la valvola di induzione aria, tagliato i cornetti, messo il tubo( da 8,5 interno) e sostituito le candele.NON ho toccato la carburazione perche' vedendo le candele ho visto che era perfetta( la carburazione).Devo dire che l'effetto on/off e' sparito completamente e la moto va mooooolto benone icon_razz.gif
 
3904253
3904253 Inviato: 12 Mar 2008 22:42
 

soloperte ha scritto:

... ho chiuso la valvola di induzione aria


Come come... cos'e' sta roba??? istruzoni please (al limite riferimento a dove guardare sul manuale officina.... )

Citazione:
e sostituito le candele


con cosa le hai cambiate??

Grassie icon_mrgreen.gif
 
3904529
3904529 Inviato: 12 Mar 2008 23:23
 

il manuale di officina non dice niente su cosa modificare,al limite indica dove trovare i vari componenti icon_asd.gif .P.S: rileggi i post Piccolo esperimento [modifica sistema di iniezione ]
 
3904710
3904710 Inviato: 13 Mar 2008 0:12
 

Se ho capito bene hai messo mano al "Inlet Air Pressure Sensor" ossia il sensore che si trova sotto la fiancatina sinistra collegato con un tubicino al corpo farfallato di sinistra.... se si ma che hai fatto??? scollegato il sensore oppure tappato il tubicino??

P.S. Il manuale officina lo ho nominato solo per avere un riferimento "visivo" dell'oggetto da attenzionare. Ci mancherebbe che ci siano i tweak belli e pronti icon_asd.gif
 
3907822
3907822 Inviato: 13 Mar 2008 14:42
 

grazie mille soloperte, ho capito che non ho bisogno di lavorare sulle viti aria e di conseguenza risincronizzare i cilindri dal mecca.
i soldi del mecca li metto nell'acquisto del filtro e candele (il tipo di candele lo nomina mox in uno dei suoi post precedenti).
direi che la carburazione rimane perfetta grazie all'autoadattività della centralina che tende a mantenere il rapporto aria-benzina impostato: se gli diamo più aria (tramite filtro, cornetti ecc.) essa aumenterà la benzina.............oppure sto sparando un sacco di minchiate approfittando dell'assenza di mox icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3909002
3909002 Inviato: 13 Mar 2008 16:32
 

MrFuji ha scritto:
Se ho capito bene hai messo mano al "Inlet Air Pressure Sensor" ossia il sensore che si trova sotto la fiancatina sinistra collegato con un tubicino al corpo farfallato di sinistra.... se si ma che hai fatto??? scollegato il sensore oppure tappato il tubicino??

P.S. Il manuale officina lo ho nominato solo per avere un riferimento "visivo" dell'oggetto da attenzionare. Ci mancherebbe che ci siano i tweak belli e pronti icon_asd.gif


quel tubolascialo stare perche' se lo stacchi la centralina va in recovery e quindi sei fritto.la valvola di induzione si trova sopra al coperchio della testa ed ha collegato un manicotto di gomma tenuto da una fascetta. la valvola e' un sistema antiinquinamento, quella che dicevi tu e' invece una sensore di O2. appena ho due minuti ti mando in mp quello che mox mi disse di provare( e che io ho modificato ulteriormente icon_rolleyes.gif )
 
3909015
3909015 Inviato: 13 Mar 2008 16:34
 

passapure ha scritto:
grazie mille soloperte, ho capito che non ho bisogno di lavorare sulle viti aria e di conseguenza risincronizzare i cilindri dal mecca.
i soldi del mecca li metto nell'acquisto del filtro e candele (il tipo di candele lo nomina mox in uno dei suoi post precedenti).
direi che la carburazione rimane perfetta grazie all'autoadattività della centralina che tende a mantenere il rapporto aria-benzina impostato: se gli diamo più aria (tramite filtro, cornetti ecc.) essa aumenterà la benzina.............oppure sto sparando un sacco di minchiate approfittando dell'assenza di mox icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


piu'o meno e' cosi,anvhe se ti posso dire che moxha ricarburato la moto successivamente alla modifica del tubetto. la mia va bene cosi' e la lascio cosi'( al lilite un po' grassa ma e' meglio cosi)
 
3929961
3929961 Inviato: 16 Mar 2008 17:36
 

soloperte ha scritto:


quel tubolascialo stare perche' se lo stacchi la centralina va in recovery e quindi sei fritto.la valvola di induzione si trova sopra al coperchio della testa ed ha collegato un manicotto di gomma tenuto da una fascetta. la valvola e' un sistema antiinquinamento, quella che dicevi tu e' invece una sensore di O2. appena ho due minuti ti mando in mp quello che mox mi disse di provare( e che io ho modificato ulteriormente icon_rolleyes.gif )
Se puoi spiegare anche a me il lavoro del tubo induzione aria?Grazie icon_mrgreen.gif
 
3938465
3938465 Inviato: 17 Mar 2008 18:16
 

Questo aggeggio della Bmc altro non è che una resistenza che si installa su uno o + sensori e ne altera la lettura.

Va bene sulle centraline Euro2, ma su quelle Euro 3 deve alterare anche la lettura del sensore lambda per essere efficace. Purtroppo non ho trovato alcuna documentazione tecnica riguardo questa centralina.

Per gli ultimi post:

Le candele che ho montato sono le denso IU24 (senza D finale!, prima che facciate domande... icon_asd.gif )

La modifica al sistema di induzione aria, almeno nella soluzione da me opzionata, consiste nello smontare la valvola lamellare di induzione aria sul coperchio testa, quindi piegare i fondo corsa delle lamelle fino ad ottenerne il blocco.
Non è il massimo allo stato dell'arte... per fare un lavoro a regola si dovrebbe passare le insenature sulla testata con un filetto e quindi bloccare con dei bulloni i condotti, oppure applicarsi degli cilindretti metallici. Nella mia modifica un minimo d'aria passa ancora...

Ho proferito questa via di compromesso pr la semplicità e comunque per il fatto che gli effetti della modifica non meritano certo il lavoraccio di tirarsi giù la testata. Vi sconsiglio invece di bloccare i condotti ermeticamente, in quanto la depressione sottostante è tale da produrre trafilaggio d'olio nell'uso (che finisce nei condotti delle valvole di scarico). Per questo bloccare i condotti delle valvole è l'unica manieradi eseguire l'intervento a regola d'arte...

In ogni caso, un minimo di miglioramento c'è anche nella forma da me proposta e senza inconvenienti quali appunto il trafilaggio d'olio.
Sostanzialmente, riducendo l'immissione d'aria, si ottiene una maggiore efficienza estrattativa dell'impianto di scarico. icon_wink.gif
 
3939332
3939332 Inviato: 17 Mar 2008 19:39
 

Bentornato mox
 
3941182
3941182 Inviato: 17 Mar 2008 21:52
 

Grazie! icon_smile.gif
 
3950725
3950725 Inviato: 18 Mar 2008 22:13
 

mox ha scritto:
Le candele che ho montato sono le denso IU24 (senza D finale!, prima che facciate domande... )


le candele non sono le denso IU27 (come da un tuo post precedente e dal sito Denso) icon_question.gif
 
3951639
3951639 Inviato: 18 Mar 2008 23:45
 

Mannaggia... IU27 !!!!!

è la memoria..... hai ragione. Le 24 sono + fredde icon_redface.gif
 
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