3864067
Inviato: 7 Mar 2008 18:31 Oggetto: Pollo, qualcosa di semplice
mi sapete suggerire qualcosa da fare con del normalissimo pollo? qualcosa di straordinaiamente buono, con pochi ingredienti e al quanto semplice...non sono un gran cuoco...
Fulz
Solo Gas
Ranking: 544
3866653
3866653
Inviato: 7 Mar 2008 23:47
prendi un petto di pollo dal macellaio te lo fai tagliare a tasca poi a casa lo farcisci con prosciutto cotto e formaggio poi lo impani come una cotoletta cerando di chiudere bene i bordi lo friggi e bon apetit...
shiver86
Ginocchio a Terra
Ranking: 243
3867148
3867148
Inviato: 8 Mar 2008 6:48
Petto di pollo(ovviamente)lo tagli a pezzetti+o- di 3-4 cm lo butti in una padella con qualche pomodorino cigliegino per dargli un po di colore,qualche oliva nera(se possibile snocciolata)e accendi il fuoco.
Dopo qualche minuto butti dento una bicchierata scarsa di marsala e lo lasci tirare un po',aggiusti il sale a tuo piacimento.
Se sei stato scarso col marsala ne puoi aggiugere.
Se vuoi avere una consistenza del sugo più cremosa aggiungi un pizzico di farina al tutto e mescola.
infiltrato
Ginocchio a Terra
Ranking: 225
3867434
3867434
Inviato: 8 Mar 2008 9:53
Petto di pollo??? in pratica un foglio bianco su cuiscrivere quello che vuoi...
Lo puoi scaloppare, quindi:
prendi delle fettine(ma anche bocconcini vanno bene, le infarini per bene e le fai rosolare in una padella con un cucchiaio di burro e uno di olio a fuoco vivo. Quando sono belli dorati, sfumi con poco vino bianco, sali e pepi a piacere. Quando il vino è completamente evaporato, aggiungi il succo di un limone(ottimo anche due scorzette che aggiungono sapore) e una tazzina da caffè di acqua con uno/due cucciaini di farina stemperati. Questo ti permetterà di ottenere una cremina piacevole al palato.
Mantieni a fuoco finchè l'acqua e il succo di limone non avranno rappreso nella consistenza che piace.
Se vuoi fare le cose per bene, inpiatta e spolvera con prezzemolo tritato e una macinata di pepe.
Altro classico, pollo impanato:
Passa il pollo, prima nella farina, poi nell'uovo e poi in un misto(50 e 50) di pan grattato e farina per polenta.
Friggi in olio di semi con aggiunta di un cucchiaio di olio di oliva.
bull
Very Important Tinga
Ranking: 1365
3867668
3867668
Inviato: 8 Mar 2008 10:50
cosce di pollo al forno con patate
ingredienti per 2 persone: due cosce di pollo senza pelle, 6 patate medie, olio extravergine d'oliva, sale, due mini peperoncini, rosmarino.
dal macellaio ti fai dividere in due le cosce di pollo, quindi coscia piu fuso, fai togliere completamente la pelle (piatto molto piu leggero).
sei patate medie, sbucciate e tagliate a fettine grossolane.
teglia da forno antiaderente, filo d'olio extravergine in fondo alla teglia, adagi le patate tagiate sul fondo, aggiungi i due minipeperoncini spezzettati, adagi il pollo sulle patate ed infine aggiungi i rametti di rosmarino.
forno preriscaldato a 180° C inserisci la teglia e fai cuocere per 40 minuti circa o comunque a piacere, il tutto va rigirato al massimo un paio di volte, prima di servire grilla il pollo girandolo un paio di volte.
piccolo consiglio: quando sbucci le patate e le tagli a pezzetti grossolani mettile a bagno nell'acqua per un'oretta, l'acqua elimina parte dell'amido presente all'interno di esse per far si che non si attaccano l'una all'altra durante la cottura.
ciao ciao e buon appetito.
gioppy
Ospite
Ranking: -
3883173
3883173
Inviato: 10 Mar 2008 16:45
una cosa semplicissima e moooolto buona....
in una pentola antiaderente cominci a far soffriggere un po' d'olio e un bel po' di cipolle tagliate lunghe e sottilissime..
quando si colorano aggiungi il pollo tagliato a dadini e infarinato (io uso farina di semola, rimane più croccante...) lo fai andare a fiamma alta... si deve cuocere in fretta, o diventa duro
una volta cotto prepari una ciotola di insalata con il formaggio a dadini e aggiungi il pollo intiepidito!!!
condisci solo con olio sale e pepe
...........evvai di insalatona!!!!
devil0840
Ospite
Ranking: -
3883235
3883235
Inviato: 10 Mar 2008 16:51
Lo puoi fare al curry.
In un po di burro fai appassire un po' di cipolla tagliata finissima così come finissime taglierai mezza mela e meza banana. quando si saranno sciolti questi ingredienti ci metti dentro il petto di pollo che avrai tagliato a pezzettini ed infarinato, gira un pochino fino a che la carne non è più rosa, aggiungi il curry secondo il tuo gusto ed aggiungi sale ed un po di zucchero,, se è troppo asciutto puoi allungare o con del brodo o con un pochino di birra. fai addensare la salsa e mangia il tutto con un po' di riso lessato (se ti piace puoi usare il basmati)
Oppure più rustico.. lo spalmi di senape sopra e sotto e lo metti a cuocere in abbondante olio con un po' di rosmarino. A fine cottura aggiungi del brandy e dagli fuoco per flambare un pochino (ocio...).
DieciOrsi
Impennata
Ranking: 300
3883328
3883328
Inviato: 10 Mar 2008 17:02
Se ti piacciono i peperoni...fai le cosce di pollo con i peperoni....non ci vuole proprio nulla.....
prendi le cosce le metti in una padella bella grande con un filo di sale...aggiungi i peperoni tagliati a listarelle e li fai saltare per 10 minuti....1 goccio di vino bianco q quando il vino è evaporato ci metti mezza bottigli di salsa di pomodoro.
Lasci cuocere (il tempo dipende dalle dimensioni delle cosce), e poi attacca....aaaa preparata tanto pane, perchè con il sughetto il pane non è mai abbastanza!!!!
DADA80
Ginocchio a Terra
Ranking: 277
3900441
3900441
Inviato: 12 Mar 2008 16:36
Bocconcini di pollo al latte
Prendi un petto di pollo, lo tagli a pezzetti, lo infarini. In una padella capiente e antiaderente fai sciogliere un po' di burro e rosoli i bocconcini a fiuoco medio per un paio di minuti, finchè cambiano colore. Aggiungi un paio di spicchi d'aglio tagliati a fettine, un po' di sale e un bicchiere di latte (o comunque una quantità sufficiente per coprire del tutto il pollo). Copri con un coperchio, abbassi la fiamma e lasci cucinare per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo il latte dovrebbe essersi condensato ed aver formato una bella crema bianca (se così non fosse alza la fiamma e fai evaporare l'acqua in eccesso). Aggiungi una bella manciata di prezzemolo (anche quello surgelato va bene), aggiusta di sale e, se ti piace, aggiungi pure una spolverata di pepe (meglio bianco o rosa).
Questo è l'unico modo per far mangiare il pollo a mio marito...
Silvia_GsulG
Senza Targa
Ranking: 36
3905692
3905692
Inviato: 13 Mar 2008 10:16
Pollo alla birra
- Pollo
- Aglio in camicia
- Birra (rossa o chiara, ma non deve essere troppo amara)
- Salvia
- sale
- Procurati del pollo tagliato in pezzi (cosce, sovracosce e se ti piace del petto) e della birra. Riscalda la pentona sul fuoco con un pò di olio e la salvia, metti giù i petti senza infarinarli e dagli una rosolata abbastanza veloce.
- Appena rosolati, togli dalla pentola il pollo e la salvia, mettili da parte e salali. Nella pentola già calda, aggiungi la birra (dipende da quanto pollo hai, ma in media 33/50 cl ci vogliono) e lascia andare la birra fino a che abbia preso un minimo di bollore. Aggiungi un pizzico di sale.
- Appena la birra ha preso bollore, aggiungi dentro la salvia, il pollo e uno o due spicchi di aglio in camicia. Ora chiudi con il coperchio (lasciando un minimo di apertura) e fai andare il tutto per almeno 25 minuti, a fuoco basso/moderato.
- Ogni tanto controlla che il tutto si stia cuocendo e gira i pezzi uno o due volte, in modo che si insaporiscano nella birra.
- Appena è cotto, apri il coperchio del tutto e lascia che la birra si restringa un pò, prendi lo spicchio d'aglio in camicia e con una forchetta schiaccialo dentro la pentola con ancora la sua buccia, perchè si sarà bollito e rilascierà i succhi mentre la "polpa rimane dentro alla "camicia".
- Controlla che il sugo sia un minimo denso, nel caso puoi aggiungere uno o due cucchiai di maizena sciolta in un mestolo con dell'acqua. Serve per addensare ed è insapore. Controlla che di sale vada bene il tutto.
- Appena il sugo è denso prendi il pollo e servilo con il suo sugo alla birra!
Prepara tanto pane perchè viene fuori un sughetto eccezziunale!!
Sembra complicata, ma è una cazzata bestiale. Falla una volta e dimmi! Non te ne pentirai!
palladilardo
Senza Benza
Ranking: 93
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi