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carburazione-discesa rpm irregolare
3840989
3840989 Inviato: 5 Mar 2008 14:03
Oggetto: carburazione-discesa rpm irregolare
 

Ciao ragazzi, è da poco che ho rifatto la carburazione alla mia rs, inizialmente la carburazione era un po grassa visto che avevo montato da poco il monofascia... finito il rodaggio ho rifatto la carburazione perchè era evidente che la moto era grassa, non potevo rimanere a lungo fermo che si ingolfava ed inoltre si sentiva chiaramente che quando aprivo al max aveva qualche indecisione nel salire di giri. Da poco sono passato dallo spillo del max 130 al 126, e devo dire che in accelerazione a manetta va meglio e non ha più quella indecisione; mentre per risolvere il problema che da fermo dopo poco si ingolfava ho chiuso di mezzo giro la vite miscela per smagrire leggermente, il risultato è stato: quando sto fermo non si ingolfa più, se cammino senza stirare al max la moto la lancetta dei giri scende con regolarità e non da segni di rimanere accelerata, mentre se do delle belle stirate al max alla moto non appena mi fermo e metto in folle la lancetta dei giri scende un po lentamente, ma soprattutto si blocca a 3000 rpm e dopo un 5 secondi ritorna al minimo... quindi sembrerebbe magra!
La situazione è un po strana, come è possibile che prima era grassa e adesso che ho chiuso la vite miscela di mezzo giro sembra magra?
Voi cosa ne pensate?
Grazie, ciao icon_biggrin.gif
 
3842220
3842220 Inviato: 5 Mar 2008 15:40
 

2 me è proprio la carburazione 1 pò magra... prova a mettere un 128 e vedi cm va... io ho un getto del max da 125 e mi da gli stessi probl e poi il 128 è quello più consigliato per la carburazione dell' rs

questo documento l'ho trovato su questo forum 1 pò di giorni fa...sicuramente ti sarà utile icon_biggrin.gif

Allora non perdiamo tempo, armiamoci di getti e regoliamo il 28 Dell'Orto.

Innanzitutto vi posto la configurazione dell'RS da depotenziato:
- Candela BR8EG
- Airbox tappato
- Getto del minimo 62/62
- Getto del massimo 115
- Valvola 40
- Polverizzatore BN264
- Spillo conico x 25-3°
- Vite miscela ¼

I pezzi da comprare sono:
- Getti del massimo da 120 a 130
- Polverizzatore BN266
- Spillo x2-2°
- Candela BR10EG


Il carburatore ha tre circuiti che influenzano la sua regolazione, ora li analizziamo uno ad uno indicandone le operazioni da fare per regolarli


Circuito del minimo
Il circuito del minimo influisce fino ad 1/8 dell'apertura della valvola gas. Questo circuito è regolato dal getto del minimo e dalla vite miscela, ma nel nostro caso non abbiamo bisogno di toccarlo perché su un 28 va bene lo stesso un 62/62 come getto del minimo e ci basterà controllare che regime minimo sia tra i 1000 e i 1200 g/min. e regolare la vite miscela aperta di 3 giri e mezzo (chiudetela completamente e riapritela)


Il circuito di progressione
Anch'esso è regolato dal getto del minimo interviene su un secondo foro nel circuito del minimo per non far smagrire troppo quando la valvola gas è aperta da 1/8 ad 1/4. Il suo utilizzo è importante quando si parzializza in curva. Non dovendo cambiare il getto del minimo va già bene così.


Circuito del massimo
Gli elementi che influenzano la regolazione di questo circuito sono lo spillo conico e il getto del massimo, il primo influenza (assieme al getto del massimo) fino ad 1/2 dell'apertura della valvola gas e il secondo da 1/ fino ala totale apertura della valvola gas.
Smontiamo la vaschetta e nel dado dorato notiamo che c'è il getto del massimo leviamo quello da 115 e mettiamo quello da 120, cambiando il polverizzatore (è lungo, dorato e avvitato nella sezione dove finisce il getto del massimo) con il BN266 e infine cambiamo lo spillo conico con il x 2-2° e posizioniamolo alla terza tacca dall'alto e la carburazione con il kit FP e una marmitta Street dovrebbe andare bene.

Ma si sa che nel 2t la carburazione non è uguale per tutti, cambia a seconda dello scarico, del filtro aria, della zona dove ci troviamo quindi vi spiego brevemente come poter agire x regolare alla perfezione la vostra carburazione a secondo di che fase dell'erogazione dovete modificare.
Essendo magri come carburazione, potete ingrassare così (se siete grassi ovviamente basta agire al contrario per smagrire):

Fino ad 1/4 dell'apertura della valvola gas si agisce con l'aumento del getto del minimo o svitando la vite miscela o avvitando quella dell'aria

Da 1/8 ad 1/4 aumentando il getto del minimo

da 1/4 ad 1/2 alzando lo spillo (abbassando la tacca) o aumentando il getto del massimo e dopo di conseguenza regolando l'altezza dello spillo per non ingrassare troppo

Da 1/2 alla totale apertura della valvola solo aumentando il getto del massimoè quello più consigliato x la carburazione dell' rs...

Ultima modifica di gabry_91 il 5 Mar 2008 16:12, modificato 1 volta in totale
 
3842392
3842392 Inviato: 5 Mar 2008 15:54
 

gabry_91 ha scritto:
2 me è proprio la carburazione 1 pò magra... prova a mettere un 128 e vedi cm va... io ho un getto del max da 125 e mi da gli stessi probl e poi il 128 è quello più consigliato x la carburazione dell' rs...


il 128 era grasso anche per la mia quando avevo la full power ....
io monto un 125 con la jolly 0107 e snorkel più larghi e và abbastanza bene
 
3847733
3847733 Inviato: 5 Mar 2008 23:29
 

avendo il 28 quindi la vite della miscela strigendola smagrisci la carburazione quindi ora sei magro di minimo
 
3847972
3847972 Inviato: 6 Mar 2008 0:28
 

secondo me il getto del max va bene, anzi ancora leggermente grasso per avere la massima fluidità in salita giri, xò preferisco non smagrire il getto del max perchè x sicurezza è sempre meglio tenersi leggermente grassi. A questo punto se non scende bene di giri è dovuto alla vite miscela, quindi proverò ad ingrassare svitando di mezzo giro, sperando di non tornare grasso come prima che dopo pochi minuti trascorsi in fermata si ingolfava... A questo punto devo pensare che prima di modificare la carburazione mi dava questo problema a causa del getto max 130 che in minima parte influiva anche al minimo con ghigliottina del carburatore chiusa, mentre adesso che ho il 126 posso ingrassare di nuovo e riportarla come era prima, cioè vite svitata di mezzo giro rispetto ad ora, sperando che ora vada bene. Spero abbiate capito icon_mrgreen.gif
Ciao
 
3848023
3848023 Inviato: 6 Mar 2008 0:48
 

se resti fermo ai semafori per un pò la moto si ingolfa perchè si imbratta la candela..secondo me rimetti la vite come prima e prova ad alzare di un quarto di giro il minimo
 
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