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Shiver by Gripsave [con foto]
3772284
3772284 Inviato: 26 Feb 2008 13:14
Oggetto: Shiver by Gripsave [con foto]
 

Sono entusiasta della mia Shiver e ogni tanto gli faccio qualche regalo ... icon_mrgreen.gif

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Le modifiche sono :

-monoammortizzatore ohnlis ,

-pompanti regolabili forcelle onhlis ,

-cerchi Marchesini magnesio da 17 all'anteriore e Marchesini magnesio al posteriore da 16,5 pollici con diablo superbike ,

-Leovince SBK titanio ,

-scatalizzata artigianalmente ,

-pignone z15 ,

-semimanubri ,

-cambio rovesciato ,

-dischi anteriore Brembo in ghisa da 320 ,

-leva freno del vecchio sv 650 ( piu' cattiva ) ,

-leva frizione monster da 13 ( piu' morbida ) ,

-pedane pilota rialzate 8 cm. dalla posizione originale ,

-pedane passeggero originali applicabili in un minuto , togliendo i paratacchi ,

-sella monoposto artigianale in vetroresina intercambiabile con l'originale ,

-sottosella artigianale in vetroresina ,

-pararadiatore laterali artigianali in vetroresina ,

-parafango posteriore artigianale in vetroresina ,

-portatarga artigianale in alluminio , con "spinotto" dei collegamenti staccabile ,

-cupolino artigianale in vetroresina ,

-il fanale e' attaccato al telaio e non alla piastra forcella ,

-tamponi paratelaio e parapiedini/forcella in teflon artigianali ,

-puntale del vecchio sv650 modificato .

-la batteria l'ho messa nel puntale , guadagnando un vano portaoggetti sotto la sella .

Costo non definito .


Grazie della vostra attenzione .
Raffaele

Ultima modifica di Gripsave il 26 Nov 2008 17:54, modificato 10 volte in totale
 
3772565
3772565 Inviato: 26 Feb 2008 13:52
 

la moto è stupenda...auguri!... icon_biggrin.gif
ma il cupolino è bruttino...ma so che lo hai messo per la funzionalita'..ti capisco.. icon_wink.gif
 
3772810
3772810 Inviato: 26 Feb 2008 14:17
 

ma è un cupolino di una carenata? la sella non mi piace proprio
 
3778397
3778397 Inviato: 26 Feb 2008 21:51
Oggetto: Elenco modifiche
 

Ciao e complimenti per la moto.
In effetti il cupolino è "duro" da mandar giù...ma di aria ne arriva tanta se corri! icon_wink.gif
Comunque dovresti mettere l'elenco delle modifiche come fanno i Fast & Furious!!

Lampss
 
3794735
3794735 Inviato: 28 Feb 2008 17:31
Oggetto: hgoitre
 

cioa
nel complesso non sembra male forse il cupolino
comunque in ogni caso e'un particolare intercambiabile
l'unico mio dubbio e' la gomma posteriore hao detto da 200
ma la shiver la puo montare?? sei a posto per circolare?
sai se si accorgono le forze dell'ordine puoi passare brutti momenti
 
3795616
3795616 Inviato: 28 Feb 2008 18:57
 

icon_twisted.gif Ciao , purtroppo hai ragione , la shiver monta un 180/190 e i neri e i loro amici , speriamo non se ne accorgano mai !
Quando il mio amico meccanico mi ha fatto vedere il cerchio che aveva comperato per la sua R1 , ma non gli entrava nel forcellone , e' stato amore a prima vista . Avevo gia' un marchesini in magnesio per davanti e quando ho visto che nel forcellone della shiver ci stava , non ho potuto dormire bene , sino a che non l'ho montato .
Gran GOMMONE : speriamo che vada bene , perche' ancora non l'ho provata e domani mi dovrebbero ridare la mia adorata Shiver con le nuove mappature .
Ciao e grazie .
 
3803885
3803885 Inviato: 29 Feb 2008 17:44
 

icon_mrgreen.gif Ciao a tutti , oggi sono andato a ritirare la shiver con il tri-map : ho provato la touring e gia' va meglio della vecchia e anche il rumore c'e' di piu' ( la mia e' scatalizzata) .
Il gommone va scaldato bene altrimenti fa' brutti scherzi ; la sport la provo fra' 5 gradi .
Ho scoperto che comunque , anche a 14° , la gomma si scalda dopo 5/6 chilometri : fantastico !
La moto l'ho sentita veramente gustosa e affidabile , per la prima volta (santo ohlins) , perche' un po' le forcelle che affondavano vistosamente , un po'la leva del freno con una gomma mostruosa , ma soprattutto quel fastidioso vuoto alle aperture del gas , che oggi , con la map nuove non ho notato .
FANTASTICO , che devo dire , peccato per il puntale che "ancora" tocca nella marmitta , ma risolveremo .
Comunque il lavoro che ho fatto , ha reso la moto pronta come piace a me' e questo paga tutti gli euro e le ore spese !
Certo che risparmiare 8 kg (circa) con gli scarichi , come dichiara leovince , renderebbe tutto meglio , ma a parte gli euro che sono un problema , a me piacciono tantissimo gli scarichi originali , il problema e'che pesano tanto : spero che qualhe marmittaio icon_arrow.gif ci pensi !
Appena vado in pista vi dico come va' .
Ciao e grazie .
 
3804433
3804433 Inviato: 29 Feb 2008 18:32
 

non mi piace per niente il puntale, mi sembra troppo grosso
 
3804894
3804894 Inviato: 29 Feb 2008 19:15
 

Ghiso ha scritto:
non mi piace per niente il puntale, mi sembra troppo grosso

Appoggio il puntale snatura completamente la moto,sembra messo li a caso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3804984
3804984 Inviato: 29 Feb 2008 19:21
 

tecnicamete non discuto, sicuramente le modifiche che hai fatto avranno una valenza funzionale(anche se non capisco l'estremizzazione di una moto nata per la strada e non per la pista) ma esteticamente non si può gardare... icon_eek.gif icon_redface.gif
 
3805433
3805433 Inviato: 29 Feb 2008 19:54
 

mi preoccupa il 200 dietro, non perdi un botto di agilita'?
 
3807437
3807437 Inviato: 29 Feb 2008 23:34
 

mah, come si dice "de gustibus non est disputandum" icon_rolleyes.gif ma io la preferisco originale icon_mrgreen.gif
 
3807756
3807756 Inviato: 1 Mar 2008 1:05
 

icon_idea.gif sicuramente il gusto e' una cosa che ha radici diverse.
La Shiver me la sono immaginata piu' o meno cosi' da prima che la comprassi , ma volevo dirti che se una moto ha le caratteristiche per andare in pista , e' piu' sicura anche in strada , eliminando pompe radiali xxl, slic e regolazioni estreme delle sospensioni .
A parte tutto , questo bicilindrico e' un motore favoloso e sono molto felice di essere un possessore dell'Aprilia Shiver .
Dai de gas ma nu fa e mat !
Ciao
 
3807775
3807775 Inviato: 1 Mar 2008 1:12
 

icon_mrgreen.gif La mia paura era quella , smentita oggi in "Panoramica" (la strada che collega Cattolica a Pesaro : medio lenta ) , dove ho trovato una maneggevolezza esagerata : probabilmente il maggiore appoggio e' compensato dall'alleggerimento delle masse rotanti (cerchi).
Gran gomma da calda !
Dai ma no trop !
Ciao
 
3807776
3807776 Inviato: 1 Mar 2008 1:13
 

inscriviti al club dei shiveristi!! su il topic"shiveristi di tutto il mondo unitevi" che poi facciamo un bel raduno!
 
3808140
3808140 Inviato: 1 Mar 2008 9:10
 

Gripsave ha scritto:
ma volevo dirti che se una moto ha le caratteristiche per andare in pista , e' piu' sicura anche in strada , eliminando pompe radiali xxl, slic e regolazioni estreme delle sospensioni .
Ciao


Scusami ma non sono molto daccordo. Si tratta di un luogo comune molto diffuso, ma nulla più.
Una gomma da pista, su strada è meno performante.
Un cerchio leggero, su strada è inutile perchè non potrai mai usufruire del vantaggio che dà(in termini di prestazione) su pista. Inoltre è molto più soggetto a danni se prendi una buca e non puoi nemmeno ripararlo.
In fine il maggiore effetto giroscopico, che in pista significa lentezza nei cambi di direzione, garantisce maggiore stabilità in appoggio e rende più omogeneo il cambio di direzione stesso.
Se invece parliamo di sospensioni, potrei essere abbastanza daccordo, però posso dirti che passando da RSV base a RSV Factory, quindi con Ohlins davanti e dietro, ho trovato un mezzo maggiormente personalizzabile nelle tarature ma decisamente più sensibile alle variazioni di carico(peso) e ambientali(condizioni della strada, meteo, ecc). In altre parole con la base(Showa e Sachs), una volta fatta la taratura di base andavi sempre abbastanza bene... A caldo, a freddo, da solo e in due. Con Ohlins, essendo più sensibili, sono sempre con cacciavite e chiavi in mano....
Certo che se tu usi la Shiver in modo sportivo, allora il tuo discorso è diverso... ma è un caso a parte, cioè quello di chi compra una moto "turistica" per usarla sportivamente.
Ovviamente sono solo mie convinzioni senza voler dare giudizi assoluti!
Bull
 
3808355
3808355 Inviato: 1 Mar 2008 10:30
 

ciao , e complimenti per il parco moto .
Per le gomme ti do' ragione se monti slic , ma se intagli la differenza svanisce e per la pista ci sono molte piu' mescole come scelta .

Un maggiore peso nelle masse rotanti rende tutto piu' pesante e non piu' stabile , tutto meno rapido ; meno freni , meno accellerazzione , meno agilita.
Secondo me' , i dischi freno bastavano da 300 .
Una moto da 200 kg , con 20 kg in meno , sarebbe ancora piu' divertente , sicura e gustosa da guidare : anche con la zavorra .
Ho tenuto 8 anni i cerchi in magnesio girando su strada , spesso con la zavorra e non ho avuto mai nessun problema . Ora ho rifatto controllare e verniciare il cerchio davanti ed e' ancora perfetto , quello post e' nuovo , ma comunque si ripara anche il magnesio , tranquillamente .

Grazie della tua attenzione e complimenti per le moto .
Ciao
 
3809334
3809334 Inviato: 1 Mar 2008 13:54
 

Gripsave ha scritto:
ciao , e complimenti per il parco moto .
Per le gomme ti do' ragione se monti slic , ma se intagli la differenza svanisce e per la pista ci sono molte piu' mescole come scelta .


Purtroppo non è un problema di intagli ma di struttura vera e propria della gomma, oltre che di mescola.
Tralasciando il discorso mescole, dove ognuno può scegliere quelloc he vuole, la gomma da pista è studiata per rendere al meglio nei primi 20-30 giri quindi la sua carcassa è studiata per "funzionare bene" in questo range. Poi non è che esplode, ma è meno prevedibile nelle reazioni. In oltre, cosa molto più importante, quello che differenzia sostanzialmente una gomma da pista(intagliata o meno, con qualsiasi mescola tu voglia) da una da strada è il comportamento verso le temperature. Con una gomma da pista fai fatica a raggiungere il range di esercizio ottimale ma una volta raggiunto, hai minore tendenza al surriscaldamento PEr cui la gomma ti permette di girare con ritmo costante per maggiore n° di giri. Con la gomma stradale hai maggiore velocità a raggiungere la temperatura ma se continui a stressare la gomma si surriscalda facilmente diventando scivolosa e pericolosa. Inoltre, Pirelli a parte, le gomme da pista hanno una carcassa più rigida che trasmette meglio al pilota quello che stà succedendo, ma che non filtra le asperità del terreno, obbligandoti a lavorare con le idrauliche e i precarichi abbastanz a aperti. Quindi, come ti dicevo prima, occhio ai luoghi comuni...

Citazione:
Un maggiore peso nelle masse rotanti rende tutto piu' pesante e non piu' stabile


Qua purtroppo nn ci sono possibilità di interpretazione, la fisica dice che ti sbagli. Un maggiore effetto giroscopico, dato dal maggiore peso, stabilizza maggiormente il veicolo nella posizione in cui lo hai messo. Ovviamente, a maggiore stabilità, corrisponde maggiore difficoltà a far passare il veicolo dalla posizione iniziale a un'altra(cioè agilità nei cambi di direzione). Invece hai ragione nel dire che con cerchi più pesanti hai meno accelerazione, ovviamente riducendo il peso le cose migliorano sempre.


Citazione:
Secondo me' , i dischi freno bastavano da 300 .


Dipende dall'obbiettivo finale. Hai una moto che pesa come una tuono, quindi il dimensionamento lo fai sul peso della moto, non sulla cilindrata o sulle prestazioni(perchè capisci che una moto da fermare a 180km/h se pesa 200kg ha bisogno di un impianto di un certo tipo, indipendentemente dalla potenza motore espressa).
Inoltre un disco più piccolo è più soggetto alla deformazione e offre minore superficie di attrito alla pastiglie, riducendo quindi anche la modulabilità...

In fine parliamo dei cerchi in magnesio... Ovviamente ognuno fà quello che vuole coi propri soldi e con la propria pelle...
Se monti cerchi NON omologati per circolare su strada, un motivo ci sarà, non credi?? E se non ricordo male le case produttrici raccomandano di revisionare i cerchi stessi ogni 3 anni. Vero anche che il magnesio si può riparare... tutto si può riparare... Però io una idea di come sono fatti i metalli e le leghe ce l'ho... capisco perchè sconsigliano di usare un casco dopo che ha preso una botta anche se esternamente non vedi crepe... e capisco molto bene perchè sconsigliano di scaldare e raddrizzare un cerchio da montare su una moto sulla quale dovrò mettere il MIO sederino icon_cool.gif

Comunque ci tengo a sottolineare che la teoria è una cosa, poi ovviaente ognuno deve fare quello che gli conviene, e infatti io giro regolarmente su strada con moto attrezzata da pista, gomme comprese icon_mrgreen.gif
 
3811232
3811232 Inviato: 1 Mar 2008 18:48
 

Grande , ma i dischi da 300 erano sufficienti secondo la mia ignoranza , con i materiali giusti , si aveva una moto piu' agile .
La stabilita' ottenuta con un maggior peso non mi piace : preferisco che mi si muova ...allora !
Vorrei vedere tu , dopo aver preso in mano il cerchio posteriore , rendentoti conto che il tuo originale pesa 2 volte e mezzo in piu': come puoi resistere alla tentazione , visto che hai gia' il davanti con lo stesso profilo ???
Non ho potuto .
Grazie , e' un piacere parlare di moto con te' .
Alla prossima , e mi raccomando , niente slic scolpiti !!!
Ciao .
icon_razz.gif mme comprese icon_mrgreen.gif[/quote]
 
3969839
3969839 Inviato: 20 Mar 2008 22:25
Oggetto: a proposito dello scarico
 

ciao!volevo sapere se avevi delle foto del nuovo scarico e se segue la linea di quello originale o se esce di lato.ho visto che togliendolo la snellisce molto e diventa molto piu' cattiva,tipo buell!!!!!!!!
 
4070601
4070601 Inviato: 1 Apr 2008 23:31
 

ciao come hai fatto a scatalizzare la marmitta?????hai avuto dei guadagni...il rumore e' piu' bello??ciao e grazie
 
4074150
4074150 Inviato: 2 Apr 2008 13:11
 

ma ci sono gli scarichi laterali per la shiver? ma sono 2-1-2 o un 2-in uno? sarebbe magnifico un bel 2-1!
 
4076904
4076904 Inviato: 2 Apr 2008 17:04
 

Gripsave ha scritto:
Vorrei vedere tu , dopo aver preso in mano il cerchio posteriore , rendentoti conto che il tuo originale pesa 2 volte e mezzo in piu': come puoi resistere alla tentazione , visto che hai gia' il davanti con lo stesso profilo ???
Non ho potuto .


Ti capisco benissimo... e tu cerca di capire me, che tutte le volte che prendo in mano un particolare racing, nell'altra mano ho il portafoglio che sanguina icon_asd.gif Per questo quando faccio una modifica cerco di valutare al meglio il suo rapporto costo/effetto icon_wink.gif
 
4090132
4090132 Inviato: 3 Apr 2008 21:24
 

sei di rimini gripsave? sono sicuro di averla già vista nell'officina di tosi moto la tu shiver....niente male davvero.....qualcuno di voi sa se è possibile richiedere il telaio grigio anche con la colorazione bianca?
 
4090224
4090224 Inviato: 3 Apr 2008 21:32
 

la shiver bianca con il telaio grigio dovrebbe esistere perche ho trovato un paio di foto in internet anche se dal vivo la ho sempre vista con il telaio oro...

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4166676
4166676 Inviato: 12 Apr 2008 17:49
 

quoto chi dice che queste modifiche avranno si una funzione importante.. ma come estetica.. questa shiver proprio non si puo guardare
 
4168112
4168112 Inviato: 12 Apr 2008 22:10
 

shiver86 ha scritto:
la shiver bianca con il telaio grigio dovrebbe esistere perche ho trovato un paio di foto in internet anche se dal vivo la ho sempre vista con il telaio oro...
Immagine: Link a pagina di Motoinsight.it


Ciao a tutti... secondo quello che ricordo la shiver bianca con telaio grigio met. era una interpretazione di come poteva essere il primissimo assaggio di questa nuova moto ,da parte di aprilia ,ai giornalisti come prime prove su strada, e non dimentichiamo nemmeno la zona rossa sulla scala fuorigiri e indicazione km/h bianco su sfondo nero ,tutto proprio come un prototipo montato per l'occasione.
Ora come sapiamo il telaio grigio viene abbinato alla colorazione ARANCIO E BLU , mentre il BIANCO ha trovato secondo me la sua vera locazione con il telaio oro... visto che l'ho ordinata così.
Shiverista a breve...CIAO... icon_mrgreen.gif

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5014533
5014533 Inviato: 6 Lug 2008 17:01
 

Gripsave puoi dirmi come hai alzato le pedane e magari mettere delle foto da vicino?
 
5015101
5015101 Inviato: 6 Lug 2008 18:29
 

massi71 ha scritto:


Ciao a tutti... secondo quello che ricordo la shiver bianca con telaio grigio met. era una interpretazione di come poteva essere il primissimo assaggio di questa nuova moto ,da parte di aprilia ,ai giornalisti come prime prove su strada, e non dimentichiamo nemmeno la zona rossa sulla scala fuorigiri e indicazione km/h bianco su sfondo nero ,tutto proprio come un prototipo montato per l'occasione.
Ora come sapiamo il telaio grigio viene abbinato alla colorazione ARANCIO E BLU , mentre il BIANCO ha trovato secondo me la sua vera locazione con il telaio oro... visto che l'ho ordinata così.
Shiverista a breve...CIAO... icon_mrgreen.gif
Immagine: Link a pagina di Moto.it


non metter el'imamgine con scritto "service" che porta sfiga!!!
 
5017032
5017032 Inviato: 6 Lug 2008 21:49
 

CIAO Fiamma la sfiga quando ho spostato la foto in questione era che l'ha stavo ancora aspettando da due mesi (messaggio vecchio 12 aprile ) ,certo ora come ora se porta sfiga ... ma io penso di no ! ,ma non parlo più di tanto non si sa mai ... forza shiver . icon_mrgreen.gif
 
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